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Mescole e pressioni VS temperature e tipo di asfalto

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    #1

    Mescole e pressioni VS temperature e tipo di asfalto

    Ciao mr Metz ,
    quali indicazioni puoi fornirci per effettuare la giusta scelta di mescole e pressioni di gonfiaggio in funzione della temperatura e del tipo di asfalto?
    In linea di massima gomma dura col freddo e morbida col caldo, fin qui ci siamo.
    Ci sono altri parametri che influenzano la scelta della mescola (peso della moto, taratura delle sospensioni ecc.)?
    La maggior parte della gente che gira in pista usa K2 davanti (sempre) e K1 o K2 dietro (in funzione della temperatura).
    A rigor di logica con caldo estivo davanti si dovrebbero usare mescole pi? morbide...
    Altra domanda: qual'? il ciclo di vita di un pneumatico? Mi spiego meglio...
    Uso Pirelli e Metzeler da sempre, ed ho notato nell'uso in pista un decadimento delle prestazioni (nonostante poca usura del battistrada) con chilometraggi bassi. E' possibile quantificare la percorrenza entro cui il pneumatico offre le massime prestazioni? Immagino che tale dato sia influenzato da molte variabili, ma vorrei una indicazione di massima.
    Gracias
    Last edited by facssss; 26-06-11, 12:26.

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    #2
    Originally posted by facssss View Post
    Ciao mr Metz ,
    quali indicazioni puoi fornirci per effettuare la giusta scelta di mescole e pressioni di gonfiaggio in funzione della temperatura e del tipo di asfalto?
    In linea di massima gomma dura col freddo e morbida col caldo, fin qui ci siamo.
    Ci sono altri parametri che influenzano la scelta della mescola (peso della moto, taratura delle sospensioni ecc.)?
    La maggior parte della gente che gira in pista usa K2 davanti (sempre) e K1 o K2 dietro (in funzione della temperatura).
    A rigor di logica con caldo estivo davanti si dovrebbero usare mescole pi? morbide...
    Altra domanda: qual'? il ciclo di vita di un pneumatico? Mi spiego meglio...
    Uso Pirelli e Metzeler da sempre, ed ho notato nell'uso in pista un decadimento delle prestazioni (nonostante poca usura del battistrada) con chilometraggi bassi. E' possibile quantificare la percorrenza entro cui il pneumatico offre le massime prestazioni? Immagino che tale dato sia influenzato da molte variabili, ma vorrei una indicazione di massima.
    Gracias
    Quoto, interessa anche me, specie l'ultima domanda

    In pi? aggiungo: in piste tipo misano va bene usare K2 anche dietro anche con questo caldo? Altrimenti con un K1 dietro una giornata intera non penso che la faccia, pur su un 600

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      #3
      Uppetino

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        #4
        argometo ovviamente di estremo interesse per i pistaioli...
        segnamoci ed attendiamo news...

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          #5
          interessantissimo, resto in trepidante attesa

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            #6
            Mi associo alla richiesta.

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              #7
              Avevo gi? fatto questa domanda ai cugini, ottenendo una risposta davvero stringata che non aveva aggiunto niente a quello che gi? sapevo...
              Sono convinto che Mr Metz sapr? fare di meglio

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                #8
                domanda interessantissima, vediamo una volta per tutte di fare chiarezza

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                  #9
                  Fare le varie combinazioni ? un p? lunga.

                  Guardate che bello schema che vi ho recuperato:

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                    #10
                    Originally posted by Metzeler IT View Post
                    Fare le varie combinazioni ? un p? lunga.

                    Guardate che bello schema che vi ho recuperato:

                    Ma questo l'hai "rubato" ai cugini!!!!!!!
                    Ciao

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                    • Font Size
                      #11
                      Mmmmmmm ma quindi sc1 ant si mette con il freddo?

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                        #12
                        Originally posted by Metzeler IT View Post
                        Fare le varie combinazioni ? un p? lunga.

                        Guardate che bello schema che vi ho recuperato:

                        Bello, forte.

                        Originally posted by rickrd View Post
                        Ma questo l'hai "rubato" ai cugini!!!!!!!
                        Ciao
                        Eh mi sa.

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                          #13
                          Originally posted by Metzeler IT View Post
                          Fare le varie combinazioni ? un p? lunga.

                          Guardate che bello schema che vi ho recuperato:

                          Grazie mille per la risposta

                          Per quanto riguarda la parte di domanda relativa all'usura, hai altri schemi magici?

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                          • Font Size
                            #14
                            fratelli questo proviene da metz

                            io ho sempre seguito la corrente che se f? caldo in pista ci vuole la morbida...

                            se f? freddo la dura.... e ragazzi credetemi grip da paura....



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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by _Maverik_ View Post
                              io ho sempre seguito la corrente che se f? caldo in pista ci vuole la morbida...

                              se f? freddo la dura.... e ragazzi credetemi grip da paura....



                              ok...per? dipende....se sei un amatore...con 40? la soft te la mangi in un'ora

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