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S mille R:anche la naked si hypermollizza
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Last edited by smanettone75; 03-10-17, 19:15.
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Originally posted by Gianluca Salina View PostUna domanda, Lucio: in presenza di una gomma meno "appuntita", c'? secondo te il rischio che il miglioramento che +IDRA porta causi uno sbilanciamento dall'altra parte, alias che si faccia pi? fatica a piegare?
Ma in se stessa con la Piega NON ha un rapporto Diretto ...
Pensa ad una Molla ... se Morbida Inserisci e Curvi meglio (non esagerando in Frenata dove serve Dura)
Ma NON questa Molla che ti fa Curvare Meglio, ? il Maggior Impuntamento che ottieni ad usarla ...
Sono sempre e solo Gomme, Quote e Pesi a dare la Guidabilit? ad una Moto ...
Le Molle Sostengono i Pesi/Carichi e Stabiliscono le Quote Dinamiche ...
Le Idra Controllano i Movimenti delle Molle, e Assorbono i Colpi (Comp. Shock Absorber)
In Pratica le Sospensioni Controllano i Trasferimenti di Carico/Quote REALI (Impunter/Chopper)
Mentre gli Ingg. si occupano SOLO di quelli Fisici
(es. un treno che Frena ha un TdCarico sull'Ant anche se l'Impuntamento ? trascurabile)
Alla Fine un Idra +Chiusa ha sempre lo stesso effetto su qualsiasi Gomma ...
Nel caso di +Estensione aumenta la Stabilit?, che con Gomma "Tonda" c'? gi?
Oppure +Compressione aumenta l'Agilit?, che con Gomma "Appuntita" rischia di essere troppa ...
Ma il Problema ? che la Sosp. deve fare la Sosp. e la Gomma la Gomma
Se ? Appuntita questo ? il suo DNA, se non piace si cambia Gomma
oppure si lavora su questa ... es. Sgonfiando si De-Appuntisce e viceversa Gonfiando ...
Per? il Dunlop ? solo +Veloce a scendere (se si usano i Manubri), e NON Cade !!! MA
- Il suo Miglior Ingresso mette pi? sotto torchio la Forka che potrebbe andare in crisi se Morbida
- La sua Carcassa +Rigida ha meno Aderenza e potrebbe perdere Grip se Forka Dura
Purtroppo Lineare il Giusto NON ce l'ha !!!
Ha solo il Perfetto nella Situazione/Sag che decidete di Perfezionare, da scegliere tra:
Frenata K10, Ingresso K9,5 o Percorrenza K9 (Curva) ... SOLO una delle tre !!!
Che poi la teNNica Sperfeziona grazie ai suoi Dogmi o Compromessi
Il Mondo Hyper ? Diverso
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Originally posted by Mr.Molla View PostPer? il Dunlop ? solo +Veloce a scendere (se si usano i Manubri), e NON Cade !!! MA
- Il suo Miglior Ingresso mette pi? sotto torchio la Forka che potrebbe andare in crisi se Morbida
- La sua Carcassa +Rigida ha meno Aderenza e potrebbe perdere Grip se Forka Dura
+Morbida ... ha +Grip, ma si Deforma ? non si Guida
+Rigida ... si Guida, ma si perde Grip
Molti danno la colpa a Michelin, ma sono i tecnici a chiedere la Morbida ...
e Piloti come JL ad osteggiare la Rigida per poi Migliorare grazie a questa
La Carcassa Rigida per? ha Bisogno di una Sospensione Morbida perch? deve Assorbire di pi? ma allo stesso tempo pi? Rigida per resistere alle Maggiori Performances ... e Gonfiare ? l'Alter Ego della Carcassa Rigida
Poi la questione ? che una Sospensione per Dunlop Rigida ? Idonea a Pirelli Morbida ...
(servono solo piccoli setting per adattare meglio)
Viceversa una sospensione evoluta per Pirelli su Dunlop ? un Cesso !!!
Se la Moto tende a Cadere, ? pi? facile che sia perch? sta Cadendo veramente
NON esistono Gomme Appuntite con le Pressioni SGONFIE che fate
E quando le Gonfiate il problema sono Sospensioni fatte da Ottusangoli
Poi ve la menate con Problemi che NON Esistono, o meglio diventano secondari alle ...
Sospensioni Inkiodate il cui unico modo di Assorbire ? Sgonfiare le Gomme
SE Gonfiate o Carcassate Rigido SALTATE ... Profili, Quote e Pesi diventano Inutili
L'ASSORBIMENTO ? la base di tutto ... e sarebbero le Sospensioni a doverlo fare
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Ciao Lucio,
una domanda sulla forcella della S1000R: ma la cartuccia (quella dello stelo sx per intenderci) ? sigillata? si riesce a sostituire l'olio con uno di viscosit? diversa ed eventualmente modificare le lamelle?
