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Portatarga regolabili OMOLOGATI?!?!
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Originally posted by Wildchild View PostCasco proprio a fagiolo...Sabato ero tranquillamente in giro, e mi hanno fermato.
Ero con la mia ragazza ed un altro nostro amico, totale 3 moto...tutte originali...abbiamo solo cambiato il portatarg, a parte il 636 della mia ragazza che monta un Akra omologato con db-killer mai rimosso.
Morale: volevano sequestrare tutti e 3 i libretti di circolazione + 370euro di multa ciascuno + revisione per riavere il libretto...PROPRIO A CAUSA DELL'ALLOGGIAMENTO TARGA!!!
Tengo a puntualizzare che non eravamo in giro a fare i pazzi, giretto velocit? codice...50km/h, moto in regola...casco, giubbino, guanti, casco...insomma, pi? regolari di cos? non si poteva...
Le targhe avevano tutte inclinazioni "normali", nel senso che per la legge non erano a codice ovviamente (dovrebbero essere massimo a 30?)...l'agente ha misurato la mia con l'inclinometro e riportava 40?...vi assicuro che ? veramente dritta a 40?...leggibilissima da anche molto distante, vabb?...insomma...l'agente mi dice "le va bene che l'inclinazione non ? elevata...altrimenti le avrei fatto un ulteriore multa..."...
...e comincia a raccontarci il perch? non eravamo a codice, appunto per l'alloggiamento targa non originale!...s?, avete capito bene...non omologato/non omologato...siccome quello che avevmo non era l'originale, acquistato con la moto, allora potevano farci questi 370euro di multa + sequestro del libretto finch? la moto non avrebbe passato nuovamente la revisione in motorizzazione (ovviamente chiusa ad Agosto...il che significa moto ferma fino a Settembre).
Hanno continuato ad insistere, con tanto di C.D.S. alla mano, "alloggiamento targa non originale..."...alla fine hanno "chiuso un occhio" e ci hanno detto..."vedete, passate di qui una volta...due...alla terza vi sequestriamo il libretto, non avete idea quanti ne sequestriamo...poi potete fare quello che volete, andare dal giudice di pace etc...raccontate a lui che lo fate solo per estetica, a noi non interessa!!!".
Io sono dell'idea che chi sbaglia, paga...chi ? in torto...lo ?, punto...ma in casi come questi mi chiedo il perch? dovrei prendere quasi 400euro di multa + il ritiro del libretto per un portatarga, leggibilissimo...nella stessa identica posizione dell'originale...etc etc etc...poi come dite anche voi non si capisce nulla, la legge non ? affatto chiara e non ? assolutamente adatta al giorno d'oggi...siamo nel 2008, le moto sono diverse...
Ultima cosa, un mio pensiero in merito: sbaglio o tutto ci? che deve essere soggetto ad omologazione sul singolo mezzo va riportato sulla carta di circolazione?...bene...detto questo, sbaglio o se non c'? scritto sulla carta di circolazione "OMOLOGAZIONE SUPPORTO TARGA KAWASAKI MODELLO X CODICE X"...io posso montare quel diamine che mi pare e piace???
Loro mi ritirano il libretto...vado in motorizzazione...rifaccio la revisione, cosa mi controllano???...ve lo dico io, al limite...inclinazione targa, se c'? la luce o meno...e il catarifrangente, perch? giustamente questo ? quello che dice la legge, non c'? scritto da nessuna parte che l'allogiamento targa deve avere alcuni parametri...o sbaglio???...idem per tutto il resto, se cambio le carene...il colore della moto...la forma...a meno di non variare dimensioni strutturali, sbaglio o non gliene deve fregare niente a nessuno???
Queste cose proprio non le sopporto...c'? gente che gira con scarichi da pista, senza specchi...senza frecce e fari...con gomme alla tela...e freni finiti...e vogliono sequestrare il mio libretto perch? secondo loro l'allogiamento targa non ? omologato???...non ho parole!
certo...tocca dire che hai beccato un pattuglia leggermente troppo zelante(problemi coniugali?)
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Originally posted by neeko72 View Postguarda che il loro insistere era sulla questione che era a 40? e non 30...proprio perch? hanno detto ALLOGGIAMENTO e non PORTATARGA....se la tua targa fosse stata a 30 o meno gradi, non ti potevano dire niente senza andare contro la legge.....
certo...tocca dire che hai beccato un pattuglia leggermente troppo zelante(problemi coniugali?)
