a Quando la messa in mercato?
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RapidEVO RACING
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Originally posted by luigi155 View PostSi puo' sapere di cosa si tratta? Come bisogna fare per averla per s1000rr?
ecco cosa gestisce la rapid bike evo
Rapid Bike EVO
Rapid Bike EVO ? una centralina aggiuntiva per la gestione dei segnali funzionamento motore motociclistico, tramite cablaggio specifico stagno con caratteristiche di connessione compatibili con l'impianto originale (plug and play).
Descrizione caratteristiche generali:
Iniezione
gestione fino a 8 iniettori con la possibilit? di agire sul tempo d'iniezione (duty cycle) fino al 150 % in pi? e 100% in meno
mappe personalizzabili con 320 punti d'intervento utili e valori rpm a step di 50rpm
funzioni avanzate nella gestione delle mappe
cambio set di mappe durante la marcia tramite apposito selettore a manubrio opzionale
Sonda lambda
modulazione segnale sonda lambda in funzione della mappa d'iniezione (RB-O2 integrato)
auto-adattativitŕ regolabile che consente una auto correzione della mappa durante l'uso della moto per mantenere e/o migliorare il rendimento del motore
Gestione limitatori
spostamento limitatore di giri motore fino a + 1.000rpm, dove possibile (consultare la lista applicazioni)
eliminazione limitatore di velocit? tramite la gestione del segnale posizione cambio marcia, se presente il sensore specifico (consultare la lista applicazioni)
Gestione Cambio Elettronico
tempi di taglio (Cut - off) modificabili in base al numero di giri e alla posizione marcia, se presente il sensore specifico (consultare la lista applicazioni)
possibilit? di interagire, tramite linea CAN, con periferiche opzionali o per la lettura dei parametri funzionamento motore
Caratteristiche impianto
sistema cablaggio + centralina completamente waterproof e plug and play
case in lega di alluminio pressofuso e sistema di isolamento a resine epossidiche con caratteristiche di resistenza agli urti, vibrazioni ed escursioni termiche standard automotive.
alimentazione 12v dc
Software
Il "Master" ? il nuovo software professionale che gestisce la RB Evo e le RB1-2-3 oltre che il Tuning Bike ed integra tutte le funzioni che avevano il PRO e il Manager. Il chiavino (key) inserito dar? la possibilit? di aggiornare il firmware per cambiarne la destinazione d'uso. L'upgrade ? gratuito ed automatico a tutti i Professionisti del settore, possessori della licenza d'uso.
Descrizione funzionalit? per l'iniezione
La RB EVO si aggiunge al normale impianto di gestione motore, tra la ECU e gli iniettori per leggere fino ad 8 segnali in ingresso, elaborarli ed inviarli agli iniettori dopo un tempo di 12μS, applicando la tecnologia multipoint che permette di avere incrementi o decrementi percentuali di ogni singolo segnale rispetto alla durata di ognuno, mantenendo il bilanciamento esistente.
La variazione viene effettuata leggendo i valori sulla mappa corrispondenti al numero di giri (rpm) e all'apertura farfalla (tps), coprendo tutto l'arco di erogazione ed intervenendo anche oltre il limitatore originale, quando viene gestito.
La lettura dei valori sulla mappa avviene in modo lineare in default : se si interviene a 4.000 rpm con una variazione dell'iniezione del + 5% la stessa viene mantenuta fino allo step successivo - 1 rpm e cos? anche per il riferimento del tps. Questa scelta ? dettata dalla necessit? di avere dei bruschi cambiamenti per compensare repentini buchi di carburazione ed ? pi? immediata come messa a punto. ? anche possibile optare per l'interpolazione dei valori delle celle per modificare il segnale progressivamente al variare dei giri motore e dell'apertura del gas.
Il calcolo per la definizione dei giri motore avviene tramite il segnale del pick-up o dai segnali d'iniezione in modo da avere la velocit? e la precisione nell'intervento.
