Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provato tc irc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provato tc irc

    PREMESSA :
    Sono un amatore medio
    Non sono molto favorevole a questi congegni elettronici

    Visto che molti lo hanno provato e ne sono rimasti contenti, quest anno decidO di montare il PSC IRC . Prima per? ho passato l inverno a cercare un equilibrio ciclistico, poi trovato, che secondo me ? la prima cosa che bisogna fare per ottenere una moto da pista.
    Il montaggio ? relativamente facile, almeno sulla mia R1 2007, connettori a "prova di stupido ", praticamente ? impossibile sbagliare visto che sono tutti differenti. La cosa pi? complicata ? stata infilare le mie mani tra il radiatore e la testa per arrivare alle bobbine, la n.2 e la n.3, le due centrali, per il resto ? , come detto, tutto plug and play !
    Montato tutto accendo la moto......e va a 2.....che palle !
    Come da manuale verifico i led sulla plancetta e noto che qualcosa non va, ricontrollo tutto il cablaggio e penso : " ? a prova di stupido, ma se ho sbagliato sto proprio messo male ! "....cmq cablaggio ok, non riesco proprio a capire cosa non va e qui entra la proverbiale assistenza IRC, non ho chiamato Gianni perch? non avevo il numero ma ho chiamato NDTTECNICO che conosco bene, tra l altro era il 2 giugno, quindi un bel vaff da parte sua era pi? che lecito, invece ? stato molto disponibile facendomi fare varie procedure....purtroppo la moto andava a 2 , allora mi fa :" fai una cosa, questa sera passa a casa mia che te la controllo"....io basito ringrazio pensando sempre che gli sto rompendo le palle in un giorno festivo !
    Abitiamo vicini, quindi la sera monto sulla moto totalmente preparata da pista ( che criminale che sono ) e vado da lui. Piccolo controllo ed il responso : centralina rotta.
    Nel giro di un giorno, ma neanche un giorno in realt?, avevo la centralina nuova e solo da questo episodio si evince la qualit? del post vendita IRC.
    Il giono successivo monto e tutto magicamente funziona
    La prova dinamica ve la scrivo pi? tardi

  • Font Size
    #2
    beh ancora non scrivi nulla?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by puzzaninni View Post
      La cosa pi? complicata ? stata infilare le mie mani tra il radiatore e la testa per arrivare alle bobbine

      infatti non ce le hai messe tu:gaen:
      Last edited by emassi78; 14-06-11, 20:51.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by emassi78 View Post
        infatti non ce le hai messe tu:gaen:
        buaaaaaaaaaaaa

        invece tu hai trovato difficolt? a montare il tc?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by puzzaninni View Post
          La prova dinamica ve la scrivo pi? tardi

          miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , ma moooooooooooooltoooooooo pi? tardi!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gianluca78 View Post
            buaaaaaaaaaaaa

            invece tu hai trovato difficolt? a montare il tc?
            tra una sigaretta e un'altra no:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by emassi78 View Post
              tra una sigaretta e un'altra no:gaen:
              ed una scorreggia tossica aggiungerei

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gianluca78 View Post
                beh ancora non scrivi nulla?
                Originally posted by gpc View Post
                miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , ma moooooooooooooltoooooooo pi? tardi!!!!
                Avete ragione, ma io lavoro...non ? che non faccio un caxxo come voi :gaen:
                e comunque volevo aspettare la prova a valle per avere un riscontro anche su una pista veloce....che c'? stato lunedi 13

