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Ma è sempre meglio partecipare no?
Guarda, torno a ripeterti: la "flessione" non serve, e te lo motivo per l'ennesima, e ultima volta.
Carbonio, acciaio o alluminio, non fa differenza.
Partiamo da un presupposto: creare una struttura rigida e indeformabile ? impossibile, ok?
detto questo, avremo un telaio che, quando sollecitato, subir? delle torsioni (non flessioni, almeno in senso trasversale).
Quindi, assodato che questo telaio in qualche modo si muover?, il compito degli ingengeri ? di renderlo "collaborativo"; cosa vuol dire?
Che le zone che subiscono una torsione devono farlo in armonia con il resto della moto, quindi va trovato un equilibrio su quanto muove il posteriore, quanto la parte del cannotto, farlo rispettando il lavoro delle sospensioni e, ci si sta lavorando, anche sulle frequenze dei materiali (vedi risonanza, ma qui andiamo ancora oltre).
Quando si sente parlare di "variare le rigidezze del telaio" si cerca proprio questo, che ? un compito tutt'altro che facile.
Il fatto ? si cerca di renderlo collaborativo aumentando la rigidit? del telaio, e questo ? il vero casino che si cerca di risolvere, perch? pi? ? rigido un telaio, pi? entrano in gioco le risonanze e le vibrazioni.
Per?, continuare a pensare che un telaio debba "flettere" dal centro della moto all'interno della curva, ? totalmente fuori da ogni logica, anche perch? se lo facesse, si andrebbe dritti in terra in tempo zero.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta
se la flessione laterale non serve, spiegami come mai si sentono in giro studi e applicazione di molle come distanziali sui perni ruota
e perch? ad esempio Stoner che ricercava tanto la rigidita del telaio, se gli mettevano due forcelle con steli di diametro superiore a 42mm non guidava pi?
son solo esempi, ma danno bene l idea dell utilit? della flessione laterale
se la flessione laterale non serve, spiegami come mai si sentono in giro studi e applicazione di molle come distanziali sui perni ruota
e perch? ad esempio Stoner che ricercava tanto la rigidita del telaio, se gli mettevano due forcelle con steli di diametro superiore a 42mm non guidava pi?
son solo esempi, ma danno bene l idea dell utilit? della flessione laterale
e non mi ripeto pi? io capito
Oddio qui siamo nella fantascienza....
Adesso prendi e applichi al posto dei distanziali delle ruote due molle.
prima dimmi dov'? l'ospedale pi? vicino che poi alemno vengo a trovarti.
Ci sono alcune ricerche per dei dettagli di sgancio rapido, che potrebbero utilizzare un sistema a molle nei distanziali.
Ma la ruota, una volta serrata, ? solidale e fissa, non molleggia da nessuna parte.
Sul discorso Stoner, torniamo al fatto spiegato prima: la forcella con stelo pi? grosso, probabilmente interferiva con la vibrazione e il movimento del telaio.
Per far andare bene una forcella da 42, ci vuole un telaio che si muova con quel tipo di forcella.
Se al telaio pi? rigido magari gli applichi la focella con steli di dimensione minore, va in crisi lostesso perch? ? tutto scombinato e forcella e talaio non sono compatibili.
Tutto qui (cio?, non ? che sia un giochino, ma a farla semplice ? cos?)
Oddio qui siamo nella fantascienza....
Adesso prendi e applichi al posto dei distanziali delle ruote due molle.
prima dimmi dov'? l'ospedale pi? vicino che poi alemno vengo a trovarti.
Ci sono alcune ricerche per dei dettagli di sgancio rapido, che potrebbero utilizzare un sistema a molle nei distanziali.
Ma la ruota, una volta serrata, ? solidale e fissa, non molleggia da nessuna parte.
sei tu che vivi nella fantascienza
le molle vengono posizionate verticalmente rispetto al perno ruota sugli attacchi dei piedini, cos? da permettere un minimo di escursione trasversale del perno ruota creando cosi un disassamento della ruota proporzionale all aumento della forza centrifuga
Guarda, torno a ripeterti: la "flessione" non serve, e te lo motivo per l'ennesima, e ultima volta.
