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Hayden: telaio in carbonio? era migliore

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    #1

    Hayden: telaio in carbonio? era migliore

    MotoGP, Hayden: telaio in carbonio? era migliore

    E se la soluzione dei problemi per il futuro fosse da ricercarsi nel passato? A formulare il paradosso ? stato Nicky Hayden chiamato a rispondere se ritornare all?ultima versione in carbonio fosse migliore dell?attuale in alluminio.

    ?Quella ciclistica aveva molto potenziale, ? stato un peccato non avere continuato i test - ha spiegato - Lo provai solo all?ultimo momento, dopo che Valentino si ruppe un dito in Giappone, ma ero stato veramente veloce e mi aveva dato buone sensazioni. Aveva molto meno sottosterzo?.

    Molto veloce.
    Lo statunitense ha sostenuto che con quella moto a Jerez durante un giorno di test nel 2011 riusc? a girare in 1?38?1, cio? un secondo e mezzo meglio di quanto da lui fatto in qualifica nel GP dello stesso anno.
    Nicky non ebbe pi? la possibilit? di provare quel telaio a Valencia a causa della frattura alla mano.

    Ducati scelse di cambiare strada, di passare all?alluminio.
    ?Non portarono pi? quel telaio anche se chiesi di provarlo ? ha rivelato ? Con il nuovo materiale non sono mai riuscito a ripetere quei tempi, ? stato frustante. Continuavamo a provare cose nuove ma non funzionavano?.

    Come sono andate le cose ? storia recente. Il passaggio al Deltabox non ha risolto i problemi della Desmosedici, che forse ancora oggi paga quella scelta. Il problema della Ducati, dalle parole di Hayden, non sembra essere mai stato il materiale in cui era realizzato il telaio e le diverse versioni che si sono succedute nei mesi sembrano confermarlo.
    Anche ad Andrea Dovizioso ? stato chiesto il proprio parere sulla questione. ?E? difficile per me rispondere, non avendolo mai provato non posso dire se il vecchio telaio sia migliore o meno ? ha detto ? Ma non penso proprio che sar? il nostro futuro?.
    Rimane per? il dubbio che il monoscocca voluto dall?ingegner Preziosi sia stato accantonato troppo presto, quando aveva ancora margini di sviluppo e fosse comunque migliore di quello in alluminio.
    Marx diceva che la storia si ripete sempre due volte, la prima come tragedia e la seconda come farsa. Era tedesco, come i nuovi proprietari della Ducati. Speriamo abbiano qualche nozione di filosofia.


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    #2
    Finche'alla DucAudi non produrranno un motore +moderno leggero e soprattutto +compatto sara'dura risolvere coi telai...tutti!

    "Scritto,male,col telefonino"

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      #3
      Non sapremo mai la verit?, per il semplice fatto che Ducati ? stata "spinta" a cambiare direzione e quindi a cambiare tipologia di telaio.
      Purtroppo la storia non si pu? cambiare...
      Peccato, sarebbe stato bello assistere ad un cambiamento tecnico importante in modo da dare una svolta alla tecnica nel motociclismo.
      Alla fine giriamo quasi tutti con il solito doppio trave in alluminio da anni...

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        #4
        Originally posted by Alone View Post
        Finche'alla DucAudi non produrranno un motore +moderno leggero e soprattutto +compatto sara'dura risolvere coi telai...tutti!

        "Scritto,male,col telefonino"


        Yeessssss

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          #5
          Il carbonio era un vantaggio, non uno svantaggio.....noi lo diciamo da almeno due anni, motivato tecnicamente e supportati anche da ex progettisti del motomondiale...
          Porca eva....si pu? dire?

