Buongiorno, mi sono avvicinato quest'anno alla disciplina downhill in MTB; ho notato nelle mie prime 2 gare un calo prestazionale tra la prima e la seconda manches parecchio marcato; nella fase di riscaldamento prima della seconda manches mi ritrovo con le gambe indolenzite e mi sento parecchio fiacco, sicuramente un po' ? dovuto al calo dell'adrenalina, ma l'indolenzimento delle gambe lo reputo all' affaticamento dei rilanci violenti della prima manches. Cosa mi consigliate per poter recuperare freschezza, tonicit? fisica e soprattutto lucidit? tra una manches e l'altra per potermi presentare al cancelletto nelle condizioni per potermi migliorare ulteriormente invece che calare come ora? Grazie mille
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Quale prodotto per energia esplosiva?
Collapse
X
-
Faccio 24h di Mtb ed ? tutt'altro sforzo rispetto al tuo... Anche se quando giriamo a staffetta sono turni "sparati" a tutta e quindi un po' si avvicina alla DH.
Ho provato tutto (come scritto in altri miei post dove racconto le sensazioni ) e di base direi:
-1 icarus 40' prima della manches
-Dioniso+2/3 argens al termine della manches
- qualche minuto di massaggio con triton tra le manches/termine
Paolo, Eventualmente smentiscimi se ho scritto castronerie per la Dh
Ps. Per quel che ne so di DH... Bisogna allenare anche la parte aerobica per fare risultati... Allenarsi solo nei bike park, non ? sufficiente e ti fa arrivare "corto" di fiato. Magari ? un p? di questo allenamento che ti manca anche.
-
Originally posted by gattobastardo View Postnella fase di riscaldamento prima della seconda manches mi ritrovo con le gambe indolenzite e mi sento parecchio fiacco, sicuramente un po' ? dovuto al calo dell'adrenalina, ma l'indolenzimento delle gambe lo reputo all' affaticamento dei rilanci violenti della prima manches.
L'adrenalina non credo che centri granch? con l'affaticamento
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
Originally posted by Sniper View PostPs. Per quel che ne so di DH... Bisogna allenare anche la parte aerobica per fare risultati... Allenarsi solo nei bike park, non ? sufficiente e ti fa arrivare "corto" di fiato. Magari ? un p? di questo allenamento che ti manca anche.
Il problema si presenta al pronti via della seconda, dove apparentemente non ho piu nulla da pescare e non capisco il pech?.
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by Sniper View Postper riscaldarti Ti consiglio anche 10-15 minuti sui rulli con la bdc a fatica incrementale in modo da alzare le pulsazioni... poi prendi la seggiovia e normalizzi il battito ma resti cmq caldo(ovvio che devi calcolare i tempi di risalita/start per non raffreddarti eccessivamente prima del tuo turno), poi spari la run a tutta e al termine della manches altri 5/10' a ritmo blando con 34/23-25 in modo da far assorbire il lattato accumulato.
L'adrenalina non credo che centri granch? con l'affaticamento
Comment
-
Sniper ti ringrazio per l'attento e puntuale consiglio.
Anche io avrei proposto sicuramente Icarus (miele, pappareale e ginseng coreano) mezzoretta prima di ogni manches e Argens (amminoacidi ramificati e glucogenetici) da prendere magari dopo l'attivit? fisica (e in caso gara) cosi da tutelare il tessuto muscolare e recuperare meglio e in fretta.
Inoltre consiglierei sicuramente il Dioniso. Si tratta di un integratore energetico salino, da sciogliere in acqua (pi? ? caldo pi? ? necessario diluirlo) e da assumere poco e spesso prima, durante e dopo la gara o allenamento. Spesso, quando ci sono alterazioni di equilibrio elettrolitico, biochimicamente, actina e miosina (che compongono il tessuto muscolare) lavorano male, per cui un'integrazione del genere pu? aiutare il muscolo ad essere pi? tonico e per sentire meno pesantezza.
Se c'? possibilit?, magari tra una manches e l'altra, sarebbe utile massaggiare un po' le gambe (dai piedi verso il tronco) con il balsamo Triton, tonificante e rinfrescante alla glucosamina.
Spero di esser stata esaudiente!!!!
Se ci son dubbi scrivete!!!!
Comment
-
Originally posted by gattobastardo View Post...purtroppo la risalita la facciamo anche un' ora prima della manches, quindi il riscaldamento con la bdc sui rulli sarebbe sprecato; io 5 minuti prima della manches, inizio a girovagare in sella alla bici a ritmo blando e faccio piccoli rilanci; in questa fase di piccoli rilanci (8-10 mt in piedi sui pedali ma comunque senza spingere oltremodo) sento le gambe indolenzite e legate, come quando in primavera rientro da un' allenamento dove ho fatto le ripetute!!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by Sniper View PostAlcuni miei amici che fanno DH (io non ho "pelo", penso troppo alle conseguenze di un infortunio...)si allenano con giri AM di 40-50km, si fanno delle "cronoscalate" di 4-500mt di dislivello per confrontare il tempo contro loro stessi, qualche MArathon a inizio stagione, poi fanno anche lunghi in bdc . Non sono professionisti, ma appassionati di MTB e qualche risultato se sono portati a casa... certo Steve Peat, Danny Hart, Greg Minnard e company sono un altra cosa... anzi... quella DH ? tutta un altro sport.
In allenamento con la bici da dh per assurdo sono capace di farti 10 discese in 4 ore all' 80% del potenziale di gara senza battere ciglio, e all' ultima discesa scendo ancora fresco; la stanchezza si presenta solamente la sera o il giorno seguente, ed ? anche normale!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by Alice Kiron View PostSniper ti ringrazio per l'attento e puntuale consiglio.
Anche io avrei proposto sicuramente Icarus (miele, pappareale e ginseng coreano) mezzoretta prima di ogni manches e Argens (amminoacidi ramificati e glucogenetici) da prendere magari dopo l'attivit? fisica (e in caso gara) cosi da tutelare il tessuto muscolare e recuperare meglio e in fretta.
Inoltre consiglierei sicuramente il Dioniso. Si tratta di un integratore energetico salino, da sciogliere in acqua (pi? ? caldo pi? ? necessario diluirlo) e da assumere poco e spesso prima, durante e dopo la gara o allenamento. Spesso, quando ci sono alterazioni di equilibrio elettrolitico, biochimicamente, actina e miosina (che compongono il tessuto muscolare) lavorano male, per cui un'integrazione del genere pu? aiutare il muscolo ad essere pi? tonico e per sentire meno pesantezza.
Se c'? possibilit?, magari tra una manches e l'altra, sarebbe utile massaggiare un po' le gambe (dai piedi verso il tronco) con il balsamo Triton, tonificante e rinfrescante alla glucosamina.
Spero di esser stata esaudiente!!!!
Se ci son dubbi scrivete!!!!
Comment
-
Figurati.
Sono qui apposta!
Intanto in bocca al lupo per le gare ... e facci sapere com'? andata!
Comment
X
Comment