Ecco, dopo 300km riesco a fare una recensione un p? pi? dettagliata rispetto alle primissime impressioni...
Il mono in questione ? questo:


Regolabile in:
- Estensione
- Compressione alte velocit?
- Compressione basse velocit?
- Precarico molla (opzionale regolazione idraulica)
- Regolazione interasse
La fattura del mono ? ottima, lavorazioni, finiture e assemblaggi sono molto curati, ha addirittura la chicca dell' o-ring sullo stelo per misurare la corsa utile, roba da palati fini
. Il mono esce dalla scatola con una taratura di base che, vedremo pi? avanti, almeno per me pare essere fatta ad-hoc 
Nella scatola esce tutto il necessario per il montaggio e le regolazioni, incluse due fascette a strappo per fermare il tubo di raccordo mono-serbatoio separato. Consiglio a chi user? la moto per turismo di prenderlo con il precarico idraulico, altrimenti sar? impossibile regolare il precarico senza tirare gi? il mono...
Montato il mono misuro il SAG statico, senza toccare nulla siamo sui 10mm, roba davvero racing
il SAG dinamico devo ancora misurarlo. Le primissime sensazioni furono di un mono fin troppo sostenuto, poco adatto alla strada
nulla di pi? falso, smentito dai 300km fatti fin'ora!
Ormai ? appurato che il vero problema alle sospensioni della MT-09 ? il mono indecente, ne ho avuto conferma cambiandolo, sembra di guidare un'altra moto
Finalmente riesco a sentire tutto ci? che accade al posteriore, il tutto si traduce in un feeling esagerato. Ho sostegno in accelerazione tanto da generare sbacchettate all'anteriore nelle accelerazioni pi? violente (urge rifare l'idraulica alla forcella). Ho "controllo" in frenata tanto che, usando il freno posteriore per non caricare troppo l'anteriore, pare di avere una frenatura in compressione pi? chiusa all'anteriore. La moto non allarga pi? in uscita di curva, anzi, punta alla corda rapidissima, e resta sulla linea impostata, figata
Con il mono di serie Hypermollato, oltre i 170Km/h si generavano preoccupanti serpeggiamenti dell'anteriore, in un primo momento diedi la colpa alle Michelin Power Supersport, ma la colpa non era loro, ma del mono, infatti ora la moto fila liscia anche oltre i 200km/h
Prima con asfalto non perfetto, nelle accelerazioni assassine, il posteriore derapava alla Marquez dei poveri, ora con lo stesso asfalto il posteriore ? incollato alla strada, tanto da provocare gasanti alleggerimenti dell'avantreno
Ma la cosa che lascia sconcertati, ma che mi aspettavo visto il prodotto, ? la totale assenza di saltellamenti del posteriore, sembra di viaggiare su un cuscino d'aria, le asperit?, gli avvallamenti, i dossi, ? come se venissero filtrati a tal punto da essere quasi impercettibili, ma ancor di pi? a gasare ? la stessa sensazione che si prova a guidare a vena chiusa, sentire il posteriore sostenuto, che ti fa percepire che sta lavorando, ma allo stesso tempo il tutto ? filtrato, ad arrivarti al B side sono solo quei movimenti che ti aspetti faccia la moto in determinate sequenze di guida, una sensazione di controllo e sicurezza impagabile
Senti proprio come lavorano le gomme
Ora si sente una netta differenza nel modo di lavorare tra anteriore e posteriore, a parit? di molle Hyperpro, una volta sistemato l'anteriore credo che la sensazione che manchino cv aumenter? ancora di pi?...
Tutto ci? senza toccare una sola regolazione
Preso e montato, stop! L'o-ring sullo stelo sta a circa 10mm dal tampone di fine corsa, direi che il mono lavora perfettamente, addirittura portando un'amica, sempre senza toccare nulla, l'oring ? 2-3mm dal tampone di fine corsa!
Ps: Lucio mi sa che ti mando la forcella e il Kit FG-Gubellini da tarare con molle Hyperpro, visto che non ti decidi a fare le cartucce
Il mono in questione ? questo:


Regolabile in:
- Estensione
- Compressione alte velocit?
- Compressione basse velocit?
- Precarico molla (opzionale regolazione idraulica)
- Regolazione interasse
La fattura del mono ? ottima, lavorazioni, finiture e assemblaggi sono molto curati, ha addirittura la chicca dell' o-ring sullo stelo per misurare la corsa utile, roba da palati fini


Nella scatola esce tutto il necessario per il montaggio e le regolazioni, incluse due fascette a strappo per fermare il tubo di raccordo mono-serbatoio separato. Consiglio a chi user? la moto per turismo di prenderlo con il precarico idraulico, altrimenti sar? impossibile regolare il precarico senza tirare gi? il mono...
Montato il mono misuro il SAG statico, senza toccare nulla siamo sui 10mm, roba davvero racing


Ormai ? appurato che il vero problema alle sospensioni della MT-09 ? il mono indecente, ne ho avuto conferma cambiandolo, sembra di guidare un'altra moto

Finalmente riesco a sentire tutto ci? che accade al posteriore, il tutto si traduce in un feeling esagerato. Ho sostegno in accelerazione tanto da generare sbacchettate all'anteriore nelle accelerazioni pi? violente (urge rifare l'idraulica alla forcella). Ho "controllo" in frenata tanto che, usando il freno posteriore per non caricare troppo l'anteriore, pare di avere una frenatura in compressione pi? chiusa all'anteriore. La moto non allarga pi? in uscita di curva, anzi, punta alla corda rapidissima, e resta sulla linea impostata, figata



Ma la cosa che lascia sconcertati, ma che mi aspettavo visto il prodotto, ? la totale assenza di saltellamenti del posteriore, sembra di viaggiare su un cuscino d'aria, le asperit?, gli avvallamenti, i dossi, ? come se venissero filtrati a tal punto da essere quasi impercettibili, ma ancor di pi? a gasare ? la stessa sensazione che si prova a guidare a vena chiusa, sentire il posteriore sostenuto, che ti fa percepire che sta lavorando, ma allo stesso tempo il tutto ? filtrato, ad arrivarti al B side sono solo quei movimenti che ti aspetti faccia la moto in determinate sequenze di guida, una sensazione di controllo e sicurezza impagabile


Ora si sente una netta differenza nel modo di lavorare tra anteriore e posteriore, a parit? di molle Hyperpro, una volta sistemato l'anteriore credo che la sensazione che manchino cv aumenter? ancora di pi?...



Tutto ci? senza toccare una sola regolazione

Ps: Lucio mi sa che ti mando la forcella e il Kit FG-Gubellini da tarare con molle Hyperpro, visto che non ti decidi a fare le cartucce

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