Seguendo il consiglio di Metzeler riporto nella sezione ci? che gli ho scritto in privato, e colgo l'occasione per ringraziarlo anticipatamente per la collaborazione.
"Premetto che utilizzo la moto un r6 del 2006 solo in pista e che il mio livello ? “molto” amatoriale con tre o quattro uscite l’anno, per citarti alcuni tempi 2.01 di passo a Vallelunga e 1.25 a Magione.
In questi ultimi anni ho sempre usato gomme Pirelli e quest’anno ingolosito da un ottima offerta acquisto ad aprile scorso da un vs. rivenditore un treno di Metzeler Racetec K2 con dot ultime settimane (ora non ricordo il numero ma se serve posso verificarlo) del 2010, il quale esegue il montaggio delle gomme sui cerchi smontati da me dalla moto.
Un particolare che noto nell’immediato ? che durante il viaggio di ritorno dal gommista verso casa, le ruote caricate sui sedili posteriore dell’auto non emettono il tipico odore forte e acre dei pneumatici “nuovi” che in pi? di un occasione mi ha costretto a viaggiare con tutti i finestrini abbassati.
Arriva del giorno di utilizzo delle gomme in pista, 8 maggio Vallelunga giornata intera. Non utilizzando termocoperte nei primi turni entro cauto cercando di rodare bene le gomme e acquisire feeling con la moto, controllando costantemente tra un turno e l’altro la pressione che si attesta in 2.0 all’anteriore e in 1.80 al posteriore, ma ogni volta che esco dalla pista e ritorno ai box noto che la superficie del pneumatico posteriore ha un aspetto diverso dal solito, la gomma rimane piuttosto lucida e pulita dai detriti di gomma che di solito si attaccano nella parte centrale e su le spalle rimangono evidenti i segni che erano presenti da nuova. Inoltre la spalla dx, quella pi? sollecitata sembra proprio che non lavori a dovere. Nella mattinata il feeling non migliora e la prima avvisaglia mi si presenta all’uscita del tornantino, perdita di aderenza di netto ripresa in extremis puntando il piede a terra, poi nel primo pomeriggio ahim? al secondo giro del secondo turno all’uscita della Roma apro il gas e incappo in un highside con relativa caduta fortunatamente senza conseguenze fisiche per me.
Di seguito ti allego le foto della gomma posteriore fatte subito dopo la caduta:
La moto durante la scivolata ha subito la rottura del carter statore inondando la gomma di olio motore, ho cercato di fotografare la parte pi? pulita.
Come ? normale che sia in questi casi mi assumo al 100% la responsabilit? dell’accaduto, sulla moto sono io giro che il gas, ma in merito ai miei dubbi sulla qualit? del pneumatico esposti precedentemente ti sarei grato se potessi aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie.
Luca"
"Premetto che utilizzo la moto un r6 del 2006 solo in pista e che il mio livello ? “molto” amatoriale con tre o quattro uscite l’anno, per citarti alcuni tempi 2.01 di passo a Vallelunga e 1.25 a Magione.
In questi ultimi anni ho sempre usato gomme Pirelli e quest’anno ingolosito da un ottima offerta acquisto ad aprile scorso da un vs. rivenditore un treno di Metzeler Racetec K2 con dot ultime settimane (ora non ricordo il numero ma se serve posso verificarlo) del 2010, il quale esegue il montaggio delle gomme sui cerchi smontati da me dalla moto.
Un particolare che noto nell’immediato ? che durante il viaggio di ritorno dal gommista verso casa, le ruote caricate sui sedili posteriore dell’auto non emettono il tipico odore forte e acre dei pneumatici “nuovi” che in pi? di un occasione mi ha costretto a viaggiare con tutti i finestrini abbassati.
Arriva del giorno di utilizzo delle gomme in pista, 8 maggio Vallelunga giornata intera. Non utilizzando termocoperte nei primi turni entro cauto cercando di rodare bene le gomme e acquisire feeling con la moto, controllando costantemente tra un turno e l’altro la pressione che si attesta in 2.0 all’anteriore e in 1.80 al posteriore, ma ogni volta che esco dalla pista e ritorno ai box noto che la superficie del pneumatico posteriore ha un aspetto diverso dal solito, la gomma rimane piuttosto lucida e pulita dai detriti di gomma che di solito si attaccano nella parte centrale e su le spalle rimangono evidenti i segni che erano presenti da nuova. Inoltre la spalla dx, quella pi? sollecitata sembra proprio che non lavori a dovere. Nella mattinata il feeling non migliora e la prima avvisaglia mi si presenta all’uscita del tornantino, perdita di aderenza di netto ripresa in extremis puntando il piede a terra, poi nel primo pomeriggio ahim? al secondo giro del secondo turno all’uscita della Roma apro il gas e incappo in un highside con relativa caduta fortunatamente senza conseguenze fisiche per me.
Di seguito ti allego le foto della gomma posteriore fatte subito dopo la caduta:
La moto durante la scivolata ha subito la rottura del carter statore inondando la gomma di olio motore, ho cercato di fotografare la parte pi? pulita.
Come ? normale che sia in questi casi mi assumo al 100% la responsabilit? dell’accaduto, sulla moto sono io giro che il gas, ma in merito ai miei dubbi sulla qualit? del pneumatico esposti precedentemente ti sarei grato se potessi aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie.
Luca"
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