Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mescole, temperature & grip...spiegatemi una cosa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mescole, temperature & grip...spiegatemi una cosa...

    guardando questo grafico:

    sono crollate tutte le mie conoscenze e teorie in fatto di gomme.
    Le racetek interack hanno 3 mescole per il posteriore, k0 (le piu' morbide), k1 e k2(le meno morbide), e due per l'anteriore, giusto?

    Analizziamo il grafico:
    -per la ruota anteriore: come plausibile, con temperature basse e/o asfalto poco ruvido consigliate le k1, all'aumentare della temperatura e/o alla ruvidit? dell'asfalto consigliate le k2. Fin qui tutto chiaro e tutto come immaginavo.

    -per la ruota posteriore: con asfalto molto ruvido e temperatura bassa consigliate le k2, con asfalto medio e temperatura media le k1, e con temperatura alta le k0...qualcosa non mi quadra;
    non si dovrebbe seguire la stessa filosofia dell'anteriore? quindi partendo da una K0 per temperatura bassa e/o asfalto poco ruvido proseguendo con una K1 per condizioni intermedie, per poi avere una K2 con temperature piu' basse?

  • Font Size
    #2
    Ti dico come la so io, senza aver la presunzione che sia la verit?

    Per quel che riguarda il posteriore, con temperature piu fresche si preferiscono mescole pi? dure (quindi k2), perch? le mescole piu morbide si rovinano molto velocemente. Anche se chi corre usa comunque k1 per il maggior grip, fregandosene della durata.

    Per l'anteriore a vedere il grafico la cosa sembrerebbe diversa, non ti so dire. Pensavo che funzionasse come per il posteriore ma a quanto pare no...

    Comment


    • Font Size
      #3
      una mescola morbida all'anteriore si muove abbastanza ? per quello che si usa maggiormente la k2 quando ? + caldo perch? ? piu stabile.

      Comment


      • Font Size
        #4
        la k2 all anteriore sempre e comunque.............dai 45 gradi del mugello di luglio ai 15 gradi di brno a fine settembre.............la k1 al post con assetto perfetto dai 17 gradi di aprile ai 30-35(con il freddo se non sei perfetto ci fai 5 giri a misano anche 3!!!).........di quando vuoi tu dopodiche comincia a scivolare.........la k0 dopo i 35 gradi .............ci ho corso x 2 anni e queste sono le mie esperienze..........all'estero con temperature + basse di 15 gradi con la k1 alzano la pressione del post fino a 2.1.......ma sai, in italia siamo tutti piloti e le pressioni le facciamo sempre basse perche' fa racing

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ottime info!
          La k2 al post quando la consigli?

          Ih genere io le tengo a 2.1 ant e la1.9 post (a caldo), che ne pensi?
          Intendo le k2

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mr tonino View Post
            Ottime info!
            La k2 al post quando la consigli?

            Ih genere io le tengo a 2.1 ant e la1.9 post (a caldo), che ne pensi?
            Intendo le k2
            allora..il discorso pressioni e' un po' confuso, ognuno ha la sua idea ma ripeto che le metz le conosco bene..........ci andrai in pista,quindi io faccio cosi'............dopo i canonici 45-50 min di termo pressioni a 2.1 ant e 1.8-1.9 al post come indica la casa.........via le termo e dentro a cannone..........dopo aver terminato il turno,di solito al mugello in 20 minuti fai 9 giri(fai il giro di rientro allegro se no le pressioni si sfasano).....rientri e ancora prima di levarti il casco controlli le pressioni............se sono rimaste uguali a quelle con cui sei entrato sei ok se si sono abbassate vuol dire che non sei in grado di girare con quelle pressioniquindi devi alzarle.........cio' significa che se si abbassano ti dicono che la mescola e' fuori temperatura cioe' stai andando piano.........ricordati che la pressione interna di una gomma e' correlata alla temperatura della mescola..........quindi se si abbassa la pressione si abbassa anche la temperatura della mescola...se si alza troppo la pressione si alza troppo la temperatura della mescola..........mescola fredda= gomma strappata tipo morsi mescola troppo calda= gomma che scivola con mescola che presenta leggere increspature...........le k2 sono un pochino meno sensibili............ma anche un po' + lente............

            Comment


            • Font Size
              #7
              con tutto il rispetto.........se invece sei un pilota che ci mette un po' a prendere il ritmo..........fai le pressioni + 0.2 di quello indicato dalla casa........perche' e' proprio nei primi giri quando la pressione si deve stabilizzare che la moto e' scivolosa x mancanza di grip.........le famose gomme fredde!! ma non fredde di mescola............pressione bassa=mescola fredda ricorda
              e se fai giornate non a turni, non fare + di 10 giri.......le k2 vanno fuori range..........a meno che' tu non abbia previsto di partire con le pressioni un po' + basse,stando attento nei primi giri

              Comment


              • Font Size
                #8
                scusate l'intromissione, mi sono appena portato a casa la motoretta nuova e montava gia k1 ant interact e k2 post interact. siccome ? la mia prima esperienza con metzeller allora guardando il grafico dovrebbero andare bene come mescole per i mesi di aprile- maggio? o sbaglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e come pressione a caldo cosa mi consigliate? grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by simluc View Post
                    e come pressione a caldo cosa mi consigliate? grazie
                    Il gruppo pirelli metzeler consiglia pressioni 2.1 ant 1.8-1.9 post dopo 45 minuti di termo....leggi sopra x ulteriori spiegazioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Salve ho una gsx-r 1000 e la uso solo su strada,ho montato metzeler racetek interact k1 al post e k2 all'ant,ma io mi trovo con pressioni pi? alte,praticamente 2.1 ant e 1.9 post,ma a freddo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gianninettis View Post
                        Salve ho una gsx-r 1000 e la uso solo su strada,ho montato metzeler racetek interact k1 al post e k2 all'ant,ma io mi trovo con pressioni pi? alte,praticamente 2.1 ant e 1.9 post,ma a freddo.
                        nelle stagioni non super calde puoi stare anche un decimino sopra sia davanti che dietro.le mescole non nascono per l'uso stradale,quindi non esiste una pressione corretta a prescindere qui. in linea di massima on le mescole conviene stae qualche decimino + basso rispetto alle pressioni stradali...e le pressioni in strada si fanno a freddo.

                        in linea di massima sei corretto,tieni presente che non ? cosa facile alzare olte i 60 gradi le temperature dei pneumatici in strada,temperatura di esercizio x le stradali oltre i 50 gradi...mentre le mescole x lavorare (e tenere) a dovere lavorano oltre gli 80 piu cammini (quindi + scaldi le gomme) piu ti devi avvicinare alle pressioni consigliate....meno cammini (meno scaldi le gomme) maggiore deve essere la pressione.

                        e siccome in strada una mescola non la scalderai mai alla sua temp di esercizio,le pressioni tue sono,sulla carta,corrette.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e la k3 per la strada ?!?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by manu s4 View Post
                            e la k3 per la strada ?!?


                            l'unica cosa ? che van scaldate abbastanza,e nelle mezze stagioni non danno il meglio come fanno in estate (25? in su).....nei frangenti di mezzo ci son gomme che regalano + feeling e fan prima a scaldarsi (e si consumano meno).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gianninettis View Post
                              Salve ho una gsx-r 1000 e la uso solo su strada,ho montato metzeler racetek interact k1 al post e k2 all'ant,ma io mi trovo con pressioni pi? alte,praticamente 2.1 ant e 1.9 post,ma a freddo.
                              Lo sai vero...che non sono omologate...x quella moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X