Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Beh No! se parli in Percorrenza Ant e Post con Molle +Morbide si abbassa solo di pi? la Moto ...
Ma in Ingresso e Uscita caricherai di pi? l'Asse interessato ...
Se ad esempio fai solo Ant +Morbido, si carica di pi? Ant in ogni situazione
ciao Lucio!
non posso non concordare con quanto dici, ma:
cosa succede poi se togliendo precarico alla sospensione interessata (mono o forcella) poi ti ritrovi con troppa escursione?
Vedi ad esempio la forcella, a me sulla nuova moto (RSV4) strappava l'anteriore al Mugello! a togliere precarico davanti niente di risolto... anzi, poi mi trovavo con forcella a pacco troppe volte...... poi per? mi sono reso conto che era il mono che affonda troppo.... (benedetta l'acquisiszione Aprilia APX!).. non aapena ho risolto dietro (cambiando molla e precaricando) ho risolto anche davanti!
Usti Adri solitamente concordo con te, ma qui siamo alla seconda e pure terza che NO
Tendenzialmente la Rigidit? di Pneumatico e Sospensioni devono essere Bilanciate ...
Quindi ok +Carcassa = +Dura la Sosp ... MA poi c'? pure altro ossia Assorbimento !!!
Qui +Carcassa = -Dura la Sosp ... tutto dipende da dove si parte
Esempio una volta se con Pirelli la Moto usava Molla Mono K95 ...
Con Dunlop c'era chi usava K80 e chi K110 ... entrambe hanno i loro perch?
sono d'accordo su questo, a MILLE!!
ma: a Rijeka con Dunlop ho dovuto avere sospensioni molto ben ASSORBENTI e quindi ecco che Carcassa Dura= molto - Dura (e frenata) la sospensione...
In altri casi, su piste perfette, invece ho dovuto chiudere tanto.....
ma AZZ alla fine hai (sempre) ragione te, perch? in ogni caso la regolazione era decisamente pi? morbida rispetto a quella usata con Pirelli (di qualche anno fa).....
Mi pareva di aver letto qualcuno che parlava di Mono Morbido e strappi intorno a met? piega ...
SE i tuoi sono al limite (sopra la spalla) solitamente ? Mono Troppo Duro, come da Profezia
Se vuoi un consiglio ... SGONFIA la Gomma e sperinDIO
Se smolli il Mono si Abbassa il Post, cos? vari l'assetto ect etc etc creando un casino Atomico ...
Da cui svariati profeZZionisti in sospenZioni traggono un unica soluZZione: Monta Pirelli
Poi vabb?, pare che il Mono sia Troppo Duro e rovini la Gomma ...
Se Smosci la Gomma (Sgonfiando) il Mono sar? ancora +Duro rispetto alla Gomma ...
Vai contro l'idea di Adri che purtroppo per te rimarr? vera, anche se migliorerai ...
Cio? in definitiva, ammesso che migliori, lo farai facendo una cosa NON Giusta ...
Ma a te questo piace
Molla....io i tuoi post non li capisco
Gi? te che mi dici di sgonfiare ? una notizia...ma poi dico perch?? ero quasi alla pressione corretta e anzi, qui dicono bisognerebbe gonfiare.
Mono troppo duro?
moto troppo impuntata o troppo seduta?
estensione troppo chiusa?
molla non corretta? (dovrebbe essere da 88)
Per me la 105 va' bene, deve solo essere precaricata bene.
Con la Tuono V4 ho fatto la prima stagione (2016) con mono Ohlins ex RSV4 e molla da 105 precariata 12mm contro i 14mm previsti per la 95 di serie per uso pista.
Strappo di brutto nella zona di apertura gas, dopo 3 turni la SC1 ha gi?' un bel solco.
Tutti mi dicono di aumentare il precarico, arrivo a +3mm con sag sballato... strappa uguale anche con il caldo (pista con meno grip).
Nelle 5 stagioni precedenti con RSV4 e molla da 95 precaricata 14mm non ho mai avuto problemi di strappi anche se mi pompava troppo in uscita.
Finita la stagione cambio meccanico per far revisionare forche e mono, spiego il problema e mi rimonta la 95 precaricata 14mm dicendomi di provare ed eventualmente aumentare il precarico e chiudere le idrauliche qualora il mono pompasse troppo.
