Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hayden: telaio in carbonio? era migliore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Federico Devoto View Post

(Poi ci sarebbero altri sistemi, ma NON ve li dir? )
    am?

qualunque sistema tu abbia da nascondere qua su DDG ? stato gi? scoperto fidati

Comment

• Font Size
      Il VERDE ? giusto solo pensando dinamico, senza dinamica non esisterebbe la coppia che ti schiaccia la forca e che noi chiamiamo carico dinamico quando la misuriamo sul punto di contatto. Solo che ragionare "al netto delle altre perturbazioni" tu lo chiami "statico", e non ? cos?. Dinamicamente la frenata comporta il solo trasferimento dinamico come calcolato maggiorato della reazione al momento di beccheggio. Poi ci teniamo un ulteriore margine per assorbire eventuali asperit?, ma la frenata non c'entra: c'entra invece col fondo che dovremo affrontare. Su pista perfetta mi lascio 2 cm, su una pista rotta me ne devo lasciare tre. Resta che la molla deve reggere il carico totale della moto + la reazione al beccheggio (dal 15% al 20% del peso statico totale, a seconda dell'accentramento generale delle masse) a due cm dalla fine. La scelta tra progressiva e lineare la faremo sulla base del rapporto tra carico statico ed extracarico (dinamico+reazione), calcolando la progressione pi? opportuna per la nostra moto.

Non ci sono "soluzioni migliori" ma soltanto "soluzioni appropriate"

Comment

• Font Size
        Scusate, volevo mettermelo in firma e lo stavo provando

Comment

• Font Size
          Eh, si trovano pure ingegneri cos?. Ci vuole pazienza. Se la SBK riusciva coi suoi freni a staccare la posteriore da terra (senza l'aiuto di deformazioni dell'asfalto, ? ovvio) allora non ci son Mazzi n? Razzi: ci andava una molla che reggesse il peso totale della moto completa di pilota a due cm dal fondocorsa. Sempre che si decida di lasciare due cm disponibili per gli assorbimenti delle irregolarit?. Se si decide per tre ovviamente dovremo mettere molle che reggano il peso totale a tre cm dal fondocorsa. Da qui non si scappa. Poi, sulla base del carico statico anteriore, e quindi per differenza sulla base dell'extracarico relativo, si sceglie la molla. Non mi meraviglia che le Ducati, staticamente leggere davanti, trovino vantaggioso usare le progressive. Cos? come trovo assolutamente corretto che la R6 di Abhi o il CBR di Danny, staticamente cariche di avantreno, usino con profitto le lineari. Cap??
          Allora ho fatto bene a non dire il nome, ma se lo facessi voi fareste
          Cmq sin qui siam d'accordo ... come su 20mm di "Assorbimento"

C'? per? questa cosina su cui "Litigo" con qualsiasi Ingg.
          Ma HO RAGIONE IO, non so dove ma sbagliate dei Calcoli

Perch? la cosa assurda ? ci? che hai detto infondo ... il CBR di Danny no ho Idea ...
          La R6 di Abhi ? sicuramente Chopperizzata ... se si pu? fare uno sbaglio lui lo fa ? solo meno bravo della Ducati
          La Mia Moto ? Ultra Impunata e con 22? di Inclinazione Sterzo !!!
          Ma ci? che ? peggio ? proprio pensare che una Ducati GP possa funzionare meglio con le Hyper
          Assolutamente NON ? cos? e non pu? essere ... non so come arriviate a queste deduzioni
          La StreetFighter 1098 26? mandavo via i Clienti !!! NO non te la faccio !!! (le non sportive ? diverso)

Per quanto ho sentito sino adesso la questione si basa su Ffrenata Orizzontale e Peso Verticale ...
          La solita Risultante "Senape" e la sua scomposizione con l'Angolo Sterzo ...
          Che porta a dedurre che a 26? la Forka si schiaccia di pi? che a 22? (angolo sterzo)
          Ma non ? affatto cos?, perch? chiunque Chiuda l'Angolo di Sterzo va a PAKKO !!! (se prima era a 2mm)
          Chi ha le vecchie Ducati 998-999 aveva il Registro nelle due posizioni 24,3? e 23,3? ...
          Il sistema manteneva Invariato il passo della Moto e quindi la Posizione della Ruota Ant ...
          Stesso tutto tranne Angolo di Sterzo, -1? = PAKKO ... tutto il contrario di ci? che si pensa, ma ? la REALTA' ...
          Ora tu l'hai posta sui Pesi, ma non ci sono solo questi ... e visto che pure il tuo ragionamento non torna ...
          C'? qualcosa che Sfugge
          Quanto sopra ? un cercare di spiegare e si sa non sono tanto bravo, ma qui sotto ? la Realt? ...