Carbonio, acciaio o alluminio, non fa differenza.
Partiamo da un presupposto: creare una struttura rigida e indeformabile ? impossibile, ok?
detto questo, avremo un telaio che, quando sollecitato, subir? delle torsioni (non flessioni, almeno in senso trasversale).
Quindi, assodato che questo telaio in qualche modo si muover?, il compito degli ingengeri ? di renderlo "collaborativo"; cosa vuol dire?
Che le zone che subiscono una torsione devono farlo in armonia con il resto della moto, quindi va trovato un equilibrio su quanto muove il posteriore, quanto la parte del cannotto, farlo rispettando il lavoro delle sospensioni e, ci si sta lavorando, anche sulle frequenze dei materiali (vedi risonanza, ma qui andiamo ancora oltre).
Quando si sente parlare di "variare le rigidezze del telaio" si cerca proprio questo, che ? un compito tutt'altro che facile.
Il fatto ? si cerca di renderlo collaborativo aumentando la rigidit? del telaio, e questo ? il vero casino che si cerca di risolvere, perch? pi? ? rigido un telaio, pi? entrano in gioco le risonanze e le vibrazioni.
Per?, continuare a pensare che un telaio debba "flettere" dal centro della moto all'interno della curva, ? totalmente fuori da ogni logica, anche perch? se lo facesse, si andrebbe dritti in terra in tempo zero.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta
Ma bello leggere qualcosa in pi? che va oltre le mie competenze
Mi dici qualcosa sui miei post da inizio pag 15, grazie (idem Iraz) ...
PS: Steu hai quotato 3 volte il mio stesso "errore", hai proprio nulla da fare
Pensa che tra le prime cose che ho scritto a pag 15 c'? proprio il mea culpa
Inutile che vai pi? Indietro, come ? inutile che vai pi? Avanti ... Peso Statico sulle Ruote a Moto Inclinata (ferma) ...
Poi se troviamo un accordo ... allora andando avanti vedremo se ? proprio un Errore
le molle vengono posizionate verticalmente rispetto al perno ruota sugli attacchi dei piedini, cos? da permettere un minimo di escursione trasversale del perno ruota creando cosi un disassamento della ruota proporzionale all aumento della forza centrifuga
se ritrovo le immagini le posto
Danny sono sconcertato
Pensa che questa delle Molle sui Perni ? stata una MIA IDEA
Solo che io l'avevo scritta a guisa di Perculatio verso gli Smosciatori di Telaio
come dire, visto che il problema ? questo allora sempre con una MOLLA si risolve
ma sottintendendo, provaci che ti rompi la testa
E' incredibile dove si riesce ad arrivare, pur di non fare le cose come van fatte
Ne approfitto per rispondere ad una domanda di Araby su "Telaio = Molla" dove parla di Materiali
Certo ogni materiale ha le sue caratteristiche e l'Alluminio ? il meno Elastico
mentre il Carbonio pu? essere il pi? Elastico ma ? pure quello dalla Risposta (ritorno) +bstardo !!!
Rimane che se voglio far Flettere qualcosa questa cosa devo considerarla un Elemento Elastico ...
Cos? entra nello studio e nelle caratteristiche di una MOLLA almeno come comportamento Generale
La barretta di alluminio se riesco a piegarla torna e Oscilla ... meno di una Molla ma lo fa
Talmente meno che non si chiama pi? Oscillazione (che d? un idea +ampia), ma VIBRAZIONE (-Ampia e +Veloce)
Da qui abbiamo capito una Cosa, che si rileva normalmente nelle Molle ... la +K a parit? di Perturbazione Oscilla Meno di una -K
Cos? un Telaio Flessibile Oscilla rendendo Impossibile la Guida Racing
Un Telaio Rigido invece VIBRA ... ma per farlo gli deve arrivare la Perturbazione
(solo perch? la perturbazione non ? stata Filtrata dalle Sospensioni)
Purtroppo e Inoltre in una catena si spezza sempre l'anello +Morbido (mi pare scontato per tutti)
Quindi un Telaio RIGIDO far? OSCILLARE tutto il resto della Moto ... Sospensioni e Gomme in Primis
basta vedere la Panigale SBK, ma anche la STK che in uscita di curva "vanno da tutte le parti"
ma pure l'Aprilia di Giuliano lo f? ... un po' ? lui un po' NON ha le Ohlins degli Ufficiali !!!
