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Hypermolle e SAG

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    #1

    Hypermolle e SAG

    Ciao a tutti, domandina per il mister e per chi vorr? rispondermi: ma la regolazione dei SAG con le Hyperpro va fatta sugli stessi valori di riferimento delle lineari?
    In teoria la variazione di quota delle hyper rispetto alle lineari dovrebbe essere tale che all'inizio del carico affondano di pi? per poi affondare proporzionalmente meno delle lineari all'aumentare del carico. O no?
    Di conseguenza mi viene da pensare che i riferimenti da considerare dovrebbero essere un pelo pi? alti, che so, invece del 23-27 all'anteriore un 26-30 o pi?.
    Dove sbaglio?

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    #2
    Non sbagli.
    Io non ho guardato il sag ma il pacco.
    Ho tolto precarico fino a quando nelle frenate FORTI non sentivo la gomma al limite del bloccaggio, da li ho precaricato fino allo scomparire del problema

    Pi? bassa ?, meglio ?.

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      #3
      Pi? o meno Omar ... diciamo che questo ? un sistema che pu? andare bene sulla tua Moto, mentre su Moto Sportive bisogna fare il contrario, fregarsene dellla Fascetta e Precaricare per avere buon Feeling all'inizio ...
      Ma la questione ? che Hyper vanno sempre bene, quindi basta non esagerare negli errori che vanno ...
      e cos? fare questo o fare quello funziona cmq ...

      Originally posted by paolo_69 View Post
      Ciao a tutti, domandina per il mister e per chi vorr? rispondermi: ma la regolazione dei SAG con le Hyperpro va fatta sugli stessi valori di riferimento delle lineari?
      Domanda errata
      Le Lineari non hanno Sag di riferimento, il 23-27 ? il MIO Valore ideale di Sag !!!
      Che poi molti hanno copiato e preso a riferimento pure per le Lineari ...
      Cosa normalissima perch? il Sag ? il Sag e deve essere giusto a prescindere dalla Molla che si usa ...
      Infatti 23-27 ? per una Sportiva, che poi in Pista si pu? avvicinare a 20 e in strada a 30 ...
      Gi? per una Stradale come la FZS il valore medio diventa 30mm +/-3 o 5 al limite
      Se poi parliamo di Turistiche si va sui 35, SUV a 2 Ruote 40/45, Enduro 45/50

      Quindi il Sag dipende dalla Moto, e con le Molle Hyper non c'? da menarsela ... se corrette e montate bene avranno il Sag nel range giusto, e da qui si usa il Precarico per adattarsele, se si vuole leggermente +Duro o +Morbido
      Fuori dai range invece diventano troppo Dure o Morbide, ma se vi trovate con l'esigenza di arrivarci vuol dire che c'? un problema, ed ? lui che va identificato ... per identificarlo bisogna sapere che problema c'?

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        #4
        Ho scritto praticamente la stessa cosa (gi? chiesta a Lucio poco tempo fa) ma per motivi ignoti il mio commento non c'?

        Tu nella vecchia "guida" davi per il rider 25-35 sia avanti che dietro dalle 600 alle maxi alle turistiche, ora su che valori ti mantieni invece? Essendo cambiate molto le potenze e le tipologie di moto (vedi crossover) immagino che mediamente i valori siano cambiati, no?

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          #5
          Io parlavo di STATIC SAG ... mentre il Rider alla Forka per le Hyper NON ? Importante

          Ovviamente per i Lineari invece l'importante ? solo il Rider, mentre lo Statico manco gli interessa ...

          Che poi nel Racing sono Importanti entrambi ... ma per la strada come per la Pista il Rider ? un riferimento per conoscere la reale posizione della Moto in Rettilineo che nel complesso si chiama RIDE HEIGHT (Altezza di Guida) ...
          Quando la Moto deve andare bene in CURVA ...
          Dove le Altezze/Sag dipendono dalle MOLLE.

          Hyper ALLUNGANDO la coperta non hanno problemi, se si rimane nei range ideali di Statico per la Moto !!!
          Cos? si pu? aggiustarsele come si vuole, e poi rimangono 3 problemini Principali

          A- La Sospensione si Muove troppo Velocemente in Staccata o Manata di Gas
          Ovviamente Precaricando si riduce la V, ma ? un palliativo che per il poco K iniziale delle Hyper ha pure un effetto minore che su Lineari Dure, ed in entrambe i casi esagerando col P si ritrovano problemi di STATICO.
          La Soluzione ? +COMPRESSIONE, ? questa che SMORZA la Velocit? e/o i Movimenti. Punto
          Una Molla +Dura Inizialmente sar? sempre +Dura, una Comp +Efficiente sar? efficiente quando serve
          (ovviamente bisogna saperla fare, neh!)
          Il Miglior Compromesso ? Precaricare Meno di quanto risolva (che tanto ? in parte) e Accontentarsi ...
          Cio? sfruttare gli altri Vantaggi del Morbido, riducendo l'Aggressivit? di Guida e su Freno e Gas ...
          Altrimenti mettere mano al portafoglio e rivedere le Idra !!!
          Non chiedo tanto, con altri si spendono 2000? ? pi?, qui 300? ne ballano un bel po

          B- La fascetta Forka arriva lontana dal Pakko (oltre 20mm)
          Troppo Olio. Punto. Ma anche state Frenando Molto meno di quanto si potrebbe realmente !!!
          Per alcune Forke di serie con Stop Idraulici sono questi a Blokkare ... non il +K finale Hyper ...
          Proprio in questo caso ? ancora meglio +P per evitare il pi? possibile di raggiungerlo ...
          (ci? che ha fatto Omar)

          C- Mi ? sfuggito e ora devo andare in palestra

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            #6
            Ahah ok, quando torni per?...

