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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ovviamente non facciamo un confronto tra noi e i competitor, come potete ben immaginare, ma se rimaniamo in casa Dunlop ? normale che le TT diano delle sensazioni di guida differenti rispetto ad un D212.
Le D212 sono un prodotto molto pi? improntato alla pista che all'uso stradale, e questo si pu? tradurre anche in quella sensazione di sicurezza e accompagnamento in piega che ? pi? accentuato rispetto alle TT.
Le Sportsmart TT invece sono pi? stradali rispetto alle D212, quindi chi ? abituato alla guida e sicurezza trasmessa da quest'ultimo prodotto ? facile che si senta pi? "ostacolato" passando alle TT.
Comunque grazie a tutti per i feedback, li apprezziamo sempre molto e ci aiutano a capire come e dove migliorare!
Team Dunlop
In poche parole se fate delle TT col profilo anteriore del 212 avete la gomma totale
Oppure, come gi? detto, fate le 212 E con la mescola al centro pi? dura e le TT le potete togliere dal listino
L'unico difetto delle 212 ? proprio quello, la trimescola al centro.
Sono gomme non adatta alla strada perch? la parte centrale diventa farina dopo poco, almeno su potenza rilevanti.
In poche parole se fate delle TT col profilo anteriore del 212 avete la gomma totale
Penso che sia stato fatto pi? progressivo per non spaventare l'utenza media che quando vede Dunlop pensa "oh dio sto cadendo in curva, meglio pirelli".
Poi per? se le monta uno che ? abituato a Dunlop pensa "oh, ma che ? cos? lenta"
E ci aggiungo avendo provato da vicino entrambe, le 212 tengono di pi? sul bagnato rispetto alle TT.
Ci ho preso un uragano estivo in faccia con le 212, c'era fiumi di acqua e fango e non si sono mai mosse anche a velocit? sostenute (non mi sarei mai aspettato da una gomma cos? performante).
Ovviamente non facciamo un confronto tra noi e i competitor, come potete ben immaginare, ma se rimaniamo in casa Dunlop ? normale che le TT diano delle sensazioni di guida differenti rispetto ad un D212.
Le D212 sono un prodotto molto pi? improntato alla pista che all'uso stradale, e questo si pu? tradurre anche in quella sensazione di sicurezza e accompagnamento in piega che ? pi? accentuato rispetto alle TT.
Le Sportsmart TT invece sono pi? stradali rispetto alle D212, quindi chi ? abituato alla guida e sicurezza trasmessa da quest'ultimo prodotto ? facile che si senta pi? "ostacolato" passando alle TT.
Comunque grazie a tutti per i feedback, li apprezziamo sempre molto e ci aiutano a capire come e dove migliorare!
Team Dunlop
No no asp?...ok che la tt ? un prodotto pi? stradale della 212, ed ok che non fate confronti con la concorrenza...ma io sono libero da vincoli e quindi li faccio:
La tt non ? solo pi? lenta della 212, ? pi? lenta di QUALSIASI altra gomma di analoga estrazione, e pi? lenta anche di svariate gomme che teoricamente sarebbero turistiche, tipo le michelin road5
Che poi "lenta" va contestualizzato:
? lenta in modo a mio avviso stupido, perch? nella prima parte della piega ? nella norma, anche se ci sono cmq gomme pi? rapide...ma poi, insistendo, si "appoggia" sulla spalla e per continuare a piegare devi applicare una discreta forza.
Ed onestamente ? una cosa che fatico a comprendere, visto che rende la guida pi? impegnativa...non meno.
Ovviamente, in quanto Dunlop Italia, risponderete in modo politico.
Ma i fatti questi sono.
L'unico difetto delle 212 ? proprio quello, la trimescola al centro.
Sono gomme non adatta alla strada perch? la parte centrale diventa farina dopo poco, almeno su potenza rilevanti.
Mi pare un'affermazione un tantino esagerata: io con la E ci faccio 4500 km, se fosse un po' pi? dura magari arriverei verso i 6000, per dire.
