Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saldare pedane in ergal, possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Saldare pedane in ergal, possibile?

sabato mi si ? spezzata in 2 la pedana dx cadendo, senza spendere 300 euri visto vendono solo in coppia volevo sapere se ? possibile saldarle, se si vanno trattate come l'alluminio o ci vuole una saldatura apposita? poi resistono? c'? qualcuno che lo ha fatto o che sa aiutarmi?

pleasse son squattrinato

• Font Size
    devi trovare un buon saldatore,che abbia una macchina seria.
    non quello in cantina..che fa i cancelli insomma.

cmq,nessun problema,tutto si salda.
    eventualmente parla bene con il saldatore,e vai con il pezzo in mano,e decidete assieme come tenerlo fermo e come saldarlo.
    basta che sia leggermente storta e tutto potrebbe complicarsi.

ciao tiz

Comment

• Font Size
      grazie, ma ergal ? come l'alluminio come saldatura? su usa la stessa identica cosa?

Comment

• Font Size
        Tig...........

Comment

• Font Size
          quoto tiz851 !

trova un buon saldatore e sapr? cosa fare..
          non metterti in testa di farlo da solo

Comment

• Font Size
            MH... aspetta di sentire Lightech.. magari ti possono aiutare in qualche modo e darti la singola o quel pezzo..

Io una saldatura là non la farei mai.. anche perchè saldi solo esterno.. e non è che hai così tanta carne.
            Last edited by mito22; 30-06-08, 15:30.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
              quoto tiz851 !

trova un buon saldatore e saprà cosa fare..
              non metterti in testa di farlo da solo
              Bhe...da solo e non e^ saldatore la vedo dura ...la saldatrice costa solo 9500 Euro e non credo che sia proprio per il fai da te...

.....Mito Il TIG non va solo in superficie ma penetra infatti bisogna saldarlo con bacchette di riporto adeguate

Comunque io la comprerei nuova...
              Last edited by pedrosa; 30-06-08, 15:42.

Comment

• Font Size
                Originally posted by pedrosa View Post

.....Mito Il TIG non va solo in superficie ma penetra infatti bisogna saldarlo con bacchette di riporto adeguate

chiariamo un aspetto della saldatura.
                non metti vicino due pezzi e li saldi....
                questo lo fa chi fa i cancelli..ma proprio quelli scrausi.

la superficie va trattata,nel senso che va eseguito uno smusso in maniera tale che il materiale rimanente coli sotto effetto del calore,unendosi,e riempendo lo smusso con una barretta di materiale specifico(che altro non sar? il materiale della pedana).

una buona saldatura non pregiudica l'affidabilit? del pezzo.
                se dovesse rompersi di nuovo ? facile che si rompa o prima o dopo la saldatura,mai sulla saldatura,se ben fatta.

considerando che un saldatore al max ti chieder? 10-20 euro ad esagerare,puoi sempre giocarti la carta fresatore.....
                gli porti la staffetta rotta e gliela fai rifare identica....
                direi che con 30-40 euro te la cavi....

ciao tiz

Comment

• Font Size
                  Originally posted by tiz851 View Post
                  chiariamo un aspetto della saldatura.
                  non metti vicino due pezzi e li saldi....
                  questo lo fa chi fa i cancelli..ma proprio quelli scrausi.

la superficie va trattata,nel senso che va eseguito uno smusso in maniera tale che il materiale rimanente coli sotto effetto del calore,unendosi,e riempendo lo smusso con una barretta di materiale specifico(che altro non sar? il materiale della pedana).

una buona saldatura non pregiudica l'affidabilit? del pezzo.
                  se dovesse rompersi di nuovo ? facile che si rompa o prima o dopo la saldatura,mai sulla saldatura,se ben fatta.

considerando che un saldatore al max ti chieder? 10-20 euro ad esagerare,puoi sempre giocarti la carta fresatore.....
                  gli porti la staffetta rotta e gliela fai rifare identica....
                  direi che con 30-40 euro te la cavi....

ciao tiz
                  Io non mi riferivo al fatto dell'affidabilit? quando ho consigliato di prenderla nuova ma al fatto che nuova ? sicuramente migliore come aspetto...comunque non ? detto che i pezzi da saldare debbano per forza essere smussati...forse ti confondi con la saldatura a MIG o MAG .....nel TIG basta che le due parti combacino bene l'alluminio essendo un ottimo conduttore di calore non importa fare smussi.....si fondee anche troppo e in genere una padana in ergal si tronca di netto .....perch? non trattasi di semplice alluminio come per esempio il 1050....ma l'ergal ? una lega molto pi? dura e tende a essere precisa nella rottura

Comment

• Font Size
                    grazie a tutti....comunque mr. light mi ha sconsigliato di saldare....vabbe la dar? su, amen tirer? fora sti schei....il problema ? che non so che marca siano le pedane perch? l'ho presa con quelle su e non hanno scritto niente quindi non so proprio....magari se metto una foto qualcuno le riconosce
                    o se qualcuno ha una pedana dx after per un R1 02-03 dica dica

son giorni di lutto, ho rovinato anche 1000 euri di tuta olrte che una bozza sul serbatoio sto male al pensiero

Comment

• Font Size
                      Come ti ha consigliato tiz851 potresti fartela fare da un tornitore /fresatore ....comunque io oltre a quello che hai elencato ...mi son giocato in pi? la clavicola sinistra....perci? su con il morale son cose che capitano

Comment

• Font Size
                        "Serie 7000: (nome commerciale Ergal); Il principale elemento di lega è lo Zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.

Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.

Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate."

fonte: ing.unit.it

Comment

• Font Size
                          Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica,
                          il calabrone non pu? volare, a causa della forma e
                          del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.

Ma il calabrone non lo sa e perci? continua a volare.
                          Last edited by pedrosa; 01-07-08, 06:01.

Comment

• Font Size
                            saldatura a tig e si risolve tutto.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by andy87 View Post
                              grazie a tutti....comunque mr. light mi ha sconsigliato di saldare....
                              ma davvero?! ma guarda un po'

Comment

X
                              Working...
                              X