            Ah, poi una cosa OT ma fino ad un certo punto: la cb1000r (del 2009, se servisse), che molle monta ( specialmente alla forca) ? Un mio amico non riesce in nessun modo ad arrivare vicino al pacco... Per caso ha uno stop idraulico non corrispondente alla fine dello stelo? O magari qualche altra diavoleria perch? a me non sembra molto dura a mano, e a frenare frena insomma...

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              #7
              Il CB1000R se non ricordo male ? a Pakko a 20mm dal piedino ...
              Di serie ha K10 e sembra morbida perch? ha oltre 30mm di Statico e non ha Idra ...

              C- Con Hyper +P e -Altezza e viceversa funziona tantissimo, mentre per le Lineari non viene considerato utile ...
              Visto che bisogna avere Rigidezze e Altezze Corrette, prima bisogna lavorare sui Precarichi per ottenere la Rigidezza voluta e poi aggiustare le Altezze ... mentre alle volte viene fatto il contrario, si settano le altezze che trovate si credono quelle perfette, e poi si lavora sul P che le varia cos? non sono pi? quelle di prima ...

              Cmq anche qui ci si fanno troppe menate, la verit? ? che NON ESISTONO P e Altezze PERFETTE !!!
              Ossia non esiste che siano prevedibili a priori, perch? sono PERSONALI !!!
              Se consiglio un Impuntamento considerabile "Esagerato" il 50% rialza l'Anteriore
              Ma se lo consiglio meno estremo il 50% Impunta ulteriormente

              Una cosa importante da tenere in considerazione per Hyper ? che mentre il Rider della Forka non ? fondamentale ma va regolato a Sensazione con il P, al Mono il Rider delle Hyper ? quasi sempre Maggiore di quello Lineare, e quindi una parte di impuntamento serve solo a recuperare, ossia se ad esempio Sfilo 10mm la Forka (che parrebbe esagerato) in realt? ? come aver Sfilato 5mm.
              Poi ogni Moto ha le sue caratteristiche questo ? solo un esempio.

              Infine ripeto, se si ricerca la perfezione, oltre alla Molla, al P e alle Altezze servono Idra Corrette ...
              Altrimenti rimarranno sempre dei compromessi ...
              Eppoi anche con tutto, diventerete +Pretenziosi, vorreste HyperComfort e HyperSportivo assieme
              Il compromesso sono i SOLDI, perch? se lavoro su una Forka Pressurizzata Seria, ci riesco
              Altrimenti serve di riprovare una Moto come la vostra di SERIE, per rendersi conto di che CESSO era

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                #8
                Ahahah non offendere i nostri cessi per piacere!!!

                Comunque capisco cosa intendi, sono perfettamente d'accordo. Tornando in topic io sto progressivamente precaricando sempre di pi? perch? purtroppo l'idraulica non mi soddisfa come sai, anche se in realt? non ? il precarico la soluzione come hai detto. Purtroppo non riesco a trovare l'occasione di passare da te (da Roma ? un attimo no!?!? ) per vedere le lamelle e fare un lavoretto come si deve... Poi dovrei montare l'interasse regolabile prima di venire cos? avremo tutte le regolazioni disponibili, ma ancora non sono riuscito a ordinare i pezzi ... Spero di essere pronto prima dell'inverno

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Pi? o meno Omar ... diciamo che questo ? un sistema che pu? andare bene sulla tua Moto, mentre su Moto Sportive bisogna fare il contrario, fregarsene dellla Fascetta e Precaricare per avere buon Feeling all'inizio ...
                  Ma la questione ? che Hyper vanno sempre bene, quindi basta non esagerare negli errori che vanno ...
                  e cos? fare questo o fare quello funziona cmq ...
                  Mi aggrego alla discussione perch? ho un problema simile pero' con il mono.
                  Ho un 848 con mono bitubo xxf31 con molla hyper (ne avevi due e mi hai messo la pi? dura) e davanti ho la showa originale alla quale mi hai rifatto l'idraulica e molle e sfilato alla quarta tacca, ero venuto da te l'anno scorso!
                  Girando ad Adria le ultime due volte ho notato che la fascetta del mono rimane molto alta, diciamo poco sotto met? della corsa totale disponibile, questo col setting che mi avevi fatto.
                  Adria ? tutta staccate assassine e accellerate da quasi fermo e la forcella si comporta benissimo, pero' mi chiedevo se fosse giusto che il mono rimanga cosi alto, premetto che cosi com'? la moto mi trovo benissimo girando in 1.27-1.28 (non veloce ma neanche troppo lento). Consumo della gomma (k1) perfetto come appunto se il mono fosse morbido, pur rimanendo alto.

                  A questo aggiungo che montato proprio quest'anno il 180/60 pero' senza cambiare nulla del tuo setting, non ? esageratamente sbilanciata in avanti adesso? che spiegherebbe anche il mono alto....forse devo togliere precarico o rialzare davanti? (non ho ancora il puntone regolabile anche se me lo avevi caldamente consigliato....)

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