(Dall'Igna ha detto che le ART non hanno le Ohlins delle SBK Ufficiali, quindi direi idem x Giuliano)
Le Conclusioni tiratele voi ... per me sono d'accordo con Danny per il RIGIDO/GUIDA !!!
NOTA: Io non parlo di Sospensioni perch? voglio tirare l'acqua al mio mulino, ? la Tecnica a farlo:
1a Sospensione ... gli Pneumatici (Pressioni e Carcasse)
2a Sospensione ... le Sospensioni (Forka e Mono)
3a Sospensione ... il Telaio (Forcellone etc etc) ... (se volete usarlo per questo)
Ecco su questo NON HO INTENZIONE MINIMAMENTE DI SCHERZARE !!!
E' uno degli Insegnamenti del mio pi? grande GURU e AMICO ... Sospensionista di:
Ken Block, Colin McRae, Marcus Gronholm e Sebastien Loeb* etc etc etc
Che purtroppo ci ha lasciato e fanno i Funerali oggi pomeriggio
:gaen:
PS: *Loeb ... a met? 2003 diedi io una dritta al Sospensionista su come "vedevo" la Compressione Idraulica
Una modifica nata dalle mie esperienze sulle Moto, e che ? la base di ci? che faccio oggi ...
Mai pi? mi aspettavo di ricevere i Ringraziamenti per Aver Migliorato 2decimi al KM sulla Citroen WRC !!!
Gli ho fatto INDURIRE la COMPRESSIONE bench? nei rally debbano ASSORBIRE !!!
Cmq sta di fatto che Loeb ha iniziato a Vincere Campionati dal 2004 ...
e gi? prima Utilizzava la mia "visione" dell'Estensione e le Molle Hyperpro (che gli consigliai, ovviamente )
Ok lucio
Ma a te chi ti ha detto che il ritorno del telaio sia nocivo alla guida ?
O forse assieme alla deformazione cercano anche tot ritorno di tot misura ?
Se volete fare la prova con la moto (che comunque ? uguale a quella della frutta o di voi che vi pesate) fate cos?:
-prendete una moto ed un cavalletto od un supporto che ve la terr? inclinata quando dovrete inclinarla;
-ora pesate la moto ed il cavalletto con la moto dritta (in questo modo peserete la somma di moto e cavalletto)
-ora prendete la moto ed inclinatela sul cavalletto e pesate.
Ditemi cosa leggete nei 2 vasi sulla bilancia.
Se la moto si alleggerisse voi avreste una spinta verso l'alto dato dalla reazione vincolare (comunque ipotesi assurda) che spingerebbe la moto verso l'alto. Voi, con la moto in piega non avete nessuna forza che "spinge" verso l'alto.
Dovete pensare che quella forza peso deve venire contrastata da qualcos'altro per alleggerire la moto (cosa che NON avviene).
scusa ma non facevi prima a commentare il mio ... e aggiustarlo se e dove errato ???
Premetto, se non si ? capito che io dico che in Piega si Alleggerisce il Peso sulle Ruote
e si aumenta il Peso sul "cavalletto"
Quindi torno a dire che sulle Bilance A e B leggo due numeri la cui somma sar? il Peso della Moto
Rimangono per? a darci Ragione (ora anch'io insieme a Steu e Alem) ... la LOGICA e secondo me questo:
"Forza Peso + PR = PC ... sulla Massa Agisce solo la F Gravit?[/I]"
Che vuol dire ... la Gravit? ? UNA e la Massa pure ... ora se mettiamo due bilance:
una sotto la Ruota che segna Peso A ... e una (anche Virtuale) sotto il Baricentro che segna Peso B
Non mi pare possibile rilevare A = Peso Totale e B = Forza Peso
perch? A+B > PC (Peso Classico) ... e visto che questo anche Sdraiato non Diminuisce, non pu? certo Aumentare
Proprio gli "altri" hanno detto il Peso (PC) Rimane Uguale !!!
