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Testato TC IRC su Aprilia

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    #46
    Originally posted by Pinzo Forte View Post
    pota non che ce ne fosse bisogno, ma questo intervento mi fa piacerissimo ed aggiungo: come volevasi dimostrare.

    altrettanto corretto dire che chi vuole lo monta, chi non vuole lo lascia in vetrina, ma dire a prescindere che montarlo fa perdere tempo a chi lo usa....

    ragazzi la manetta la si apre anche con TC (ben tarato), anzi di pi?????!
    Io non ho scritto che i tc after sono inutili ma che sono ancora poco evoluti per essere utilizzati in modo semplice ed efficace da tutti. Il fatto che uno se lo pu? personalizzare ? una gran cosa ma di contro ? anche un limite e ti spiego il perch?.
    Se tu pilota amatore ( e specifico amatore non professionista che ha esigenze un po diverse da un pilota professionista o presunto tale ) monti un tc after con tutti i crismi del caso per cui pienamente funzionante, vai in pista a testarlo e lo imposti per quello che credi sia il giusto compromesso per le tue esigenze ( cio? avere quella sicurezza ad aprire da piegato ) ti troverai che in uscita di curva spalanchi come non hai mai fatto senza che la moto crei pericolosi high side.
    Questa sicurezza ti fa si aprire prima e magari anche pi? piegato ma credi davvero di guidare pi? forte? Io ti dico di no, la moto taglier? la potenza rallentandoti molto di pi? di quello che credi.
    Per? il fatto di aver spalancato prima ti fa credere di andare pi? forte, mentre per uscire forte in progressione da una curva la ruota posteriore deve essere il pi? vicino possibile alla derapata. Quindi pi? si lascia libera la ruota di derapare impostando l'interevento del tc pi? si guadagner? in tempo sul giro.
    E qu? tu mi dirai, " ma allora basta impostare il tc con un intervento meno invasivo e miglioro "
    io invece ti chiedo: un amatore quanto ? disposto a "rischiare" diminuendo l'intervento del tc per permettere che il comportamento della gomma posteriore in uscita sia il pi? prestante possibile? Per me poco, chi va in pista da amatore si paga la moto, magari ha un mutuo, deve lavorare ecc per cui psicologicamente sentire la moto che anche spalancando rimane li da quella sicurezza psicologica che magari ti fa anche migliorare un po il tempo sul giro, ma non perch? si spalanca in uscita dalle curve ma perch? si gira pi? sereni sapendo di avere il culo un po pi? parato in caso di "cazzata" in uscita curva.

    Premetto che questa ? una mia idea, non pretendo che tutti la condividano. Io come ho gi? detto preferisco, ad oggi, spendere soldi in pistate per aumentare il feeling col gas e quindi con la ruota posteriore. Non critico assolutamente chi monta tc after, ognuno deve poter mettersi in condizione di girare sentendosi il pi? sicuro possibile. NDTecnico ha parlato di piloti del civ e sono strasicuro che per loro il tc after crea indubbi benefici, ma il discorso amatori penso che sia un campo un po diverso dalle competizioni reali

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      #47
      Originally posted by Fagio View Post
      Io non ho scritto che i tc after sono inutili ma che sono ancora poco evoluti per essere utilizzati in modo semplice ed efficace da tutti. Il fatto che uno se lo pu? personalizzare ? una gran cosa ma di contro ? anche un limite e ti spiego il perch?.
      Se tu pilota amatore ( e specifico amatore non professionista che ha esigenze un po diverse da un pilota professionista o presunto tale ) monti un tc after con tutti i crismi del caso per cui pienamente funzionante, vai in pista a testarlo e lo imposti per quello che credi sia il giusto compromesso per le tue esigenze ( cio? avere quella sicurezza ad aprire da piegato ) ti troverai che in uscita di curva spalanchi come non hai mai fatto senza che la moto crei pericolosi high side.
      Questa sicurezza ti fa si aprire prima e magari anche pi? piegato ma credi davvero di guidare pi? forte? Io ti dico di no, la moto taglier? la potenza rallentandoti molto di pi? di quello che credi.
      Per? il fatto di aver spalancato prima ti fa credere di andare pi? forte, mentre per uscire forte in progressione da una curva la ruota posteriore deve essere il pi? vicino possibile alla derapata. Quindi pi? si lascia libera la ruota di derapare impostando l'interevento del tc pi? si guadagner? in tempo sul giro.
      E qu? tu mi dirai, " ma allora basta impostare il tc con un intervento meno invasivo e miglioro "
      io invece ti chiedo: un amatore quanto ? disposto a "rischiare" diminuendo l'intervento del tc per permettere che il comportamento della gomma posteriore in uscita sia il pi? prestante possibile? Per me poco, chi va in pista da amatore si paga la moto, magari ha un mutuo, deve lavorare ecc per cui psicologicamente sentire la moto che anche spalancando rimane li da quella sicurezza psicologica che magari ti fa anche migliorare un po il tempo sul giro, ma non perch? si spalanca in uscita dalle curve ma perch? si gira pi? sereni sapendo di avere il culo un po pi? parato in caso di "cazzata" in uscita curva.

