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Racetec k2 usura anomala?

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    #1

    Racetec k2 usura anomala?

    Seguendo il consiglio di Metzeler riporto nella sezione ci? che gli ho scritto in privato, e colgo l'occasione per ringraziarlo anticipatamente per la collaborazione.




    "Premetto che utilizzo la moto un r6 del 2006 solo in pista e che il mio livello ? “molto” amatoriale con tre o quattro uscite l’anno, per citarti alcuni tempi 2.01 di passo a Vallelunga e 1.25 a Magione.
    In questi ultimi anni ho sempre usato gomme Pirelli e quest’anno ingolosito da un ottima offerta acquisto ad aprile scorso da un vs. rivenditore un treno di Metzeler Racetec K2 con dot ultime settimane (ora non ricordo il numero ma se serve posso verificarlo) del 2010, il quale esegue il montaggio delle gomme sui cerchi smontati da me dalla moto.
    Un particolare che noto nell’immediato ? che durante il viaggio di ritorno dal gommista verso casa, le ruote caricate sui sedili posteriore dell’auto non emettono il tipico odore forte e acre dei pneumatici “nuovi” che in pi? di un occasione mi ha costretto a viaggiare con tutti i finestrini abbassati.
    Arriva del giorno di utilizzo delle gomme in pista, 8 maggio Vallelunga giornata intera. Non utilizzando termocoperte nei primi turni entro cauto cercando di rodare bene le gomme e acquisire feeling con la moto, controllando costantemente tra un turno e l’altro la pressione che si attesta in 2.0 all’anteriore e in 1.80 al posteriore, ma ogni volta che esco dalla pista e ritorno ai box noto che la superficie del pneumatico posteriore ha un aspetto diverso dal solito, la gomma rimane piuttosto lucida e pulita dai detriti di gomma che di solito si attaccano nella parte centrale e su le spalle rimangono evidenti i segni che erano presenti da nuova. Inoltre la spalla dx, quella pi? sollecitata sembra proprio che non lavori a dovere. Nella mattinata il feeling non migliora e la prima avvisaglia mi si presenta all’uscita del tornantino, perdita di aderenza di netto ripresa in extremis puntando il piede a terra, poi nel primo pomeriggio ahim? al secondo giro del secondo turno all’uscita della Roma apro il gas e incappo in un highside con relativa caduta fortunatamente senza conseguenze fisiche per me.
    Di seguito ti allego le foto della gomma posteriore fatte subito dopo la caduta:




    La moto durante la scivolata ha subito la rottura del carter statore inondando la gomma di olio motore, ho cercato di fotografare la parte pi? pulita.
    Come ? normale che sia in questi casi mi assumo al 100% la responsabilit? dell’accaduto, sulla moto sono io giro che il gas, ma in merito ai miei dubbi sulla qualit? del pneumatico esposti precedentemente ti sarei grato se potessi aiutarmi a fare chiarezza.
    Grazie.
    Luca"

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    #2
    Ciao Luca, mi informo e ti so dire quanto prima. Da solo non ti so dare una risposta esaustiva, scusami.

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      #3
      Scrivo qui visto che ho lo stesso problema .
      Ho montato una coppia di k2 normali , misura 120-180 e sono andato a Vallelunga il 13 giugno.
      A fine giornata la mia gomma post ? identica a quella in foto.
      La stessa cosa l'ha riscontrata il mio socio ed un altro ragazzo conusciuto li
      Tutte le gomme hanno DOT 10-10
      Domani faccio delle foto

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        #4
        Nessuna novit?? Le foto di federico2?

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          #5
          Scusate ragazzi, attendo che i colleghi del racing mi diano una risposta appena rientrano in sede, come ben sapere i w.e. sono sempre lavorativi per loro.

          federico, se posti due foto anche tu vediamo di valutare anche il tuo caso.

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            #6
            Questa ? la mia , come il mio socio me le manda posto anche le altre.
            Ho usato le stesse gomme anche l'anno scorso nello stesso periodo , anche a luglio con molto piu' caldo, senza riscontrare segni o strappi , ma soprattutto la post. si sentiva scivolare dopo parecchi giri tirati ( per i miei tempi amatoriali ) e parecchi km sulle spalle .
            Con questa la senzazione di poco grip in accelerazione ? comparsa sin dai primi giri
            Ecco le foto :


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              #7
              Grazie federico, inoltro ai colleghi anche le tue foto e vedo se hanno due secondi per darmi qualche risposta anche su Luca.