                ALLORA :
                La cosa che pi? mi ha colpito ? che il tc funziona bene in pista se lamoto ? ok, mi spiego, appena montato il tc lo vado a provare in strada dove, causa lavori, la strada ? piena di terriccio, deletereo per la moto.
                Trim a 10 e ratio a 6, parto, do gas ed il tc interviene, ma in ritardo, troppo in ritardo, cio? se avessi spalancato a moto piegata invece che dritta mi sarei sdrajato....
                Seconda prova, vado all isam, pistino con curve strette e ripartenze da fermo, gonfio volutamente la posteriore oltremisura, parto con gomme fredde ed alla prima curva d? gas a bomba.....la moto si intraversa, sgommatone nelle mutande e poi magicamente riprende aderenza. Il tc c'?, ed ? intervenuto in maniera pi? repentina rispetto alla strada con terriccio.
                Ora c'? da dire una cosa fondamentale : il ratio l ho volutamente messo a 6 quindi gli ho fatto capire alla centralina che la differenza tra la gomma posteriore e quella anteriore era di 22-23 cm e questo spiega principalmente il motivo del ritardo d'intervento del tc anche se con trimmer a 10, poi aggiungiamoci che la strada con terriccio e l entrata in pista con gomme fredde e troppo gonfie non sono ASSOLUTAMENTE le condizioni ideali con cui ragionare sul funzionamento/efficacia del tc.
                Quindi ricapitolando, il tc va provato in condizioni idonee, strada pulita, gomme calde, gomme nella giusta pressione....ecc
                A parte questa lunga premessa, come detto sopra, provo ufficialmente il tc all isam, pista a me sconosciuta. Dopo il derapone porto le gomme in temperatura, esco, rifaccio le pressioni e rientro.
                GOMME DUNLOP D211 GP, YAMAHA R1 2007, TC TRIM 10 RATIO 6
                Inizio a guidare, penso forte, ma non conoscendo la pista non sapevo quanto forte ed non sento il tc. Rientro e faccio al mio amico : "non funziona". Lui mi risponde che la cosa era impossibile e mi convince a rientrare e dare pi? gas, ma soprattutto di accendere il gps per avere un riferimento sui tempi del giro.
                Non proprio convinto rientro e cerco di quidare pi? cattivello : ad un certo punto, in uscita di curva sento che la moto tentenna...allora il tc funziona
                ok, spingo sempre di pi? nello stesso giro e mi rendo conto che siamo ben dentro il limitite di tenuta della gomma, quindi il tc ? troppo alto. Lo porto a 8 di trimmer e mano mano prendo confidenza con la pista fino ad ora sconosciuta, guido e sento il tc sempre troppo invasivo. Rientro e mi consulto con il mio amico che ci capisce sicuramente pi? di me che mi consiglia di abbassare ancora e di guidare pi? cattivo senza pensare d avere il tc.
                E con questa frase mi rendo conto che io non stavo guidando come so fare, ma guidavo andando a cercare l intervento del tc, quindi percorrendo a velocit? media e "spalancando in uscita"
                Abbasso il trimmer a 5 ed entro concentrandomi solo sulla guida : parto subito forte, esco dalle curve aprendo il gas, sempre in maniera graduale, veloce ma graduale, il gp ha una tenuta superba, ma in uscita di alcune curve, veramente poche, sentivo il tc intervenire ma non in maniera prpotente come prima.
                Alla fine della sessione, quando avevo capito bene le traiettorie ed i punti di staccata, ho fatto un bel 1.12 basso come best e viaggiavo di passo sul 13 basso, che per chi conosce l isam sa benissimo che ? un ottimo tempo sopratutto per chi, come me, c'? stato una sola volta, per avere un termine di paragone ? come fare 1.51/52 a vallelunga........................................
                pista che ho affrontato proprio per la prima volta questo lunedi ( in realt? ci sono stato anche l altro anno ma ho fatto solo 5/6 giri, poi sono caduto)
                Ricapitolando posso affermare che il PSC IRC ? un ottimo prodotto, funziona alla grande purch? ci siano le condizioni giuste per utilizzarlo, funzionerebbe comunque, ma cosi facendo si rischia di trarre conclusioni sbagliate.
                io lo consiglio vivamente sempre per? affidandovi sopratutto alla sensibilit? del vostro polso destro, diciamo che il tc ? colui che in caso ce ne fosse bisogno " ce mette na pezza".
                Ah, per la cronaca...a valle, la prima evolta che sono andato, ho girato in 53 di passo e 52 di best con tc attivo,ratio 6 e trimmer a 5, interveniva anche non doveva...necessita di un settaggio pi? mirato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il tuo problema ? il trimmer a 5. Troppo alto, vai intorno ai 2 o sotto. Rimetti il ratio a posto anzi, -1 punto e vedrai.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by IRC View Post
                    Il tuo problema ? il trimmer a 5. Troppo alto, vai intorno ai 2 o sotto. Rimetti il ratio a posto anzi, -1 punto e vedrai.
                    Ciao Gianni, lo so che il trimmer a 5 ? troppo alto, ma convieni con me che fidarsi fin da subito del tc ? una cosa per pochi, soprattutto se si ? amatori come me, soprattutto se non si conoscono bene le gomme che si stanno usando.
                    Io penso che, come per tutte le cose, si deve provare, ragionare, mi spiego :
                    a Vallelunga, anche girando forte ( relativamente sempre in riferimento all amatore che sono ) mi rendo conto che percorro non suffiecientemente forte la campagnano ed il semaforo, conseguentemente mi trovo ad aprire troppo forte ed a far intervenire il tc, quindi non potrei settare il tc in base ad una mia interpretazione sbagliata della curva, ma dovrei prima fare una percorrenza/uscita ottima per poi eccellere con il tc tarato bene. Non so se mi sono spiegato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me devi tornare al passo "E con questa frase mi rendo conto che io non stavo guidando come so fare, ma guidavo andando a cercare l intervento del tc, quindi percorrendo a velocit? media e "spalancando in uscita""
                      che ti frega di settare il TC a 2...tu devi guidare cercando di non fare caxxate...se le fai il TC anche a 2 un'aiuto te lo dar?
                      mica ti devi FIDARE del TC, tu devi GUIDARE
                      Last edited by feperis; 16-06-11, 08:17.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        Ciao Gianni, lo so che il trimmer a 5 ? troppo alto, ma convieni con me che fidarsi fin da subito del tc ? una cosa per pochi, soprattutto se si ? amatori come me, soprattutto se non si conoscono bene le gomme che si stanno usando.
                        Io penso che, come per tutte le cose, si deve provare, ragionare, mi spiego :
                        a Vallelunga, anche girando forte ( relativamente sempre in riferimento all amatore che sono ) mi rendo conto che percorro non suffiecientemente forte la campagnano ed il semaforo, conseguentemente mi trovo ad aprire troppo forte ed a far intervenire il tc, quindi non potrei settare il tc in base ad una mia interpretazione sbagliata della curva, ma dovrei prima fare una percorrenza/uscita ottima per poi eccellere con il tc tarato bene. Non so se mi sono spiegato
                        Guarda, come dici tu, prima bisogna fidarsi del tc e ci vuole tempo.
                        V? bene come hai fatto tu di partire da 10, poi 8 poi 5 ma questo serve per prendere confidenza col sistema, non per andare forte o come prima.
                        Il TC dovrebbe intervenire poco e solo dove serve. Insomma, la tua prova ? stata corretta finch? non hai scritto che hai dovuto cambiare tanto il ratio e che lo sentivi intervenire troppo. a 5 ? "normale".
                        Riducilo gradualmente.
                        Considera che a 0,5 lasci delle virgole di 20 metri col tc che lavora.
                        Personalmente, per errore lo avevo impostato a 1 e ho spalancato in un tornantino da 2a con un gsxcr750. Me la sono fatta nelle mutande ma cavolo se il tc ha lavorato: derapone, traverso, sono rimasto in pieno e il tc non mi ha fatto scomporre la moto. Esperienza libidinosa ma che comunque non riprover?.
                        Last edited by IRC; 16-06-11, 09:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by feperis View Post
                          secondo me devi tornare al passo "E con questa frase mi rendo conto che io non stavo guidando come so fare, ma guidavo andando a cercare l intervento del tc, quindi percorrendo a velocit? media e "spalancando in uscita""
                          che ti frega di settare il TC a 2...tu devi guidare cercando di non fare caxxate...se le fai il TC anche a 2 un'aiuto te lo dar?
                          mica ti devi FIDARE del TC, tu devi GUIDARE
                          Fep, ti sbagli, ti posso assicurare che se hai il tc e sai che funziona, forzi sempre di pi?, per? ti devi prima fidare, sentirlo, sapere che c'? e questo secondo me ? lo scoglio da superare : fidarsi.
                          Il tc a 2 o 1 o 0,5 non l ho provato semplicemente perch? ho paura, lasciare virgole nere di 20 mt con la moto di traverso credo non sia cosa da tutti, sicuramente non ? da me....almeno per il momento