      Premetto che questa ? una mia idea, non pretendo che tutti la condividano. Io come ho gi? detto preferisco, ad oggi, spendere soldi in pistate per aumentare il feeling col gas e quindi con la ruota posteriore. Non critico assolutamente chi monta tc after, ognuno deve poter mettersi in condizione di girare sentendosi il pi? sicuro possibile. NDTecnico ha parlato di piloti del civ e sono strasicuro che per loro il tc after crea indubbi benefici, ma il discorso amatori penso che sia un campo un po diverso dalle competizioni reali

      quoto un po !!
      cmq ..quelli che vanno veramente forte ..tipo 2.00 al mugello e sotto hanno difficolta ad usarlo perche li penalizza un po in uscita e spesso lo spengono

      ho 3-4 piloti che lo usano e vanno forte e vincono il nostro campionato..ma sono bestemmie ogni gara

      per un amatore sicuramente e un gran aiuto ..ma bisogna tararlo poco invasivo ..altrimenti apri il gas al massimo ..e taglia e non fai strada

      quando il sistema prendera in considerazione anche l'angolo di piega ..e diverse dimensioni delle gomme in piega ..sara un altra musica

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        #48
        Originally posted by Oengus View Post
        magari era utile chiedere la loro esperienza diretta, ma se non vuoi fare nomi pazienza...
        QUOTO

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          #49
          Originally posted by maconfireblade View Post
          quoto un po !!
          cmq ..quelli che vanno veramente forte ..tipo 2.00 al mugello e sotto hanno difficolta ad usarlo perche li penalizza un po in uscita e spesso lo spengono

          ho 3-4 piloti che lo usano e vanno forte e vincono il nostro campionato..ma sono bestemmie ogni gara

          per un amatore sicuramente e un gran aiuto ..ma bisogna tararlo poco invasivo ..altrimenti apri il gas al massimo ..e taglia e non fai strada

          quando il sistema prendera in considerazione anche l'angolo di piega ..e diverse dimensioni delle gomme in piega ..sara un altra musica
          ecco qua gi? siamo ad un altro livello e forse cos? lo potrei prendere in considerazione
          ma per come sono strutturati ora i TC non mi sento montarli sulla mia moto

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            #50
            io lo monto cmq e vado sempre sui miei tempi da ottimo amatore veloce ..
            mi sento piu sicuro cmq quando so che sta li a pararmi il cuxo

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              #51
              fagio dai tuoi discorsi deduco che chobo sia molto piu' bravo di te... si accrocca con regolarita' con tutto il tc!!!

              e non mettiamo scuse su chi e' stato tamponato da chi eh!

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                #52
                Io preferisco di gran lunga la maggior sicurezza al secondo guadagnato o perso sul tempo sul giro. Io i soldi per sopravvivere non li faccio girando in circuito ma aprendo ogni giorno il mio studio ... mi sa che iln99,9% dei "piloti" di questo forum deve lavorare per girare in pista e non viceversa ... pertanto ben venga il tc irc!!!!

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                  #53
                  Originally posted by il capo View Post
                  Io preferisco di gran lunga la maggior sicurezza al secondo guadagnato o perso sul tempo sul giro. Io i soldi per sopravvivere non li faccio girando in circuito ma aprendo ogni giorno il mio studio ... mi sa che iln99,9% dei "piloti" di questo forum deve lavorare per girare in pista e non viceversa ... pertanto ben venga il tc irc!!!!

                  della serie contento tu !
                  l'importante ? essere contenti

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                    #54
                    Originally posted by maconfireblade View Post
                    quando il sistema prendera in considerazione anche l'angolo di piega ..e diverse dimensioni delle gomme in piega ..sara un altra musica
                    queste cose l'aprc non le fa?
                    avevo inteso di si...

