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Dunlop D212 GP Racer post. mesc. E: ultimi riscontri
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Originally posted by Nervus View PostIo non le ho provate le 212 gp racer ma a spanne forse la mescola m si avvicina di pi? ad una sc2.
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- Dec 2015
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Se fai strada e pista la E dietro pu? essere valida,comunque x me una 213 se non giri forte in pista rimane una scelta mezza sprecata con il rischio di pagare di pi? una gomma e dover intervenire ogni volta sulle sospensioni.
Troverei pi? semplice ed economico prendere una 212 mescola M dietro x la pista,bench? dicano che la differenza con la E sia poca io noto che in pista ho s? un po pi? di grip ma la vera differenza ? che non scivola come la E da met? della sua vita in poi.
(parlo x esperienza personale con moto da circa 160 asini)
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Originally posted by smanettone75 View PostSe fai strada e pista la E dietro pu? essere valida,comunque x me una 213 se non giri forte in pista rimane una scelta mezza sprecata con il rischio di pagare di pi? una gomma e dover intervenire ogni volta sulle sospensioni.
Troverei pi? semplice ed economico prendere una 212 mescola M dietro x la pista,bench? dicano che la differenza con la E sia poca io noto che in pista ho s? un po pi? di grip ma la vera differenza ? che non scivola come la E da met? della sua vita in poi.
(parlo x esperienza personale con moto da circa 160 asini)
Comunque, avendo un altro cerchio posteriore posso valutare pi? avanti cosa fare.
Per ora ho una pistata tra 2 settimane e ci inizier? la prossima stagione, quindi la E dovrebbe andare. La prossima stagione, in base a quanto vado forte e come mi trovo con questa E decider? cosa fare... pensavo anche io alla 190/55 medium, mi spaventa solo il fatto che ? pi? delicata dal punto di vista strappi. Per questo valutavo se non convenisse una 213 in mescola 4,
Vedremo! Grazie!
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Originally posted by smanettone75 View PostSe fai strada e pista la E dietro pu? essere valida,comunque x me una 213 se non giri forte in pista rimane una scelta mezza sprecata con il rischio di pagare di pi? una gomma e dover intervenire ogni volta sulle sospensioni.
Troverei pi? semplice ed economico prendere una 212 mescola M dietro x la pista,bench? dicano che la differenza con la E sia poca io noto che in pista ho s? un po pi? di grip ma la vera differenza ? che non scivola come la E da met? della sua vita in poi.
(parlo x esperienza personale con moto da circa 160 asini)
Detto questo, la 212 E ? un ottima gomma in strada se spingi (perfino esagerata, con un bel margine di sicurezza) e track day: avere una 213 non ? indispensabile, ma darebbe un qualcosa in pi? in pista sicuramente. Sta a te scegliere se ne valga la pena cambiarle ogni volta, ma problemi non ne dovresti avere con nessuna delle 2
Ah, non ho dovuto fare nessun adattamento di assetto da 212 a 213, tranne le altezze perch? la 213 dietro ? gigantesca
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Originally posted by Torakiky View Post
Dissento: con la 212 M ho avuto parecchi problemi di strappi, mentre la 213 (soprattutto in mescola MS4) ? stata in pista molto pi? semplice da gestire e duratura. Anche con la MS2 nessun problema, ma dura visibilmente meno (anche se resta comunque ottima).
Detto questo, la 212 E ? un ottima gomma in strada se spingi (perfino esagerata, con un bel margine di sicurezza) e track day: avere una 213 non ? indispensabile, ma darebbe un qualcosa in pi? in pista sicuramente. Sta a te scegliere se ne valga la pena cambiarle ogni volta, ma problemi non ne dovresti avere con nessuna delle 2
Ah, non ho dovuto fare nessun adattamento di assetto da 212 a 213, tranne le altezze perch? la 213 dietro ? gigantesca
Ora testiamo la E, poi vedr? se buttarmi sul 180/60 213 o se continuare con i 212 magari 190/55 e mettere qualcosa di pi? tranquillo per la strada.
