Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come varia la temperatura del pneumatico posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come varia la temperatura del pneumatico posteriore

    Ciao a tutti,
    continuano le mie indagini sulle moto.
    Ecco qui:
    Pilota G: Franciacorta 1:13.6, ;Mugello 1:58
    Pilota I: Un po’ pi? scarso.
    G monta Pirelli SC1 a 1,5bar e guida un 1198
    I monta SC2 a 1,9bar e guida una R1



    Entro Settembre capirete perch? faccio queste cose .
    Last edited by IRC; 13-07-11, 18:38.

  • Font Size
    #2
    Ma non interessa proprio a nessuno?
    Mi sarei aspettato decine di commenti ed invece non mi date neanche un po' di soddisfazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Invece ? molto interessante!!!
      Onestamente mai mi sarei aspettato che nei rettilinei la temperatura scendesse cos? tanto
      E' brutto sapere...sono sempre pi? convinto che chi ignora si fa meno problemi e accellera di pi?!!!!
      .......fiero sostenitore del detto...."beato te che non capisci niente!!!"


      Grazie per lo spunto di riflessione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? impressionante come sale a sinistra nella Savelli...
        comunque vedi la temperatura scendere in rettilineo perch? le rilevazioni saranno fatte tramite i sensori del CTA e quindi la parte centrale della gomma non viene rilevata giusto GIANNI?

        Comment


        • Font Size
          #5
          bello!
          Ho notato una buona differenza tra i 2 piloti a franciacorta come temperature. La sc2 inoltre non dovrebbe -essendo pi? dura- registrare temperature pi? elevate a parit? di altre condizioni? e poi perch? una pirelli a una pressione di 1,5 bar)? normalmente non si dovrebbe stare tra 1,7 e 1,9?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Altra domanda: direttamente dalla sez Metz/Pirelli

            Per il posteriore racing ( quindi comprende tutte le tipologie di mescole racing : SC0 / SC1 / SC2 )la temperatura della spalla per un ottimo utilizzo della gomma, deve essere superiore a 100?C, e deve restare sotto i 160?C.
            Per questo che la Pirelli da direttive di scaldare in termo coperta a 80?C per circa 45 min, per avere gi? dai primi giri la gomma pronta ad un utilizzo estremo .


            Molto importante anche non andare al di sopra dei 160?C perch? le propriet? fisiche delle nostre compound si vanno ad alterare, e quindi non rispondo pi? come dovrebbero.
            allora mi chiedo, come mai la temperatura riportata dai video raramente supera i 90?? L'incaricato metz dice che il range ottimale ? compreso tra i 100 e i 160 quindi si dovrebbe stare costantemente sulla zona rossa...senza considerare che quello ? un pilota da 1'58 al mugello, un amatore che gira sul 2'10 che cosa farebbe registrare?

            Se non ho capito bene io, o ho detto vaccate fatemelo notare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Orowitz View Post
              bello!
              La sc2 inoltre non dovrebbe -essendo pi? dura- registrare temperature pi? elevate a parit? di altre condizioni? e poi perch? una pirelli a una pressione di 1,5 bar)? normalmente non si dovrebbe stare tra 1,7 e 1,9?
              Bisognerebbe interpellare metzeler. Comunque ? il pilota che ha scelto 1,5bar. Forse si trova meglio cos? e girando in 1:58 al Mugello senza essere un professionista, non posso che dargli ragione...
              Last edited by IRC; 12-07-11, 17:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Orowitz View Post
                Altra domanda: direttamente dalla sez Metz/Pirelli



                allora mi chiedo, come mai la temperatura riportata dai video raramente supera i 90?? L'incaricato metz dice che il range ottimale ? compreso tra i 100 e i 160 quindi si dovrebbe stare costantemente sulla zona rossa...senza considerare che quello ? un pilota da 1'58 al mugello, un amatore che gira sul 2'10 che cosa farebbe registrare?

                Se non ho capito bene io, o ho detto vaccate fatemelo notare
                Ho letto anch'io l'intervento e sinceramente 160?C non li ho mai visti.
                Al Mugello ? andato sopra ai 110? ma sotto ai 120?C.
                Inoltre tutti i gommisti che ho interpellato mi hanno consigliato una temperatura minima di 50?55?C per stare in piedi. La massimo non l'ho mai chiesta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Chry0675 View Post
                  ? impressionante come sale a sinistra nella Savelli...
                  comunque vedi la temperatura scendere in rettilineo perch? le rilevazioni saranno fatte tramite i sensori del CTA e quindi la parte centrale della gomma non viene rilevata giusto GIANNI?
                  Esatto. Sensori messi di lato, cio? dove pieghi e vuoi grip.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frizzola View Post
                    E' brutto sapere...sono sempre pi? convinto che chi ignora si fa meno problemi e accellera di pi?!!!!
                    .......fiero sostenitore del detto...."beato te che non capisci niente!!!"


                    Grazie per lo spunto di riflessione.
                    Pensa invece in quali curve si cade pi? facilmente in uscita di curva a Franciacorta e anche al Mugello. Secondo me c'? una stretta correlazione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      interessantissimi questi video
                      grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IRC View Post
                        Comunque ? il pilota che ha scelto 1,5bar. Forse si trova meglio cos? e girando in 1:58 al Mugello senza essere un professionista, non posso che dargli ragione...
                        beh non sar? professionista, ma girare in 1.58 al mugello mika ? da tutti.........
                        stikaxxi!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mik75 View Post
                          beh non sar? professionista, ma girare in 1.58 al mugello mika ? da tutti.........
                          stikaxxi!!!!!
                          se i dati sono quelli che penso io G. gira in 13,6 a Franciacorta non in 17... no Gianni?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Archimede View Post
                            se i dati sono quelli che penso io G. gira in 13,6 a Franciacorta non in 17... no Gianni?
                            E io che ho scritto ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ahhh scusa..mi sembrava di aver letto male

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X