Penso che sia stato fatto pi? progressivo per non spaventare l'utenza media che quando vede Dunlop pensa "oh dio sto cadendo in curva, meglio pirelli".
Poi per? se le monta uno che ? abituato a Dunlop pensa "oh, ma che ? cos? lenta"
Anche questa sensazione di "cadere" io sinceramente non la sento coi 212: a me sembra proprio il contrario: passando dalle M7RR alle 212, la moto ? diventata pi? "dura" da far girare, in cambio di una precisione e solidit? di avantreno maggiore (che ? poi quello che mi aspetto da una gomma semi-racing rispetto a una pi? stradale). Proprio ieri ho avuto modo di guidare un CBR gommato Pirelli SP e ne ho avuto la riprova
Ci ho preso un uragano estivo in faccia con le 212, c'era fiumi di acqua e fango e non si sono mai mosse anche a velocit? sostenute (non mi sarei mai aspettato da una gomma cos? performante).
Confermo che il grip ? molto buono anche sul bagnato: non so in confronto alle TT, ma per me va gi? bene
Mi pare un'affermazione un tantino esagerata: io con la E ci faccio 4500 km, se fosse un po' pi? dura magari arriverei verso i 6000, per dire.
Il punto non ? la resa chilometrica..che ? molto alta per il segmento..
il punto ? la mancanza di una trimescola centrale pi? dura che renda uniforme il consumo per chi va in strada. Cos? la parte centrale ? notevolmente pi? consumata del resto.
Anche questa sensazione di "cadere" io sinceramente non la sento coi 212: a me sembra proprio il contrario: passando dalle M7RR alle 212, la moto ? diventata pi? "dura" da far girare, in cambio di una precisione e solidit? di avantreno maggiore (che ? poi quello che mi aspetto da una gomma semi-racing rispetto a una pi? stradale). Proprio ieri ho avuto modo di guidare un CBR gommato Pirelli SP e ne ho avuto la riprova
mah io l'avevo all'inizio, poi ti abitui e non la senti pi?
Tornando a Pirelli ora, la sento la differenza di discesa in curva e le m7rr l'ho provate su una moto non mia ma non mi son sembrate questo fulmine di guerra...
Per? dipende molto anche dai settings che ci sono dietro.
Nel frattempo, vorrei ritrattare il mio commento negativo sulle tt fatto in precedenza...andavano solo "capite"...
...o forse hai fatto solamente l'abitudine alla guida...ricordi le vecchie D 207 RR? erano sveltissime nelle curvette...con il passare dei Km e quando l'usura sui fianchi diventava eccessiva mi limitavo a frenare leggermente compressione alla fork ed anche un po' amm. di sterzo tutto ritornava normale, si trattava di limitare l'eccessiva velocita' di discesa...con i TT ho gestito la diminuita capacita' di discesa sfrenando la compressione alla fork ...ma sono dei palliativi...diciamo che, si le Dunlop vanno comprese capite bene e misurate bene per poi essere apprezzate a fondo, ma ho sempre ritenuto che, in campo pneumatici moto non esista migliore filosofia costruttiva che non sia Dunlop
Mah, diciamo che la tt ? un po' un inedito...nel senso che ha la rigidit? delle gomme in mescola della casa, ma il profilo delle gomme Dunlop pi? "stradali".
La rigidit? intrinseca video di solito "aiutata" con dei profili ad hoc, cosa che in questo caso non mi pare sia avvenuta.
Il risultato ? una gomma un po' lenta, se non si agisce con molta decisione sullo sterzo
D212 superiore in tutto rispetto al TT (e alla concorrenza), anche sul bagnato.
Servirebbe solo mescola centrale piu dura al centro x evitare di distruggerla andando dritti, ma se usata sportivamente tra le curve dura uguale al TT!
si si...la D212 non ? x niente 'tragica' sul bagnato...
Mi ricordo di come andava la 211 gpr, sul bagnato...era scandalosamente buona, considerando la tipologia...ma addirittura meglio di una stradale, seppur senza silice, ? sconcertante...ma almeno durer? un po' di pi?, la tt...senn? ? tutto un caxxo....
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