Ah! dopo Mr.Molla e Mr.Gonfia ... sono noto come Mr.IMPUNTA
          Mentre l'ultima filastrocca Lineare ? Alza Davanti e/o Abbassa Dietro = Chopperizzare
          Ora io posso anche sbagliarmi ovvio, ma che si sbaglino pure il 95% dei Lineari, mi pare grossa

NOTA: sino alla scoperta della Maionese, le Hyper andavano Male in Percorrenza, le Lineari erano perfette ...
          Io ho sempre consigliato di fare Percorrenza, i Lineari non la consigliano ...
          Anche qui eravamo entrambi Dementi a consigliare il contrario dell'optimus per noi ...
          Dai ? troppo strana la cosa, direi Impossibile come per la Frenata

PS2: Anche il Dosso lo Avverto Meno in Frenata, cavoli tutto il contrario ...
          Per? ? assurdo che sia una delle prime cose di cui si meravigliano Clienti e Piloti ...
          Boh ! ma se ? cos? ? cos?, provare per credere
          Last edited by Mr.Molla; 21-09-13, 22:43.

Comment

• Font Size
            Stesso passo? Mi stai dicendo che il telaio si allungava di 14 mm (appena calcolato)?

Comment

• Font Size
              Se F supera G la moto si sta ribaltando. E se misuriamo il carico con il sensore di forca, da quel momento torna ad alleggerirsi.
              Ok, questa mi piace ... ma c'? una via di mezzo tra Staccare la Ruota e Ribaltarsi
              Anche in Impennata la Moto si alza 10cm e sta l? all'11esimo Impenna ... numeri a caso per far capire ...
              Poi lo s? che ci sono Moto che Impennano di colpo, ma ? erogazione o sospensioni gnoranti

Eccerto che ti salvi, i tuoi ultimi due cm hanno un K pi? alto. Ma se nessuno strizza e rimangono quei due cm utili, un dosso di un cm tu lo avverti di pi?.
              Qui vi sbagliate tutti nel confondervi
              La semplice spiegazione ? in una domanda ... qual'? il K Aria ???
              Poi tante cosucce che nessuno studia perch? la Molla ? solo Lineare o Bistadio

Mentre il discorso di prima potrebbe avere una spiegazione parziale ... ma sottolineo PARZIALE !!!
              Considerando le Buche la Forka +Chiusa le prende +Dritte ...
              Ops ma la Forka +Aperta deve fare +Corsa per Assorbirle (come la Moto +Piegata)

Stika c'? qualcosa che non va ... ? c'? per chiunque, mica solo per me

Last edited by Mr.Molla; 21-09-13, 23:14.

Comment

• Font Size
                Stesso passo? Mi stai dicendo che il telaio si allungava di 14 mm (appena calcolato)?
                Sullo sterzo Ducati sto dicendo quello che diceva e disegnava la Ducati
                Se sono 14mm direi che c'era lo spazio nel cannotto per avanzare il Piantone ... ma ambasciator .....
                Cmq vedo che se 14mm di passo fanno una differenza, le quote contano e il carico Varia ...

Anzi la situazione ? pure peggiore perch? -1? Sterzo e stesso Passo ... la Moto si Accorcia meno in Frenata
                Cos? i carichi dovrebbero rimanere +Arretrati, e invece porka paletta si riscontra il contrario

Cmq sia il Passo fa una Differenza, l'Altezza del BC fa una differenza, e l'Angolo di Sterzo fa una Differenza
                Se risolvo tutto pensando che in Frenata al max ritrovo il Peso Totale della Moto, non ci sarebbero differenze
                se non nelle frenatine un po' accentuate ... ma si parla di Frenare seriamente !!!

Verrebbe da pensare che influiscano in Staccata e non in Frenata ... ma le Forze faranno la stessa Strada !!!

Una spiegazione c'?, ma ? inaccettabile dalla Fisica Motociclistica ... quindi evito,
                anche se spiegherebbe tante belle cose
                Eppoi si entrerebbe ancora in cucina tra Marmellate e Conserve ...

PS: sono andato a cercarla su Wiki, ma non mi inoltro !!! manco la legislazione Italiana ? cos? incasinata
                La legge di ..... con riferimento al postulato del ...., in accordo con l'assunto di .... e sul teorema del ....
                Cos? ho potuto estrapolare la mia Interpretazione, che vale nulla
                Last edited by Mr.Molla; 21-09-13, 23:40.

