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Ma è sempre meglio partecipare no?
Statico ? 100, Dinamico ? 350 ... se +350% non ? elevata allora mi arrendo
Davvero? Ne sei certocertocerto? Hai appena affermato che sull'anteriore in condizioni statiche (moto+pilota) stanno gravando 100kg e sul posteriore ne gravano 350. Posto che tu pesi 100 kg e che sia seduto esattamente sopra il punto di contatto, che resti verticale senza sporgerti verso avanti (e allora son curioso di vedere come arrivi al manubrio) allora ne restano 250 ancora sulla ruota posteriore. Cio?: tu pesi 100 Kg e la moto ne pesa 350, dei quali 100 all'anteriore e 250 al posteriore. Stai guidando non un chopper ma addirittura un dragster. Ma con le prolunghe per comandare il manubrio
Vedo che con le Molle hai la stessa dimestichezza che hai coi numeri e le proporzioni
90 a 110 = +20% circa .... 250 a 320 = +30% circa
per questo poi devi adeguare Idra
Bravo !!! Hai Ragione :tafazz:
Visto che non puoi capire ti faccio una domanda ... 100 e 100 ? differente da 200 e 200, ok
Ma 100Kg. su una K100 sono uguali al 200Kg. su una K100
Ora se rispondi SI sei se NO sei :tafazz: ... cosa scegli ??? lo so !!! :specchio:
Purtroppo dici di quelle caxxate che non faccio neppure bella figura a risponderti
Vedo che con le Molle hai la stessa dimestichezza che hai coi numeri e le proporzioni
90 a 110 = +20% circa .... 250 a 320 = +30% circa
per questo poi devi adeguare Idra
Bravo !!! Hai Ragione :tafazz:
Visto che non puoi capire ti faccio una domanda ... 100 e 100 ? differente da 200 e 200, ok
Ma 100Kg. su una K100 sono uguali al 200Kg. su una K100
Ora se rispondi SI sei se NO sei :tafazz: ... cosa scegli ??? lo so !!! :specchio:
Purtroppo dici di quelle caxxate che non faccio neppure bella figura a risponderti
Oppure stiamo parlando di una moto granturismo, in due e coi bauletti. Ma io non ci andrei a correre, ecco
Forse non ci siamo intesi allora
Per Statico intendo Peso 100Kg sull'Anteriore di una Moto Gp 200 Kg col pilota
Dinamico intendo Carico 350Kg. sull'Anteriore in Staccata/Frenata Assassina
Se faccio due calcoli spicci ... Precarico 10mm Corsa 140mm, Molle Morbide K10x2 ...
10+140 = 150 * 20 = 300Kg + un Pelo di Idra + un po' di Aria + un po' di Pressurizzazione Forka ...
Direi che i 350Kg non sono tanto campati in aria
Poi magari questo non si chiama Carico Dinamico, ma rimangono i Kg. da Sostenere
PS: bene Abhi, finalmente non leggo pi? castronerie
Una moto che partisse con, poniamo, 150 kg sull'avantreno - fermo restando il peso totale, abbiamo solo cambiato il centraggio - si troverebbe un extracarico di soli 150 kg oltre ai 150 statici.
Pardon, mi sono accorto adesso dell'errore. La frase esatta ?:
Una moto che partisse con, poniamo, 150 kg sull'avantreno - fermo restando il peso totale, abbiamo solo cambiato il centraggio - si troverebbe un extracarico di soli 200 kg oltre ai 150 statici.
Al tavolo con uno degli Ing. pi? quotati del momento ... (+0- 10 anni fa)
Mr. ... ma che molle mettete nella forka GP e nella SBK ???
Ing. ... GP K9 P8 ... SBK K8 P4
Mr. ... ma la Gp ? sui 140kg. mentre la SBK sui 160kg. com'? che le mettete +K e +P ???
Ing. ... eh! la GP ha i Freni in Carbogno !!!
Poi Federico se i tuoi calcoli sulla F/Peso/Carico/Energia in Frenata dicono altro, allora boh !!!
La mia realt? ? che se Miglioro i Freni la Forka che prima era al Limite ora va a Pakko ...
e la Moto ? rimasta la stessa ... il Pilota dopo la cacca in entrambe i casi
Per? dobbiamo ancora capire come si calcola il Carico in Frenata ...
Qui su DDG c'era stata una discussione infinita che non ha portato a nulla, come al solito ...
Io mi baso sulla controprova del calcolo F Forka a Pakko che non pu? mentire su KG. necessari ...
