No, io volevo proprio scrivere orizzontale... 
Facciamo cos?:mettiamo la moto in terra, proprio sdraiata su un fianco con tanto di pilota, sopra una pedana girevole. E facciamo in modo che il suo baricentro coincida col perno di rotazione. Dopodich? proveremo a ruotare la pedana spingendo sul punto di contatto anteriore. E dobbiamo spingere abbastanza forte da far ruotare la moto di una quantit? pari al beccheggio di frenata NELLO STESSO TEMPO che ci mette la frenata. E' un tempo piccolissimo, la moto passa da orizzontale a picchiata in pochissimi metri, idra permettendo. Il che significa che la forza che dovremo fare sar? pi? simile a un impulso forte e rapido piuttosto che a una spintarella. Guarda questo fenomeno in slowmotion mentale: la forca si schiaccia, la molla si carica e solo dopo la moto si muove con la velocit? angolare richiesta. Ti sar? immediatamente chiaro che una forca sempre pi? inclinata lavorer? sempre di pi? a flessione, senza coinvolgere le molle che restano belle tranquille. E diventa evidente che una forca dritta lavorer? nulla in flessione e tutta la forza che applicheremo andr? a caricare le molle. Ecco, questo ? il momento inerziale di cui parliamo. E l'influenza dell'accentramento delle masse, a parit? di massa totale, ? cosa intuitiva.

Facciamo cos?:mettiamo la moto in terra, proprio sdraiata su un fianco con tanto di pilota, sopra una pedana girevole. E facciamo in modo che il suo baricentro coincida col perno di rotazione. Dopodich? proveremo a ruotare la pedana spingendo sul punto di contatto anteriore. E dobbiamo spingere abbastanza forte da far ruotare la moto di una quantit? pari al beccheggio di frenata NELLO STESSO TEMPO che ci mette la frenata. E' un tempo piccolissimo, la moto passa da orizzontale a picchiata in pochissimi metri, idra permettendo. Il che significa che la forza che dovremo fare sar? pi? simile a un impulso forte e rapido piuttosto che a una spintarella. Guarda questo fenomeno in slowmotion mentale: la forca si schiaccia, la molla si carica e solo dopo la moto si muove con la velocit? angolare richiesta. Ti sar? immediatamente chiaro che una forca sempre pi? inclinata lavorer? sempre di pi? a flessione, senza coinvolgere le molle che restano belle tranquille. E diventa evidente che una forca dritta lavorer? nulla in flessione e tutta la forza che applicheremo andr? a caricare le molle. Ecco, questo ? il momento inerziale di cui parliamo. E l'influenza dell'accentramento delle masse, a parit? di massa totale, ? cosa intuitiva.
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