Faccio 2 uscite e la gomma non strappa, ma anche aumentando il precarico +2mm e chiudendo compressione (2 click) ed estensione (3 click) il mono pompa in uscita e mi allarga la traiettoria.
Torno dal meccanico e mi faccio rimontare la 105, anche se secondo lui avrei dovuto provare a chiudere ulteriormente la compressione, probabilmente aveva ragione e non ho avuto pazienza.
Mi precarica la 105 a 10mm contro i 12mm della stagione precedente: la moto e' perfetta e le gomme (sempre sc1) non strappano piu'. L' unica cosa che ho notato e' che si consumano piu' in fretta, anche se uniformemente e senza strappi, rispetto quando avevo la molla da 95.
Con la 105 mi trovo decisamente meglio, pero' ho potuto notare che la 95 aveva anche alcuni lati positivi: sensazione di pi? grip in piega, moto meno nervosa nella prima apertura di gas (fino a quando non cominciava a pompare) pi? stabilita' in staccata.
Per il momento rimango con la 105, non e' detto che nel 2018 dia un' altra possibilit? alla 95, ma solo ed esclusivamente per mia curiosit?.
Adri il tuo esempio "Smolla Ant o Indura Post" ? perfetto ...
Solo che si riduce ad un'altra situazione che ? solo relativamente di Assetto ...
Cio? Smolla Ant = Impunti e pure Indura Post = Impunti ... vabb?
Ma te avevi un Post Morbido che andava in Crisi e cos? Rovina la Gomma come la Guida ...
(Inutile stare a parlare di Impunter o Chopper, c'era un problema Superiore)
Ci sono sempre come in tutto due Modi per andare Bene:
Fare la cosa Giusta oppure Bilanciare due cose anche sbagliate, perch? cmq Bilanciare ? Fondamentale.
Ma se una ? Troppo Morbida (il Post) bilanciare con un Ant troppo Morbido ? un rimedio ...
E cos? capita tutto ci? che hai scritto
Anche tra Gomma e Sospensione c'? il Giusto e il Bilanciato ...
Su un Biliardo Carcassa Dura con Mono Duro
Ma se la Pista o la Strada ? Sconnessa c'? un problema Superiore = Assorbire
Quindi visto che la Carcassa ? quella, rimane solo da Smollare il Mono o Sgonfiare ...
Poi il Biliardo NON esiste, quindi rimane sempre da mediare tra le due cose
Nigel ... magari ho letto male ma pare che non capisci manco gli altri
Dunlop dice di Sgonfiare
Profeta dice che il Mono ? Duro (pure io)
Una delle due cose ? da fare come da Grassettato
La tua Moto ? un Chopper e lo sai !!!
Gli Ingg. BMW sanno il fatto loro, quindi se credi sia un problema di Assetto, ? dove ti sei spostato.
Su quel Mono l'Estensione NON Funziona, non puoi essere troppo chiuso almeno da 12click in su !!!
Da 12 a Chiudere invece rompe solo le balle, ma cmq NON fa l'Estensione
Per me K88 non ? male, ma va Precaricata Molto ... se togli Precarico
Rischi i problemi di Adri, oltre ad Abbassarti ulteriormente dietro +Chopper
Ossia rischi di passare da Strappo sulla Spalla a strappo dove Spalanchi (met? piega circa)
Oh! Provaci neh! ma tra i due errori credo che Sgonfiare sia quello che rimedia lo strappo ...
Perch? ? qui che NON CAPISCI, se ti rimane da scegliere tra due Minkyate ...
La Soluzione ? un po' pi? Complicata
Con la 105 mi trovo decisamente meglio, pero' ho potuto notare che la 95 aveva anche alcuni lati positivi: sensazione di pi? grip in piega, moto meno nervosa nella prima apertura di gas (fino a quando non cominciava a pompare) pi? stabilita' in staccata.
Per il momento rimango con la 105, non e' detto che nel 2018 dia un' altra possibilit? alla 95, ma solo ed esclusivamente per mia curiosit?.
Ti potrei raccontare la tua Telemetria senza manco vederla
Primo grazie al Link Lineare di Aprilia che rende tutto come ? nella normale Realt? di una Molla. -K = +Confidenza e -Nervosit? ma solo sino a quando va a Tampone, poi Pompa
C'? pure il Fattore Umano che ?:
SE hai Confidenza SPALANCHI di pi? il Gas, mettendo ancora + in Crisi la -K !!!
