Arrivo... sto finendo e poi posto tutto.
Cmq. come forse qualcuno sa o ha visto seguendo instagram... settimana scorsa sono stato invitato a provare il nuovo Dunlop SportSmart TT in anteprima in Spagna, pi? precisamente nell'ormai molto gettonato Circuito di Monteblanco.
Stay tuned....

Siccome so che vi piace... vi parto dal diario...... dalla partenza alle 4.58 gi?inauto del mercoled? mattina...
Il programma ? abbastanza fitto... specialmente partendo dal 'sud/centro' come me in direzione Linate.
Quindi.. il mercoled?, di buona lena, mi sveglio e prima delle 5 sono gi? in auto..... check-in previsto alle 9.50, quindi parto tenendomi la mia paranoica marginalit? pensando 'e se trovo traffico, e se succede qualcosa, e secc ecc
'

Viaggio tutto bene... ne approfitto per fare qualche foto BELLAZIOBM per Insta.... e provare il nuovo BERRETTO DUNLOP fatto perl'occasione (a? pi? leccare di cos?)


Alle 9.20 arrivo a Linate in attesa dei compagni di viaggio e del nostro baby sitter Andrea Scaliti, responsabile PR e Comunicazione di Dunlop Italia.

L'ambiente ovviamente ? disteso e cazzeggiatore... anche se tutti parliamo pi? di meteo che il buon Bernacca dei tempi d'oro.... le previsioni in base allo smartphon e al servizio ci fanno pi? o meno terrorismo con quelle nuvolette con quelle righette inclinate sotto.... mah....
Qua Andrea Toumaniantz di In Moto con Andrea Saliti di Dunlop se la ridono..

Cmq. il meteo del telefono di Andrea, DUNLOP POSITIVE WHEATER FORECAST.. dice che sar? bello o che cmq. non piover?. Ol?....
Tra l'altro sul finger dell'imbarco una trolley peccetta aleggia...

Volo tutto bene, considerando il mio compagno di banco che non ama molto i voli mossi.... qua dove si sforza di avere il viso pi? rilassato possibile...

Si arriva a Madrid e si va a fare la pappa 2.0....

Visto che siamo a madrid... vuoi non mangiare il prosciutto e pane e tomata? (NEL FRATTEMPO PIOVE E DI BRUTTO)....

Prendiamo il volo per Siviglia.... MAI BALLATO COSI' TANTO..... ma penso che faccia parte del programma Dunlop per tenerci TT (TUTTI TIRATI)....
SSSSSiviglia... niente.. piove... pure qua.... pare fine novembre..... MA SIAMO SEMPRE POSITIVI.....

Albergo situato a met? tra Siviglia e il circuito di Monteblanco....
Giusto che siamo in tema di TT va che bella sorpresa ci fa trovare Dunlop appena arrivati in albergo...


Programma del giorno e del domani..... PRESSING calcolando che erano tipo le 6.45....

Slavazzata rapida e si scende per il Briefing..... a questo lancio, del gioved?, saremo in 9 italiani e 3 inglesi. Quindi la presentazione ? in inglese con slides italiane.
Qualche anticipazione....


Assieme a Davide Perruchini di Superbike Italia

Dopo magari vi posto la cartella stampa.... se capisco come allegare un pdf sul nuovo forum... cos? potete vederla tutta bene.
Qua Andrea Scaliti e Dmitri Talboom al briefing di presentazione....


Comunque.... in Power Point parlando...... COSA sono queste nuove Dunlop Sportsmart TT?
Innanzitutto non sono NUOVE.... nel senso che non ? una evoluzione di una gomma, gi? presente in listino Dunlop, ma ? prorpio un nuovo penumatico che si va ad inserire in un posto 'vacante' nel listino moto e pi? precisamente tra il Dunlop SportMax 2 Max (visto come STRADALE e utilizzo occasionale in pista) e il Dunlop GP Racer D212 E (dove l'utilizzo ? prettamente pistaiolo e limitatamente stradale).
Quindi, come Dunlop afferma , una gomma che si divide FIFTY FIFTY tra pista e strada, un utilizzo sportivo stradale e pistaiolo regolare, pur non richiedendo l'utilizzo di termocoperte (definizione precisa di Dunlop per capire ancora meglio il segmento ? 'Prestazioni racing di alto livello per un pneumatico adatto anche all'uso su strada'; su questo non utilizzo delle termocoperte anche per uso in pista, toner? a parlare nel test, perch? penso che sia un leitmotiv importante delle caratteristiche positive di queste Dunlop.
Durante il brefing tra l'altro scopro che l'ovvia inferenza che facevo sulla sigla TT (riferendomi mentalmente al Tourist Trophy dell'Isola di Man) non sia quella corretta: Dunlop con la sigla TT intende Track Technology.