Se ho il portatarga orizzontale il 78 ? contestabile ?
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non credo proprio che si possa applicare il 78.
credo si applichi l'articolo 100, che parla dell'alloggiamento della targa.
Art. 259 (Art. 100 Cod. str.)
(Modalita' di installazione delle targhe)
Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non puo' trovarsi piu' a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non puo' trovarsi piu' a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimita' del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa e' perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30ø, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15ø, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m;
altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza puo' superare 1,20 m, ma deve essere il piu' possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non puo' comunque superare i 2 m;
condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso il basso);
determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondita' non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprieta' retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.Last edited by AndreaRS250; 06-08-08, 22:26.
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direi che la targa inclinata va a finire in
Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .
a noi interessa il comma 9b che parla appunto di
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
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Originally posted by AndreaRS250 View Postdirei che la targa inclinata va a finire in
Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .
a noi interessa il comma 9b che parla appunto di
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalit? di installazione;
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l'unica cosa che lascia perplessi è il comma 15 dell'articolo 100 appunto...
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
mi pare giusto ritirare una targa che non corrisponda alle caratteristiche (vedi dimensioni, contraffazioni, rifrazione ecc).. ma il comma 9 non parla della targa, ma del suo alloggiamento e disposizione.
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Ecco la risposta definitiva al quesito ... tratto dal sito italiano della PM
Note tecniche sulle targhe inclinate dei motocicli
Circolare del Comando di P.L. di Mandello del Lario (LC) del 16-04-2008
CC (Lecco cintura)
Circolare del Comando di P.L. di Mandello del Lario (LC) del 16-04-2008
(Si ringrazia il Commissario Aggiunto Mario Modica, Comandante della Polizia Locale di Mandello del Lario).
OGGETTO: Targhe moto ?sollevate?:
Si ritiene opportuno richiamare l?attenzione su un aspetto pi? concreto la questione delle ?targhe sollevate? delle moto.
E? ormai malvezzo diffuso tra i motociclisti apportare modifiche alla posizione della targa cos? da rendere illeggibile, o quanto meno difficoltoso, rilevarne i caratteri alfanumerici.
I sistemi sono i pi? disparati ed ingegnosi e, tanto per soddisfare una eventuale ?curiosit?? li andiamo ad elencare senza la pretesa d?essere esaustivi considerando la fantasia e l?ingegnosit? dei nostri centauri :
1) fazzoletto legato accanto alla targa; da fermo lascia scoperti i caratteri ma in movimento, sventolando, li copre tutti o in parte;
2) olio/grasso/fango sui caratteri;?.. per? la moto ? pulitissima?.
3) leva al manubrio che, mediante un cavetto collegato alla targa fissata con opportuni snodi, solleva o abbassa la targa all?occorrenza;
4) nastro adesivo che nasconde tutti, o in parte i caratteri oppure, meno sfrontata ? la modifica dei caratteri (un 3 diventa un 8 e cos? via);
5) piegare verso l?alto la parte inferiore della targa, all?altezza della seconda linea, quella in basso, dei caratteri alfanumerici, lasciando a volte, invariata l?inclinazione del supporto e/o del porta targa;
6) porre un elastico sufficientemente largo al centro della targa, nello spazio che separa le due file di caratteri alfanumerici cos? da coprire ?appena appena? le ?teste? dei caratteri: ufficialmente serve per contenere le vibrazioni o perch? la targa si ?svita? dalla sua sede, nei fatti serve per rendere difficoltoso leggere i caratteri quando il veicolo ? in movimento;
6) ultimo, ma non certo definitivo o migliore degli altri, ? il pi? classico dei sistemi: sostituire l?alloggiamento e/o il porta targa con altro che consenta l?inclinazione verso l?alto di parecchi gradi, sino a sfiorare l?orizzontalit? - ossia i 90? rispetto all?asse verticale del veicolo - il che si traduce in assoluta invisibilit? della targa .