          Leggere in giro poi della ricerca del "banana effect" mi fa spisciare dalle risate....chiedano a Dall'Igna delle flessioni laterali del telaio e ascoltino la risposta.
          E' come chiedere a un macellaio una braciola di tacchino....non esiste

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            #6
            il problema pi? grosso dello scatolotto ? che tocca cambiare motore se si devono fare interventi radicali sulla geometria

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              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              il problema pi? grosso dello scatolotto ? che tocca cambiare motore se si devono fare interventi radicali sulla geometria
              Si ma una volta trovato il centraggio corretto, dopo si lavora di fino e basta.
              Guarda, i "miei" ingegneri hanno scritto talmente tanto a riguardo che si capirebbe bene o male tutto.
              Ho trovato almeno 5 testi nostri a riguardo, e mi ? salita un'incazzatura che non ti immagini.
              Ci sono state persone che ci hanno offeso, e se la sono presa (ovviamente da dietro la tastiera, tutti uomini dietro al monitor) con gli autori dei testi non sapendo che erano ingegneri con le contropalleche hanno passato abbondantemente la sessantina....

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                #8
                Originally posted by dannygarbin View Post
                Il carbonio era un vantaggio, non uno svantaggio.....noi lo diciamo da almeno due anni, motivato tecnicamente e supportati anche da ex progettisti del motomondiale...
                Porca eva....si pu? dire?

                Leggere in giro poi della ricerca del "banana effect" mi fa spisciare dalle risate....chiedano a Dall'Igna delle flessioni laterali del telaio e ascoltino la risposta.
                E' come chiedere a un macellaio una braciola di tacchino....non esiste
                Ummm quindi la Ducati ha sbagliato a dar retta al Dottore e al suo team?

                Comunque il motore ? stato rifatto praticamente in toto....visto che s'? dovuto alzare il cilindro posteriore ruotando il motore, il carter sono stati risegnati e i cilindri quest'anno sono stati "smagriti" parecchio.

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                  #9
                  Originally posted by foreverjuve View Post
                  Ummm quindi la Ducati ha sbagliato a dar retta al Dottore e al suo team?
                  Lo dico senza presunzione o arroganza: si, la Ducati ha sbagliato, e mi spiace che abbia pagato Preziosi per questi sbagli perch? ci aveva visto molto lungo.
                  Ora ? sotto gli occhi di tutti, e Hayden si ? liberato da un peso a quanto pare.

                  Il telaio in carbonio era una delle peculiarit? della ducati, che probabilmente andava affinata in modo da trovare il centraggio corretto per renderla pi? "facile" da guidare.

                  E' come se andassimo a pesca di squali con una canna in carbonio ma col filo sottilissimo. Lo squalo abbocca, il filo si spezza. Noi invece di lavorare sul filo, diamo la colpa alla canna cambiandola e prendendola in alluminio ma tenendo lo stesso filo. Continueremo a non pescare squali...
                  (scusate l'esempio, non sono un pescatore, mi ? venuto in mente cos?... )

                  Mi rimane ancora inspiegabile il perch? di alcune presenze nel box Ducati, e perch? non si lavori dove effettivamente serve.
                  Sentire alcuni nel box che ancora si domandano "non sappiamo come mai quando piove andiamo bene" mi fa venire il latte agli zebedei

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                    #10
                    Gi? ora la Honda ha un V4 a 90 gradi... ci manca solo che il prossimo anno venga fuori con un telaio in carbonio...

                    Sarebbe veramente il colmo!!

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                      #11
                      Originally posted by Polsodighisa View Post
                      Gi? ora la Honda ha un V4 a 90 gradi... ci manca solo che il prossimo anno venga fuori con un telaio in carbonio...

                      Sarebbe veramente il colmo!!
                      tranquillo non capitera mai...... la honda vede molto ma molto pi? avanti di ducati e preziosi....
                      i risultati parlano chiaro.....

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                        #12
                        Originally posted by dannygarbin View Post
                        Lo dico senza presunzione o arroganza: si, la Ducati ha sbagliato, e mi spiace che abbia pagato Preziosi per questi sbagli perch? ci aveva visto molto lungo.
                        Ora ? sotto gli occhi di tutti, e Hayden si ? liberato da un peso a quanto pare.

                        Il telaio in carbonio era una delle peculiarit? della ducati, che probabilmente andava affinata in modo da trovare il centraggio corretto per renderla pi? "facile" da guidare.

