Ciao lo posto qui perche' ho le molle Hyperpro:secondo voi montando cerchi alleggeriti (quasi la meta' degli originali) come devo agire sulle sospensioni(comp. est. e precarico)?Grazie
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Cerchi alleggeriti e Hyperpro
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beh, i cerchi alleggeriscono le masse non sospese, le sospensioni lavorano su quelle sospese. L'effetto dei cerchi " leggeri" nella guida ? quello di dare maggiore agilit?, forse ( ma dico forse) potrebbe essere utile lavorare un po' sull'estensione se si ha la sensazione di una moto troppo reattiva, ma nell'unica moto con i cerchi in magnesio che ho avuto non ho sentito il bisogno di toccare nulla.
Magari il Sig. Lucio Vigan? da Monza potrebbe illuminarci, qualcuno lo richiami dalla sez. motomondiale
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CERCHI IN MAGNESIO : A seconda delle moto una coppia di cerchi in magnesio possono ridurre il peso dai 2 ai 6 Kg. Molti pensano che la moto si guidi meglio solamente per un fattore di peso, ma se togliete 10 Kg. alla vostra moto in una parte fissa non avrete certamente lo stesso risultato. La maneggevolezza superiore ? dovuta al limitato effetto giroscopico che rende pi? difficile inclinare la moto. A conferma di questo fatto sono i dischi dei freni che oggi sono in acciaio e non pi? in ghisa, non per potere frenante ma perch? la ghisa ? molto pi? pesante dell?acciaio. E? importante tener presente che oltre all?aumento di maneggevolezza si ottengono anche notevoli incrementi di prestazioni soprattutto in accelerazione. Oggi esistono anche cerchi in alluminio pressofuso che sono molto vicini al peso di quelli in magnesio, ma sono omologati per l?utilizzo in strada, oppure in magnesio pressofuso che sono ancora pi? leggeri ma consigliati solo per l?utilizzo in pista.
Questo ? quello che Lucio aveva scritto al riguardo.
Comunque anche io dico se c'? troppa maneggevolezza al massimo si chiede l'estensione all'anteriore per renderla pi? stabile, al posteriore credo proprio nulla.
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Io con i Brembo/Marchesini superlight ho guadagnato 3.8 kg rispetto agli originali....mi sembrava di guidare un'altra moto. Un pelo di coppia in pi? e soprattutto il baricentro si alza e ne guadagni in maneggevolezza e "instabilit?" (scende pi? rapida e in accelerazione l'avantreno si alleggerisce pi? facilmente). Ho risolto l'avantreno pi? divertente ma meno rigoroso con manubrio pi? basso a piega media. Risultato carico di pi?, ? 4 cm pi? largo dell'originale (ancora meno sforzo per inclinarla) e ti d? molta pi? sicurezza e precisione di guida e in ogni curva, inoltre io che sono 1.80 sto pi? comodo con le braccia leggermente pi? distese rispetto a prima.
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Originally posted by DanteCru View Postbeh, i cerchi alleggeriscono le masse non sospese, le sospensioni lavorano su quelle sospese. L'effetto dei cerchi " leggeri" nella guida ? quello di dare maggiore agilit?, forse ( ma dico forse) potrebbe essere utile lavorare un po' sull'estensione se si ha la sensazione di una moto troppo reattiva, ma nell'unica moto con i cerchi in magnesio che ho avuto non ho sentito il bisogno di toccare nulla.
Magari il Sig. Lucio Vigan? da Monza potrebbe illuminarci, qualcuno lo richiami dalla sez. motomondiale
Giusto pure Busca, e Madda ... visto che la Moto ? +Leggera ed Accelera di pi? caricare ant fa bene ...
Infine come pensano un po' tutti, non c'? nulla da fare di particolare ...
Anche queste modifiche consigliate sono cmq da fare dopo se si sente la necessit?
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