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Hayden: telaio in carbonio? era migliore

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    #856
    Originally posted by arabykola View Post
    Si accartocerebbe ogni frenata il tuo cerchione, seguendo qst ragionamento

    Visto che ? la frenata la sollecitazione maggiore

    E frenano fortissimo pure da piegati , ergo si piegano forcelle piastre e telai
    ....si torce solamente la zona del cannotto in frenata a moto piegata...le piastre lo fanno appena appena, tutto lo tiene il cannotto che torce.

    Se dovessero far torcere tutto avremo il posteriore che si troverebbe con un asse sfalsato dall'asse anteriore, condizione che tutti evitano come la peste.

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      #857
      Originally posted by dannygarbin View Post
      Le mie risposte sono inesaustive evidentemente perch? lette male, e si continua a parlare a livelli totalmente differente.
      Credo ci sia un piccola incomprensione di fondo, che non capisco da dove deriva.

      Una moto 30cm pi? corta?? Con gli stessi centraggi e distribuzione dei pesi? Pensi che se avessero potuto non lo avrebbero gi? fatto? E in 30cm in meno il resto dove lo mettono? Serbatoio, fulcri, eccetera..
      I telai sono gi? ridotti al minimo, compatibilmente con la dimensione del motore.

      Non so che lavoro fai, ma nella mia esperienza ho progettato e costruito moto da zero, dai supermono a supertwin, per passione (perch? faccio tutt'altro lavoro, mi occupo di strutture civili).

      Prima cosa: flessione e torsione sono due cose completamente diverse, se vai da un tecnico qualsiasi te lo confermer?, in particolare in un campo come il nostro.

      Seconda: Non ho mai detto che cercano una rigidit? assoluta, mai. Ho detto che cercano una rigidit? compatibile con quello che c'? a disposizione.
      Per esempio le "braccia" che vanno a prendere il motore dalla zona del cannotto all'attacco motore che c'? sotto ? fondamentale, proprio per tenere botta in staccata che crea momenti di forze notevoli.

      Anche quando vengono aggiunti i lembi di aggancio triangolari non lo si fa per la rigidit?, ma per le risonanze che derivano dal comparto gomme-forcella.

      Se sulla M1 ci si ancora sopra la testata, come ho gi? detto, si dovrebbe riprogettare il motore perch? non ? pensato per resistere a certe torsioni. Si scoperchierebbe come una noce.

      Sul discorso piastre: le piastre sono pensate per resistere alle forze che subiscono, e basta. A pettine, piene o scavate ? indifferente.
      Tra le altre cose mi piacerebbe mettere una mano sotto le piastre Honda, probabilmente non sono piene ma sono lavorate dal pieno (ma questo lo penso io, non lo so per certo).
      Esatto danny, incomprensioni

      E me lo hai appena dimostrato

      X la miseria ladra

      Con 30 cm in meno nn intendo di lunghezza moto, ti pare ?
      Adesso ti rimetto la foto della m1
      Distanza canotto primo attacco motore
      Questa ? la parte anteriore del telaio
      Essendo il primo attacco in basso sull asse albero motore, se tu invece di ancorarti LI ti ancori in alto sulla testata, risparmi 20 cm di telaio

      MA LA MOTO rimane quella
      Solo che il telaio ? pi? corto nella zona anteriore , dove nn c? il motore in mezzo , quindi pi? rigido e leggero

      Ma cos? nn sono

      Io lavoro basamenti e telai anche di grosse dimensioni, e i comparatori centesimali, collaudi tridimensionali sono il mio arbitro, i centesimi i miei nemici ( assieme ai progettisti )

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        #858
        Originally posted by arabykola View Post
        Esatto danny, incomprensioni

        E me lo hai appena dimostrato

        X la miseria ladra

        Con 30 cm in meno nn intendo di lunghezza moto, ti pare ?
        Adesso ti rimetto la foto della m1
        Distanza canotto primo attacco motore
        Questa ? la parte anteriore del telaio
        Essendo il primo attacco in basso sull asse albero motore, se tu invece di ancorarti LI ti ancori in alto sulla testata, risparmi 20 cm di telaio

        MA LA MOTO rimane quella
        Solo che il telaio ? pi? corto nella zona anteriore , dove nn c? il motore in mezzo , quindi pi? rigido e leggero

        Ma cos? nn sono

        Io lavoro basamenti e telai anche di grosse dimensioni, e i comparatori centesimali, collaudi tridimensionali sono il mio arbitro, i centesimi i miei nemici ( assieme ai progettisti )
        AAAhhhhhhhhh!!! Ho capito male allora, scusa adesso ho capito....
        Mi sembrava strano dicessi una cosa del genere...
        Beh magari 30 cm no, per? si risparmierebbe un bel po.