Le mappe possono essere gestite e dimensionate a piacimento, partendo da una sola mappa per tutti gli iniettori e per tutte le posizioni del cambio marcia a una mappa per ogni variabile citata fino ad un massimo di 16 mappe (una per iniettore su moto ad 8 iniettori con lo switch mappe a due posizioni) consentendo all'operatore pi? preparato di raggiungere il massimo del rendimento del motore o al neofita di riuscire ad arrivare ad un buon livello di preparazione.
Descrizione funzionalit? per la gestione sonda lambda
La novit? pi? importante della RB Evo ? l'auto-adattativit?: controlla e regola la carburazione automaticamente, tramite l'elaborazione automatica di una mappa di correzione che viene sommata algebricamente alla mappa impostata, mentre si usa la moto, ottenendo una messa a punto sempre perfetta.
Il collegamento alla sonda lambda originale o alle sonde (fino a due) ha due scopi:
il primo ? quello di leggere il segnale per elaborarlo ed ottenere quanto descritto;
il secondo ? di intervenire modulando il segnale ed inviarlo alla ECU originale in modo da "sostenere" la modifica effettuata direttamente sugli iniettori ed evitare che ci sia una "perdita" della messa a punto effettuata.
Descrizione funzionalit? per la gestione limitatori
I limitatori esistenti sulle moto sono limitatore di giri motore e limitatore velocit?. Come da tradizione RB anche la RB Evo copre la gestione limitatore di giri motore: per "spostare" il limitatore giri motore originale, al momento del taglio dei segnali di iniezione, si rigenerano, continuando l'erogazione della potenza e si modificano, rispetto ai segnali esistenti prima del taglio, sempre in funzione dei valori sulla mappa. In questo extra range di giri motore, le funzioni che vengono gestite sono: pompa di ripresa, taglio erogazione per il cambio elettronico, l'auto-adattativit? e la modulazione del segnale sonda lambda.
Per il limitatore velocit?, sulle moto dotate di sensore posizione cambio marcia, (in evidenza sulla lista applicazioni) la RB Evo modula il segnale oltre ad un certo regime ed apertura gas, in modo che risulti una posizione in cui non ? attivo. Per questa funzione esiste un scarico di responsabilit? all'attivazione della stessa perch? deve essere solo per competizioni in circuiti chiusi al traffico.
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Originally posted by danielefactory View Posta Quando la messa in mercato?
Il nome corretto ? RAPID BIKE RACING !
Sar? disponibile per i modelli pi? diffusi a partire da Febbraio 2011 indicativamente. La RapidBike Racing offre, oltre alle funzioni della EVO, anche la gestione anticipo, la gestione del freno motore e lo speed limiter per la corsia box!
Tutto in una unica centralina!!!
Il prezzo non ? ancora ufficiale, ma indicativamente vi possiamo anticipare che coster? qualche centinaio di euro in pi? della EVO.
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Originally posted by MEGAMOTOR View PostCiao Daniele,
Il nome corretto ? RAPID BIKE RACING !
Sar? disponibile per i modelli pi? diffusi a partire da Febbraio 2011 indicativamente. La RapidBike Racing offre, oltre alle funzioni della EVO, anche la gestione anticipo, la gestione del freno motore e lo speed limiter per la corsia box!
Tutto in una unica centralina!!!
Il prezzo non ? ancora ufficiale, ma indicativamente vi possiamo anticipare che coster? qualche centinaio di euro in pi? della EVO.
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Originally posted by danielefactory View PostGrazie, l'ho vista al salone di milano e nn vedo l'ora di acquistarla.
Se vuoi puoi scriverci in privato in modo da poterti indicare il nostro/i installatore autorizzato a te pi? comodo ed eventualmente procedere con la prenotazione della centralina!
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N? la Evo n? la Racing saranno dotate di TC, per questo vedremo in futuro se sar? possibile ottenere qualcosa di veramente funzionale ad un giusto prezzo.
La Racing ? in arrivo, sar? dotata di un processore completamente diverso dalla Evo, ancora pi? veloce, gestione anticipo, gestione freno motore e speed limiter per corsia box!
Occorre attendere ancora qualche settimana! ;-)
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