Devo cambiare il mono originale del mio k7 1000 ( che ormai ho portato al limite e non mi permette di forzare ulteriormente ) inizialmente ero indirizzato sul TTX Ohlins, poi girovagando per internet, sui siti dei numerosi rivenditori online ho notato questo mono della bitubo, aldilà dell'estetica che mi piace un casino di piu rispetto all'ohlins ( gusto personale ovviamente ) e leggendo le varie caratteristiche tecniche nella scheda di presentazione prodotto, mi sembra veramente un gran bel monoammortizzatore.
Qualcuno di voi ce l'ha e l'ha gia provato?
qualche consiglio parere idea è ben accetta
Iniziando la descrizione della parte superiore, troviamo la testina monoblocco con valvole integrate, in lega d'alluminio di derivazione aeronautica. Al suo interno sono posizionate entrambe le valvole (compressione ed estensione) per il controllo dell'idraulica dell'ammortizzatore.
Con questo particolare posizionamento si ottiene un ottimo raffreddamento, grazie alla migliore dissipazione del calore generato dal passaggio del fluido attraverso le valvole.
La volontà di offrire un prodotto Racing, ma al contempo versatile, per le varie esigenze dei preparatori e i molteplici utilizzi del cliente, è stata l'idea-guida che ha portato alla realizzazione di un prodotto oggi definito multi-step: sarà infatti possibile configurare, secondo le diverse necessità, una idraulica "ad hoc", scegliendo tra i diversi tipi di valvole preassemblate, con la regolazione a doppia o singola velocità sia per la compressione che per l'estensione.
La sostituzione della valvola completa è effettuabile con rapidità e facilità, senza disassemblare l'ammortizzatore: è sufficente infatti rimuoverla dal suo alloggiamento, e sostituirla con quella desiderata.
Una rivisitazione importante è stata riservata anche al precarico molla idraulico: ampliato nel range di intervento, è dotato di un comando a manopola molto compatto che, per un utilizzo più rapido nei campi di gara, potrà essere variato utilizzando anche una comoda chiave esagonale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla compattezza e leggerezza di tutto l'insieme, ed uno studio approfondito è stato dedicato alla riduzione degli attriti, in particolare dei fenomeni di stick-slip. Inoltre sono state notevolmente ridotte le masse in movimento, per diminuire il valore delle forze di inerzia durante le inversioni del movimento, e migliorare così il comportamento soprattutto alle alte frequenze di oscillazione.
Tutti questi accorgimenti tecnici hanno apportato notevoli benefici in termini di feeling di guida della moto: una precisione e reattività mai riscontrate fino ad oggi, ed una uniforme usura del pneumatico, grazie alla perfetta gestione delle forze scaricate a terra.
Grazie alla doppia regolazione in compressione, distinta per alte e basse velocità, è possibile ottenere assetti molto "dinamici", che favoriscono la reattività della ciclistica, pur mantenendo un controllo efficace nelle massime sollecitazioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Doppia regolazione in compressione (alte e basse velocità
- Estensione
- Precarico molla con ghiera
- Regolazione idraulica in estensione
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