credo dovessere prima prendere una moto...
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Tenditori catena Kawasaki zx10r 2008
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Originally posted by megatiker75 View PostVolevo tenerlo per me ma questi dovevano essere un mio regalino di Natale.... se non arrivano i risultati a breve poco male... li compro di un'altra marca
Ma non ho trovato nulla
Tutti gli altri hanno la classica regolazione solo in tiraggio mentre questi
sono vincolati in vite sia in tiraggio che in spinta con la testa di
regolazione posizionata all'esterno.
Vi risulta.......o ne avete trovati di simili ?!
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Originally posted by ala70 View PostIo mi sono informato per una coppia di tenditori simili di altre marche.
Ma non ho trovato nulla
Tutti gli altri hanno la classica regolazione solo in tiraggio mentre questi
sono vincolati in vite sia in tiraggio che in spinta con la testa di
regolazione posizionata all'esterno.
Vi risulta.......o ne avete trovati di simili ?!
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Tenditori Catena Per Kawasaki Zx 10 R 08/09
TENDITORI CATENA PER KAWASAKI ZX 10 R 08/09
Dopo la vicenda accaduta finalmente riusciamo a dare le risposte tanto attese.
Riassumiamo in breve l’accaduto:
un cliente acquista un tendicatena presso un rivenditore..procede a l’installazione e riscontra delle problematiche.
Dopo qualche scambio di informazioni nel sito DAIDEGAS, effettuati vari controlli senza però risolvere il problema, i tenditori vengono restituiti al rivenditore, il quale provvede ad inviarceli. Fin qui tutto ok, ma purtroppo il cliente (anche se più volte rassicurato che il problema gli sarebbe stato risolto) non pazienta …ahimè in quei giorni eravamo presi dalla fiera di Milano…e le ore di lavoro si prolungavano fino a tarda notte…
Finalmente questa settimana come avevamo promesso siamo riusciti ad eseguire dei controlli come si deve su 3 moto.
Ed ora vi sveliamo tutti i particolari:
la prima cosa che ci veniva contestata era che i due tasselli originali della moto sono asimmetrici…
questo è assolutamente vero, ma lo è altrettanto che questo non implica nulla, o meglio i riferimenti devono essere presi al centro del foro dove passa il perno ruota e dove d’altronde sono presenti le tacche di riferimento, ma non nelle spalle dei tasselli…!!!!!
Prendendo come cavia uno ZX 10 R 2008 abbiamo rilevato le seguenti differenze:
tra il tassello originale di Destra e quello di Sinistra sono presenti delle imperfezioni. Il tassello DX è realizzato da un blocchetto in alluminio trafilato successivamente fresato e con misure precise, mentre quello di SX risulta essere ricavato da una barra segata e successivamente punzonata per realizzare la tacca di riferimento! Questo tipo di lavorazione pur essendo sufficientemente precise per il fine, ahimè! non hanno tolleranze da frese a controllo numerico…
È risultato evidente che le punzonatura delle tacche fosse un po’ posizionata di traverso con la differenza di 0,6 mm tra un lato e l’altro.
Abbiamo analizzato poi le misure del forcellone… e su tre moto abbiamo riscontrato tre misure diverse. Sia chiaro che questo è del tutto normale, perché trattasi di forcelloni comunque stampati e successivamente saldati, e su l’intera dimensione del forcellone il millimetro di tolleranza ci sta tutto.
Di conseguenza le tacche incise direttamente nel forcellone hanno anch’esse una tolleranza visto che sono ricavate tramite punzonatura, infatti confrontando il lato Dx con il SX ne è emersa una differenza di 0,8mm. Ed è qui che entrano in gioco le somme di piccole imprecisioni (comunque sempre dentro le tolleranze) ma che alla fine tra i 0,6 mm del tassello SX, più 0,8mm nella punzonatura delle tacche sul forcellone portano ad un disassamento di 1,4mm.
Inoltre lo spessore delle due teste del forcellone possono essere anch’esse variabili, questa differenza può far si che le tolleranze nei blocchetti che si agganciano all’interno del forcellone non siano sufficienti, non permettendo al corpo del tenditore di andare fino in fondo in battuta. (e qui provvederemo ad aumentare il gioco tra le parti)
Nel confronto con un’altra ZX 10 R del 2009 nuova ancora da immatricolare, le differenze invece sono risultate di pochi decimi, e qui i nostri tenditori ( proprio quelli incriminati che abbiamo ritirato dal nostro cliente) sono stati montati senza alcun problema. A testimonianza di tutto sono state fatte parecchie foto che documentano il tutto.