Comment

• Font Size
                  Che cazzoni in Ducati... "a parit? di passo". Ci sarebbe da far loro causa per pubblicit? ingannevole. Ok, adesso sai perch? pacca. Quattordici millimetri variano la distribuzione dei pesi statica, il braccio minore risente di pi? della reazione di beccheggio e la molla DEVE essere +k di quella necessaria con maggiore incidenza.

Sull'aria: non scherziamo, stiamo ragionando al netto dell'aria (uguale per tutti). Il K aria dipende dalla pressione iniziale, dal volume iniziale, dal volume finale e dal diametro degli steli, su. Ma stiamo ragionando sulle comparazioni, a parit? delle restanti condizioni. Tra le quali anche il fattore aria.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

La R6 di Abhi ? sicuramente Chopperizzata ...
                    ma cosa ne sai te della mia r6

il fatto che sai che ho poco meno di 25' di angolo di sterzo, non implica che sia scarico sull anteriore
                    ed infatti hai detto un altra cazzata, perch? io al mono viaggio al limite pi? alto di interasse dello std consigliato da ohlins

Comment

• Font Size
                      Che cazzoni in Ducati... "a parit? di passo". Ci sarebbe da far loro causa per pubblicit? ingannevole. Ok, adesso sai perch? pacca. Quattordici millimetri variano la distribuzione dei pesi statica, il braccio minore risente di pi? della reazione di beccheggio e la molla DEVE essere +k di quella necessaria con maggiore incidenza.

Sull'aria: non scherziamo, stiamo ragionando al netto dell'aria (uguale per tutti). Il K aria dipende dalla pressione iniziale, dal volume iniziale, dal volume finale e dal diametro degli steli, su. Ma stiamo ragionando sulle comparazioni, a parit? delle restanti condizioni. Tra le quali anche il fattore aria.
                      Nel frattempo ti ho risposto sopra (post 1567)
                      Ma non sono convinto ... il beccheggio ? dato dal fatto che freno
                      Se freno si Abbassa la moto ... se mollo si Rialza, a prescindere che sia staccata o frenata
                      O meglio magari non ho capito io ... il punto ? perch? Beccheggia
                      e, se ho 200Kg di Senape quanti di questi fanno beccheggiare ???
                      o ancor prima ... come Calcolo la SENAPE (Risultante delle Forze) ???

Sull'Aria non ci sono restanti condizioni
                      Hai parlato di Dosso, allora siamo in Moto entrambi col nostro setting ...
                      Il Mio in Frenata +K Aria -Compressa e il tuo -K Aria +Compressa
                      Altrimenti ti dico che te sul Dosso vai a pakko ...
                      Poi non so perch? ? cos? difficile fare una domanda semplice !!!
                      Mi hai spiegato perfettamente come ottenere la Forza dell'Aria, ma io ho chiesto il K
                      Sembra che nessuno ci abbia mai pensato al fatto che l'Aria ha un K

Last edited by Mr.Molla; 21-09-13, 23:59.

Comment

• Font Size
                        Questo ? il cannotto Ducati, io direi che a spanne i 14mm di spazio ci siano

Ma rimane che ? un Effetto che si riscontra in ogni caso di Minor Angolo di Sterzo ...
                        Porto l'esempio Ducati proprio perch? altrimenti si svicola col discorso del passo
                        Ed ? questo il bello ... nessuno riesce a spiegare questo fatto

Accorcio i tempi ... tanto ci saresti arrivato, abbiamo i manubri Avanzati, quindi il Pilota che carica di pi? ...
                        NO, NO, NO ... cmq sia cambi i Manubri li metti +Arretrati in modo che siano nella posizione di prima ...
                        e la Forka +Chiusa va a Pakko o aumenta la Corsa a parit? di Frenata ...

Vien da Pensare che la Frenata agisca quasi "solo" verso il Basso !!!
                        Ma anch'io non riesco a spiegarmelo, per questo chiedo

Comment

• Font Size
                          Occorre fare una scomposizione del momento di beccheggio, sia meccanico che inerziale. Ci va un disegnino, ma ? spiegabilissimo: perch? dici che nessuno lo sa spiegare? Provo a parole, ok?