Tali condotte, la cui gravit? non ? da tutti adeguatamente percepita, non ? solo fine a se stessa ma ? prodromica alla elusione delle sanzioni relative alla eventuale (probabile) commissione di altre infrazioni (si pensi al superamento dei limiti di velocit? in presenza di postazioni di ?autovelox? con rilievo fotografico o ?telelaser?, all?uso - o meglio, al non uso - del casco protettivo, alla possibilit? di ?fuggire? in caso di sinistro, etc.). Proprio per questo motivo la persecuzione di tale comportamento, pur presentando effettive difficolt? per gli operatori ? si pensi al caso di motoveicolo lanciato in velocit? ? dovrebbe avvenire con il massimo impegno e con estrema severit?: chi non ha nulla da nascondere non tenta di occultare la targa, che ? l?unico elemento per identificare pubblicamente un veicolo. In questo caso ci troviamo in presenza di una violazione commessa con DOLO, oserei dire aggravato dalla previsione ? quasi premeditazione ? di commettere ulteriori violazioni delle norme di comportamento, da qui la necessit? di contrastare adeguatamente un fenomeno purtroppo sempre pi? diffuso.
Motociclisti di altri Paesi non mi risulta facciano lo stesso e posso affermarlo con una certa sicurezza perch? lavorando a Mandello del Lario, patria della Moto Guzzi, ho l?opportunit? di osservare numerosi gruppi di appassionati giungere da tutto il mondo e a NESSUNO ho mai visto la targa posizionata in modo diverso da quello della casa costruttrice; insomma modificare la posizione della targa delle moto - od occultarla in vari modi - ? un'usanza solo italiana.
Richiamo alla mente anche un servizio della RAI dello scorso anno girato sul lungo lago di Lecco ove, la domenica mattina in particolare, decine di motociclisti si danno spontaneo convegno; la giornalista film? le targhe e chiese ai conducenti il motivo della posizione modificata, inizialmente dissero che era per motivi estetici? ma poi ecco la verit?: non voler farsi individuare da autovelox o pattuglie di polizia.
Tanto diffuso ? questo problema che, considerandone la gravit? e la frequenza, la stessa prefettura di Lecco ha emanato una circolare - la n? LCTUG 0015671/2007/GAB del 2/11/07 ? avente ad oggetto ?Servizi di controllo del territorio. Targhe motocicli illeggibili? in cui si sollecita una maggiore azione di repressione degli illeciti sulla problematica che stiamo trattando.
Ma come operare correttamente?
In seguito ad una serie di rilievi e contestazioni effettuate nei confronti dei motociclisti che usano circolare con la targa variamente installata ma invariabilmente resa poco - o per nulla - leggibile abbiamo affrontato alcuni ricorsi nelle aule dei Giudici di Pace acquisendo un piccolo bagaglio di conoscenze utili a non vanificare il nostro operato.
Suggeriamo di munirsi di un goniometro da cantiere - costo circa ? 5 - con ampia scala la cui lettura sia semplice ed evidente (il Comando di P.L. di Casatenovo (LC) ha segnalato un negozio ove li si possono acquistare? disturbare loro per notizie), oltre ad una buona macchina fotografica che permetta di stampare foto con impressa la data e l?ora (non tutte le macchine hanno questa possibilit?).
Fermato il motociclista si deve osservare la targa e, rilevato che questa ? piuttosto inclinata ? solitamente verso l?alto ? si pone la motocicletta su una parte in piano della strada e con il goniometro si misura l?inclinazione rispetto alla verticale.
Giova all?operatore sapere che l??alloggiamento?della targa - torneremo su questo termine e ricordiamoci di non utilizzare il termine ?porta targa? per i motivi che esporremo pi? oltre ? ? costituito da un elemento che ricomprende (per quasi tutte le moto esistenti):
- Tutto il ?parafango? posteriore,
- Il rifrangente rosso posto sotto (o sopra) la targa stessa,
- La luce d?illuminazione della targa,
- Alle volte gli indicatori di direzione ancorati sull?alloggiamento targa.
Se la moto mostra la targa:
- ?infilata?- molto sotto la sella, il ?codino? o la luce rossa posteriore,
- senza rifrangente rosso (sopra o sotto),
- priva di illuminazione specifica (alle volte i centauri affermano che ? comunque illuminata dalla luce rossa posteriore? ma non va bene?)
- montata su supporto metallico fissato con due semplici viti ai lati e quindi movibile come fosse un cardine,
Vi ? il fondato sospetto che l?alloggiamento sia ?after market?, ossia irregolare.
A questo punto si effettuano n? 2 rilievi fotografici: uno al vero e proprio ?profilo della targa?- di lato - con il goniometro appoggiato sulla stessa che mostri di quanto ? la misurazione (attenzione al fuoco ottico) e l?altra con vista posteriore, ad una distanza di qualche metro, con il fuoco della fotocamera all?altezza dell?asse orizzontale della targa stessa cos? da rendere l?idea della relativa leggibilit? dei caratteri alfa numerici.