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                #8
                Questa ? la gomma del mio amico , stessi km


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                  #9
                  Intanto le pressioni sono errate, le gomme sono sgonfie........andrebbero 2.1 ant. e 1.9 post. a freddo.....attenzione a queste cose

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                    #10
                    Originally posted by nigel View Post
                    Intanto le pressioni sono errate, le gomme sono sgonfie........andrebbero 2.1 ant. e 1.9 post. a freddo.....attenzione a queste cose
                    personalmente reputo queste pressioni adatte solo se vai a passeggio in pista una gomma fredda sale di almeno 0,4/0.5 punti in pista quando ? a calda a puntino...almeno....ho visto gomme salire anche di 0.7

                    fate voi i conti

                    la pressione corretta "media" delle mescole pi/metz ? quella... 2.1 davanti e 1.9 dietro a caldo. +- 0.1.

                    Una mescola, ma anche una tecnologia particolare che modifica l'aera di impronta a terra secondo le esigenze.


                    cmq anche nel trofeo o ai metzeler day te lo dicono (dicevano,non li fan + i metz day )

                    le pressioni con le gomme in mescola di oggi in pista le fai a caldo

                    se proprio non hai le termo,decisa la pressione che vuoi,entri in pista almeno 0,4/0,5 bar + basso e fare attenzone val?

                    comunque ? un discorso con 1milione di variabili a prescindere,perch? tutto fa brodo,ti imponi dei punti di partenza (es.pressioni) ma a seconda del tuo pacchetto tecnico e umano certo le cose non sono mai uguali!
                    Last edited by bosco_RR; 21-06-11, 21:47.

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                      #11
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                      Dopo 3 o 4 giri esco e ricontrollo velocemente.
                      Quasi sempre sgonfio qualche decimo.
                      Il problema ? che non capisco perche l'anno scorso ,stessa moto , stessa pista , stesso periodo , stesse gomme e nessun difetto.
                      Sono riuscito a fare 2 giornate con un treno di gomme e rivenderle tranquillamente.
                      La pulce me la messa un ragazzo conosciuto a Valle con un 675 daytona, con lo stesso problema

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                        #12
                        lukewhite ti rispondo qui , ho pochi mess. e non mi f? rispondere ai pm.
                        Le gomme le ho prese dal mio gommista di fiducia, sta a Velletri ( RM )

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                          #13
                          Originally posted by federico2 View Post
                          lukewhite ti rispondo qui , ho pochi mess. e non mi f? rispondere ai pm.
                          Le gomme le ho prese dal mio gommista di fiducia, sta a Velletri ( RM )
                          ok grazie, non ? lo stesso rivenditore.

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                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            personalmente reputo queste pressioni adatte solo se vai a passeggio in pista una gomma fredda sale di almeno 0,4/0.5 punti in pista quando ? a calda a puntino...almeno....ho visto gomme salire anche di 0.7

                            fate voi i conti

                            la pressione corretta "media" delle mescole pi/metz ? quella... 2.1 davanti e 1.9 dietro a caldo. +- 0.1.

                            Una mescola, ma anche una tecnologia particolare che modifica l'aera di impronta a terra secondo le esigenze.


                            cmq anche nel trofeo o ai metzeler day te lo dicono (dicevano,non li fan + i metz day )

                            le pressioni con le gomme in mescola di oggi in pista le fai a caldo

                            se proprio non hai le termo,decisa la pressione che vuoi,entri in pista almeno 0,4/0,5 bar + basso e fare attenzone val?

                            comunque ? un discorso con 1milione di variabili a prescindere,perch? tutto fa brodo,ti imponi dei punti di partenza (es.pressioni) ma a seconda del tuo pacchetto tecnico e umano certo le cose non sono mai uguali!
                            Ho corso vari anni con le metzler ed altri gommisti attualmente e le pressioni, detto da loro, si fanno a freddo. Ma questo non ? un grosso problema perch? con le termocoperte puoi arrivare ad un +0.2 pi? o meno.
                            Il problema ? in quanto si gira e dal tipo di carcassa della gomma, quella Metzler ? relativamente morbida per cui v? gonfiata pi? di una Dunlop o una Michelin le cui posteriori vanno anche a 1.4 o 1.5 a freddo.
                            Per cui con i tempi che indicava il nostro amico, le pressioni erano troppo basse........

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                              #15
                              non ci piove,se oggettivamente vai forte la pressione la tieni + bassa sempre

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