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E' un lavoro che far? quest'inverno ... ho gi? qui una cartuccia di una forka incidentata ...
Il problema per la R ? che ha solo 3 regolazioni quindi farla pi? Dura esempio con olio +denso, diventerebbe troppo Dura in Sport ... senza cmq funzionare in Comfort (tutta aperta) ... e trovando beneficio solo in Normal dove sarebbe pi? presente quando entra dinamicamente in funzione ...
Lo ripeto, ve le menate con ste Idra, ma una cartuccia Ohlins ha la met? dell'Efficienza della DDC !!!
(+o- simile in Compressione e Molta meno Estensione rispetto al setting Sport)
Quindi l'Originale va gi? pi? che strabene, se non dovete fare il record della Pista ...
Sono solo le Molle a mancare, messe le Hyper ? quasi tutto risolto ...
Altrimenti per far meglio serve Nix30 + Hyper + Mr.Idra ...
Cos? a sensazione dovrebbe avere Molle K9,5 ... cmq vanno Facilmente in Crisi ...
Quindi quello che vorreste tutti ? una +K che resista bene in Frenata etc ...
Purtroppo per? la Moto ? seduta, infatti c'? gi? chi vorrebbe alzarla dietro in modo che chiuda meglio le Curve ... oops con +K peggiorate la situazione
Mentre con -K diventerebbe Impossibile Frenare ...
Da qui sperate di risolvere con Idra, e chi vende Lineare vorrebbe farvelo credere ...
Solitamente ? lo stesso che vi dice Hyper Merda
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Originally posted by Mr.Molla View PostE' un lavoro che far? quest'inverno ... ho gi? qui una cartuccia di una forka incidentata ...
Il problema per la R ? che ha solo 3 regolazioni quindi farla pi? Dura esempio con olio +denso, diventerebbe troppo Dura in Sport ... senza cmq funzionare in Comfort (tutta aperta) ... e trovando beneficio solo in Normal dove sarebbe pi? presente quando entra dinamicamente in funzione ...
Lo ripeto, ve le menate con ste Idra, ma una cartuccia Ohlins ha la met? dell'Efficienza della DDC !!!
(+o- simile in Compressione e Molta meno Estensione rispetto al setting Sport)
Quindi l'Originale va gi? pi? che strabene, se non dovete fare il record della Pista ...
Sono solo le Molle a mancare, messe le Hyper ? quasi tutto risolto ...
Altrimenti per far meglio serve Nix30 + Hyper + Mr.Idra ...
Cos? a sensazione dovrebbe avere Molle K9,5 ... cmq vanno Facilmente in Crisi ...
Quindi quello che vorreste tutti ? una +K che resista bene in Frenata etc ...
Purtroppo per? la Moto ? seduta, infatti c'? gi? chi vorrebbe alzarla dietro in modo che chiuda meglio le Curve ... oops con +K peggiorate la situazione
Mentre con -K diventerebbe Impossibile Frenare ...
Da qui sperate di risolvere con Idra, e chi vende Lineare vorrebbe farvelo credere ...
Solitamente ? lo stesso che vi dice Hyper Merda
Grazie
Fine O.T.
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Allora,oggi se riesco vi faccio il mio report personale sulla naked con hyperpro.
Ieri avevo prenotato x Castrezzato di pomeriggio e x prendere confidenza con la moto decido di farmi da casa alla pista in moto visto che x svariati problemi ho ancora la moto con la targa,premetto che sono andato nonostante avessi ancora dolori alla schiena in zona lombare (sciatica?) X cui iniziamo...
STRADA
Pressioni con Dunlop gp race :2,3 qnt e 2,Uno post;precarichi come impostato da Lucio.
Non so se ? una particolarit? di queste molle oppure il fatto che siano nuove ma dopo un paio di km la prima frenata un poco seria ho avvertito come una strana e leggera vibrazione sulle forche in affondo ,sparita subito dopo con una ripetizione del pseudo panic stop.
Odio il traffico, odio le buche ed odio le faighe attaccate al cell mentre guidano e indovinate cosa mi sono trovato?
Ecco...comunque la moto in qualsiasi impostazione di sospensioni la metta si comporta meglio di prima,assorbe meglio le buche,evita il fondo corsa ed il fatto di avere abbassato il davanti mi rende MOLTO pi? facile inserire la moto in curva ed uscire senza allargare, sia nei 3 curvoni veloci in mezzo ai campi che precedono la pista che nell'affrontare le rotonde,ecco forse (ripeto FORSE )nei veloci pif paf tipici di una rotonda ho un pelo lavorato di pi? con il corpo spostandosi di pi? (un poco)del solito ma credo di sapere il perch?. ..
