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Hayden: telaio in carbonio? era migliore

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    #961
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Quando avr? tempo e voglia di impaxxire dovr? ricordarmi di leggere 'sta discussione...


    HAHAHAHA!!! hai ragione!!! Auguri!!! Poi dimmi dove ti ricoverano che ti porto i biscotti!

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      #962
      Per? nn mi convince
      Nn so xk?, datemi pure del ciucco

      Es ho iniziato col cross: mi han spiegato che x wippare ( piegar la moto nei salti) bisogna far le rampe dei salti nn dritti ma sterzando

      Cio? quello che dice quello schema

      Ma secondo danny se piego su un salto dovrei solo saltare a dx o sx a seconda

      Forse ho scritto una caxxata ma nn mi entra sta cosa

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        #963
        Originally posted by sandro76 View Post
        Cambia eccome... se salta in direzione dell'asse carriola vuol dire che tutta la forza viene trasmessa alle sospensioni della moto.. il che vorrebbe dire che Molla ha ragione.. ma siccome Molla ha torto di default andiamo oltre ...
        Te ci scherzi ... ma ? proprio cos?

        Se avessi ragione ... salterebbe tutta la Fisica Prezzolata per dimostrare che ho torto ...
        La Fisica che non ha mai parlato di Maionese o Leggi dei Fluidi se non Trascuratamente
        La Fisica a cui non importa se siete d'accordo tra voi, anzi DIVIDI ET IMPERA !!!

        La Fisica che tralascia e cerca di nascondere il GIROSCOPIO
        Cio? la Ruota che Gira e che prende i COLPI ... e che ha un unico modo FISICO di comportarsi !!!
        O si muove sul suo Asse (quello delle Sospensioni)
        oppure crea una Precessione a 90? !!!
        Cos? il Colpo sull'anteriore NON Flette NULLA, ma "sterza" la Ruota ... che poi Sbacchetta
        Mentre sul Posteriore "piega" lateralmente il Forcellone ... creando la Moto a banana (contraria)
        Favoloso per la Guidabilit? e la Chiusura della Traiettoria

        Un Forcellone Rigido Lateralmente non permette la Precessione. Punto. (come le auto)
        E il Colpo viene reindirizzato all'Anello +debole della Catena ... le Sospensioni
        Il resto dipende da quanto ? "debole" questo anello, Punto.




        PS: avete paura che questo dimostri le Hyper capite un gazz
        Si dimostrano da sole anche se il Colpo ? Verticale e nella scomposizione abbiamo +Maionese e +Corsa
        Solo che a parlar di Telaio ... non ci arrivate, anzi proprio non volete arrivarci
        perch? la questione ? Scontata
        ma fate le Fotografie solo a ci? che vi interessa

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          #964
          Originally posted by arabykola View Post
          Per? nn mi convince
          Nn so xk?, datemi pure del ciucco

          Es ho iniziato col cross: mi han spiegato che x wippare ( piegar la moto nei salti) bisogna far le rampe dei salti nn dritti ma sterzando

          Cio? quello che dice quello schema

          Ma secondo danny se piego su un salto dovrei solo saltare a dx o sx a seconda

          Forse ho scritto una caxxata ma nn mi entra sta cosa
          Io non ho mai fatto cross e non intendo iniziare ora per provare perch? mi sfascerei come un cretino, ma credo che sia proprio tutta un'altra applicazione....una cosa ? far lavorare una ruota su un dossetto, per i salti entrano in gioco altri fattori.

          Quello che intendi tu ? proprio un altro discorso che sinceramente non ti saprei spiegare perch? non ci ho mai messo il becco.

          Il mio ing forse si, lui ha seguito team nel cross e nell'enduro prima che nella velocit?...
          Io ti direi solo vaccate....

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            #965
            Originally posted by arabykola View Post
            Per? nn mi convince
            Nn so xk?, datemi pure del ciucco

            Es ho iniziato col cross: mi han spiegato che x wippare ( piegar la moto nei salti) bisogna far le rampe dei salti nn dritti ma sterzando

            Cio? quello che dice quello schema

            Ma secondo danny se piego su un salto dovrei solo saltare a dx o sx a seconda

            Forse ho scritto una caxxata ma nn mi entra sta cosa
            Ho fatto le Sospensioni ad un ragazzo che fa SuperCross ...
            L? le induriscono per saltare +ALTI !!!
            Almeno in Italia ? pi? Show che Gara ... in Piega ? lo Stesso (come dice Danny)

            Poi pensateci bene ... ora che siete finalmente arrivati ad un Mezzo SI !!!
            NO, non va bene ... ripensateci ancora, e bene ...