Spiego i fattori di: Forza Peso + PR = PC
Forza Peso ? quella del Disegnino
PR ? il Peso sulle Ruote
PC ? il Peso Classico ... cio? il Peso della Moto in qualsiasi posizione sulla Bilancia
Solo che ora mi rimane un dubbio ... ho detto Giusto o Sbagliato
Danny pensa che ogni volta che vado in pista mi trovo una schiera di Abhi, caxxate incluse
Qui sotto invece ... facile COPIARE quello che scrivo eh
Ma bello leggere qualcosa in pi? che va oltre le mie competenze
Mi dici qualcosa sui miei post da inizio pag 15, grazie (idem Iraz) ...
PS: Steu hai quotato 3 volte il mio stesso "errore", hai proprio nulla da fare
Pensa che tra le prime cose che ho scritto a pag 15 c'? proprio il mea culpa
Inutile che vai pi? Indietro, come ? inutile che vai pi? Avanti ... Peso Statico sulle Ruote a Moto Inclinata (ferma) ...
Poi se troviamo un accordo ... allora andando avanti vedremo se ? proprio un Errore
Cosa devo dirti?!?
Che a parte il corso da Andreani io non so mettere mano alle sospensioni!
Ma a te chi ti ha detto che il ritorno del telaio sia nocivo alla guida ?
O forse assieme alla deformazione cercano anche tot ritorno di tot misura ?
Magari me l'ha detto l'esperienza che faccio su una Sospensione senza ESTENSIONE
Che ? ancora pi? Nociva se le Molle sono +Rigide (+K) ... sparano ancora di pi?
Sicuro me l'ha confermato il mio defunto Amico ... la cosa pi? Importante che mi ha Insegnato ...
ma che ora non dico ... vi farebbe troppo male doverci credere :gaen:
Anche su un manuale Racing Ohlins anni 90 dicevano ... riferito all'Assorbimento Asperit?
"Il problema non ? la Compressione, ma il Ritorno Conseguente"
L'ho riletta 10 volte e l'ho capita il giorno dopo ... a prima vista pareva na strunzata
La seconda domanda va oltre le mie conoscenze, ma per Logica direi che ...
dicono di studiare il modo giusto, ma in realt? studiano solo come rimediare !!!
Cio? non prenderla come un Estensione Sospensione che pu? essere Troppo o Troppo Poco ...
Qui ? sempre troppo poco e cercano solo di fare un "Meno Troppo Poco"
La Teoria del Muro che ti rid? la F che gli Applichi ? Sempre Vera e da tenere in Considerazione
Ma la "contesto" proprio per il discorso Estensione (smettere di Forzare) ... in quanto non rid? nulla
mentre qualsiasi cosa ha una Flessione quindi Elasticit? invece te la Rid? nel vero senso della Parola
Il Muro ? un "Ridare" teorico ma ? un Reggere ... l'Elastico ? un Ridare Reale (for dummies)
Ricercare l'esempio di Bud Spencer e Terence Hill
Danny sono sconcertato
Pensa che questa delle Molle sui Perni ? stata una MIA IDEA
Solo che io l'avevo scritta a guisa di Perculatio verso gli Smosciatori di Telaio
come dire, visto che il problema ? questo allora sempre con una MOLLA si risolve
ma sottintendendo, provaci che ti rompi la testa
e no, ? vero che tu avevi parlato di questa soluzione scherzandoci sopra..
? anche vero che poi ? stata postata (da Martino forse)il progetto di veri ingegneri
e tu dopo ne facesti il figo (anche giustamente stavolta)
Che a parte il corso da Andreani io non so mettere mano alle sospensioni!
Ti sfido che non sai metterci mano se hai fatto quel corso
Iraz ... ma ? steu che vuole tirar dentro la lotta tra Lineari e Hyper
Magari dovresti leggere ci? che scrivo anche se credi in andreani, perch? il mio post ? sul PESO
magari scopriresti che il corso di andreani ? semplicemente un corso di vendita delle sue Idee, molto ben riuscito ...
perch? tantissimi l'hanno fatto e vince democraticamente con il cos? fan tutti ... ma ? proprio cos?