Ma certo non sar? Precisissimo, per? d? un idea
PS: bene Abhi, finalmente non leggo pi? castronerie
guarda
anche se ti liberi di me, ci sar? sempre qualcuno che ti dir? che spari cagate a raffica perch? ? ci? che insisti a fare anche di fronte all evidenza
e ti dico anche che quello che vive male sei tu, perch? ? davvero desolante cercare di convincere gli altri di qualcosa che non pu? e non potr? mai essere
Al tavolo con uno degli Ing. pi? quotati del momento ... (+0- 10 anni fa)
Mr. ... ma che molle mettete nella forka GP e nella SBK ???
Ing. ... GP K9 P8 ... SBK K8 P4
Mr. ... ma la Gp ? sui 140kg. mentre la SBK sui 160kg. com'? che le mettete +K e +P ???
Ing. ... eh! la GP ha i Freni in Carbogno !!!
Poi Federico se i tuoi calcoli sulla F/Peso/Carico/Energia in Frenata dicono altro, allora boh !!!
La mia realt? ? che se Miglioro i Freni la Forka che prima era al Limite ora va a Pakko ...
e la Moto ? rimasta la stessa ... il Pilota dopo la cacca in entrambe i casi
Per? dobbiamo ancora capire come si calcola il Carico in Frenata ...
Qui su DDG c'era stata una discussione infinita che non ha portato a nulla, come al solito ...
Io mi baso sulla controprova del calcolo F Forka a Pakko che non pu? mentire su KG. necessari ...
Ma certo non sar? Precisissimo, per? d? un idea
Eh, si trovano pure ingegneri cos?. Ci vuole pazienza. Se la SBK riusciva coi suoi freni a staccare la posteriore da terra (senza l'aiuto di deformazioni dell'asfalto, ? ovvio) allora non ci son Mazzi n? Razzi: ci andava una molla che reggesse il peso totale della moto completa di pilota a due cm dal fondocorsa. Sempre che si decida di lasciare due cm disponibili per gli assorbimenti delle irregolarit?. Se si decide per tre ovviamente dovremo mettere molle che reggano il peso totale a tre cm dal fondocorsa. Da qui non si scappa. Poi, sulla base del carico statico anteriore, e quindi per differenza sulla base dell'extracarico relativo, si sceglie la molla. Non mi meraviglia che le Ducati, staticamente leggere davanti, trovino vantaggioso usare le progressive. Cos? come trovo assolutamente corretto che la R6 di Abhi o il CBR di Danny, staticamente cariche di avantreno, usino con profitto le lineari. Cap??
Al tavolo con uno degli Ing. pi? quotati del momento ... (+0- 10 anni fa)
Mr. ... ma che molle mettete nella forka GP e nella SBK ???
Ing. ... GP K9 P8 ... SBK K8 P4
Mr. ... ma la Gp ? sui 140kg. mentre la SBK sui 160kg. com'? che le mettete +K e +P ???
Ing. ... eh! la GP ha i Freni in Carbogno !!!
Poi Federico se i tuoi calcoli sulla F/Peso/Carico/Energia in Frenata dicono altro, allora boh !!!
La mia realt? ? che se Miglioro i Freni la Forka che prima era al Limite ora va a Pakko ...
e la Moto ? rimasta la stessa ... il Pilota dopo la cacca in entrambe i casi
Per? dobbiamo ancora capire come si calcola il Carico in Frenata ...
Qui su DDG c'era stata una discussione infinita che non ha portato a nulla, come al solito ...
Io mi baso sulla controprova del calcolo F Forka a Pakko che non pu? mentire su KG. necessari ...
Ma certo non sar? Precisissimo, per? d? un idea
Eh, si trovano pure ingegneri cos?. Ci vuole pazienza. Se la SBK riusciva coi suoi freni a staccare la posteriore da terra (senza l'aiuto di deformazioni dell'asfalto, ? ovvio) allora non ci son Mazzi n? Razzi: ci andava una molla che reggesse il peso totale della moto completa di pilota a due cm dal fondocorsa. Sempre che si decida di lasciare due cm disponibili per gli assorbimenti delle irregolarit?. Se si decide per tre ovviamente dovremo mettere molle che reggano il peso totale a tre cm dal fondocorsa. Da qui non si scappa. Poi, sulla base del carico statico anteriore, e quindi per differenza sulla base dell'extracarico relativo, si sceglie la molla. Non mi meraviglia che le Ducati, staticamente leggere davanti, trovino vantaggioso usare le progressive. Cos? come trovo assolutamente corretto che la R6 di Abhi o il CBR di Danny, staticamente cariche di avantreno, usino con profitto le lineari. Cap??