La frenata determina una decelerazione del baricentro che si trova a una certa altezza: questa forza, col braccio della sua altezza, genera un momento meccanico che ruota le masse sospese schiacciando la forca. Questo movimento rotatorio ha a sua volta un momento di inerzia, ovvero una sorta di "inerzia di rotazione" dovuta alla velocit? di rotazione: pi? velocemente la moto beccheggia, pi? oltrepasser? il punto di equilibrio con la molla per poi tornare in posizione di equilibrio (in picchiata, ma meno del suo valore massimo). E questo l'hai toccato con mano pure tu. Questo momento di inerzia si somma al momento meccanico di decelerazione (sono entrambi due momenti, e possiamo sommarli) e sar? il responsabile del maggiore schiacciamento dell'anteriore rispetto a quanto indicherebbe il peso totale di moto e pilota.Ricordi che ho parlato di "accentramento delle masse"? Ecco, se le masse sono poco accentrate questo momento di inerzia avr? un valore superiore (20%), se le masse della moto sono molto accentrate invece si scende al 15% (son valori medi: ogni moto ha il suo specifico ovviamente, ? giusto per darti l'idea dei fenomeni in gioco).

Ora mettiamo la forca inclinata tipo chopper, con la ruota anteriore sempre nella stessa posizione. Anzi, facciamo peggio: la mettiamo proprio orizzontale. Quanto riusciranno, il momento meccanico di beccheggio e il momento di inerzia relativo, a schiacciarmi le molle? Un fico secco. Il momento si sta scaricando nella flessione degli steli. In sostanza, conta la forza efficace del momento globale (meccanico e di inerzia) nel verso della molla. Con la forca orizzontale, per dire, la forza tenter? di piegarmi gli steli senza neppure provare a comprimermi le molle.

Spero di essermi capito

Comment

• Font Size
                            Esatto federico

Ma nn il telaio a spostarsi, ma l eccentrico che ruotando avanza nel caso dei 23.5, arretra x i 24.5

La posizione ruota contatto terra nn cambia ( credo con tolleranza di 1 mm circa)

L unica operazione da fare ? alzare oabbassare le forcelle x ripristinare l altezza, xk? ovviamente a 23.5 la forcella ? pi? dritta, quindi si alza l avantreno

Visto che ogni mm in su o gi? si sposta 1 kg davanti o dietro

? un sistema nato con la 916
                            Last edited by arabykola; 22-09-13, 08:42.

Comment

• Font Size
                              Ora mettiamo la forca inclinata tipo chopper, con la ruota anteriore sempre nella stessa posizione. Anzi, facciamo peggio: la mettiamo proprio orizzontale. Quanto riusciranno, il momento meccanico di beccheggio e il momento di inerzia relativo, a schiacciarmi le molle? Un fico secco. Il momento si sta scaricando nella flessione degli steli. In sostanza, conta la forza efficace del momento globale (meccanico e di inerzia) nel verso della molla. Con la forca orizzontale, per dire, la forza tenter? di piegarmi gli steli senza neppure provare a comprimermi le molle.

Spero di essermi capito
                              Certo che ti sono spiegato
                              La parte Fisica ok, poi la rivedr? bene bene per capirla a fondo e nel caso farti domande ...
                              Qui faccio qualche appunto, a parte Orizzontale che volevi scrivere Verticale ...

Orizzontale ... teoricamente il beccheggio ok, ma la Ffrenata Schiaccer? le Molle
                              In realt? il Grip sar? poco e si perde non appena superato dalla Fmolle

In sostanza, conta la forza efficace del momento globale (meccanico e di inerzia) nel verso della molla.
                              Uuh come mi piace questa definizione !!! Ma non l'ho capita
                              Diciamo che mi piace la mia interpretazione

Verticale ... Ok il piegamento steli, ma la Forka si schiaccia eccome (vedi Tony Foale)
                              Pensa che si schiaccia bench? facendolo si inclina nel verso della Ffrenata che tenderebbe ad alzarla
                              Ancora una volta abbiamo dei problemi, ma qui non ti certifico se di Grip o Pakko
                              A sentir Foale la Moto andava benissimo, ma certo non era una GP anzi un BMW R80 senza Freni (efficaci)

Di fondo manca la questione fondamentale, perch? come al solito si parla in estremi 90 o 0 Gradi ...
                              Quando gi? 45 ? Impossibile andar bene, e 26 ? cmq un valore problematico
                              Come lo ? 22gradi, ma non per me ... ho fatto un TLR noto cesso instabile a 20,5 ? uno Spettacolo

Last edited by Mr.Molla; 22-09-13, 10:11.

Comment

• Font Size
                                1500 MSG!!!

Hayden ha scoverchiato il vaso di pandora!!

Comment

X
                                Working...
                                X