Il Peso dovrebbe essere uguale per tutti ...
mentre il peso di CHI dice qualcosa crea differenza in pecorismo
Ho notato che salti a pi? pari i miei post ... per questo ti ho fatto una domanda specifica ... Post 233
(edit) Abhi ti pigliavo per il culo anche quella volta ... me la son tirata solo perch? l'hanno addirittura brevettato
Martino penso l'avesse capito ... te di capir qualcosa ? una causa persa
Magari me l'ha detto l'esperienza che faccio su una Sospensione senza ESTENSIONE
Che ? ancora pi? Nociva se le Molle sono +Rigide (+K) ... sparano ancora di pi?
Sicuro me l'ha confermato il mio defunto Amico ... la cosa pi? Importante che mi ha Insegnato ...
ma che ora non dico ... vi farebbe troppo male doverci credere :gaen:
Anche su un manuale Racing Ohlins anni 90 dicevano ... riferito all'Assorbimento Asperit?
"Il problema non ? la Compressione, ma il Ritorno Conseguente"
L'ho riletta 10 volte e l'ho capita il giorno dopo ... a prima vista pareva na strunzata
La seconda domanda va oltre le mie conoscenze, ma per Logica direi che ...
dicono di studiare il modo giusto, ma in realt? studiano solo come rimediare !!!
Cio? non prenderla come un Estensione Sospensione che pu? essere Troppo o Troppo Poco ...
Qui ? sempre troppo poco e cercano solo di fare un "Meno Troppo Poco"
La Teoria del Muro che ti rid? la F che gli Applichi ? Sempre Vera e da tenere in Considerazione
Ma la "contesto" proprio per il discorso Estensione (smettere di Forzare) ... in quanto non rid? nulla
mentre qualsiasi cosa ha una Flessione quindi Elasticit? invece te la Rid? nel vero senso della Parola
Il Muro ? un "Ridare" teorico ma ? un Reggere ... l'Elastico ? un Ridare Reale (for dummies)
Ricercare l'esempio di Bud Spencer e Terence Hill
Ah ok
Quindi fin ora come abbiamo fatto ? Visto che tutti i telai, forcelloni ecc flettono ?
Ci siamo abituati ?
Quella che sicuramente flette meno ? la panigale
Pensate di essere su una Bilancia inclinati ... con uno che vi tira il braccio dx verso il Basso (Gravit?)
e un altro che vi tira il Sx orizzontalmente verso sx (centrifuga)
Queste due F si "sommano" nel vettore Maionese che far? salire il peso sulla bilancia ...
Il Vettore Maionese ? quello che Danny e normalmente si chiama FRECCIA BIANCA
quella della bilancia poi , almeno prova prima di parlare ... se ti inclini sulla bilancia e uno ti tiene orizzontalmente per non cadere ...col azzo che il tuo peso aumenta...
Forse non capisci che sulla Moto c'? gi? una Bilancia ... si chiama MOLLA (Sospensioni), ma ti ostini :
l'errore grosso dove si capisce che non hai capito un kaxxo e' proprio nel nominare " il tuo vettore maionese" (la freccia bianca inclinata= risultante)
se non l'avessi nominato il dubbio era che forse ti riferissi all'amico che tira il braccio dx verso il basso e somma l'accelerazione del suo gesto a quella di gravita'...ed effettivamente in tale esperimento il peso sulla bilancia aumenterebbe...
purtroppo con tutto il bene che ti voglio ...nominando la tua maionese... si capisce chiaramente che fino ad oggi non hai ancora capito una beata minkia... mi spiace...
..... in piega, una parte spinge verso terra in verticale(ed ? la Forza peso), l'altra invece spinge in direzione opposta a dove si vuole curvare (ed ? la forza centrifuga). Queste due forze sommate, danno la risultante di forza in direzione delle sospensioni.
Quindi la forza in direzione dell'angolo di piega (la freccia bianca del famoso schemino) non ? una forza esistente a moto ferma, ma ? una forza che si genera in movimento.
Spiegato MILLE VOLTE, che chiamo Peso ci? che va sulle Sospensioni ... giusto o sbagliato io considero questo
A voi
PS: Araby se veramente non lo sai, la persona che puoi risponderti correttamente ? Danny
Chiedilo a lui
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