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Problema sbacchettamento Hyperpro

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    #1

    Problema sbacchettamento Hyperpro

    Ciao a tutti ragazzi!
    Ho il seguente problema.
    Ho da poco montato le molle progressive hyperpro, purtroppo per? ho un bel problema, quando vado alle alte velocit? la moto incomincia a sbacchettare bruscamente, devo per forza rallentare, altrimenti la vedo brutta!
    Fino a 170km/h la moto sul rettilineo va bene, anche in curva ? perfetta, oltre i 170km/h per? diventa pericolosa. Premetto che prima di montare le molle questo problema non si presentava, mi hanno consigliato di sfilare di 3-4 mm le forcelle, ma il risultato ? lo stesso, l' unica cosa che mi resta da fare ? precaricare il mono, giusto? Se non risolvo neanche cos? cosa pu? essere?

    Grazie in anticipo!

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    #2
    prova a precaricare 2/3mm le molle forca e sfila altrettanto per mantenere la geometria, ? capitato che se c'? pocherRimo precarico la parte morbida, sollecitata alle alte velocit?, rimbalza......come estensione sei ok? potresti chiudere un paio di click anche quella se la tieni "aperta".

    Facci sapere

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      #3
      Originally posted by Hitman85 View Post
      Ciao a tutti ragazzi!
      Ho il seguente problema.
      Ho da poco montato le molle progressive hyperpro, purtroppo per? ho un bel problema, quando vado alle alte velocit? la moto incomincia a sbacchettare bruscamente, devo per forza rallentare, altrimenti la vedo brutta!
      Fino a 170km/h la moto sul rettilineo va bene, anche in curva ? perfetta, oltre i 170km/h per? diventa pericolosa. Premetto che prima di montare le molle questo problema non si presentava, mi hanno consigliato di sfilare di 3-4 mm le forcelle, ma il risultato ? lo stesso, l' unica cosa che mi resta da fare ? precaricare il mono, giusto? Se non risolvo neanche cos? cosa pu? essere?

      Grazie in anticipo!
      Non s? che molle hai, se le stesse che avevo io sulla R del 2009 che erano le standard fornite da Hyperpro per questa moto...ma ti consiglio di :

      1-Spessorare attacco mono almeno +4mm
      2-Precarico forcella al minimo, idrauliche come ti piace...(io peso 85gk circa se ne fai 120 il discorso cambia
      3-Precaricare la molla del mono fino a che non inizi a sentire le buche, poi torni indietro di 1/2 giro circa.

      4-Non sfilare le forche ? gi? reattivissima di suo

      Controllare che tutto sia montato bene.

      Non ho mai avuto questo problema neanche con setting standard, seppure troppo seduta.

      La moto filava dritta in Germania fino 232 di gps

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        #4
        E' molto strano, perch? solitamente le sbacchettate si riducono su qualsiasi Moto che mette Hyper ...
        Anche le Molle standard Hyper come dice Topax non dovrebbero dare questo problema ...
        Prima cosa controlla il Gioco Statico Ant e Post ... e che non ci sia qualcosa di Bloccato nel funzionamento ...
        Domanda di rito, hai cambiato qualcos'altro assieme alle Molle o solo queste ?
        Tipo di Gomme e Pressione ...
        Poi chiamami 039 2148298, che mi dai i codici molle e ci spieghiamo meglio

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          #5
          Grazie a tutti per i consigli!
          Allora le molle sono le progressive, il codice dovrebbe essere 1071 X altrimenti sul foglio c'? scritto FORKKIT: SP-TR06-SSA010
          No, oltre alle molle e ovviamente l'olio non ho cambiato niente, la settimana prima di montare proprio queste ho cambiato le gomme e le avevo provate per bene e non mi davano nessun problema.
          Ammetto che non ho controllato il gioco statico, se non ricordo male alzo la moto, la faccio scendere piano e misuro l'escursione, poi riprovo e faccio la media dei 2 valori, giusto? Per il precarico anteriore ? quasi tutto chiuso, mi resta solo 2 anelli ? poi ? chiuso. Io ho seguito ci? che ? scritto sul foglietto che mi ? stato dato al momento dell' acquisto, ovvero: Livello olio 120mm, Compressione 9 clicks e estensione 6 clicks il precarico diceva 4 rings out, ma era troppo lenta e l'ho caricata di pi?.
          Spero possiate aiutarmi