Che si unisce al Fattore Tecnico: Se hai +Grip puoi fare di Pi?
Per Curiosit? perch? non provi una Hyper ???
Che unisce le Caratteristiche della K95 con quelle della K105 !!!
Ce ne sono due: la Buona simil 95 con +Sostegno, o la Cattiva simil 105 ma +Docile ...
La seconda ? meglio se sei Pesante e/o se hai poca Idra ...
Ma ? pure la dimostrazioni che il K ? relativo, perch? a dati ? Assurda!
Ma tanto ? ancora +Assurdo che NON hai mai provato la K100 = Giusta via di Mezzo
Che per? purtroppo unisce i Difetti di una e dell'altra
Nigel ... magari ho letto male ma pare che non capisci manco gli altri
Dunlop dice di Sgonfiare
Profeta dice che il Mono ? Duro (pure io)
Una delle due cose ? da fare come da Grassettato
La tua Moto ? un Chopper e lo sai !!!
Gli Ingg. BMW sanno il fatto loro, quindi se credi sia un problema di Assetto, ? dove ti sei spostato.
Su quel Mono l'Estensione NON Funziona, non puoi essere troppo chiuso almeno da 12click in su !!!
Da 12 a Chiudere invece rompe solo le balle, ma cmq NON fa l'Estensione
Per me K88 non ? male, ma va Precaricata Molto ... se togli Precarico
Rischi i problemi di Adri, oltre ad Abbassarti ulteriormente dietro +Chopper
Ossia rischi di passare da Strappo sulla Spalla a strappo dove Spalanchi (met? piega circa)
Oh! Provaci neh! ma tra i due errori credo che Sgonfiare sia quello che rimedia lo strappo ...
Perch? ? qui che NON CAPISCI, se ti rimane da scegliere tra due Minkyate ...
La Soluzione ? un po' pi? Complicata
7
dunlop dice di sgonfiare giustamente perch? ero leggermnte alto...ma dinanzi allo strappo dicono di gonfiare in modo tale da alzare la temperatura.
Estensione da tutto chiuso 14 click
compressione da tutto chiuso 14 click
Precarico da tutto aperto 12 giri
Ho dato un paio di giri ma poi non ho potuto provare...causa dritto e caduta nella ghiaia.
Il dubbio ? sulla molla...sento molti che utilizzano 95k.
Io sono 80 kg, metti che vestito e tutto (considerando che la tuta airbag pesa anche di pi?) sar? sui 90.
Gonfi quando lo strappo ? a "centro" Piega ossia dove Apri ... oppure Induri il Mono ...
Se lo Strappo ? sulla Spalla (Limite) invece solitamente ? il contrario ... Sgonfi o Smolli ...
Poi l'idea di Profeta +K-P ? un'altra opzione, con pregi e difetti che leggi nel suo post
Idra 14 e 14, non te preoccupare, ? come non averla
Precarico 12Giri dipende da dove si parte, ma detto cos? sei Super Precaricato
Un Bene perch? +P = +Alto = -Chopper
Un Male perch? +P = +Duro = +Chopper (che il Mono manco l'hanno )
Dove vai vai rischi di Sbagliare, per questo se Sgonfi sbagli lo stesso, ma fai come tutti
E' solo la cosa che ha maggior probabilit? di funzionare al primo colpo
Ti potrei raccontare la tua Telemetria senza manco vederla
Primo grazie al Link Lineare di Aprilia che rende tutto come ? nella normale Realt? di una Molla. -K = +Confidenza e -Nervosit? ma solo sino a quando va a Tampone, poi Pompa
C'? pure il Fattore Umano che ?:
SE hai Confidenza SPALANCHI di pi? il Gas, mettendo ancora + in Crisi la -K !!!
Che si unisce al Fattore Tecnico: Se hai +Grip puoi fare di Pi?
Per Curiosit? perch? non provi una Hyper ???
Che unisce le Caratteristiche della K95 con quelle della K105 !!!
Ce ne sono due: la Buona simil 95 con +Sostegno, o la Cattiva simil 105 ma +Docile ...
La seconda ? meglio se sei Pesante e/o se hai poca Idra ...
Ma ? pure la dimostrazioni che il K ? relativo, perch? a dati ? Assurda!
Ma tanto ? ancora +Assurdo che NON hai mai provato la K100 = Giusta via di Mezzo
Che per? purtroppo unisce i Difetti di una e dell'altra
Alla k100 ci ho pensato, ma come dici avrei preso i difetti di entrambi senza beneficiare dei pregi, meglio allora andare in una direzione o nell' altra.