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Torakiky io porto la mia esperienza (dal momento in cui sono uscite le 212 uso solo quelle) e da quando le utilizzo solo la prima volta ho avuto un accenno di strappo con mescola M,recuperato abbassando un poco le pressioni x questo mi sono sentito di consigliare la M in pista.
Non so forse giri pi? forte di me (Mugello 2e10 Cremona 1e37 Castrezzato 1e18 alto x capirci) ma io personalmente ho quasi paura a passare ad una gomma ancora pi? specialistica visto che ex piloti usano le 212 e viaggiano pi? forte senza grossi problemi.Last edited by smanettone75; 02-10-20, 15:45.
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Originally posted by smanettone75 View PostTorakiky io porto la mia esperienza (dal momento in cui sono uscite le 212 uso solo quelle) e da quando le utilizzo solo la prima volta ho avuto un accenno di strappo con mescola M,recuperato abbassando un poco le pressioni x questo mi sono sentito di consigliare la M in pista.
Non so forse giri pi? forte di me (Mugello 2e10 Cremona 1e37 Castrezzato 1e18 alto x capirci) ma io personalmente ho quasi paura a passare ad una gomma ancora pi? specialistica visto che ex piloti usano le 212 e viaggiano pi? forte.
Tra l'altro, il confronto tra 212 M e 213 MS4 ho avuto modo di farlo nella stessa giornata (fresca) e girando sugli stessi tempi (quasi, visto che l'ultimo turno con la 213 sono andato molto pi? forte): non ? un problema di quanto spingi, ma di resistenza della mescola soprattutto a temperature fresche, nemmeno troppo basse. La M ? veramente delicata ed ? facile farla strappare. La E nessun problema.
La 213 come giri giri ? sempre ok, MS4 secondo me molto versatile pi? o meno a qualunque temperatura.
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Originally posted by Torakiky View Post
Assolutamente, anch'io porto la mia esperienza: ci mancherebbe.
Tra l'altro, il confronto tra 212 M e 213 MS4 ho avuto modo di farlo nella stessa giornata (fresca) e girando sugli stessi tempi (quasi, visto che l'ultimo turno con la 213 sono andato molto pi? forte): non ? un problema di quanto spingi, ma di resistenza della mescola soprattutto a temperature fresche, nemmeno troppo basse. La M ? veramente delicata ed ? facile farla strappare. La E nessun problema.
La 213 come giri giri ? sempre ok, MS4 secondo me molto versatile pi? o meno a qualunque temperatura.
Vedremo il prossimo anno, per ora con temperature attorno ai 20 gradi penso che la 212 E andr? benone, anche considerata la mia fermonaggine
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Originally posted by Centa87 View PostAnche io avevo pensato cos?, poi mi sono informato leggendo su internet ed ho letto solo che dei complimenti per questa mescola endurance.. consumo regolare e prestazioni simili alla medium. Considerato che in luglio ed agosto difficilmente vado in pista (troppo caldo) e considerato che mi piace farla scorrere, ho optato per la E posteriore. Usandola anche su strada con la potenza del mio 750 non dovrei avere grossi problemi. Poi vedremo... al massimo prendo un posteriore 213 per la pista e tengo la 212 E per la strada.
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Ci teniamo innanzitutto a sconsigliarti fortemente di montare modelli diversi di pneumatici sulla tua moto: ogni disegno ha sue caratteristiche e specifiche uniche e diverse da tutti gli altri, quindi montarne due diversi sulla stessa moto non garantisce sicurezza e prestazioni nell'utilizzo.
Per quanto riguarda le mescole ti consigliamo di tenere d'occhio la temperatura dell'asfalto e l'utilizzo che vuoi farne per poter trovare quella pi? adatta a te: come hai visto anche qui nel forum ognuno ha le sue sensazioni e preferenze con le diverse mescole.
Restiamo a disposizione,
Un saluto.
