Descrizione funzionalit? per l?iniezione
La RB EVO si aggiunge al normale impianto di gestione motore, tra la ECU e gli iniettori per leggere fino ad 8 segnali in ingresso, elaborarli ed inviarli agli iniettori dopo un tempo di 12μS, applicando la tecnologia multipoint che permette di avere incrementi o decrementi percentuali di ogni singolo segnale rispetto alla durata di ognuno, mantenendo il bilanciamento esistente.
La variazione viene effettuata leggendo i valori sulla mappa corrispondenti al numero di giri (rpm) e all?apertura farfalla (tps), coprendo tutto l?arco di erogazione ed intervenendo anche oltre il limitatore originale, quando viene gestito.
La lettura dei valori sulla mappa avviene in modo lineare in default : se si interviene a 4.000 rpm con una variazione dell?iniezione del + 5% la stessa viene mantenuta fino allo step successivo ? 1 rpm e cos? anche per il riferimento del tps.
Questa scelta ? dettata dalla necessit? di avere dei bruschi cambiamenti per compensare repentini buchi di carburazione ed ? pi? immediata come messa a punto.
E? anche possibile optare per l?interpolazione dei valori delle celle per modificare il segnale progressivamente al variare dei giri motore e dell?apertura del gas.
Il calcolo per la definizione dei giri motore avviene tramite il segnale del pick-up o dai segnali d?iniezione in modo da avere la velocit? e la precisione nell?intervento.
Le mappe possono essere gestite e dimensionate a piacimento, partendo da una sola mappa per tutti gli iniettori e per tutte le posizioni del cambio marcia a una mappa per ogni variabile citata fino ad un massimo di 16 mappe (una per iniettore su moto ad 8 iniettori con lo switch mappe a due posizioni) consentendo all?operatore pi? preparato di raggiungere il massimo del rendimento del motore o al neofita di riuscire ad arrivare ad un buon livello di preparazione.
Descrizione funzionalit? per la gestione sonda lambda
La novit? pi? importante della RB Evo ? l?auto-adattativit?: controlla e regola la carburazione automaticamente, tramite l?elaborazione automatica di una mappa di correzione che viene sommata algebricamente alla mappa impostata, mentre si usa la moto, ottenendo una messa a punto sempre perfetta.
Il collegamento alla sonda lambda originale o alle sonde (fino a due) ha due scopi:
1) il primo ? quello di leggere il segnale per elaborarlo ed ottenere quanto descritto;
2) il secondo ? di intervenire modulando il segnale ed inviarlo alla ECU originale in modo da ?sostenere? la modifica effettuata direttamente sugli iniettori ed evitare che ci sia una ?perdita? della messa a punto effettuata.
Descrizione funzionalit? per la gestione limitatori
I limitatori esistenti sulle moto sono limitatore di giri motore e limitatore velocit?.
Come da tradizione RB anche la RB Evo copre la gestione limitatore di giri motore: per ?spostare? il limitatore giri motore originale, al momento del taglio dei segnali di iniezione, si rigenerano, continuando l?erogazione della potenza e si modificano, rispetto ai segnali esistenti prima del taglio, sempre in funzione dei valori sulla mappa.
In questo extra range di giri motore, le funzioni che vengono gestite sono: pompa di ripresa, taglio erogazione per il cambio elettronico, l?auto-adattativit? e la modulazione del segnale sonda lambda.
Per il limitatore velocit?, sulle moto dotate di sensore posizione cambio marcia, la RB Evo modula il segnale oltre ad un certo regime ed apertura gas, in modo che risulti una posizione in cui non ? attivo. Per questa funzione esiste un scarico di responsabilit? all?attivazione della stessa perch? deve essere solo per competizioni in circuiti chiusi al traffico.
La RB EVO si aggiunge al normale impianto di gestione motore, tra la ECU e gli iniettori per leggere fino ad 8 segnali in ingresso, elaborarli ed inviarli agli iniettori dopo un tempo di 12μS, applicando la tecnologia multipoint che permette di avere incrementi o decrementi percentuali di ogni singolo segnale rispetto alla durata di ognuno, mantenendo il bilanciamento esistente.
La variazione viene effettuata leggendo i valori sulla mappa corrispondenti al numero di giri (rpm) e all?apertura farfalla (tps), coprendo tutto l?arco di erogazione ed intervenendo anche oltre il limitatore originale, quando viene gestito.
La lettura dei valori sulla mappa avviene in modo lineare in default : se si interviene a 4.000 rpm con una variazione dell?iniezione del + 5% la stessa viene mantenuta fino allo step successivo ? 1 rpm e cos? anche per il riferimento del tps.
Questa scelta ? dettata dalla necessit? di avere dei bruschi cambiamenti per compensare repentini buchi di carburazione ed ? pi? immediata come messa a punto.
E? anche possibile optare per l?interpolazione dei valori delle celle per modificare il segnale progressivamente al variare dei giri motore e dell?apertura del gas.
Il calcolo per la definizione dei giri motore avviene tramite il segnale del pick-up o dai segnali d?iniezione in modo da avere la velocit? e la precisione nell?intervento.
Le mappe possono essere gestite e dimensionate a piacimento, partendo da una sola mappa per tutti gli iniettori e per tutte le posizioni del cambio marcia a una mappa per ogni variabile citata fino ad un massimo di 16 mappe (una per iniettore su moto ad 8 iniettori con lo switch mappe a due posizioni) consentendo all?operatore pi? preparato di raggiungere il massimo del rendimento del motore o al neofita di riuscire ad arrivare ad un buon livello di preparazione.
Descrizione funzionalit? per la gestione sonda lambda
La novit? pi? importante della RB Evo ? l?auto-adattativit?: controlla e regola la carburazione automaticamente, tramite l?elaborazione automatica di una mappa di correzione che viene sommata algebricamente alla mappa impostata, mentre si usa la moto, ottenendo una messa a punto sempre perfetta.
Il collegamento alla sonda lambda originale o alle sonde (fino a due) ha due scopi:
1) il primo ? quello di leggere il segnale per elaborarlo ed ottenere quanto descritto;
2) il secondo ? di intervenire modulando il segnale ed inviarlo alla ECU originale in modo da ?sostenere? la modifica effettuata direttamente sugli iniettori ed evitare che ci sia una ?perdita? della messa a punto effettuata.
Descrizione funzionalit? per la gestione limitatori
I limitatori esistenti sulle moto sono limitatore di giri motore e limitatore velocit?.
Come da tradizione RB anche la RB Evo copre la gestione limitatore di giri motore: per ?spostare? il limitatore giri motore originale, al momento del taglio dei segnali di iniezione, si rigenerano, continuando l?erogazione della potenza e si modificano, rispetto ai segnali esistenti prima del taglio, sempre in funzione dei valori sulla mappa.
In questo extra range di giri motore, le funzioni che vengono gestite sono: pompa di ripresa, taglio erogazione per il cambio elettronico, l?auto-adattativit? e la modulazione del segnale sonda lambda.
Per il limitatore velocit?, sulle moto dotate di sensore posizione cambio marcia, la RB Evo modula il segnale oltre ad un certo regime ed apertura gas, in modo che risulti una posizione in cui non ? attivo. Per questa funzione esiste un scarico di responsabilit? all?attivazione della stessa perch? deve essere solo per competizioni in circuiti chiusi al traffico.
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