Originally posted by Pinzo™
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Il TC ? intervenuto regolarmente ma ci? che ha favorito la caduta ? stato il settaggio del precontrollo, che ha "sgaciato" troppa potenza tutta insieme.
La BMW ha un sistema che, in funzione dell’angolo di piega, della apertura del gas, della velocit? di percorrenza e della marcia inserita procura delle flessioni di coppia per prevenire e facilitare il successivo, ed eventuale, intervento del TC (molti non sanno, ad esempio, che se escludi totalmente il TC il precontrollo, automaticamente, si alza di settaggio e non di poco).
Il precontrollo, con la centralina racing ? tarabile a completo piacimento dell’utente e viene anche utilizzato come antimpennata…man mano che la moto si alza si deve programmare in modo da “sganciare” la potenza, cos? da favorire la uscita di curva. Il problema ? che se “sganci” tardi la moto non fa strada…se “sganci” presto la moto ti spara in orbita…si deve trovare un compromesso e, soprattutto, il modo di fare il tutto con progressione, senza picchi. Ci vuole un buon elettronico perch? regolarlo bene non ? da tutti, ma ci vorrebbe anche l’acquisizione dati perch? ognuno guida alla propria maniera, per cui un settaggio che va bene a me non ? detto che vada bene ad altri e viceversa! Insomma: se vuoi la prestazione queste cose sono un po’ da mettere in conto, ma l? la causa della caduta ? stata al 90% mia e al 10% della moto

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