        Si il telaio sarebbe pi? corto, per? credo ci siano 2 problemi:
        1: non avrebbe la forza sufficiente per tenere la forza di una staccata, si piegherebbe come un libro...Per fare una cosa del genere dovrebbero avere travi alte 40 cm
        2: sarebbe da riprogettare il motore, non credo che il coperchio valvole riuscirebbe a tenere certe tensioni.
        Se lo facessimo io e te credo che faremmo fuori motori a go go!

        Perdonami, non volevo essere insolente...ma spiegarsi dietro al Pc ? un ca@@o di casino

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          #859

          Uploaded with ImageShack.us


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          La zona che va dagli attacchi anteriori e bassi telaio motore al canotto ? la zona sollecitata

          Giusto ?

          Xk? avvolgere col telaio il motore, quando ancorandoci sipra la testata ( tipo panigale) risparmieremmo un sacco di materiale ( quindi peso) e avendo un telaio corto sarebbe anche pi? leggero

          Si capisce ora ?
          Last edited by arabykola; 15-09-13, 12:35.

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            #860
            Originally posted by dannygarbin View Post
            AAAhhhhhhhhh!!! Ho capito male allora, scusa adesso ho capito....
            Mi sembrava strano dicessi una cosa del genere...
            Beh magari 30 cm no, per? si risparmierebbe un bel po.

            Si il telaio sarebbe pi? corto, per? credo ci siano 2 problemi:
            1: non avrebbe la forza sufficiente per tenere la forza di una staccata, si piegherebbe come un libro...Per fare una cosa del genere dovrebbero avere travi alte 40 cm
            2: sarebbe da riprogettare il motore, non credo che il coperchio valvole riuscirebbe a tenere certe tensioni.
            Se lo facessimo io e te credo che faremmo fuori motori a go go!

            Perdonami, non volevo essere insolente...ma spiegarsi dietro al Pc ? un ca@@o di casino
            Ovviamente va riproggetato il coperchio
            Ma la panigale ce la fa, e se hai preso in mano il telaio panigale ( io si) capisci che nn serve affatto una struttura sovradimensionata, anzi ? uno scatolotto spessore 2mm, di fusione poi

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              #861
              Araby si si avevo capito gi? senza la foto...sono io che sono rimbambito.

              ti ho risposto sopra: la parte che abbraccia sotto evita di dare stress alla parte sopra del motore in staccata. Non ? sbagliato come concetto ci? che dici, solo che abdrebbe riprogettato tutto.
              Il motore della Panigale, come tutte le ducati, ? progettato pi? robusto per tenere certe sollecitazioni..il motore M1 si aprirebbe

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                #862
                Originally posted by arabykola View Post
                Ovviamente va riproggetato il coperchio
                Ma la panigale ce la fa, e se hai preso in mano il telaio panigale ( io si) capisci che nn serve affatto una struttura sovradimensionata, anzi ? uno scatolotto spessore 2mm, di fusione poi
                No il telaio della Panigale no, ma immagino sia uno scatolotto tipo quello dei biscotti.

                Non sono un motorista, ma non credo basti riprogettare il coperchio valvole ma tutto fino ai basamenti dei prigionieri della testa. Mi sa che il gioco non vale la candela

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                  #863
                  Originally posted by dannygarbin View Post
                  No il telaio della Panigale no, ma immagino sia uno scatolotto tipo quello dei biscotti.

                  Non sono un motorista, ma non credo basti riprogettare il coperchio valvole ma tutto fino ai basamenti dei prigionieri della testa. Mi sa che il gioco non vale la candela
                  No
                  Qualsiasi motore ? abbastanza robusto x reggere le sollecitazioni, serve solo un coperchio adeguato

                  Daltra parte i motori son gi? parte dei telai di tutte le moto

                  Secondo me alcune scatole biscotti son pure mejo
                  Last edited by arabykola; 15-09-13, 12:40.

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                    #864
                    Un telaio ( qualsiasi) senza il motore montato ? poco pi? di in a bicletta come resistenza

                    Infatti un motore pesa 6/7 volte un telaio , ? un corpo tozzo e solido, pieno di prigionieri in acciaio

                    Nn so come fai a considerarlo inadeguato

                    E anche se cos? fosse, come fai a ritenere quei bracci sottili del telaio che avvolgono il motore pi? resistenti del motore

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                      #865
                      Originally posted by arabykola View Post
                      No
                      Qualsiasi motore ? abbastanza robusto x reggere le sollecitazioni, serve solo un coperchio adeguato

                      Daltra parte i motori son gi? parte dei telai di tutte le moto

                      Secondo me alcune scatole biscotti son pure mejo
                      Si bisogna vedere che scatolotto devono fare per un 4 in linea, verrebbe sicuramente diverso da quello di ducati o dalla parte anteriore della Honda per esempio.