Scusate, sto facendo casino coi quoting e ho cancellato il mio post precedente che volevo semplicemente quotare. Qualcuno lo ha salvato, magari mentre lo quotava prima della correzione? Grazie
Ah, ok. Carico dinamico 250. Ora ci siamo, anche se il sistema della fascetta sovrastima il carico perch? ci aggiunge i dislivelli dell'asfalto. Comunque siam l?. La sostanza ? che, levata la reazione al momento di beccheggio delle masse sospese (e sospesa finisce per diventarlo pure la ruota posteriore), il carico massimo sulla ruota anteriore in assenza di dislivelli ? null'altro che il peso totale della moto, pilota compreso.
Fiiiuuuuu !!! Altrimenti tra noi due c'era uno scemo
Si la Fascetta o anche il Potenziometro sovrastimano, ma i dislivelli ci sono
Io faccio semplice 20mm extra per questi, ma li devo considerare e sono cmq Carico ...
Sul Verde sono d'accordo pensando statico ... ma per stare l? c'? una F Frenante ...
Se questa supera il G ... il carico dovrebbe superare il Peso ...
Poi in molte telemetrie si vede la Forka andar gi? sino a 130mm e poi subito tornare a 110mm (esempio)
Ma i fattori sono tanti, dal Pilota che Stacca e non Frena a Idra che non smorza e Rincula
Ah! io dico Staccare quando ti attacchi ai Freni e la Forka si schiaccia ...
e Frenare quando sei gi? e Strizzi la Leva (o l'Accarezzi secondo Setting e Pilota)
E' una mia invenzione, ma serve a distinguere due Situazioni differenti ...
Il Pilota altrimenti dir? solo Staccata e i pi? eruditi "al Fulmicotone"
Nella normalit? io riscontro che una Staccata Feroce ? pi? deleteria di una Frenata ...
E questo ? in accordo col discorso beccheggio etc ...
Per? la S.Donato ? pi? una Frenata e manda a Pakko o li vicino chiunque
Se qui si strizzano i Freni ? un bel casino (per gli altri )
Ok, 250 Kg di carico dinamico. Ora ci siamo. Totale 350 kg, misurati con le fascette. Teniamo per? presente che le fascette sovrastimano il carico perch? tengono conto anche delle compressioni supplementari (oltre il punto di equilibrio) dovute al non perfetto livellamento dell'asfalto. In frenata, al netto della reazione al momento di beccheggio delle masse sospese (e pure la ruota posteriore alla fine ne fa parte), il trasferimento dinamico ? pari al peso statico che grava sul retrotreno (moto+pilota). Oltre c'? il ribaltamento, a prescindere dai freni e dalle gomme (che comunque te lo devono permettere). Una moto con 100 Kg sull'avantreno e 250 al retrotreno avr? un trasferimento di 250 kg. In realt? la tua moto completa pesa 300 (non 350) di cui 100 davanti e 200 dietro: ma tu misuri 350 al posto dei 300 per via della reazione di cui sopra.
Era scritto meglio prima, ma non me lo ricordo pi?. Vabb?, poi eventualmente correggeremo il tiro
Fiiiuuuuu !!! Altrimenti tra noi due c'era uno scemo
Si la Fascetta o anche il Potenziometro sovrastimano, ma i dislivelli ci sono
Io faccio semplice 20mm extra per questi, ma li devo considerare e sono cmq Carico ...
Sul Verde sono d'accordo pensando statico ... ma per stare l? c'? una F Frenante ...
Se questa supera il G ... il carico dovrebbe superare il Peso ...
Poi in molte telemetrie si vede la Forka andar gi? sino a 130mm e poi subito tornare a 110mm (esempio)
Ma i fattori sono tanti, dal Pilota che Stacca e non Frena a Idra che non smorza e Rincula
Ah! io dico Staccare quando ti attacchi ai Freni e la Forka si schiaccia ...
e Frenare quando sei gi? e Strizzi la Leva (o l'Accarezzi secondo Setting e Pilota)
E' una mia invenzione, ma serve a distinguere due Situazioni differenti ...
Il Pilota altrimenti dir? solo Staccata e i pi? eruditi "al Fulmicotone"
Nella normalit? io riscontro che una Staccata Feroce ? pi? deleteria di una Frenata ...
E questo ? in accordo col discorso beccheggio etc ...
Per? la S.Donato ? pi? una Frenata e manda a Pakko o li vicino chiunque
Se qui si strizzano i Freni ? un bel casino (per gli altri )
Se F supera G la moto si sta ribaltando. E se misuriamo il carico con il sensore di forca, da quel momento torna ad alleggerirsi.
Per? la S.Donato ? pi? una Frenata e manda a Pakko o li vicino chiunque
Se qui si strizzano i Freni ? un bel casino (per gli altri )
Eccerto che ti salvi, i tuoi ultimi due cm hanno un K pi? alto. Ma se nessuno strizza e rimangono quei due cm utili, un dosso di un cm tu lo avverti di pi?.
(Poi ci sarebbero altri sistemi, ma NON ve li dir? )
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