La rilevazione dei gradi d?inclinazione verr? diligentemente riportata sul verbale di contestazione in difetto di qualche grado e mai in eccesso visto che lo strumento utilizzato non ? di ?precisione?.
Con questo modo di operare si intende applicare l?art. 13 della L 689/81 - ?atti d?accertamento? - che si concretizza nella misurazione con un goniometro della inclinazione della targa.
Gli agenti utilizzano sempre questo strumento per verificare ci? che, gi? alla vista, appare un?installazione irregolare, infatti alla misurazione segue sempre l?indicazione sul verbale di contestazione della misura rilevata in DIFETTO cos? da superare ogni possibile sottigliezza circa eventuali contestazioni sulla reale inclinazione della targa.
Si osservi come non si stende un apposito e separato verbale dei rilievi effettuati per ?economia di procedimento?, si inserisce la misura rilevata direttamente nel verbale di contestazione e nessuno, sino ad oggi, ha obiettato nulla in proposito.
Il rilievo fotografico ? quanto mai utile in sede di giudizio perch? ha rappresentato la dimostrazione oggettiva della violazione.
La violazione rilevata, a questo punto, ? che l?alloggiamento della targa ? stato alterato, manomesso o posizionato in sede o modo diversi da quanto previsto dall?omologazione di quel tipo di veicolo: si applica l?art. 78 cds?
L?art. 78/3? recita:
?Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE o di approvazione e nella carta di circolazione? omissis? ? soggetto alla sanzione amministrativa di?omissis??
Chiarito questo punto, ? rilevante osservare come la sanzione di cui all?art. 78/3? cds si applica in 3 casi, ovvero per modifiche alle caratteristiche indicate nel:
1) certificato di omologazione,
2) certificato di approvazione,
3) carta di circolazione.
Quindi l?art. 78 cds si applica legittimamente in ogni caso di modifiche ad una delle caratteristiche indicate anche in uno solo dei tre documenti sopra riportati.
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Le disposizioni normative che regolano la materia relativa alle dotazioni e caratteristiche dei veicoli non ? da riferirsi solo a ci? che riporta la ?carta di circolazione? ma anche, e soprattutto, agli altri due documenti di cui ai punti 1) e 2) sopra riportati.
Per poter immettere sul mercato un veicolo le aziende produttrici devono rispettare quanto contenuto nel c.d.s. agli artt.:
71 ?caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi?,
75 ?accertamento dei requisiti di idoneit? alla circolazione e omologazione?,
76 ?certificato di approvazione, certificato di origine e dichiarazione di conformit??.
Infatti i modelli in vendita dai concessionari - trattando di motociclette - devono essere quelli prodotti ed OMOLOGATI dalla casa madre.
Le moto con la targa sollevata non hanno assolutamente l?alloggiamento - ed il porta targa - come quello che montava la moto all?origine, nel modello APPROVATO per la produzione di serie, infatti, solitamente si rileva che la moto sottopost a controllo ha:
1) la completa asportazione, e conseguente sostituzione, dell?alloggiamento e del porta targa,
2) assoluta assenza del piccolo rifrangente - catadiottro - rosso sopra (o sotto) la targa come nel modello ?originale? che ? d?obbligo per tutti i motocicli,
3) l?assenza del dispositivo di illuminazione della targa
4) alle volte la sostituzione degli indicatori di direzione;
L?installazione della targa, quindi, risulta essere:
1) pi? in alto rispetto all?originale,
2) meno visibile perch? posta pi? ?sotto? il dispositivo luminoso o sella posteriore,
3) pi? ?nascosta? perch? inserita, in parte, sotto il posteriore della moto,
4) pi? inclinata ? di solito verso l?alto - rispetto alla collocazione originale.
Per dimostrare che vi ? differenza tra la moto sanzionata e lo stesso modello per? ?originale? si deve fare una piccola indagine: su internet si cerca il sito ufficiale della casa costruttrice di quel modello di motoveicolo e si scaricano le immagini della moto interessata cercando quelle che ritraggono la parte posteriore: sorprendentemente si potr? osservare che il posteriore ? diverso - e di molto anche - da quello della moto sanzionata.
Si scaricano le foto e si portano, come prova, in sede di giudizio unitamente a quelle scattate dagli agenti per un confronto oggettivo.