                        E' come se andassimo a pesca di squali con una canna in carbonio ma col filo sottilissimo. Lo squalo abbocca, il filo si spezza. Noi invece di lavorare sul filo, diamo la colpa alla canna cambiandola e prendendola in alluminio ma tenendo lo stesso filo. Continueremo a non pescare squali...
                        (scusate l'esempio, non sono un pescatore, mi ? venuto in mente cos?... )

                        Mi rimane ancora inspiegabile il perch? di alcune presenze nel box Ducati, e perch? non si lavori dove effettivamente serve.
                        Sentire alcuni nel box che ancora si domandano "non sappiamo come mai quando piove andiamo bene" mi fa venire il latte agli zebedei

                        Da quello che si legge, il problema della Ducati ? la troppa trazione.
                        Il dietro spinge troppo e la moto di conseguenza allarga.
                        Quindi sull'acqua in condizione di scarsa aderenza loro hanno pi? trazione.
                        Paradossalmente devono fare una moto pi? di merda.

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                          #13
                          Originally posted by dannygarbin View Post
                          Si ma una volta trovato il centraggio corretto, dopo si lavora di fino e basta.
                          Guarda, i "miei" ingegneri hanno scritto talmente tanto a riguardo che si capirebbe bene o male tutto.
                          Ho trovato almeno 5 testi nostri a riguardo, e mi ? salita un'incazzatura che non ti immagini.
                          Ci sono state persone che ci hanno offeso, e se la sono presa (ovviamente da dietro la tastiera, tutti uomini dietro al monitor) con gli autori dei testi non sapendo che erano ingegneri con le contropalleche hanno passato abbondantemente la sessantina....
                          quindi se la soluzione ? cosi a portata di mano tu a cosa imputi il fallimento ducati? incompetenza, mancanza di liquidi o altro?

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                            #14
                            Originally posted by bananarama View Post
                            quindi se la soluzione ? cosi a portata di mano tu a cosa imputi il fallimento ducati? incompetenza, mancanza di liquidi o altro?
                            Guarda, lungi da me dare degli incompetenti a fior di ingegneri che lavorano all'interno della Ducati, non vorrei passasse questo messaggio.

                            La soluzione dal punto di vista "tecnico" e teorico ? relativamente "semplice" (metaforico, nulla ? semplice, ma ? intuibile facilmente).
                            A questo punto credo ci siano problemi di razionalizzazione del progetto, ovvero portarlo a ottimizzarlo e ordinarlo come lo sono quelli di yamaha e honda.

                            Io sono salito su una MotoGP (da fermo sfortunatamente, su tutte e tre le big) e l'ho studiata un po.
                            C'? una razionalizzazione degli spazi estrema, tutto ? ridotto all'osso.
                            Forse la D16 ? un po pi? "disordinatamente incastrata" e districarsi li dentro potrebbe essere pi? difficile di quanto si pensi.
                            Lo scorso anno iniziarono spostando l'elettronica ad esempio, ma per ogni cosa che sposti di un tot, a catena si sposta tutto il resto.

                            Altro fattore fondamentale, AUDI. La Ducati lavorava gi? a compartimenti stagni, quindi forse c'era poca comunicazione. Ho paura che i tedeschi acu?scano questa cosa rendendo ancora pi? difficile far andare nella stessa direzione tutti i reparti (lavoro in aziende tedesche da sempre, ? davvero come lavorare in maniera blindata con una gerarchia da rispettare in ogni passaggio).

                            Questo ? quello che penso, a parte qualcuno che ripeto non so cosa faccia li dentro, il 99% sono persone dalla competenza ineccepibile.

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                              e tutto il discorso della deformazione di un normale telaio deltabox svanoscono??
                              il discorso del fatto che non c'era il minimo feeling con l'anteriore perche essendo un blocco unico e non deformabile non avevi idea di cosa stesse succedendo davanti e quindi era impossibile girare al limite'??

                              io ricordo che il moncherino in carbonio era stato modificato anche per questo, oltre per l'impossibilita di fare modifiche sostanziali velocemente.

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