? una mia impressione ma sono convinto (e ne avr? la riprova in pista) che posso frenare molto pi? tardi (!!!!!!) x cui avendo velocita' superiori x non finire nei campi di mais devo lavorare di pi? con il corpo cos? facendo entro veloce e non esco lento.
? una mia sensazione che penso possa spiegare meglio Lucio comunque. ..
Signore e signori se decidete di mettere le hyperpro RICORDATEVI di ricalibrare i vostri cervelli perch? io provando di persona ho constatato che x me si pu? andare pi? forte x cui sulla vostra strada preferita sarete in grado di spostare pi? in l? i vostri riferimenti.
Se dovessi usare una parola x descrivere queste molle userei la parola FIDUCIA e se Lucio non si offende mi hanno ricordato le sospensioni ohlins della speed triple R di due anni fa che provai x mezza giornata ma pi? comode in modalit? traffico ed altrettanto valide in modalit? guida sportiva su strada,chi ha provato la naked bavarese sa che x andare forte ci vuole mestiere e con le hyperpro potete concentrarvi di pi? sulla strada e le linee da percorrere.
Ecco,queste sono le MIE personali (e discutibili se lo volete)sensazioni rilevate x strada.
Appena posso far? report su pista e l? voglio leggere molti commenti
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Originally posted by mito22 View PostFoto foto anche.. in action...
Quindi contento... ma non sei stato anche in pista?
Appena ho tempo far? il report personale sulla pista,mi spiace ma x strada foto da solo non riesco a farle
Ho fatto due foto statiche in pista di cui una la metter? in un altro tuo 3d poi capirai perch?.Last edited by smanettone75; 10-10-17, 09:44.
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Originally posted by Erik31 View PostChe cosa vuoi dire? E' una naked 1000
Comunque dietro 2.0 ? un pelo sgonfia, provato un +0.2 ?
Vuol dire che non ? una moto facile x andare forte richiede pi? impegno di Aprilia x esempio...l'hai provata?
Dietro ho fatto due/punto/uno come suggerito da Lucio (x strada)
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No. Non l'ho provata, ero curioso di capire la difficolt?.
A vederla cos? una mille naked ddc, non vedo grossi impegni.
Parli di erogazione? Fiducia? Durezza?
Su una moto normale avrei fatto 2.3-2.1, ma se hyper funziona come dice, dovresti anche poterla tenere pari.Last edited by Erik31; 10-10-17, 10:31.
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Gomme Dunlop per questo un po' sgonfie
EDIT: scusa ma abbiamo fatto 2,3 e 2,1 ...
Il Post sempre +Sgonfio se si vuol fare guida sportiva, poi si pareggiano a caldo
Originally posted by smanettone75 View PostNon so se ? una particolarit? di queste molle oppure il fatto che siano nuove ma dopo un paio di km la prima frenata un poco seria ho avvertito come una strana e leggera vibrazione sulle forche in affondo ,sparita subito dopo con una ripetizione del pseudo panic stop.
E' capitato pure amm? ...
Nulla, ? l'ABS ... quando la gomma ? fredda non ha grip e lui si inserisce ...
E' la confidenza a tirare di pi? la leva, cosa che prima non si faceva ...
Poi si scalda la Gomma e come normale tutto sparisce
Ecco attenzione in questi periodi perch? anche se c'? un bel sole l'asfalto ? freddo !!!
Le Hyper ti danno confidenza, ma il Grip lo fanno le Gomme !!!
RICORDARSI SEMPRE DI SCALDARLE BBEENNEE !!!
L'ultimo "bel" volo che ho fatto era proprio Ottobre ...
Butto la Moto in curva, tutto perfetto piega da paura, e viaaaa
Nessun problema solo la Moto che scivolava !!!
Ero a 2km da casa, di cui 1,5km li ho fatti in Impennata
Le Gomme erano Gelide solo la Testa era Calda
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Il problema ? che hanno cercato di fare una moto (troppo a mio avviso )stradale ma con un motore molto performante e corto di rapporti,il ddc di x s? va anche bene se:
A)vuoi guidare in modo turistico
B)vuoi guidare in modo sportivo ma con buon margine
Quando vuoi andare forte sul serio hai due alternative,o sosp medie se strada rovinata o sosp dire con asfalto liscio ed in entrambi i casi al limite la ciclistica rispetto ad una tuono diventa od un po instabile o ballerina.
Niente di grave od impossibile eh,semplicemente se sei in scia ad una tuono a parit? di pilota ti dovrai sempre impegnare di pi? e sopratutto stare pi? concentrato.
Piccoli rimedi x minimizzare tutto ci sono (pedane arretrate,indurimento precarichi,manubrio pi? verso il pilota) ma secondo me manca sempre quel qualcosa e cos? forse ci sono arrivato.
Per la parte tecnica consiglio di leggere i post di Lucio di questo 3d oppure fare qu? direttamente le domande a lui in modo da avere risposte corrette
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