Tutto ci? giustifica e conferma la correttezza della violazione rilevata che, in sede di revisione singola del veicolo cos? come disposta dalla normativa vigente e conseguente all?applicazione dell?art. 78 cds, dovr? essere superata - pensiamo - reinstallando l?alloggiamento ed il porta targa ORIGINALE, sempre che il nostro motociclista ne sia ancora in possesso, oppure dovr? procurarselo da un rivenditore.
Si osservi come spesso i sanzionati dichiarano che ?il porta targa l?ha installato il costruttore? oppure ?l?ho comprata cos??.
Questo fatto viene smentito dalle foto del sito ufficiale della ditta costruttrice ma non si nasconde che ? invece possibile che la sostituzione avvenga ad opera del concessionario che sostituisce le parti ancor prima di vendere la moto, consegnando all?acquirente un pacchetto con i pezzi sostituiti?.e l?acquirente ne ? quanto meno a conoscenza, se a casa ha i pezzi smontati.
Nel caso di cui stiamo trattando, quindi, la moto deve essere inviata alla revisione singola (art. 78 cds) perch? ? stata modificata una delle caratteristiche costruttive che, anche se non riportata sulla carta di circolazione, ? dettagliatamente inserita nel CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE della casa costruttrice di quel determinato veicolo. Questa certificazione ? fondamentale ed ? una condizione senza la quale il veicolo non potrebbe essere omologato, quindi non potrebbe ottenere la carta di circolazione e nemmeno essere posta in vendita. Infatti sul certificato di omologazione deve esservi scritto che la moto ? costituita da:
1) alloggiamento della targa alta cm?. e larga cm? etc? 2) parafango, etc
Quindi anche se sulla carta di circolazione non compaiono questi elementi il costruttore sa che deve averne garantita la rispondenza alle direttive comunitarie altrimenti non riuscirebbe MAI ad ottenere la ?carta di circolazione? per immetter sul mercato il veicolo.
L?elemento TARGA quindi ? compiutamente descritto nelle sue caratteristiche all?interno del CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE che ? documento ben diverso dalla CARTA DI CIRCOLAZIONE in possesso del proprietario.
Giova inoltre richiamare l?attenzione sul fatto che l?art. 78 ha quale naturale conseguente norma regolamentare l?art. 236 del Regolamento d?esecuzione al c.d.s. ove, al comma 1? si legge.
?Ogni modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali, tra quelle indicate nell?appendice V del presente titolo (titolo III) ? omissis? comporta la visita e prova del veicolo interessato presso l?ufficio Direzione Generale MCTC ? omissis??
L?appendice V la troviamo collegata all?art. 227 del regolamento, a sua volta riferita all?art. 71 c.d.s.;vi si legge, al punto G) ? disposizioni fiscali, lettera a): ?alloggiamento della targa?.
Detto questo quali norme regolano, in pratica, l?alloggiamento ed il collegato porta targa?
Leggiamo l?art. 259 del regolamento d?esecuzione al c.d.s. al comma 1?:
?gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche?omissis?
Lettera d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale?omissis? pu? anche essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo NON SUPERIORE a 30??omissis..?.
Altri fondamenti della contestazione sono i Decreti del Ministero dei Trasporti:
- Decreto 6/10/1999 pubblicato su G.U. n? 253 del 27/10/1999 di recepimento della direttiva 1999/26/CE della Commissione del 20/4/1999 del Consiglio che adegua al progresso tecnico la direttiva 93/94/CEE del Consiglio, relativa all?alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a due o tre ruote;
- Decreto 12/12/2006 pubblicato sulla G.U. n? 3 del 4/1/2007 di recepimento della rettifica della direttiva 1999/26/CE della Commissione del 20/4/1999, che adegua al progresso tecnico la direttiva 93/94/CEE del consiglio, relativa all?alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a due o tre ruote pubblicata sulla G.U.U.E. n? 291 del 21/10/2006;
Con queste premesse si passi ad esaminare il contenuto delle direttive di cui sopra e vi si trova, al punto 3. INCLINAZIONE che l?alloggiamento della targa posteriore dei motoveicoli:
3.1.1 la targa posteriore deve essere perpendicolare al piano longitudinale del veicolo;
3.1.2. a veicolo scarico, pu? essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30? quando la superficie recante il numero di immatricolazione ? rivolta verso l?alto.
