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Ktm smr 990 hypermollata

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    #1

    Ktm smr 990 hypermollata

    Come alcuni di voi sanno un paio di mesi fa ho comprato la moto di Gabel gi? HYPERMOLLATA.

    MOLLE FORCA 7,2 / 10 Kg al posto delle 7,5 Kg originali
    FORCA sfilata di due tacche.

    MOLLA MONO 135/220 Nm al posto della 140 Nm originale

    Dopo un po di prove e regolazioni , devo ammettere che la forca mi piace , copia bene ed ? pi? sostenuta dell'originale in frenata , volendo consente anche di entrare pinzato in curva , ma io preferisco lasciare prima e far scorrere la moto.

    Ho riportato gli steli a filo , la SMR non ha problemi di inserimento se le sospensioni hanno le giuste regolazionim, sfilare davanti secondo me significa rischiare maggiormente chiusure di sterzo.

    solo un piccolo difetto al quale si potrebbe ovviare facendo l'idraulica , "spara" un p? in ritorno dopo le frenate pi? brusche.

    Il mono con la molla A , 135/220 a progressivit? corta , non andava assolutamente bene per il mio peso , Filyz invece si trova alla grande
    se poco precaricato troppo molle , se precaricato il giusto troppo duro con la moto saltellante e dura come una panca.

    Il Mr. gentilmente mi ha fatto pervenire una molla alternativa da poter adattare al mono WP della K, una molla B , 155/200 a progressivit? lunga.

    L'originale da 140 la tenevo precaricata a 13 mm , la molla B l'ho messa da subito come mi ha consigliato Lucio , 9 mm di PRECARICO, lasciando le idrauliche come erano .
    Sabato 3 ago ho finalmente provato la moto con il seguente assetto:




    Forcella molle hyperpro 7,2/10 dedicate per la SMR 990 , PRECARICO giri 3,5 da tutto chiuso ( come gi? da tempo)




    MONO *molla progressiva hyperpro 155/ 200 , PRECARICO 9 mm , estensione *3 giri da tutto chiuso , compressione basse velocit? 5 giri da tutto chiuso.




    FORCELLA
    Per la forca come gi? detto prima , mi sono trovato *bene , maggior possibilit? di frenare forte *ed accennare entrate in curva "pinzato" , anche se la smr a mio avviso preferisce la frenata prima dell'inserimento e poi lasciarla correre in curva dopo aver lasciato i freni .
    Un solo fastidio , nonostante l'estensione abbastanza chiusa , nella fase di rilascio freni dopo le frenate pi? brusche , "spara" un p? , ma tutto sommato nulla di incontrollabile o a cui non ci si pu? abituare a gestire.




    MONO
    Relativamente al mono aspetti positivi e qualcuno negativo , ma si sa in moto la coperta che ti copre perfettamente tutto ? molto difficile da trovare , vediamo........


    Rispetto l'originale precaricata a 13 mm che andava a pacco , la hyper precaricata a 9 non va pi? a pacco.
    Non posso dire che sia confortevole , ma sicuramente pi? dell'originale lo ?.
    Anche in questo caso , nonostante l'estensione quasi tutta chiusa , "spara" un p? in ritorno.
    La moto "galleggia" comunque pi? alta e conseguentemente tocco meno le pedane in piega e gli inserimenti in curva sono migliorati .




    Sull'asfalto liscio non ho avuto alcun problema anche spingendo , su alcuni tratti sconnessi , si sono generati dei pompaggi *, ma solo in poche condizioni limite e spingendo un p? .
    L'originale *nonostante andasse a pacco , dopo la prima fase di compressione della molla dopo seduto , lavorava di sicuro con un assetto del posteriore pi? basso , ma sia il mio peso che l'inesistete sag negativo , facevano in modo che la moto restasse accucciata sul posteriore senza pompaggi ed ondeggiamenti , ma in fin dei conti la sospensione lavorava di certo poco e molto era affidato alle sole gomme.

    Alla fine della giornata i piccoli fastidi iniziali erano quasi spariti , segno che non erano difetti grossi , ma piuttosto diverse reazioni alle quali abituarsi.

    In conclusioni direi che come compromesso le hyperpro sono promosse , specialmente se consideriamo che la molla mono non ? prodotta da hyperpro ad hoc per la smr , ma adattata dal Mr. secondo la sua esperienza.

    Vero ? anche che avevo appena cambiato le vecchie sportsmart con delle k2 INTERACT , per? ritengo che la molla sia senz'altro un elemento positivo.

    Nella guida pi? aggressiva l'originale era pi? neutra ed irreprensibile , specialmente nei veloci cambi di direzione.

    Tutto sommato elementi positivi la hyper ne ha tanti .

    Credo che nella guida pi? aggressiva vinca ancora l'originale , c'? per? da dire che ancora devo abituarmi alla nuova molla mono e comunque devo apportare le piccole modifiche che mi ha suggerito ieri a telefono con la gentilezza e disponibilit? di sempre mr Molla.
    Last edited by yokozuna; 06-08-13, 23:42.

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    #2
    EBBRAVO YOKO

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      #3
      Originally posted by yokozuna View Post
      Credo che nella guida pi? aggressiva vinca ancora l'originale , c'? per? da dire che ancora devo abituarmi alla nuova molla mono e comunque devo apportare le piccole modifiche che mi ha suggerito ieri a telefono con la gentilezza e disponibilit? di sempre mr Molla.
      Credici

      Io credo che gi? se puoi Frenare di pi? (no pakko) senza Svantaggi in percorrenza non c'? confronto
      Mentre la Guida +Aggressiva col Pakko ? Castrata

      Da una parte c'? la Sensazione di Andar Piano quando non ? cos?
      Dall'altra sicuramente hai ancora l'abitudine e la perfetta conoscenza della Moto originale ...
      Sai Guidare, che vuol dire pure sfruttare al max quello che sia ha (o in gergo: guidare sopra ai problemi)
      Vedrai che gi? sei l?, appena capisci come sfruttare e prendi confidenza ... non "crederai" pi?