            Il NO assoluto dimostra parzialmente la Lineare ...
            Il Mezzo SI dice che nella Forka andrebbe una Lineare ed una Hyper
            Ma NON va Bene ... Lineare ? Lineare punto, anche mezzo K di progressione, non ? pi? Lineare

            Ve lo dico perch? prima di arrendervi dovete trovare una Formula, che mi dia torto lo stesso
            Non scordate per? che la Moto non ? un semplice piano Inclinato, ? anche questo ...
            Poi ha un Toro del Pneumatico e un Fluido al suo Interno ... che dicono ancora pi? Cos? ...
            A 60? la Moto pesa il Doppio, la Corsa dev'essere il Doppio ... ma la F ? tutta verso Sospensioni e Maionese !!!

            Vi avevo avvisato pagg. fa ... che il problema ? che Le Sospensioni sono Troppo Morbide
            I problemi nascono da come le Irrigidite, perch? va fatto :gaen:

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              #966
              Bingo invece danny

              Il tuo esempio ? corretto, ma se vai piano
              Cos? la ruota pu? salire e scendere l ostacolo

              Es nel cross se sali piano in diagonale una rampa, vai da quella direzione e stop

              Se invece vai forte, tanto da saltare, salti dal lato che sei direzionato, ma la moto wippa o scrubba, cio? tende a mettersi orrizzontale nel salto

              Cio? c? anche quella forza verticale che pensavo

              Ma dipende dalla velocit?

              Parlane col tuo ing

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                #967
                beh, il cross ? una rampa dove sale tutta la moto, non un dossetto...credo....

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                  #968
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Bingo invece danny

                  Il tuo esempio ? corretto, ma se vai piano
                  Cos? la ruota pu? salire e scendere l ostacolo

                  Es nel cross se sali piano in diagonale una rampa, vai da quella direzione e stop

                  Se invece vai forte, tanto da saltare, salti dal lato che sei direzionato, ma la moto wippa o scrubba, cio? tende a mettersi orrizzontale nel salto

                  Cio? c? anche quella forza verticale che pensavo

                  Ma dipende dalla velocit?

                  Parlane col tuo ing
                  Ottimo, mi fa piacere essersi compresi e che si inizia a parlare una buona "lingua" tecnica su basi riconosciute. E' molto importante questo per capirsi e capire.
                  Sul discorso del salto ripeto, secondo me l'esempio della ruota ? limitativo, credo che entrino fattori ulteriori come inerzia ecc che forse variano gli assetti.
                  Sono la persona sbagliata a riguardo!

                  Lo dico all'Ing.... noi non trattiamo cross a dire il vero, perch? le gare non riusciamo a seguirle e nessuno, a parte l'ing, ha esperienza diretta nel campo.
                  Per? magari posso proporgli una serie di faccende tecniche come la tua ad esempio, per spiegare che succede, dove come e quando....

                  Grazie dello spunto!

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                    #969
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ho fatto le Sospensioni ad un ragazzo che fa SuperCross ...
                    L? le induriscono per saltare +ALTI !!!
                    Almeno in Italia ? pi? Show che Gara ... in Piega ? lo Stesso (come dice Danny)

                    Poi pensateci bene ... ora che siete finalmente arrivati ad un Mezzo SI !!!
                    NO, non va bene ... ripensateci ancora, e bene ...

                    Il NO assoluto dimostra parzialmente la Lineare ...
                    Il Mezzo SI dice che nella Forka andrebbe una Lineare ed una Hyper
                    Ma NON va Bene ... Lineare ? Lineare punto, anche mezzo K di progressione, non ? pi? Lineare

                    Ve lo dico perch? prima di arrendervi dovete trovare una Formula, che mi dia torto lo stesso
                    Non scordate per? che la Moto non ? un semplice piano Inclinato, ? anche questo ...
                    Poi ha un Toro del Pneumatico e un Fluido al suo Interno ... che dicono ancora pi? Cos? ...
                    A 60? la Moto pesa il Doppio, la Corsa dev'essere il Doppio ... ma la F ? tutta verso Sospensioni e Maionese !!!

                    Vi avevo avvisato pagg. fa ... che il problema ? che Le Sospensioni sono Troppo Morbide
                    I problemi nascono da come le Irrigidite, perch? va fatto :gaen:

                    Lucio perdonami, nn ti seguo

                    Spiegati meglio

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                      #970
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      beh, il cross ? una rampa dove sale tutta la moto, non un dossetto...credo....
                      Appunto : ? un esempio in grande

                      Ma le dinamiche quelle sono

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                        #971
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Appunto : ? un esempio in grande

                        Ma le dinamiche quelle sono
                        Guarda per sicurezza ho chiesto e aspetto risposta.

                        Credo comunque che l'esempio della ruota sia corretto anche nel grande, ma la forza che ti fa scrubbare non viene dalle ruote, ma dalla Forza Peso (e ovviamente dalla posizione del pilota) che a quel punto agisce sul baricnetro.
                        Non essendoci forze che partono dalla ruota spingendola in verticale, ma solo sull'asse forcella, in teoria dovremmo avere un "moto parabolico", quindi la moto tende a mettersi in orizzontale allo scemare dell'energia prodotta dal salto

                        Se prendi una bici e la lanci da sola in una salto storto, fino al culmine del salto andr? obliqua, per poi cominciare a mettersi orizzontale man mano che l'energia cala.