Veniamo alle gomme in s? e alla loro costruzione e tecnologia.....
L'anteriore ? caratterizzato da una 'DYNAMIC FRONT FORMULA', cio? un profilo rivisto e una nuova costruzione con l'obbiettivo di bilanciare lo sforzo del pilota sullo sterzo e l'aderenza in curva specialmente nella fase di entrata in curva a moto pinzate e inclinata.
Il posteriore invece con tecnologia Ntec RT (dove RT sta per Road & Track, per ribadire ancora questa comproriet? di utilizzo di pista e strada) che ottimizza la pressione per dare un'aderenza e un impronta a terra massimizzata. La struttura stesso dello penumatico tra l'altro permette (nell'utilizzo pistaiolo, visto che per strada le pressioni da utilizzare sono SEMPRE quelle consigliate a libretto dal costruttore,solitamente 2.9 bar al posteriore) un abbassamento notevole della pressione che va da 1.5 a 1.9 (pressione a freddo), dove poi il pilota decider?, magari partendo anche qua dal 50%, per aumentare l'impronta a terra fino a +24%... quindi da 1.7, 1.8 se abbassare o alzare ulteriormente in base a stile di guida, asfalto, temperatura e condizioni.
Altra cosa che sicuramente rientra nel 50% track use ? la tecnologia 'SV Tread' (sull'anteriore), cio? dove gli intagli, anzich? essere studiati per l'evacuazione dell'acqua verso l'esterno, sono utilizzati, aprendosi e chiudendosi durante il rotolamente e l'impronta a terra, per gestire la temperatura ottimizzando la dissipazione del calore.

E dopo il 50-50 dichiarato per il gemello utilizzo stradale/pistaiolo, passiamo al 40-20-40, che non sono le misure di una clessidra, ma bens? la perceuntale di suddivisione delle mescole sulla superficie della gomma.

Quindi partendo avremo centrale un 20% con mescola pi? robusta per utilizzo stradale anche sul dritto e ai lati un 40% di mescola pi? racing per le prestazioni in pista.
A proposito della mescola, un altro punto importante di questa gomma, ? la mancanza della silice nel compound, e anche questo fa pensare che il 50% pista forse sia un p? pi? preponderante e prepotente della divisione. Non c'? silice anche per un discorso di surriscaldamento eventuale durante l'utilizzo in pista, che per? si traduce ovviamente in una gomma, che in caso di pioggia o condizioni 'avverse' su strada, ti porta a casa, ma andando a codice e facendo i bravi.
Cmq. come forse qualcuno sa o ha visto seguendo instagram... settimana scorsa sono stato invitato a provare il nuovo Dunlop SportSmart TT in anteprima in Spagna, pi? precisamente nell'ormai molto gettonato Circuito di Monteblanco.
Stay tuned....

Siccome so che vi piace... vi parto dal diario...... dalla partenza alle 4.58 gi?inauto del mercoled? mattina...
Il programma ? abbastanza fitto... specialmente partendo dal 'sud/centro' come me in direzione Linate.
Quindi.. il mercoled?, di buona lena, mi sveglio e prima delle 5 sono gi? in auto..... check-in previsto alle 9.50, quindi parto tenendomi la mia paranoica marginalit? pensando 'e se trovo traffico, e se succede qualcosa, e secc ecc


Viaggio tutto bene... ne approfitto per fare qualche foto BELLAZIOBM per Insta.... e provare il nuovo BERRETTO DUNLOP fatto perl'occasione (a? pi? leccare di cos?)


Alle 9.20 arrivo a Linate in attesa dei compagni di viaggio e del nostro baby sitter Andrea Scaliti, responsabile PR e Comunicazione di Dunlop Italia.

L'ambiente ovviamente ? disteso e cazzeggiatore... anche se tutti parliamo pi? di meteo che il buon Bernacca dei tempi d'oro.... le previsioni in base allo smartphon e al servizio ci fanno pi? o meno terrorismo con quelle nuvolette con quelle righette inclinate sotto.... mah....
Qua Andrea Toumaniantz di In Moto con Andrea Saliti di Dunlop se la ridono..

Cmq. il meteo del telefono di Andrea, DUNLOP POSITIVE WHEATER FORECAST.. dice che sar? bello o che cmq. non piover?. Ol?....
Tra l'altro sul finger dell'imbarco una trolley peccetta aleggia...


Volo tutto bene, considerando il mio compagno di banco che non ama molto i voli mossi.... qua dove si sforza di avere il viso pi? rilassato possibile...

Si arriva a Madrid e si va a fare la pappa 2.0....

Visto che siamo a madrid... vuoi non mangiare il prosciutto e pane e tomata? (NEL FRATTEMPO PIOVE E DI BRUTTO)....