Per trarre delle conclusioni possiamo dire che nel montaggio dei tenditori nel forcellone delle Kawasaki ZX 10 R si devono eseguire un paio di controlli in più…ma comunque controlli di routine che normalmente tutti i bravi meccanici fanno.
I tenditori al momento del montaggio devono andare in battuta in fondo alla sede del forcellone, per capirsi dove c’è il filetto M8 della vite originale. Se così non fosse nel momento in cui andremo a stringere la vite di fissaggio deformeremo il corpo del tenditore con i risultati che possiamo immaginare, ed impedendo lo scorrimento dell’occhiello. Se tra i vari possessori di queste moto qualcuno avesse notato il problema appena citato può risolvere il tutto mettendo una semplicissima rondella tra il corpo del tenditore e il forcellone tale da compensare l’eventuale fessura.
Se le informazioni riportate non fossero sufficienti restiamo comunque a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento.
Last edited by Lightech; 09-12-09, 09:53.
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Inoltre lo spessore delle due teste del forcellone possono essere anch’esse variabili, questa differenza può far si che le tolleranze nei blocchetti che si agganciano all’interno del forcellone non siano sufficienti, non permettendo al corpo del tenditore di andare fino in fondo in battuta. (e qui provvederemo ad aumentare il gioco tra le parti)
Grazie milleLast edited by megatiker75; 09-12-09, 11:45.
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brava lightec per impegno e sincerit?... non tutte le aziende sono cos?.
alla fine aveva ragione Sparpi da quel poco che ho capito.
i problemi di montaggio erano reali
correggetemi se sbaglio...o quanto meno non potevano essere usate le tacche numerate...
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Originally posted by wrc View Postquindi la numerazione delle tacche dei due tendicatena nn va seguita ma va fatta una misurazione a "mano"?Originally posted by megatiker75 View PostQuindi chi non ha ancora i vostri tenditori e ha uno zx-10r del 2008 che cosa deve fare? toglierete dal mercato quelli fatti fino ad oggi perch? hanno poco gioco e non in tutti i forcelloni vanno in battuta oppure farete la modifica solo su quelli nuovi? E io come faro' a sapere se quelli che compro sono nuovi o vecchi? i tempi di tale intervento ?
Grazie mille
i tenditori al momento del montaggio devono andare in battuta in fondo alla sede del forcellone, in pratica fino alla vite originale M8, qualora non andassero in battura (ovvero si nota la presenza di una " fessura ), bisogna allentare le due viti M6 ed inserire una semplicissima rondella tra il corpo del tenditore e il forcellone tale da compensare l?eventuale fessura.
Ovviamente per le misure di riferimento per la corretta tensione della catena non faranno pi? fede le tacche presenti sul forcellone originale bens? quelle presenti sui nostri tenditori catena.
Sia i tenditori Lightech prodotti in passato sia quelli di nuova produzione non hanno bisogno di alcun intervento da parte nostra non essendo, come spiegato in precedenza, unica la misura dei forcelloni kawasaki: basti pensare che abbiamo analizzato la misura di tre forcelloni di tre moto diverse, tutte e tre sono risultate di misura differente.
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ma la battuta è da intendersi sulla parete diciamo perpendicolare al perno ruota oppure in fondo ossia quella parallela al forcellone?
e cmq avete scritto che nei prossimi esemplari che farete lascerete piu gioco proprio per ovviare a questo problema giusto? quindi la domanda è ... quando e come dovro' fare per avere gli ultimi arretratori prodotti? Scusate ma se uno compra un registro STRAFIGO è un po' assurdo poi avere uno schifo di rondella in vista e non poter usare neppure le tacche per la regolazione
per intenderci è dove ho messo il segno che andrebbe messa sta rondella=?
Last edited by megatiker75; 09-12-09, 13:49.
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Originally posted by megatiker75 View Postma la battuta ? da intendersi sulla parete diciamo perpendicolare al perno ruota oppure in fondo ossia quella parallela al forcellone?
e cmq avete scritto che nei prossimi esemplari che farete lascerete piu gioco proprio per ovviare a questo problema giusto? quindi la domanda ? ... quando e come dovro' fare per avere gli ultimi arretratori prodotti? Scusate ma se uno compra un registro STRAFIGO ? un po' assurdo poi avere uno schifo di rondella in vista e non poter usare neppure le tacche per la regolazione per intenderci ? dove ho messo il segno che andrebbe messa sta rondella=?
Moderatori, epuratelo.
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