          Ah, dimenticavo, l'olio ? un SAE 5 putoline

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            #6
            Grazie a tutti per i consigli!
            Allora le molle sono le progressive, il codice dovrebbe essere 1071 X altrimenti sul foglio c'? scritto FORKKIT: SP-TR06-SSA010
            No, oltre alle molle e ovviamente l'olio non ho cambiato niente, la settimana prima di montare proprio queste ho cambiato le gomme e le avevo provate per bene e non mi davano nessun problema.
            Ammetto che non ho controllato il gioco statico, se non ricordo male alzo la moto, la faccio scendere piano e misuro l'escursione, poi riprovo e faccio la media dei 2 valori, giusto? Per il precarico anteriore ? quasi tutto chiuso, mi resta solo 2 anelli ? poi ? chiuso. Io ho seguito ci? che ? scritto sul foglietto che mi ? stato dato al momento dell' acquisto, ovvero: Livello olio 120mm, Compressione 9 clicks e estensione 6 clicks il precarico diceva 4 rings out, ma era troppo lenta e l'ho caricata di pi?.
            Spero possiate aiutarmi

            Ah, dimenticavo, l'olio ? un SAE 5 putoline
            Quanto pesi?

            Anche io avevo la 1071X anteriore ? una molla con Ki 85 e kF 170...piuttosto dura strano che la senti morbida.

            Hai anche la molla posteriore o solo anteriore?

            A me unico "problema" era che idraulica in estensione insufficiente originale la faceva tornare troppo in fretta ma una volta regolate le altezze anteriore e posteriore si sentiva solo guidando veramente da diavoli

            Controlla che tutto sia montato bene.

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              #7
              Peso pi? o meno 85kg con la tuta. Ho solo le molle anteriore, quella posteriore ? ancora originale...

              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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                #8
                Originally posted by Hitman85 View Post
                Peso pi? o meno 85kg con la tuta. Ho solo le molle anteriore, quella posteriore ? ancora originale...

                Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                Mi sa che dovrai sostiuire anche la molla mono lineare con una progressiva per trovare la quadra, oppure tornare indietro con lineare anteriore, vedi tu! E' per una questione di equilibrio di funzionamento tra anteriore e posteriore...le progressive funzionano in modo diverso dalle lineari e a mescolarle rischi di fare un minestrone...

                Io cambierei molla mono con una hyper visto che meta' lavoro l'hai gia' fatto, poi ti fai dare il setting base da Lucio..e da li' dopo che hai fatto qualche mille km lo richiami per farti dare qualche altra dritta per personalizzartela ulteriormente.

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                  #9
                  Originally posted by Hitman85 View Post
                  Peso pi? o meno 85kg con la tuta. Ho solo le molle anteriore, quella posteriore ? ancora originale...

                  Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                  Devi cambiare anche la posteriore...

                  Dietro funziona meglio che davanti

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                    #10
                    O per bacco, speravo di risolvere cos?

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                      #11
                      Originally posted by Hitman85 View Post
                      O per bacco, speravo di risolvere cos?

                      Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                      Controlla comunque che tutto sia montato bene perch? un mio amico sulla Speed montava mono lineare e molle hyper e non aveva problemi, seppure per avere il massimo e un ottimo bilanciamento consigliano di cambiarle sia davanti che dietro.

                      La cambierei per la spesa esigua e la facilit? rispetto alla forca.

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                        #12
                        Qual ? il prezzo del mono?

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                          #13
                          Originally posted by Hitman85 View Post
                          ... Io ho seguito ci? che ? scritto sul foglietto che mi ? stato dato al momento dell' acquisto, ovvero: Livello olio 120mm, Compressione 9 clicks e estensione 6 clicks il precarico diceva 4 rings out, ma era troppo lenta e l'ho caricata di pi?.
                          Spero possiate aiutarmi
                          In che senso era "Lenta"
                          Cmq sicuro il problema nasce da troppo Precarico, quindi torna a 4 tacche ...
                          e credo da unire al "Lento" che solitamente significa Duro, ma aspetto risposta

                          Per il Posteriore non ? strettamente necessario mettere Hyper, ? solo molto meglio per il bilanciamento generale della Moto, e cmq bisogna prima risolvere il problema anteriore, che come ho detto ? abbastanza strano

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                            #14
                            Lenta nel senso che la sentivo morbida, cmq prover? a tornare indietro e vi faccio sapere

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Le Hyper devi sentire Morbide ... se fossimo Duri come gli altri che differenze ci sarebbe

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