Ancora, se ve ne fosse bisogno, riportiamo una esaustiva nota del Ministero dei Trasporti n? 5591/2004 in cui, in estrema sintesi, si riporta quanto sopra esposto e si conclude affermando che:
??..omissis?qualora l?alloggiamento della targa e le quote di montaggio dei dispositivi (luce targa e indicatori di direzione) a seguito dell?applicazione del porta targa, restino invariate rispetto AL PROTOTIPO OMOLOGATO, non si dovr? procedere all?aggiornamento della carta di circolazione. Qualora invece la posizione dell?alloggiamento della targa e/o le quote di montaggio dei dispositivi, a seguito del montaggio del porta targa, subiscano variazioni, SI DOVRA? PROCEDERE AD AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE?.
Questa nota del 2004 ? stata stesa in risposta ad un quesito di un?azienda che, verosimilmente, chiedeva lumi sulla sua produzione di alloggiamenti per targhe moto ?after market?, ossia diversi da quelli montati dalla casa costruttrice che tanto vanno sul mercato quale una delle pi? frequenti e relativamente poco costose modifiche da apportare alla moto appena acquistata.
Si chiarisce che una cosa ? il PORTA TARGA altra ? L?ALLOGGIAMENTO della targa: ai nostri scopi ? rilevante distinguere che solo se l?ALLOGGIAMENTO ? stato asportato o alterato potr? essere applicato l?art. 78, in caso di semplice modifica del porta targa invece non si potr? applicare l?art. 78 ma altri e diverse fattispecie in relazione alla visibilit? o meno della targa cos? come dispone l?art. 100 cds. o, se l?illeggibilit? ? attinente ad un fatto DOLOSO, l?art. 490 C.P., in quanto la targa ? una ?certificazione ammnistrativa?.
Nel corpo del verbale di contestazione immediata scriviamo:
?Circolava con il veicolo sopra indicato al quale erano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione. Veniva infatti accertato che aveva modificato/sostituito/eliminato l?alloggiamento della targa installando la stessa su supporto che la poneva inclinata di ?. ? gradi rispetto alla verticale; sono stati effettuati n? 2 rilievi fotografici. E? stato altres? rilevato che manca il rifrangente posteriore rosso e il dispositivo d?illuminazione della targa..
La carta di circolazione viene ritirata per il successivo invio alla UMC di ?. per il suo aggiornamento. Il trasgressore ? autorizzato a condurre il veicolo fino a ?? per la via pi? breve?
Per le dichiarazioni del trasgressore ? bene chiedere esplicitamente se vogliono rilasciarne, saranno da inserire accuratamente a verbale e si presti molta attenzione ci? che riferiscono al sollecitando che siano attinenti alla contestazione in atto: potranno avere rilievo in sede di ricorso.
Con questi elementi crediamo si possa ritenere sufficientemente chiarita la questione tecnico-giuridica che ci interessa.
Buon lavoro a tutti e invito i colleghi ad integrare, suggerire o segnalare eventuali criticit? rilevate nell?applicazione per migliorare l?intervento di polizia nell?interesse dei motociclisti corretti che, devo dire, risultano essere la grande maggioranza.
Commissario Aggiunto Mario Modica
P.S. per avere copia delle circolari o note riportate nel testo chiamare il numero 0341/703192.
16/4/08
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Ancora, se ve ne fosse bisogno, riportiamo una esaustiva nota del Ministero dei Trasporti n° 5591/2004 in cui, in estrema sintesi, si riporta quanto sopra esposto e si conclude affermando che:
“…..omissis…qualora l’alloggiamento della targa e le quote di montaggio dei dispositivi (luce targa e indicatori di direzione) a seguito dell’applicazione del porta targa, restino invariate rispetto AL PROTOTIPO OMOLOGATO, non si dovrà procedere all’aggiornamento della carta di circolazione. Qualora invece la posizione dell’alloggiamento della targa e/o le quote di montaggio dei dispositivi, a seguito del montaggio del porta targa, subiscano variazioni, SI DOVRA’ PROCEDERE AD AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE”.
praticamente cambia la forma ma la targa deve essere esattamente nella stessa posizione (quindi difficile per moto tipo r6 ecc)
hai voglia a dimostrare in loco che il portatarga rispetta la collocazione della targa originale..
a questo punto, chi vende i portatarga, dovrebbe omologare (o almeno indicare) in maniera specifica da moto a moto.Last edited by AndreaRS250; 06-08-08, 23:09.
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Giuridicamente parlando le circolari del ministero dei trsaporti equivalgono cit. 'a cartastraccia' ... ben diverse da quelle della motorizzazione.