Anche le Hyper mi hanno sempre incuriosito, finita la stagione ci sentiamo e magari faccio un salto da te
Che la K100 unisca i Difetti ? Certificato
Inutile spiegare il perch?, infatti ci sar? un perch? se nessuno le usa ...
Anche per le R1 era lo stesso o K95 o K105 ... il Link ? simile, ma leggermente Progressivo
(dalla scoppi irregolari e le ultime invece cambia il Link simile alle R6 dal 06 in poi)
Pure la Hyper la usano in pochi, per? ? Incredibile !!!
La Molla "Cattiva" va su Aprilia RSV2e4, MV old (prima dell 11) e sul Link Racing 998 (tutti Lineari)
Era stata fatta per Ferracci quando aveva il Team SBK AMA ...
E' una K100 di partenza che va ad un K indicibile
Per? la si Precarica tra 7e9mm ossia meno ancora della K105 ...
Fai 9x10 = 90Kg contro 12x9,5 = 112 o 10x10,5 = 105 e ti rendi conto perch? Copia tutto bene ...
La sensazione da sopra per? ? che sia Inkiodata, perch? dando Gas sembra NON schiacciarsi
Cmq scusate l'OT sulle Molle ... per Dunlop ? Fondamentale l'IDRAULICA !!!
Senza Giusta Compressione si cercher? solo un buon Compromesso tra K, P e Sgonfiaggio ...
Dopo aver vinto il Ninja Trophy nel '06 (Pirelli) ho convinto il Pilota a provare Dunlop !!!
Distrutti 2 treni in un giorno al Mugello, sia Ant che Post dalla Spalla per 4-5cm pareva che un tigre si fosse fatta le unghie ... Abbiamo Alzato, Abbassato, +P, -P, +o-Comp e provato qualsiasi Mix, ma Nulla
La Moto aveva un Problema che c'era pure con Pirelli ma veniva ovattato, ed il Pilota credeva fosse normale quando si tira al limite, con le Dunlop (Carcasse Rigide, che non perdonano) invece ? diventato molto evidente ... Ci?! Lasciami la Moto che cos? ti faccio il lavoro che gi? volevo fare ...
Compressione che Comprime e cos? ho accontentato sia le Gomme che Adri
Oggi ? il mio primo giorno da Traditore Dunlop dopo 18anni (tranne due scappatelle)
Michelin con Carcassa +Morbida, penso ad Adri (+Carcassa = Mono +Duro) e cos? Apro un po' Comp.
Per ora ha funzionato alla grande
(Con Metzeler Carcassa Stramorbida invece potevo chiudere anche ad cazzum ...)
Attenzione per?! Comp +Chiusa/Dura non ? uguale a Molla (KoP) +Dura
Tutto solo con Comp. che Comprime, e non con sComp. che Libera
Vi lascio con un giochino Logico che spiega come mai con Dunlop si usano --K o ++k ...
A- --K con +Comp ... questa Comprime! Indovinate un po' chi ? La Carcassa
B- ++K con -Comp ... la Molla NON si Comprime e quindi fa Comprimere altro, La Carcassa
Poi vabb?, io preferisco far du Clickke invece di stravolgere l'Assetto, quindi A
Le povere Molle hanno ben altri compiti da svolgere
Che la K100 unisca i Difetti ? Certificato
Inutile spiegare il perch?, infatti ci sar? un perch? se nessuno le usa ...
Anche per le R1 era lo stesso o K95 o K105 ... il Link ? simile, ma leggermente Progressivo
(dalla scoppi irregolari e le ultime invece cambia il Link simile alle R6 dal 06 in poi)
Pure la Hyper la usano in pochi, per? ? Incredibile !!!
La Molla "Cattiva" va su Aprilia RSV2e4, MV old (prima dell 11) e sul Link Racing 998 (tutti Lineari)
Era stata fatta per Ferracci quando aveva il Team SBK AMA ...
E' una K100 di partenza che va ad un K indicibile
Per? la si Precarica tra 7e9mm ossia meno ancora della K105 ...
Fai 9x10 = 90Kg contro 12x9,5 = 112 o 10x10,5 = 105 e ti rendi conto perch? Copia tutto bene ...
