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Cosa succede quando una gomma si surriscalda?

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    #1

    Cosa succede quando una gomma si surriscalda?

    Chiedo al Sig.Metzeler: cosa succede quando una gomma si surriscalda?
    Perch? perde repentinamente aderenza?
    Che cosa succede di preciso alla mescola da far decadere la sua "adesivit?"?

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    #2
    Originally posted by Greyfox View Post
    Chiedo al Sig.Metzeler: cosa succede quando una gomma si surriscalda?
    Perch? perde repentinamente aderenza?
    Che cosa succede di preciso alla mescola da far decadere la sua "adesivit?"?
    Bella domanda chimica
    Per me ? come quando passi il phon sugli adesivi, il calore repentino rompe la coesione delle molecole ed improvvisamente rimuovi il tutto senza fatica. Le mescole delle gomme dovrebbero comportarsi pi? o meno allo stesso modo, con la differenza che nelle gomme esiste un range della temperatura dove il loro utilizzo ? ottimale.
    Per una descrizione molto pi? TECNICA lascio spazio a che ne sa di pi?

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      #3
      Giro la domanda a uno dei nostri tecnici cos? vi d? una bella risposta articolata.

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        #4
        Originally posted by Metzeler IT View Post
        Giro la domanda a uno dei nostri tecnici cos? vi d? una bella risposta articolata.
        mi segno

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          #5
          Originally posted by Metzeler IT View Post
          Giro la domanda a uno dei nostri tecnici cos? vi d? una bella risposta articolata.
          Attendo con piacere

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            #6
            Risposta appena arrivata da Luca Napolitano

            Il decadimento termico di una gomma ? sicuramente un fenomeno complesso e determinato da una moltitudine di fattori. Un paramentro molto importante ? l'isteresi della mescola, cio? la quantit? di energia che questa assorbe quando subisce una sollecitazione meccanica, e che dissipa sotto forma di calore. Maggiore ? questa dissipazione, maggiore ? l'aderenza sull'asfalto.
            L'isteresi, che pu? sperimentalmente essere misurata, ? funzione della temperatura e la sua curva passa per un massimo (range ottimale di utilizzo dello pneumatico) per poi diminuire all'aumentare della temperatura stessa (la dissipazione del calore risulta naturalmente ostacolata ad alte T).
            Naturalmente ci sono molti altri fattori che concorrono al decadimento(degradazione termica delle catene polimeriche, rottura dei legami tra atomi di zolfo, perdita di grip derivante dalla scivolosit? dell'asfalto che comincia a subire la migrazione di residui oleosi, ecc ecc).
            L'adesivit? chimica (quella delle colle/adesivi per intenderci) nei pneumatici ? una componente presente, ma tutto sommato debole, difatti una gomma, fredda o calda che sia, non si incolla a nessun tipo di asfalto neanche con un carico verticale pari al peso della moto + pilota.

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