      I "difetti" ora sono quasi esclusivamente dell'Idraulica ...
      (la Molla Mono sappiamo che ? quel che passa il convento)
      Esempio la Forka Originale arrivava a 250Kg di F e poi Pakko ... (numeri ipotetici)
      Se arrivavi in Frenata a 249Kg. evitavi il Pakko e avevi una Respinta in estensione di 249
      Ora con Hyper arrivi a 300, cio? a 280 ed eviti il Pakko ... ma la respinta ? 280 quindi l'Estensione lavora peggio
      Ma in realt? non ha mai lavorato bene, ora senti il problema anche perch? non ne hai ALTRI !!!

      Visto poi che guidi veramente Forte e sei capace ... Hyper ti d? un ulteriore Vantaggio !!!
      Ok Idra ora senti che non va ... ma prova a pensare che non andava manco prima ...
      Solo che a rifarla +Efficiente con le Lineari diventa un Pezzo di Leggno (confermato nellla sez. KTM)
      Con Hyper sensibilmente +Comfortevole invece rimane MORBIDA !!!
      Tieni conto che ora ? solo leggermente +Comfortevole a causa del setting per sopperire alla NON Idra
      Cio? +P e Idra quasi completamente Chiuse

      Mi sa che in Agosto vieni te a trovarmi

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        #4
        D'accordo su tutta la linea .

        Come dicevo prima fra inizio uscita e fine non avvertivo pi? alcuni difetti , segno che la moto va bene e che devo abituarmici.

        Fra oggi pomeriggio , se riesco ad uscire , o nei prossimi giorni , faccio quelle piccole regolazioni che mi hai consigliato e vediamo.
        Last edited by yokozuna; 07-08-13, 12:05.

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          #5
          Originally posted by yokozuna View Post
          Fra oggi pomeriggio , se riesco ad uscire , o nei prossimi giorni , faccio quelle piccole regolazioni che mi hai consigliato e vediamo.
          Beh, diciamole

          I Mega Consigli sono stati ... ta tam ...
          Visto che le Idra NON Funzionano ? meglio Tenerle Aperte, tanto non funzionano lo stesso
          Per? quando i Registri sono Molto Chiusi l'Idra tende cmq a Blokkare

          Sembra incredibile ma ? proprio il miglior compromesso ...
          Anche se tutti penserebbero che se non funzionano allora va chiuso tutto
          Ma ? Inutile, fa solo diventare + secca la risposta delle Sospensioni

          Last edited by Mr.Molla; 07-08-13, 12:32.

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            #6
            Saranno anche piccole cose , per te , ma io,avrei fatto esattamente il contrario , cio? chiudere ancora quei tre click di estensione rimasti.

            Quindi se dovesse andare meglio ? solo merito tuo.

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              #7
              io sulla super duke giravo pi? aperto che chiuso...

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                #8
                Ieri ho fatto varie prove
                Prima aperto IDRA EXT , POI IDRA COMP , i problemini restano .

                Poi ancora tolto mezzo giro di Precarico , moto pi? confortevole ma pompa ancora di pi? , tende a sedersi nelle accelerazioni e ondeggia, peraltro continua a "sparare" nei cambi veloci dopo la fase di compressione.

                Credo che il miglior setting ( compromesso) per andar forte fosse quello che avevo con le mOlle originali, ma siccome mi sono rotto le balle , credo che rester? sul morbido pur andando meno di prima , almeno viaggio un po' pi? comodo e chi vul passare passi:gaen:

                Resta il fatto che non riesco a risolvere , che pur con le sospensioni tarate sul morbido quando prendo qualche sconnessione perpendicolare al senso di marcia , pur non andando a pacco sento un colpo secco come se la moto in quel momento non ammortizzasse pi? nulla ed avesse il mono saldato( succedeva anche prima) , forse le alte velocit? in compressione?

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                  #9
                  Ma io che ti ho detto

                  Aprendo rimangono i Problemi, ma almeno sei pi? morbido sulle piccole Asperit?

                  Per quelle grandi serve la Compressione che le Smorza ... non essendoci
                  il problema rimane lo stesso con qualsiasi Molla
                  Come pure serve per Smorzare quando Apri il Gas in maniera decisa

                  Poi il fatto che Togli Precarico e la Moto si muove di pi? Conferma che pure l'estensione ? Finta ...
                  -P = -F di respinta e quindi se ci fosse dovrebbe lavorare di pi?, ma non c'?

                  C'? di buono che se hai compreso, hai trovato il P Giusto !!! Quello che la fa Muovere !!!
                  Perch? con Idra Giusta non si muover? pi?

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                    #10
                    si , si Lucio , me lo avevi gi? detto , era solo per aggiornare.

                    comunque PRECISO a favore delle Hyper , che a parit? di comfort con l'originale , le hyper ti consentono di spingere di pi? .

                    Immagino che con l0idraulica risolveremmo gli ondeggiamenti , ma come facciamo col mono che rappresenta il grosso del problema , dicevi che non si pu? aprire
                    Last edited by yokozuna; 14-08-13, 17:15.

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