La sensazione da sopra per? ? che sia Inkiodata, perch? dando Gas sembra NON schiacciarsi
Cmq scusate l'OT sulle Molle ... per Dunlop ? Fondamentale l'IDRAULICA !!!
Senza Giusta Compressione si cercher? solo un buon Compromesso tra K, P e Sgonfiaggio ...
Dopo aver vinto il Ninja Trophy nel '06 (Pirelli) ho convinto il Pilota a provare Dunlop !!!
Distrutti 2 treni in un giorno al Mugello, sia Ant che Post dalla Spalla per 4-5cm pareva che un tigre si fosse fatta le unghie ... Abbiamo Alzato, Abbassato, +P, -P, +o-Comp e provato qualsiasi Mix, ma Nulla
La Moto aveva un Problema che c'era pure con Pirelli ma veniva ovattato, ed il Pilota credeva fosse normale quando si tira al limite, con le Dunlop (Carcasse Rigide, che non perdonano) invece ? diventato molto evidente ... Ci?! Lasciami la Moto che cos? ti faccio il lavoro che gi? volevo fare ...
Compressione che Comprime e cos? ho accontentato sia le Gomme che Adri
Oggi ? il mio primo giorno da Traditore Dunlop dopo 18anni (tranne due scappatelle)
Michelin con Carcassa +Morbida, penso ad Adri (+Carcassa = Mono +Duro) e cos? Apro un po' Comp.
Per ora ha funzionato alla grande
(Con Metzeler Carcassa Stramorbida invece potevo chiudere anche ad cazzum ...)
Attenzione per?! Comp +Chiusa/Dura non ? uguale a Molla (KoP) +Dura
Tutto solo con Comp. che Comprime, e non con sComp. che Libera
Vi lascio con un giochino Logico che spiega come mai con Dunlop si usano --K o ++k ...
A- --K con +Comp ... questa Comprime! Indovinate un po' chi ? La Carcassa
B- ++K con -Comp ... la Molla NON si Comprime e quindi fa Comprimere altro, La Carcassa
Poi vabb?, io preferisco far du Clickke invece di stravolgere l'Assetto, quindi A
Le povere Molle hanno ben altri compiti da svolgere
Kazzarola Lucio, dici che la K100 unisca i difetti ecc ecc ,... e guarda caso ? quella che uso io e mi sembra che faccia lavorare il mono nei giusti valori (escrsione media e totale)..
comunque a dirla tutta io l'idraulica del mono non la percepisco proprio; da quando uso il TTX (ed ora il TTX GP) per me ? sconosciuta...
prima ricordo l'Ohlins PRX, si sentiva ogni click su C e R, e quindi i suoi effetti....
l'unica maniera che ho per capiure se sta funzionando correttamente ? guardare l'acquisizione e semplicemente stare nel range di valori che mi ? stato consigliato per la mia RSV4 apx e stop...
Poi a dire il vero il riscontro c'?, nel senso che il setting giusto permette di non sbacchettare pi? (o di meno), tenere una certa traiettoria ecc
Contrario invece la forcella, li percepisco l'idraulica senza filtri, e se ci sto attento mentre giro posso anche determinare l'effetto di una certa regolazione situazione per situazione.... curva per curva...
K100 ... c'? chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi mezzo pieno
Pensa che c'? chi ? ancora pi? Ottimista e sente i Click inesistenti del TTX
Se prendiamo i dati di Profeta:
K95xP1,2 = 114kg (+Alta con -Sostengo o +Dura Subito ma +Morbida a Lavorare)
K105xP1,0 = 105Kg (+Bassa con +Sostegno o +Morbida Subito ma +Dura a Lavorare)
K100xP1,1 = 110Kg sar? la via di mezzo in tutto e SE ti piace OK!
Altrimenti cosa fai? Agisci sul Precarico (Idra l'abbiamo gi? vista inesistente )
+P ... parti Alto e Duro come la K95 ma poi sei +Sostenuto/+Duro
-P ... parti Basso e Morbido come la K105 ma poi sei -Sostenuto/+Morbido
Teoricamente sono tutte situazioni che hanno pi? Perch? NO, di SI ...
In Realt? se la Molla deve fare Assetto, Durezza e Adattarsi alla Gomma tutto pu? essere
Il solo adattarsi alla Gomma dovrebbe essere pi? importante del Resto ...
