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Dunlop kr: posteriore strappato

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    #31
    Con la pioggia si usano anche gomme con carcassa e mescole molto morbide...

    Probabilmente nel caso di Nigel il precario e' troppo morbido e i pompaggi gli fanno strappare la gomma.


    Nel mio caso... ho avuto 5 anni la RSV4 con molla da 95 che era troppo morbida per me, infatti mi pompava un po' in uscita... non ho avuto mai voglia di cambiarla, tanto vado piano... il consumo gomme era sempre perfetto.

    Presa la tuono ho messo subito una molla da 105 e ho cominciato a strappare di brutto, roba da buttare una sc1 dopo 3 max 4 turni con dei solchi da paura.
    Tutti a dirmi di precaricare il mono, sono arrivato a + 3 giri con sag chiaramente sballato ma le gomme strappavano come prima se non di pi?'.

    Finita la stagione (faccio almeno 20 uscite) cambio meccanico per far revisionare le sospensioni e gli spiego il problema. Lui mi dice che ero troppo precaricato e invece di far lavorare il mono ho fatto lavorare solo la gomma, gli credo poco ma lo ascolto.
    Mi precarica il mono 2mm in meno di come ero partito la stagione precedente, idrauliche identiche (stessi numeri di click sia in estensione che compressione), gomme sempre sbk sc1.

    Quest' anno non ho strappato una gomma.

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      #32
      Giusto nel tuo caso avevi una moto troppo sostenuta non davi alla gomma e strappavi perch? la gomma non si scaldava sufficientemente, con una pistola per la temperatura te ne saresti accorto subito.
      Per il discorso pioggia ? vero che sono pi? morbide ma se fosse sufficiente non si perderebbe tempo a cambiare molle e Momo pensa quando in un team ci sono 4/5 moto
      Last edited by farolfinicola; 22-07-17, 10:24.

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        #33
        Originally posted by farolfinicola View Post
        Quando corri sul bagnato si cambiano le molle con quelle pi? tenere per aumentare il carico, quando hai troppo trasferimento di caric? precarichi per aver pi? sostegno, quando si ingrassa metti delle molle con k pi? elevato per sostenere il carico. Vien da sa che il carico siamo noi + il peso delle moto che grava sulle molle e gomme una molla quando si schiaccia restituisce una forza. Quando la precarichi restituisce ancora pi? forza alleggerendo lo stress alla gomma
        non sono mica tanto d'accordo con questo discorso!

        come fai a aumentare il carico sostituendo molle davanti e dietro!!??
        il carico di una moto ? dato mica lo cambi cambiando molle...
        quello che cambi ? la ripartizione del carico, tra asse anteriore e posteriore.

        sul bagnato cambi molle perch? cambiano le carcasse delle gomme, la mescola e tutto deve lavorare diversamente, ma perch? si va pi? piano!!!

        La gomma strappa (da freddo) non perch? ? stressata, ma perch? non lo ? proprio, quindi la si deve far lavorare di pi? per evitare lo strappo...
        e per aumentare il carico sulla gomma che strappa bisogna toglierne dall'altra.....
        la soluzione di togliere molla per abbassare l'asse e quindi trasferirci pi? carico ? una soluzione del piffero!
        Last edited by adriF4; 22-07-17, 15:47.

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          #34
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Con la pioggia si usano anche gomme con carcassa e mescole molto morbide...

          Probabilmente nel caso di Nigel il precario e' troppo morbido e i pompaggi gli fanno strappare la gomma.


          Nel mio caso... ho avuto 5 anni la RSV4 con molla da 95 che era troppo morbida per me, infatti mi pompava un po' in uscita... non ho avuto mai voglia di cambiarla, tanto vado piano... il consumo gomme era sempre perfetto.

          Presa la tuono ho messo subito una molla da 105 e ho cominciato a strappare di brutto, roba da buttare una sc1 dopo 3 max 4 turni con dei solchi da paura.
          Tutti a dirmi di precaricare il mono, sono arrivato a + 3 giri con sag chiaramente sballato ma le gomme strappavano come prima se non di pi?'.