Comunque ? sempre un motivo che si pu? addurre ... per? se io inclino la targa oltre il dovuto tali quote non saranno certamente rispettate no ?!
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Originally posted by neeko72 View Postguarda che il loro insistere era sulla questione che era a 40? e non 30...proprio perch? hanno detto ALLOGGIAMENTO e non PORTATARGA....se la tua targa fosse stata a 30 o meno gradi, non ti potevano dire niente senza andare contro la legge.....
certo...tocca dire che hai beccato un pattuglia leggermente troppo zelante(problemi coniugali?)
Guarda caso ero proprio a Mandello del Lario...a Lecco...ora da quel bel documento ho capito tante cose...c'? "pressione" dall'alto, non so se vi siete accorti di cosa c'? scritto, praticamente la loro giustificazione alla cosa ? il pericolo che avendo degli allogiamenti targa non originali, un motociclista possa commettere violazioni, scappare in caso di sinistri etc...e c'? scritto chiaramente che per loro il modificare l'allogiamento targa equivale proprio a voler intraprendere questi atti criminosi...MA VI RENDETE CONTO???
Se sei un delinquente che va in giro con il coltello in tasca a struprare le ragazze...sei libero di circolare senza che nessuno ti dica niente, se ti fermano al massimo fai una chiaccherata in questura, se io moto un portatarga con inclinazione leggibilissima, proprio come l'originale...sono quasi certamente un criminale che non perde occasione di evadere i posti di controllo, violare tutti i codici della strada e scappare in caso di sinistri (voglio vedere poi scappare dopo un incidente in moto...ma dove vivono questi???...ah gi?...a Mandello...)...e quindi mi merito quasi 400euro di multa...che poi alla fine il discorso ? quello, no?...prendere sti 400euro al motociclista...infatti la loro preoccupazione maggiore qual'??...non prendere le targhe con il velox in caso di eccesso di velocit?...voi credete per sicurezza?...certo...
...allora vi aggiungo un'altra cosina sfiziosa: ...neanche 1km dopo che mi avevano fermato l? a Mandello...vedo i motociclisti che mi fanno segno di rallentare...in realt? eravamo sempre tra i 40 e i 50km/h...ripeto, passeggiata...anche perch? al lago non vado per correre, per quello ci sono le piste...comunque...cosa mi trovo poco pi? avanti?...auto del comune parcheggiata accanto ad una abitazione...due box auto PRIVATI...aperti...con dentro???...UN AUTOVELOX CIASCUNO!!!
Qualcuno mi spiega cosa ci facevano due velox all'interno di due box di un abitazione privata...lasciati aperti...???
Sbaglio o la legge parla chiaramente di:
-posto di controllo segnalato 400m prima con appositi cartelli e segnali lumninosi;
-posto di controllo chiaramente visibile, con auto della Polizia/Carabinieri/Polizia Locale con cartello luminoso con scritto "CONTROLLO VELOCITA'"
...l? non solo non c'era mezzo cartello, non solo non era segnalato un bel niente, non solo non c'era nessuna pattuglia delle forze dell'ordine...ma i velox erano addirittura nascosti all'interno di due box PRIVATI...
Perch? non ci fanno le foto dal satellite?...farebbero prima...
Questo sempre per confermare che ci "controllano" per la nostra sicurezza eh...non per sfilarci soldi...infatti lo scopo del velox ? multare, non far rallentare le persone...
Tutti bravi a far le leggi e farle applicare alla lettera quando c'? da pagare, peccato che poi chi le fa applicare le interpreta e usa come meglio crede...ricordo l'anno scorso che ho preso un velox, 2 giorni dopo il nuovo decreto legge che prevedeva la sanzione degli "oltre 60km/h" e introduceva appunto queste novit? riguardo alla visibilit? della postazione di controllo...in quell'occasione si sono preoccupati per bene di applicare questo nuovo decreto...per? in una strada senza alcuna segnalazione...e non solo...erano nascosti, in ginocchio...dietro il guard rail...per non farsi vedere, con la macchina parcheggiata lontana dalla strada, nascosta!!!
...ripeto sono il primo a dire che chi sbaglia paga (e quella volta ho pagato...e anche tanto...)...per? ? sbagliato il modo, l'applicazione ma soprattutto si ? un po perso di vista il PERCHE' di questi controlli...ma si sa, in Italia le multe servono a dare soldi al comune, cos? come tutti i fine mese a Milano ci sono posti di blocco ogni 10m...chiss? perch?...
