Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline aggiuntive e sonde lambda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centraline aggiuntive e sonde lambda

    Dal 2007 l'elettronica nelle moto ? progredita sviluppando un'intervento importante delle sonde lambda sulla quantit? di benzina iniettata, il classico "O2loop", abbassando sempre di pi? i tempi di reazione in funzione della lettura del rapporto stechiometrico (A/F), allo scopo di rientrare nelle normative europee. Negli USA questo non ? successo, e la maggior parte di moto circolano ancora senza sonda lambda.

    Le centraline aggiuntive si interpongono tra la ECU e gli iniettori modificando il segnale istantaneamente, che cambia il rapporto stechiometrico, che viene rilevato dalla sonda, che corregge e lo riporta, dopo un tempo relativamente basso, a valori nominali. Quindi, di fatto, neutralizza la modifica e andrebbe eliminata con appositi apparati che devono simulare il carico resistivo e il segnale della lambda con carburazione conforme.

    Peccato che anche queste soluzioni, dal 2008, non sono pi? praticabili, perch?, oltre al loop istantaneo, hanno introdotto un periodico che porta delle correzioni vanificando la messa a punto tramite centralina aggiuntiva.

    L'unico sistema che agisce sia sull'iniettore che sul segnale della sonda lambda ? ad oggi la RapidBike3 accoppiata con l'RB-O2 (modulatore di segnale lambda - ndr ) che inserendosi nel loop, modula il segnale della lambda in funzione della mappa d'iniezione della RB3 la quale, a sua volta, interviene sull'iniettore in modo da avere una modifica effettiva immediata e duratura, misurabile a qualsiasi andatura. Ecco perch? stiamo sviluppando la nuova RB con integrato il sistema RBO2 (oltre ad altre features molto richieste anche qui sul forum ).

    Forse ora sono finalmente spiegate le differenze tra le applicazioni sviluppate in Europa e quelle sviluppate oltre oceano. Almeno questo ? ci? che ? emerso dalla nostra ultima "mission" negli States.

    spero sia un buon argomento di discussione. a presto!

    il team RapidBike.

  • Font Size
    #2
    in america le sonde lambda nn sanno nemmeno cosa sono, infatti tanti ragazzi che hanno la moto con catalizzatore sui colli spesso comprano i collettori originali dagli USA e li usano sulle nostre moto come una sorta di scarico completo, di sicuro uno scarico aftermarket ? studiato diversamente rispetto all'originale, ma se si pensa che l'originale ha un disegno x l'utilizzo da fare un po dappertutto uno scarico uguale, ma senza catalizzatore funzioner? di sicuro bene sempre cmq aggiungendo una centralina aggiuntiva che sia la vostra o di altri x regolare la nuova carburazione

    Comment


    • Font Size
      #3
      esattamente. senza dimenticare l'importanza, soprattutto per casi di questo tipo, ma in generale su tutti, di poter agire su anticipo e limitatore... cosa che, guardando i dati statistici, tanti "americani" dicono di "snobbare" ma in realtà se non lo fanno è perchè non riescono a farlo a causa delle differenze tra modelli distribuiti in europa (i piu' "completi") e quelli invece presenti negli USA.

      Comment


      • Font Size
        #4
        piccolo up

        Comment


        • Font Size
          #5
          Esempio lampante le Ducati Euro 3... che senza RBO2 è un disastro!

          Comment


          • Font Size
            #6
            e come loro ce ne son parecchie Alex... e piu si va avanti piu le lambda "interverranno" maggiormente... sono quegli sviluppi che abbiam già vissuto nel settore auto dove se non sei piu che "al passo" resti tagliato fuori... è una cosa lampante, lo so, solo mi da fastidio che alcuni dicano che cose come la gestione di anticipo, lambda e limitatore non servono a nulla... cioè sembra quasi che noi che le sviluppiamo amiamo perder del tempo così non è, volevo solo chiarirlo e il tempo ci darà ragione lamps!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by RAPIDBIKE View Post
              mi da fastidio che alcuni dicano che cose come la gestione di anticipo, lambda e limitatore non servono a nulla... cio? sembra quasi che noi che le sviluppiamo amiamo perder del tempo cos? non ?, volevo solo chiarirlo e il tempo ci dar? ragione lamps!
              vorrei vedessero i sorrisi ebeti di quelli che provano la propria moto dopo la "cura RB"....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alex@ferro View Post
                vorrei vedessero i sorrisi ebeti di quelli che provano la propria moto dopo la "cura RB"....
                quotone eheheheh

                Comment

                X
                Working...
                X