          Finita la stagione (faccio almeno 20 uscite) cambio meccanico per far revisionare le sospensioni e gli spiego il problema. Lui mi dice che ero troppo precaricato e invece di far lavorare il mono ho fatto lavorare solo la gomma, gli credo poco ma lo ascolto.
          Mi precarica il mono 2mm in meno di come ero partito la stagione precedente, idrauliche identiche (stessi numeri di click sia in estensione che compressione), gomme sempre sbk sc1.

          Quest' anno non ho strappato una gomma.
          questo s? ? un caso di troppo stress sulla gomma....
          infatti solitamente questo accade per carcasse Pirelli ...
          Nel caso Dunlop tendenzialmente bisogna indurire molto le sospensioni per far lavorare la carcasa della gomma, che ? la prima cosa che genera calore....

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            #35
            Era riferito al caso di profeta il mio discorso sullo stress, con molle pi? morbide aumenti il trasferimento di carico, che giustamente ? lo stesso con mille pi? dire, che graver? di pi? sulla gomma.

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              #36
              io dalla mia esperienza posso dire che lo strappo delle gomme ? quasi sempre dato dalla mescola non conforme alla temperatura asfalto...... ma soprattutto cosa piu importante e partire con un "carico" molla giusto.....secondo me ( e non solo me) una mono DURO non ti far? mai strappare...ma piuttosto scivolare di pi? la gomma......( ovviamente meglio se con idrauliche un po libere sopratutto il ritorno......)

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                #37
                Professional THREAD, mi segno.

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                  #38
                  Concordo...pareri e opinioni da utenti preparati aiuta molto.

                  Mi piacerebbe comunque avere anche un ulteriore feedback da Dunlop che inizilmente aveva risposto al mio quesito...speriamo arrivi.

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                    #39
                    Originally posted by turboazeta View Post
                    io dalla mia esperienza posso dire che lo strappo delle gomme ? quasi sempre dato dalla mescola non conforme alla temperatura asfalto...... ma soprattutto cosa piu importante e partire con un "carico" molla giusto.....secondo me ( e non solo me) una mono DURO non ti far? mai strappare...ma piuttosto scivolare di pi? la gomma......( ovviamente meglio se con idrauliche un po libere sopratutto il ritorno......)
                    ciao Teo, discorso temperatura ? lo stess citato anche da AdriF4, per? come gi? detto la temperatura mi sembrava (non ho potuto verificarla) adeguata.
                    Anzi con il gsxr ho usato la media anche con temperature pi? basse.

                    Come mi hai suggerito quel giorno via whatsapp ho provato a precaricare 2 giri, peccato non abbia potuto verificarne gli effetti...

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                      #40
                      ciao Nigel76
                      sei sicuro della sigla della mescola? la 4886 non viene pi? prodotta se non sbaglio almeno dal 2014, forse prima, dovrebbe essere ancora produzione inglese.
                      in ogni caso, a guardare cos?, sembra avere un po' troppo freno sul posteriore, concordo con l'indicazione di partire togliendo un po' di freno di estensione del mono e vedere come si comporta e se migliora.
                      in ogni caso, che sia la MS4 (H886) o la vecchia 4886 inglese si sta parlando di una mescola non pensata per queste temperature.
                      anche la pressione di 1.6 da termo ? troppo alta, ma il problema credo sia pi? legato alla scelta mescola che alla pressione. dato che hai Mono e Forcelle Andreani, hai gi? provato a chiamare loro per un consulto?

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                        #41
                        Originally posted by Dunlop Italia View Post
                        ciao Nigel76
                        sei sicuro della sigla della mescola? la 4886 non viene pi? prodotta se non sbaglio almeno dal 2014, forse prima, dovrebbe essere ancora produzione inglese.
                        in ogni caso, a guardare cos?, sembra avere un po' troppo freno sul posteriore, concordo con l'indicazione di partire togliendo un po' di freno di estensione del mono e vedere come si comporta e se migliora.
                        in ogni caso, che sia la MS4 (H886) o la vecchia 4886 inglese si sta parlando di una mescola non pensata per queste temperature.
                        anche la pressione di 1.6 da termo ? troppo alta, ma il problema credo sia pi? legato alla scelta mescola che alla pressione. dato che hai Mono e Forcelle Andreani, hai gi? provato a chiamare loro per un consulto?
                        ciao vi confermo che la mescola ? 4886, infatti ? DOT 2014.
                        Vero che la pressione ? altina ma di solito parto sempre cos? al primo turno, sia perch? tendenzialmente si spinge meno sia per il fatto che magari le temperature sono pi? fresce ed ? pi? facile strappare...
                        Solitamente finito il 1? turno appena rientro controllo e sgonfio.