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                      #55
                      probabilmente l'aprc e il piu evoluto in assoluto tra i sistemi adesso disponibili

                      poi ragazzi..bisogna anche vedere quanto siamo disposti a pagare per un TC aftermarket, per avere tutte le cose ..piattaforma inerziale , angolo piega etc ..
                      di sicuro molto piu di 800 euri

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                        #56
                        volevo dire anche io la mia su quest'argomento.
                        monto il tc irc
                        i vari tc in commercio(diciamo quelli non professionali tipo sbk o motogp)servono non per andare piu' forte ma funzionano da dispositivo di sicurezza.
                        detto questo pero' per un amatore veloce funziona anche per andare piu' forte,purche' tarato che non entri,cioe' devi trovare quella taratura che il tc entri il meno possibile,questo fa si che il pilota osi sempre un po' di piu' col gas sapendo che se esagera troppo c'e' il tc che puo' metterci una pezza.
                        un altro aspetto sempre correlato e' l'effetto placebo,e non e' da sottovalutare,anzi.
                        io il mio l'ho tarato a 1.5-2 ed entra veramente poco,poi con gomme nuove ancora meno,man mano che la gomma si consuma entra di piu',ed anche questo e' un pregio del tc che ti dice guarda che la gomma non e' piu' nuova,occhio a quello che fai

                        sono stato al mugello per la prima volta due settimane fa,tarato poco invasivo,il mio k7 e' preparato di motore,quindi e' una bella bestiaccia da guidare,nella garetta ho fatto 5 giri a vita persa,aprivo da animale in piega in uscita,tanto ero partito con l'idea "o faccio una gran gara o mi lancio nella ionosfera" ,tanto ho il tc che mi da una mano.
                        partito 17 ho fatto 3 con 2:02:5, se non avessi avuto il tc avrei osato tanto?non so,pero' cell'ho e oso

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                          #57
                          grande emassi
                          il segreto e farlo entrare meno possibile, cosi riesci a fare strada

                          io ai miei piloti sul ratio ho messo 2 punti in meno del misurato

                          adesso lo devo montare sul cbr 1000 ed ho le ruote foniche
                          vorrei provarlo con quelle , speriamo vada bene

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                            #58
                            Originally posted by maconfireblade View Post
                            grande emassi
                            il segreto e farlo entrare meno possibile, cosi riesci a fare strada

                            io ai miei piloti sul ratio ho messo 2 punti in meno del misurato

                            adesso lo devo montare sul cbr 1000 ed ho le ruote foniche
                            vorrei provarlo con quelle , speriamo vada bene
                            se non sbaglio il tc irc non legge piu' di 6 punti,pero' so che si puo' modificare,sbaglio?

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by emassi78 View Post
                              se non sbaglio il tc irc non legge piu' di 6 punti,pero' so che si puo' modificare,sbaglio?
                              Per il vecchio e' cosi'... il nuovo non so'

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                                #60
                                Originally posted by emassi78 View Post
                                volevo dire anche io la mia su quest'argomento.
                                monto il tc irc
                                i vari tc in commercio(diciamo quelli non professionali tipo sbk o motogp)servono non per andare piu' forte ma funzionano da dispositivo di sicurezza.
                                detto questo pero' per un amatore veloce funziona anche per andare piu' forte,purche' tarato che non entri,cioe' devi trovare quella taratura che il tc entri il meno possibile,questo fa si che il pilota osi sempre un po' di piu' col gas sapendo che se esagera troppo c'e' il tc che puo' metterci una pezza.
                                un altro aspetto sempre correlato e' l'effetto placebo,e non e' da sottovalutare,anzi.
                                io il mio l'ho tarato a 1.5-2 ed entra veramente poco,poi con gomme nuove ancora meno,man mano che la gomma si consuma entra di piu',ed anche questo e' un pregio del tc che ti dice guarda che la gomma non e' piu' nuova,occhio a quello che fai

                                sono stato al mugello per la prima volta due settimane fa,tarato poco invasivo,il mio k7 e' preparato di motore,quindi e' una bella bestiaccia da guidare,nella garetta ho fatto 5 giri a vita persa,aprivo da animale in piega in uscita,tanto ero partito con l'idea "o faccio una gran gara o mi lancio nella ionosfera" ,tanto ho il tc che mi da una mano.
                                partito 17 ho fatto 3 con 2:02:5, se non avessi avuto il tc avrei osato tanto?non so,pero' cell'ho e oso
                                Bravo Emassi, ti quoto alla grande.
                                Io lo monto la prossima settimana perch? primadel tc ho preteso una moto che sia "equilibrata" a livello ciclistico e di sospensioni.
                                Quest'inverno ho lavorato solamente in questa direzione con ottimi risultati.
                                Per esperienza indiretta, vedendo i miei amici che ce l hanno montato, posso affermare che i tempi sono a favore del controllo di trazione...e parlo di persone che cmq anche senza di controllo di trazione vanno forte

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