                      In Honda lavorano per avere tutto molto rigido, in Yamaha sulla scia degli studi di Furusawa (secondo me un genio assoluto) lavorano sulle frequenze da anni cambiando i toni di frequenza nelle diverse sezioni del telaio (parlo di zona motore, la parte che abbraccia tutto).
                      Non so se ricordi, c'? stato un periodo in cui aggiungevano e modificavano gli agganci triangolari sotto il serbatoio. Lo facevano per cambiare la frequenza di vibrazione in modo da soffrire meno chattering.

                      La Honda ci arriv? un po dopo, ma sono riusciti ad avere maggiori rigidit? senza soffrire di chattering come prima. Quando lo scorso anno gli cambiarono le gomme a progetti fatti ammorbidendo le carcasse sono andati di nuov in crisi...

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                        #866
                        Qualsiasi scatolotto peserebbe la met? del telaio attuale e sarebbe pi? rigido

                        Idem tutti i deltabox recenti

                        Capisco in mgp l accordatura dei telai alle vibrazioni, ma le moto di serie ?

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                          #867
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Un telaio ( qualsiasi) senza il motore montato ? poco pi? di in a bicletta come resistenza

                          Infatti un motore pesa 6/7 volte un telaio , ? un corpo tozzo e solido, pieno di prigionieri in acciaio

                          Nn so come fai a considerarlo inadeguato

                          E anche se cos? fosse, come fai a ritenere quei bracci sottili del telaio che avvolgono il motore pi? resistenti del motore
                          Beh il telaio ? molto molto pi? leggero, ma ? molto resistente.
                          Il motore bisogna considerare che non ? che possa muoversi granch? con tutte le giunture che ha tra coperchi testa, blocco cilindri, coppa inferiore.
                          E' si rigido, ma non ? che lo si pu? far muovere troppo se non ? pensato per quello.

                          I bracci sottili lavorano in altezza, ? li che devono lavorare e resistere. Sono belli robusti

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                            #868
                            Originally posted by dannygarbin View Post
                            Beh il telaio ? molto molto pi? leggero, ma ? molto resistente.
                            Il motore bisogna considerare che non ? che possa muoversi granch? con tutte le giunture che ha tra coperchi testa, blocco cilindri, coppa inferiore.
                            E' si rigido, ma non ? che lo si pu? far muovere troppo se non ? pensato per quello.

                            I bracci sottili lavorano in altezza, ? li che devono lavorare e resistere. Sono belli robusti
                            Nn son daccordo
                            A torsione e flessione , partendo dalla piastra inferiore del canotto arrivando al 1 attacco motore , io nn ci credo manco morto che quel braccetto di telaio e il trave superiore ( cavo) son pi? rigidi e resistenti del blocco cilindri

                            Ma manco x sogno :gaen:

                            Vogliamo scommetterci qualcosa ?

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                              #869
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Qualsiasi scatolotto peserebbe la met? del telaio attuale e sarebbe pi? rigido

                              Idem tutti i deltabox recenti

                              Capisco in mgp l accordatura dei telai alle vibrazioni, ma le moto di serie ?
                              Ripeto, bisogna vedere come ? piazzato lo scatolotto....se diventa pi? largo che alto non conviene farlo.

                              Per le moto di serie "l'accordatura" va sulle torsioni tra anteriore e posteriore, non possono fare strutture troppo rigide sia per costi che per utilit?.
                              Infatti le sbk a detta dei piloti sono pi? "morbide", sono pi? elastiche rispetto ad una moto da GP.
                              Per l'utente medio gi? le SBK sono delle putrelle dure come il cemento!
                              perch? rispetto alla moto di serie ? molto pi? rigorosa.

                              Le ART che hanno usato la base del telaio della RSV hanno sub?to notevoli modifiche dallo scorso anno, hanno fatto degli irrigidimenti importanti sia davanti che dietro perch? le bridgestone costringono le moto a sollecitazioni paurose

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                                #870
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Nn son daccordo
                                A torsione e flessione , partendo dalla piastra inferiore del canotto arrivando al 1 attacco motore , io nn ci credo manco morto che quel braccetto di telaio e il trave superiore ( cavo) son pi? rigidi e resistenti del blocco cilindri

                                Ma manco x sogno :gaen:

                                Vogliamo scommetterci qualcosa ?
                                Dovrei avere un telaio in disuso di una R1 in reparto corse....proviamo???

                                Comunque chiaro che da solo, il telaio, sia molto pi? fragile.Il blocco motore e telaio io gli ho sempre considerati un corpo unico, sono collaboranti.

                                Dove non arriva uno deve arrivare l'altro.

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