                        Gentilmente potreste indicarmi pressioni e temperature per le mescole 2-3-4?

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                          #42
                          ciao Nigel76,
                          non ? esattamente cos? semplice, dipende da tanti fattori. se vuoi una sorta di tabella "pre-masticata" ma possibile di eccezioni, per i pneumatici posteriori segui queste linee generali:
                          mescole posteriori "pari" per alzare la temperatura d'esercizio e "creare" grip

                          MS0 gara, temperature calde
                          MS2 temperature calde
                          MS4 inverno, 80 giri, temperature fresche/fredde

                          sia nella Dunlop Cup che nella R1 Cup si usano solo la MS0 o la MS2 al posteriore.
                          con MS4 fai molti pi? giri, ma con un certo gap cronometrico e di Grip in confronto con MS0-Ms2.
                          la MS3 al posteriore si usa solo in piste (tipo Monza) in cui si ha un enorme surriscaldamento del pneumatico (sia di struttura che di battistrada).
                          ciao

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                            #43
                            Originally posted by Nigel76 View Post
                            ciao vi confermo che la mescola ? 4886, infatti ? DOT 2014.
                            Vero che la pressione ? altina ma di solito parto sempre cos? al primo turno, sia perch? tendenzialmente si spinge meno sia per il fatto che magari le temperature sono pi? fresce ed ? pi? facile strappare...
                            Solitamente finito il 1? turno appena rientro controllo e sgonfio.

                            Gentilmente potreste indicarmi pressioni e temperature per le mescole 2-3-4?
                            la 4886 era una mescola eccezionale,da strappare era quasi impossibile con qualsiasi temperatura,e anche sbagliando qualcosina di pressione!! secondo me il problema sta nel mono!!

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                              #44
                              Originally posted by Dunlop Italia View Post
                              ciao Nigel76,
                              non ? esattamente cos? semplice, dipende da tanti fattori. se vuoi una sorta di tabella "pre-masticata" ma possibile di eccezioni, per i pneumatici posteriori segui queste linee generali:
                              mescole posteriori "pari" per alzare la temperatura d'esercizio e "creare" grip

                              MS0 gara, temperature calde
                              MS2 temperature calde
                              MS4 inverno, 80 giri, temperature fresche/fredde

                              sia nella Dunlop Cup che nella R1 Cup si usano solo la MS0 o la MS2 al posteriore.
                              con MS4 fai molti pi? giri, ma con un certo gap cronometrico e di Grip in confronto con MS0-Ms2.
                              la MS3 al posteriore si usa solo in piste (tipo Monza) in cui si ha un enorme surriscaldamento del pneumatico (sia di struttura che di battistrada).
                              ciao
                              grazie per le informazioni.
                              Sinceramente pensavo che la media fosse una mescola "tutto fare"...almeno con la 4886 mnon ho mai avuto problemi, usata con diversi range.
                              Ho cambiato la moto quest'anno, nelle prime uscite ho sempre utilizzato la 4, consumata sempre molto bene e in modo omogeno.
                              Da qui le mie domande per capire se possa esserci qualcosa di anomalo o scorretto sull'assetto della moto

                              Originally posted by roberto 10r View Post
                              la 4886 era una mescola eccezionale,da strappare era quasi impossibile con qualsiasi temperatura,e anche sbagliando qualcosina di pressione!! secondo me il problema sta nel mono!!
                              Eh ? quello che sto cercando di capire.
                              Concordo sulla mescola, mi sono sempre trovato molto bene ed ? quella che ho usato per la maggiore...? la prima volta che mi capita una cosa simile.
                              Ho trovato curioso il fatto che sia strappata allo stesso modo sul lato pi? esterno quindi nel momento in cui si ? pi? piegati....