K100 ... c'? chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi mezzo pieno
Pensa che c'? chi ? ancora pi? Ottimista e sente i Click inesistenti del TTX
Se prendiamo i dati di Profeta:
K95xP1,2 = 114kg (+Alta con -Sostengo o +Dura Subito ma +Morbida a Lavorare)
K105xP1,0 = 105Kg (+Bassa con +Sostegno o +Morbida Subito ma +Dura a Lavorare)
K100xP1,1 = 110Kg sar? la via di mezzo in tutto e SE ti piace OK!
Altrimenti cosa fai? Agisci sul Precarico (Idra l'abbiamo gi? vista inesistente )
+P ... parti Alto e Duro come la K95 ma poi sei +Sostenuto/+Duro
-P ... parti Basso e Morbido come la K105 ma poi sei -Sostenuto/+Morbido
Teoricamente sono tutte situazioni che hanno pi? Perch? NO, di SI ...
In Realt? se la Molla deve fare Assetto, Durezza e Adattarsi alla Gomma tutto pu? essere
Il solo adattarsi alla Gomma dovrebbe essere pi? importante del Resto ...
la scelta del K100 per me ? stata obbligata (credo);
con la 95 anche precaricato 14/15 mm avevo affondamenti totali da chopperizzare drammaticamente la moto, al punto che mi si scaricava talmente l'anteriore in curva che la gomma anteriore lavorava fredda e strappava!
con precarico 9/10 mm affondava anche 45 mm!
con precarico alzato a 14/15 ancoira avevo 36/38 mm di affondamento... significava sbacchettare ovunque, in tante uscite di curva e pure nel rettfilo del Mugello...
Con la K100 precaricata 11mm (e perno ruota a met? asola dietro) affondava pochino, 26/28 mm, si sentiva rigido e la gomma lavorava davvero troppo...
Poi per? per rifare i rapporti giusti ho spostato il carro molto indietro e quel precarico si ? rivelato giusto.... gi? la quasi scomparsa totale di sbacchettamenti all'anteriore credo sia un buon sintomo...
AH, l'idraulica?? mai toccata, cazzarola tanto non la sento....
A- con la 95 ..... con precarico alzato a 14/15 ancoira avevo 36/38 mm di affondamento... significava sbacchettare ovunque, in tante uscite di curva e pure nel rettfilo del Mugello...
B- Con la K100 precaricata 11mm ...... ho spostato il carro molto indietro e quel precarico si ? rivelato giusto.... gi? la quasi scomparsa totale di sbacchettamenti all'anteriore credo sia un buon sintomo...
C- AH, l'idraulica?? mai toccata, cazzarola tanto non la sento....
Uno dei Fondamenti della SuperTecnica ?: Quando da bimbo prendevi un calcio in culo, ti mordevi la lingua :1:
Ossia se prendi un Calcio "Dietro" ti si chiude la Bocca (Davanti) ... e se c'? in mezzo la lingua....
Infatti sei Troppo Duro Post K95xP1,5=142,5 contro i 105/114 di Profeta ...
e Troppo Duro Post = Sbacchettamenti Ant
Chopperizzando hai due effetti:
- Pi? Peso Post che fa diventare meno Troppo il Troppo Duro
- Quote +Aperte che Stabilizzano quindi riducono i Movimenti Nocivi (e NON !!!)
Il risultato per? NON ? Cambiato
L'Ant Galleggia sempre, lo fa solo di meno, abbastanza per accontentarti, ma NON Lavora !!!
B- spostando il perno ruota hai "Allungato" il Forcellone o meglio la sua LEVA +Leva = -Molla praticamente hai diminuito il K della Molla che ora sar? meno di K100 ...
Poi ci sono altri fattori di contorno, che cambiano degli effetti ...
Cmq credo che una K105 P10 sia ancora meglio a prescindere dal Perno Ruota
I contorni a volte fanno l'impossibile per?
K95 x (P1,5 + Affondamento 3,8) = circa 500Kg
K100 x (P1,1 + A 2,8) = 390Kg
Stessa Moto, Stesso Pilota, ma oltre 100Kg di differenza nella Spinta Max
C- Tanto NON c'?, e quando NON c'? ? meglio Aprirla !!!
Ma sarebbe fondamentale, visto che con la Molla controlli Morbido/Duro ad Inizio/Fine Corsa ...
Mentre con Idra controlli la Spinta a prescindere dalla Posizione ...
E' questa da Bilanciare al Pneumatico (Carcassa)
Comment