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info assetto S4R kittato BITUBO

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    #1

    info assetto S4R kittato BITUBO

    Inizio con il presentarmi, sono di torino ma vivo a milano, ho un moster
    S4R che sto cercando di "affinare" per uso sportivo.. ho brutte conoscenze nel forum ( Dago e Desmoone)..
    Inizio con le domande.. Monster S4R con forcella originale e mono post Bitubo FXF11 con molla da 10.1 k adatta al mio peso di 65 kg vestito.
    Il problema sembra essere l'errata misura del SAG STATICO.

    ANTERIORE:
    SAG statico 26 mm e il range dovrebbe essere 22-28 mm.
    Il RIDER SAG ? 35 mm e pi? o meno ci siamo ( range 25-35 ) .

    POSTERIORE :
    Il post invece ? sballato.
    SAG statico: 26 mm come anteriore
    RIDER SAG :37 mm

    il range per il SAG STAT dovrebbe essere 5-15
    il rider sag non capisco bene ma dovrebbe essere sui 20 25 mm.

    Per diminuire il sag statico dovrei precaricare di pi? ... ma cos? diventa troppo reattiva, ho chiuso di 4 giro la il precarico e adesso in uscita di curva ? parecchio instabile e ondeggia a parit? di gomme e pressione..

    Domanda: che problemi posso avere con un SAG STATICO del genere? l'altezza del puntone e/o interasse del mono influiscono il SAG??

    Grazie a tutti
    Last edited by freddy70; 05-09-06, 10:18.

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    #2
    Aumentando il precarico del mono alzi il posteriore della moto con la conseguenza di togliere peso dalla ruota posteriore. l'interasse puntone e/o mono non influiscono sul SAG a meno che tu non aumenti queste quote in maniera spropositata fino a quando la moto diventa cos? alta sul posteriore che di certo quando ti siedi non riesci pi? a caricare lo stesso peso...
    Il SAG ? determinato dalla rigidit? della molla, dal relativo precarico e parzialmente dalla contromolla inserita nel mono (quando presente).
    Alcune informazioni di verifica e consigli:
    1 - la rapportatura finale ? standard?
    2 - se hai cambiato la rapportatura finale hai rifatto la corretta altezza della moto (tramite la nuova altezza del puntone)?
    3 - Per via della grande coppia motrice suggerisco di mantenere un galleggiamento pilota non pi? basso di 30/32 mm (sulle jap si pu? andare a 25 mm ma non sulla tua moto)
    4 - Quando aumenti il precarico per andare alle quote pi? corrette (statico 20 e pilota 30/32) naturalmente l'altezza del retrotreno cambia, nella quota da tutto esteso, ma nella quota dinamica, durante la guida. Ti consiglio quindi di misurare l'altezza del telaietto reggisella a terra (con te sopra la moto), e successivamente precaricare la molla per ricercare il SAG pi? corretto.
    Dopo di che siediti nuovamente e ripristina l'altezza reggisella/terra come la prima quota. Risultato SAG diminuito, ma posizione telaio come prima. Il carico applicato alla ruota sar? come quando giravi con il SAG pilota di 37 mm e quindi lo stesso grip. Per pneumatici stradali ti consiglio di stare a circa 2,5 bar per l'anteriore e 2,3/2,4 per il posteriore.

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