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                                #45
                                Originally posted by *Profeta* View Post
                                Presa la tuono ho messo subito una molla da 105 e ho cominciato a strappare di brutto, roba da buttare una sc1 dopo 3 max 4 turni con dei solchi da paura.
                                Tutti a dirmi di precaricare il mono, sono arrivato a + 3 giri con sag chiaramente sballato ma le gomme strappavano come prima se non di pi?'.

                                Finita la stagione (faccio almeno 20 uscite) cambio meccanico per far revisionare le sospensioni e gli spiego il problema. Lui mi dice che ero troppo precaricato e invece di far lavorare il mono ho fatto lavorare solo la gomma, gli credo poco ma lo ascolto.
                                Mi precarica il mono 2mm in meno di come ero partito la stagione precedente, idrauliche identiche (stessi numeri di click sia in estensione che compressione), gomme sempre sbk sc1.

                                Quest' anno non ho strappato una gomma.
                                Quindi per te ha il Mono Troppo Duro !!!

                                Originally posted by adriF4 View Post
                                la soluzione di togliere molla per abbassare l'asse e quindi trasferirci pi? carico ? una soluzione del piffero!
                                Beh No! se parli in Percorrenza Ant e Post con Molle +Morbide si abbassa solo di pi? la Moto ...
                                Ma in Ingresso e Uscita caricherai di pi? l'Asse interessato ...
                                Se ad esempio fai solo Ant +Morbido, si carica di pi? Ant in ogni situazione

                                Originally posted by adriF4 View Post
                                Nel caso Dunlop tendenzialmente bisogna indurire molto le sospensioni per far lavorare la carcasa della gomma, che ? la prima cosa che genera calore....
                                Usti Adri solitamente concordo con te, ma qui siamo alla seconda e pure terza che NO
                                Tendenzialmente la Rigidit? di Pneumatico e Sospensioni devono essere Bilanciate ...
                                Quindi ok +Carcassa = +Dura la Sosp ... MA poi c'? pure altro ossia Assorbimento !!!
                                Qui +Carcassa = -Dura la Sosp ... tutto dipende da dove si parte
                                Esempio una volta se con Pirelli la Moto usava Molla Mono K95 ...
                                Con Dunlop c'era chi usava K80 e chi K110 ... entrambe hanno i loro perch?

                                La prima cosa che si scalda ? la Mescola, la Carcassa calda non serve a nessuno
                                Io sceglierei di far scaldare la Gomma dall'Esterno per via dell'Attrito con l'Asfalto ...
                                Ma a molti piace farla scaldare dall'Interno che arriver? a 130? per averne 110? sul Battistrada
                                Numeri a caso neh ... ma rendono l'idea di come poi si possa staccare il Battistrada

                                Originally posted by Nigel76 View Post
                                Ho trovato curioso il fatto che sia strappata allo stesso modo sul lato pi? esterno quindi nel momento in cui si ? pi? piegati....
                                Mi pareva di aver letto qualcuno che parlava di Mono Morbido e strappi intorno a met? piega ...
                                SE i tuoi sono al limite (sopra la spalla) solitamente ? Mono Troppo Duro, come da Profezia

                                Se vuoi un consiglio ... SGONFIA la Gomma e sperinDIO
                                Se smolli il Mono si Abbassa il Post, cos? vari l'assetto ect etc etc creando un casino Atomico ...
                                Da cui svariati profeZZionisti in sospenZioni traggono un unica soluZZione: Monta Pirelli

                                Poi vabb?, pare che il Mono sia Troppo Duro e rovini la Gomma ...
                                Se Smosci la Gomma (Sgonfiando) il Mono sar? ancora +Duro rispetto alla Gomma ...
                                Vai contro l'idea di Adri che purtroppo per te rimarr? vera, anche se migliorerai ...
                                Cio? in definitiva, ammesso che migliori, lo farai facendo una cosa NON Giusta ...
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