                        Per? vado ragionando, non ne sono sicuro....mi viene in mente quando andavamo a saltare in bmx e sulle rampe da 2 metri le bici (di solito quella dello sfigato di turno!) volavano di traverso e a volte cadevano cos? come erano saltate.

                        Poi ripeto, sono fuori dal mio campo, posso solo ragionare a voce alta....potrei lanciare la bici della morosa su per una rampa...

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                          #972
                          Araby lascia perdere ... era una presa in giro ad altri
                          Che basano la Fisica sul darmi contro etc etc

                          Cmq qui puoi vedere che saltano sempre dritto ... e poi etc etc
                          ma proprio al 1:00 c'? un salto storto

                          [YOUTUBE]Y7Cm-O6RQII[/YOUTUBE]

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                            #973
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Appunto : ? un esempio in grande

                            Ma le dinamiche quelle sono
                            credo che il problema sia il colpo, quando sali sulla rampa al ruota anteriore riceve il colpo, l'assorbe e stabilizza, poi lo stesso alla posteriore e ti trovi in salita con moto "bilanciata", in cima alla rampa spicchi il volo

                            Qui parlate di colpo ad inclinazione "importante", piccolo e secco, anche a me fa pensare che la ruota vorr? saltare.

                            Ricordo che quando parlavamo di giroscopio si pensava a lanciare la ruota contro un gradino per vedere cosa succedeva.

                            Danny dice che una parte verr? assorbita dalla sospensione e, la rimanente, sar? ortogonale all'asse di rotazione della ruota, ma di COLPO si tratta.

                            Nel moto cross, quando sei in aria, sono i giroscopi che ti "tengono"

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                              #974
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Araby lascia perdere ... era una presa in giro ad altri
                              Che basano la Fisica sul darmi contro etc etc

                              Cmq qui puoi vedere che saltano sempre dritto ... e poi etc etc
                              ma proprio al 1:00 c'? un salto storto

                              Porca vacca che legnata....Parte storto e rimane storto....e atterra peggio!

                              Molla forse apro il vaso di Pandora, chi ? che basa la fisica sul darti contro? Io sono abbastanza nuovo qui...

                              Se un concetto fisico ? corretto quello ?....se poi uno insiste che vada a provare in pista.
                              Poi un altro conto ? capire cosa capita, ma quello ci vuole pi? tempo e un po di pazienza...

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                                #975


                                Eccomi qui...

                                Purtroppo il concetto che ha espresso danny ? vero solo se la ruota ? in qualche maniera vincolata ad un grado di libert?.. cosa che in realt? non ?...

                                Veniamo a noi... disegno rappresentativo..

                                A sx abbiamo la ruota e la rappresentazione grafica del baricentro. Essendo l'asse tra punto di contatto a terra e baricentro coincidente con la direzione del dosso siamo tutti dell'opinione che la ruota sale sul dosso spostando il baricentro verticalmente in alto.

                                Questo avviene perch? gli assi coincidono!

                                Ora ci spostiamo a destra dove Lorenzo ? in piega al tramonto a misano.. con angolo di rollio a 60?

                                Il povero lorenzo prende il dosso che in questo caso ? rappresentato dal silenziatore perso nelle qualifiche da Calcretenadcraccilow

                                Il dosso spinge sempre verso l'alto la ruota.
                                Cosa avviene a questo punto?

                                Avviene che se l'entit? del dosso ? di piccola entit? o la rampa dello stesso sar? progressiva da generare poca inerzia il nostro fortunato pilota potr? raccontare di come ha fatto la curva in quanto la forcella recuperer? la differenza d'altezza tra i 2 piani del dosso.

                                Ammettiamo che invece il dosso sia abbastanza pronunciato e con una rampa piuttosto inclinata.. cosa succede?

                                La spinta che vediamo verso l'alto spinger? lateralmente la ruota la quale a sua volta ? vincolata al baricentro come se fosse un compasso.. il risultato? la ruota si alzer? per quanto possibile, il baricentro che non ? vincolato da nessuna parte cercher? di rimanere l? dov'? ma opporr? poca resistenza alla rotazione per cui come in un'orologio (con la traiettoria disegnata dal cerchio) la ruota si alzer? seguendo il dosso ma il baricentro rimanendo dov'? tender? a girare su se stesso.

                                Cosa avviene dunque? che se la sospensione per qualche ragione ? rigida o comunque ha una trasmissibilit? un po' elevata... il povero Lorenzo si trover? a scartavetrare sull'asfalto la carena.

                                Io spero che sia capibile perch? meglio di cos? non ho altre parole.

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