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Originally posted by Wildchild View PostAssolutamente no, il loro insistere era per l'allogiamento ...che per loro significa: PORTATARGA, secondo loro, tutto il porta targa ? l'allogiamento targa stesso...infatti mi ha chiaramente detto "non ? tanto per l'inclinazione, ma proprio perch? hai cambiato l'allogiamento targa e non ? quello originale della moto!"...pi? chiaro di cos?!!!
Guarda caso ero proprio a Mandello del Lario...a Lecco...ora da quel bel documento ho capito tante cose...c'? "pressione" dall'alto, non so se vi siete accorti di cosa c'? scritto, praticamente la loro giustificazione alla cosa ? il pericolo che avendo degli allogiamenti targa non originali, un motociclista possa commettere violazioni, scappare in caso di sinistri etc...e c'? scritto chiaramente che per loro il modificare l'allogiamento targa equivale proprio a voler intraprendere questi atti criminosi...MA VI RENDETE CONTO???
Se sei un delinquente che va in giro con il coltello in tasca a struprare le ragazze...sei libero di circolare senza che nessuno ti dica niente, se ti fermano al massimo fai una chiaccherata in questura, se io moto un portatarga con inclinazione leggibilissima, proprio come l'originale...sono quasi certamente un criminale che non perde occasione di evadere i posti di controllo, violare tutti i codici della strada e scappare in caso di sinistri (voglio vedere poi scappare dopo un incidente in moto...ma dove vivono questi???...ah gi?...a Mandello...)...e quindi mi merito quasi 400euro di multa...che poi alla fine il discorso ? quello, no?...prendere sti 400euro al motociclista...infatti la loro preoccupazione maggiore qual'??...non prendere le targhe con il velox in caso di eccesso di velocit?...voi credete per sicurezza?...certo...
...allora vi aggiungo un'altra cosina sfiziosa: ...neanche 1km dopo che mi avevano fermato l? a Mandello...vedo i motociclisti che mi fanno segno di rallentare...in realt? eravamo sempre tra i 40 e i 50km/h...ripeto, passeggiata...anche perch? al lago non vado per correre, per quello ci sono le piste...comunque...cosa mi trovo poco pi? avanti?...auto del comune parcheggiata accanto ad una abitazione...due box auto PRIVATI...aperti...con dentro???...UN AUTOVELOX CIASCUNO!!!
Qualcuno mi spiega cosa ci facevano due velox all'interno di due box di un abitazione privata...lasciati aperti...???
Sbaglio o la legge parla chiaramente di:
-posto di controllo segnalato 400m prima con appositi cartelli e segnali lumninosi;
-posto di controllo chiaramente visibile, con auto della Polizia/Carabinieri/Polizia Locale con cartello luminoso con scritto "CONTROLLO VELOCITA'"
...l? non solo non c'era mezzo cartello, non solo non era segnalato un bel niente, non solo non c'era nessuna pattuglia delle forze dell'ordine...ma i velox erano addirittura nascosti all'interno di due box PRIVATI...
Perch? non ci fanno le foto dal satellite?...farebbero prima...
Questo sempre per confermare che ci "controllano" per la nostra sicurezza eh...non per sfilarci soldi...infatti lo scopo del velox ? multare, non far rallentare le persone...
Tutti bravi a far le leggi e farle applicare alla lettera quando c'? da pagare, peccato che poi chi le fa applicare le interpreta e usa come meglio crede...ricordo l'anno scorso che ho preso un velox, 2 giorni dopo il nuovo decreto legge che prevedeva la sanzione degli "oltre 60km/h" e introduceva appunto queste novit? riguardo alla visibilit? della postazione di controllo...in quell'occasione si sono preoccupati per bene di applicare questo nuovo decreto...per? in una strada senza alcuna segnalazione...e non solo...erano nascosti, in ginocchio...dietro il guard rail...per non farsi vedere, con la macchina parcheggiata lontana dalla strada, nascosta!!!
...ripeto sono il primo a dire che chi sbaglia paga (e quella volta ho pagato...e anche tanto...)...per? ? sbagliato il modo, l'applicazione ma soprattutto si ? un po perso di vista il PERCHE' di questi controlli...ma si sa, in Italia le multe servono a dare soldi al comune, cos? come tutti i fine mese a Milano ci sono posti di blocco ogni 10m...chiss? perch?...
se nascosti puoi fare ricorso
e se vedi una scena del genere fagli una fotografia!!
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