Team Dunlop
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Originally posted by Torakiky View Post
Dissento: con la 212 M ho avuto parecchi problemi di strappi, mentre la 213 (soprattutto in mescola MS4) ? stata in pista molto pi? semplice da gestire e duratura. Anche con la MS2 nessun problema, ma dura visibilmente meno (anche se resta comunque ottima).
Detto questo, la 212 E ? un ottima gomma in strada se spingi (perfino esagerata, con un bel margine di sicurezza) e track day: avere una 213 non ? indispensabile, ma darebbe un qualcosa in pi? in pista sicuramente. Sta a te scegliere se ne valga la pena cambiarle ogni volta, ma problemi non ne dovresti avere con nessuna delle 2
Ah, non ho dovuto fare nessun adattamento di assetto da 212 a 213, tranne le altezze perch? la 213 dietro ? gigantesca
Ci dispiace che tu abbia avuto questi problemi di strappi con la D212 M! Ti chiediamo magari di darci ulteriori dettagli a riguardo, anche in privato, per cercare di capire cosa sia successo e darti qualche consiglio.
Un saluto,
Team Dunlop
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Originally posted by rsvsteve View PostA me la 212M non si ? mai comportata bene in pista, sempre strappi ed usura esagerata, e di conseguenza grip precario. Mi resta da provare la E (che va alla grande in strada)
Ci dispiace che anche tu abbia avuto un'esperienza non totalmente soddisfacente con la D212 M! Anche a te chiediamo magari un feedback in privato su cosa sia successo per cercare di capire la causa e magari darti qualche suggerimento.
Un saluto,
Team Dunlop
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Originally posted by Dunlop Italia View Post
Ciao Centa87 ,
Ci teniamo innanzitutto a sconsigliarti fortemente di montare modelli diversi di pneumatici sulla tua moto: ogni disegno ha sue caratteristiche e specifiche uniche e diverse da tutti gli altri, quindi montarne due diversi sulla stessa moto non garantisce sicurezza e prestazioni nell'utilizzo.
Per quanto riguarda le mescole ti consigliamo di tenere d'occhio la temperatura dell'asfalto e l'utilizzo che vuoi farne per poter trovare quella pi? adatta a te: come hai visto anche qui nel forum ognuno ha le sue sensazioni e preferenze con le diverse mescole.
Restiamo a disposizione,
Un saluto.
Team Dunlop
Il fatto ? che avere una moto strada/pista mi vincola alle misure a libretto, e non avendo il doppio cerchio anteriore (e non volendo prenderlo) dovr? trovare il giusto compromesso tra performance ed usabilit? su strada.
Avrei solo il doppio cerchio posteriore, quindi posso lavorare su quello per trovare il miglior compromesso.
Non mancher? comunque di scrivere il mio feedback in questo post appena le provo, il 17/10 al Tazio Nuvolari.
Gass
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Originally posted by Centa87 View Post
Grazie Dunlop, so che ? sconsigliabile quello che vorrei fare, ma si trattava appunto di ipotesi solo per la pista. Anteriore d212 e 213 sono cos? diversi come profilo? Per ora comunque vedr? qual ? il feedback con la 212 endurance, poi nel caso valuter? il da farsi. Se reputer? la Endurance sufficientemente prestante, continuer? con quella magari in versione 190/55, altrimenti prover? magari una M.
Il fatto ? che avere una moto strada/pista mi vincola alle misure a libretto, e non avendo il doppio cerchio anteriore (e non volendo prenderlo) dovr? trovare il giusto compromesso tra performance ed usabilit? su strada.
Avrei solo il doppio cerchio posteriore, quindi posso lavorare su quello per trovare il miglior compromesso.
Non mancher? comunque di scrivere il mio feedback in questo post appena le provo, il 17/10 al Tazio Nuvolari.
Gass
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S?, ti confermiamo che i prodotti D212 e D213 sono estremamente diversi per specifiche, tecnologie, mescole e comportamento.Vale quindi il consiglio generale di non montare sulla stessa moto disegni differenti.
Un saluto,
Team Dunlop
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