Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Processo costruttivo carbonio ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Processo costruttivo carbonio ...

... so che potrebbe essere di lunga stesura e so che il tempo e' un maledetto tiranno ...

ma so poco o nulla dei metodi di realizzazione parti in carbonio . Siccome Lightech realizza un infinita' di particolari in carbonio potreste postare una sorta di spiegazione , magari illustrata , sulla genesi di un particolare a vostra scelta , in carbonio ?

• Font Size
    Ok 15 visite e 0 risposte ... inizio a sottoporre il topic al principe Abezze
    Last edited by Lele-R1-Crash; 15-09-08, 06:11.

Comment

• Font Size
      Ehm..... io ti posso dare info su come realizzo i miei pezzi di carbonio fatti in casa ma poco so sui procedimenti di lightech che realizza particolari di qualit? senz'altro superiore ai miei che non ho n? la pompa del vuoto n? tantomeno l'autoclave...

Comment

• Font Size
        Bisogna dire ai signori della LighTech di mettere in turno qualcuno per far rispondere ai quesiti posti tra le 22,00 della domenica sera e le 08,00 del lunedi mattina....
        Last edited by Rexxx; 15-09-08, 08:26.

Comment

• Font Size
          Non credo che Ligh Tech realizzi lui personalmente le pari in carbonio, penso che le faccia fare su commissione probabilmente all'estero . Se ti interessa approfondire l'argomento carbonio prova a vedere in libreria nel settore ingegneria applicata alle imbarcazioni o altrimenti prova a rivolgerti alla ditta Angeloni di Mestre che vende questi materiali anche al dettaglio, loro sono informatissimi e ti possono indirizzare sia per quanto riguarda materiali che info tecniche . In questo periodo si dovrebbero pure svolgere i saloni della nautica e pure li trovi tantissime info . ciao Daga

Comment

• Font Size
            se lo lavori a freddo,il procedimento e' il medesimo della vetroresina:
            stampo,gelcoat,tessuto impregnato a pennello in piu' mani.
            se invece si fa in autoclave,stampo (resistente alle temperature,spesso lui stesso in carbonio...) tessuto PRE PREG (preimpregnato di resina all'origine,spesso epossidica,migliore di quella in poliestere),sacco in materiale plastico messo sotto vuoto per far aderire perfettamente il tessuto allo stampo ed eliminare tutte le bolle d'aria,e poi in forno per qualche ora a circa 180°,dove la resina si scioglie...

Comment

• Font Size
              Ehm.... io eviterei il gelcoat... a freddo su tessuto carbonio...

Stampo fast in vetroresina, gel distaccante, controstampo, resina epossidica mischiata a catalizzatore stesa a pennello sulla fibra e si lascia a polimerizzare un giorno...

Poi si rifinisce...

Comment

• Font Size
                Originally posted by abezze View Post
                Ehm.... io eviterei il gelcoat... a freddo su tessuto carbonio...

Stampo fast in vetroresina, gel distaccante, controstampo, resina epossidica mischiata a catalizzatore stesa a pennello sulla fibra e si lascia a polimerizzare un giorno...

Poi si rifinisce...

me lo spieghi meglio,
                devo fare il monoscocca di una db4, idee?

Comment

• Font Size
                  Spiegarlo qui ? difficile... perch? dipende molto anche dai materiali che hai a disposizione... dal tipo di resina ecc..
                  La Prochima dava dei kit per costruire dei pezzi in carbonio, mai pare che da qualche parte in rete ci sia anche un tutorial che spiega i passi.. prova a fare una ricerca

Comment

• Font Size
                    Forse Lightec prende parti in carbonio di vari spessori già pronte e poi le modella e le sagoma a seconda delle esigenze dei pezzi che creano... dico forse una stupidaggine?!...

Comment

• Font Size
                      Non ci sarebbe modo di avere qualche illustrazione , un video o un qualcosa per esplicare meglio a noi comuni mortali ?

Comment

X
                      Working...
                      X