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by IRC View Post
                            Guarda, come dici tu, prima bisogna fidarsi del tc e ci vuole tempo.
                            V? bene come hai fatto tu di partire da 10, poi 8 poi 5 ma questo serve per prendere confidenza col sistema, non per andare forte o come prima.
                            Il TC dovrebbe intervenire poco e solo dove serve. Insomma, la tua prova ? stata corretta finch? non hai scritto che hai dovuto cambiare tanto il ratio e che lo sentivi intervenire troppo. a 5 ? "normale".
                            Riducilo gradualmente.
                            Considera che a 0,5 lasci delle virgole di 20 metri col tc che lavora.
                            Personalmente, per errore lo avevo impostato a 1 e ho spalancato in un tornantino da 2a con un gsxcr750. Me la sono fatta nelle mutande ma cavolo se il tc ha lavorato: derapone, traverso, sono rimasto in pieno e il tc non mi ha fatto scomporre la moto. Esperienza libidinosa ma che comunque non riprover?.
                            Non ho dovuto cambiare il ratio, l ho messo direttamente cosi quando ho montato la centralina perch? consigliatomi cosi, quindi non saprei il comportamento con un ratio tipo "A".
                            Lo so che 5 ? normale, per? ci ho guidato solo 2 volte con il tc ed ancora sto cercando di dargli quella fiducia che si merita pienamente
                            Cmq ribadisco che ? un eccellente prodotto, che consiglio vivamente a tutti, come detto sopra , anche solo per effetto placebo, mi ha fatto fare tempi di tutto rispetto per un amatore pippa come me
                            Il fatto che intervenisse anche la dove sicuramente non doveva ? dovuto ad un trimmer troppo alto, per?, ripeto, ci vuole fiducia e coraggio pre abbassarlo .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              Fep, ti sbagli, ti posso assicurare che se hai il tc e sai che funziona, forzi sempre di pi?, per? ti devi prima fidare, sentirlo, sapere che c'? e questo secondo me ? lo scoglio da superare : fidarsi.
                              Il tc a 2 o 1 o 0,5 non l ho provato semplicemente perch? ho paura, lasciare virgole nere di 20 mt con la moto di traverso credo non sia cosa da tutti, sicuramente non ? da me....almeno per il momento
                              tu lasci solo virgole marroni nelle mutande....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X