Prendiamo il volo per Siviglia.... MAI BALLATO COSI' TANTO..... ma penso che faccia parte del programma Dunlop per tenerci TT (TUTTI TIRATI)....
SSSSSiviglia... niente.. piove... pure qua.... pare fine novembre..... MA SIAMO SEMPRE POSITIVI.....

Albergo situato a met? tra Siviglia e il circuito di Monteblanco....
Giusto che siamo in tema di TT va che bella sorpresa ci fa trovare Dunlop appena arrivati in albergo...


Programma del giorno e del domani..... PRESSING calcolando che erano tipo le 6.45....

Slavazzata rapida e si scende per il Briefing..... a questo lancio, del gioved?, saremo in 9 italiani e 3 inglesi. Quindi la presentazione ? in inglese con slides italiane.
Qualche anticipazione....


Assieme a Davide Perruchini di Superbike Italia

Dopo magari vi posto la cartella stampa.... se capisco come allegare un pdf sul nuovo forum... cos? potete vederla tutta bene.
Qua Andrea Scaliti e Dmitri Talboom al briefing di presentazione....


Comunque.... in Power Point parlando...... COSA sono queste nuove Dunlop Sportsmart TT?
Innanzitutto non sono NUOVE.... nel senso che non ? una evoluzione di una gomma, gi? presente in listino Dunlop, ma ? prorpio un nuovo penumatico che si va ad inserire in un posto 'vacante' nel listino moto e pi? precisamente tra il Dunlop SportMax 2 Max (visto come STRADALE e utilizzo occasionale in pista) e il Dunlop GP Racer D212 E (dove l'utilizzo ? prettamente pistaiolo e limitatamente stradale).
Quindi, come Dunlop afferma , una gomma che si divide FIFTY FIFTY tra pista e strada, un utilizzo sportivo stradale e pistaiolo regolare, pur non richiedendo l'utilizzo di termocoperte (definizione precisa di Dunlop per capire ancora meglio il segmento ? 'Prestazioni racing di alto livello per un pneumatico adatto anche all'uso su strada'; su questo non utilizzo delle termocoperte anche per uso in pista, toner? a parlare nel test, perch? penso che sia un leitmotiv importante delle caratteristiche positive di queste Dunlop.
Durante il brefing tra l'altro scopro che l'ovvia inferenza che facevo sulla sigla TT (riferendomi mentalmente al Tourist Trophy dell'Isola di Man) non sia quella corretta: Dunlop con la sigla TT intende Track Technology.


Veniamo alle gomme in s? e alla loro costruzione e tecnologia.....
L'anteriore ? caratterizzato da una 'DYNAMIC FRONT FORMULA', cio? un profilo rivisto e una nuova costruzione con l'obbiettivo di bilanciare lo sforzo del pilota sullo sterzo e l'aderenza in curva specialmente nella fase di entrata in curva a moto pinzate e inclinata.
Il posteriore invece con tecnologia Ntec RT (dove RT sta per Road & Track, per ribadire ancora questa comproriet? di utilizzo di pista e strada) che ottimizza la pressione per dare un'aderenza e un impronta a terra massimizzata. La struttura stesso dello penumatico tra l'altro permette (nell'utilizzo pistaiolo, visto che per strada le pressioni da utilizzare sono SEMPRE quelle consigliate a libretto dal costruttore,solitamente 2.9 bar al posteriore) un abbassamento notevole della pressione che va da 1.5 a 1.9 (pressione a freddo), dove poi il pilota decider?, magari partendo anche qua dal 50%, per aumentare l'impronta a terra fino a +24%... quindi da 1.7, 1.8 se abbassare o alzare ulteriormente in base a stile di guida, asfalto, temperatura e condizioni.
Altra cosa che sicuramente rientra nel 50% track use ? la tecnologia 'SV Tread' (sull'anteriore), cio? dove gli intagli, anzich? essere studiati per l'evacuazione dell'acqua verso l'esterno, sono utilizzati, aprendosi e chiudendosi durante il rotolamente e l'impronta a terra, per gestire la temperatura ottimizzando la dissipazione del calore.

E dopo il 50-50 dichiarato per il gemello utilizzo stradale/pistaiolo, passiamo al 40-20-40, che non sono le misure di una clessidra, ma bens? la perceuntale di suddivisione delle mescole sulla superficie della gomma.

Quindi partendo avremo centrale un 20% con mescola pi? robusta per utilizzo stradale anche sul dritto e ai lati un 40% di mescola pi? racing per le prestazioni in pista.
A proposito della mescola, un altro punto importante di questa gomma, ? la mancanza della silice nel compound, e anche questo fa pensare che il 50% pista forse sia un p? pi? preponderante e prepotente della divisione. Non c'? silice anche per un discorso di surriscaldamento eventuale durante l'utilizzo in pista, che per? si traduce ovviamente in una gomma, che in caso di pioggia o condizioni 'avverse' su strada, ti porta a casa, ma andando a codice e facendo i bravi.
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