Originally posted by Busca89
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CBR 2008 da Hypermollare o Naked?
Collapse
X
-
Forcella lineare vs hyper
Originally posted by Busca89 View PostTu Lucio non mi vuoi far mettere a posto la moto mi vuoi far diventare mattoooo!! ahahah!
In ogni caso direi appunto di fermarmi al Setting N?1 perch? direi che per andare forte ora ce n'? da avanzo proprio!
La prova della gomma me la riservo prossimamente (dopo Vacanze) Lucio!
Ora che il mono mi pare ok direi che vorrei girarci un p? cos? e imparare sicuramente a frenare meno!
Ti chiedo due cose prendendo la parte di post che avevi scritto al riguardo.
ESTENSIONE:
Estensione ... lasciala per ultimo se senti ondeggiare/muoversi
Nel TTX ? completamente separata dalla Compressione quindi puoi farlo
in altri Mono invece ? un'altra Variabile perch? +E a volte Indurisce C e diventa pi? difficile ...
Cmq +E Stabilizza la Moto, fa +Rigido (copia peggio) e Toglie Grip
quindi Lavora con Molla e Comp. sulla Rigidezza generale, e con le Quote per la Stabilit? ...
Ma il suo compito principale ? quello di Tenere Ferma la Moto e renderla Precisa ...
Nota di Dario, la moto mi pare che non muova e scuota in nessun modo, posso provare ad aprire e chiudere qualche click per rendermi conto ma ora mi piace moolto cos? settata la moto!
FORCELLA:
Altra domanda, la forcella, devo provare qualcosa o la tengo cos??
Espongo una mia sensazione riguardo la forcella, quella che hai fatto tu Lucio, mi pare non una forcella ma una super forcella! permette moltissimo e grazie alla sua escursione comunque ridotta, considerando che arrivo a circa 11mm dal pacco ho spazi di frenata senza dubbio impressionanti e che in caso di frenate di emergenza sono la cosa pi? bella del mondo!
GOMME:
Per la pressione gomme io ho un piccolo aggeggino elettronico che me la rileva, sai di quelli tascabili, sono poco veritireri vero?
Devo comprare un manometro professionale o non serve ad una mazza e risparmio soldi?
Buongiorno,
dopo aver ovviamente quotato le domande per Lucio vengo a dare le mie sensazioni sulla forcella che avevo in precedenza e quella attuale Hyper!
Forcella Lineare:
Preparata da Lanci con molle originali e pistoni 'Andreani'.
Il principale problema di questa forcella era il pacco.
Sulle sconnessioni per non parlare delle voragini se arrivavo troppo pinzato mi ritrovavo spesso con la forcella che faceva il tipico 'stock' e via di pacco.
A volte sembrava andasse in risonanza e fin quando non tiravo su la moto e rallentavo mi vibrava lo sterzo.!
Per fare funzionare la moto con questa forcella sono stato costretto ad infilare gli steli con solo il tappo fuori dalla piastra superiore per non mandare in crisi il mono che 'almeno credo' scaricandosi velocemente dato l'inesistente sostegno in frenata mi portava a degli allegri saltellamenti in frenata risolti solo come dice Mr. Molla 'chopperizzando la moto'
Con questo tipo di forcella la guida ? cambiata molto, mi spiego, toccava far girare la moto spostando ovviamente la chiappa all' interno della curva ma dovevo sporgermi moolto con busto.
Questo in pista pu? andare ma in strada aimh? no!
L'essere cos? sdraiati col busto non permetteva 'andando forte' di poter essere reattivi nelle frenate di emergenza mai e poi mai!
Ultima cosa ormai ero diventato un 'mago' a prendere sempre e dico sempre la stessa traiettoria sulle strade conosciute proprio per non mettere in crisi assetto prendendo buche o simili.
Forcella Hyper
Ecco qui si ? passati direttamente ad un altro mestiere.
Forcella con molle Hyper e Idraulica dedicata!
Prima cosa notata ASSORBIMENTO, Lucio mi ha fatto un anteriore che permette di assorbire qualsiasi buco tombino ect senza che l'assetto vada in crisi!
Quindi il pacco completamente dimenticato, sicurezza nel frenare anche sopra buche e qualsiasi cosa che assomigli ad una voragine.
Il tutto si traduce in spazi di arresto veramente ridotti! Il tutto a beneficio della sicurezza, questo era un tasto dolente con le lineari rispetto ad Hyper!
La forcella ovviamente sostenendo completamente la moto in frenata (vedi discussione di Pinzo sulla sua Panigale) come da tradizione Hyper ? stata impuntata ovvero ? stata sfilata di una tacca (ovviamente al post l'interasse ? variato!)
Il tutto ha portato a una posizione di guida meno esasperata per strada che permette di essere pi? reattivi nelel frenate di emergenza, vedi pazzi scatenati delle inversioni ad U.
Ultima cosa ora la traiettoria si riesce a cambiare durante la curva, essendo molto pi? reattivi si riesce a cambiare la propria traiettoria anche in curva e ne va a vantaggio degli imprevisti!
Comment
-
benvenuto nella famiglia degli Hyperizzati contenti
Che ne pensi di dare feedback a Mr.Molla? Si dimenticano tutti di farlo e non sarebbe male per la sua immagine
Comment
-
Mono Lineare Vs Hyper
Bene buonasera,
ho 5 minuti e quindi scrivo le differenze anche sul Mono (Ohlins TTX 36) e (Ohlins TTX 36 By Hyper)
Ohlins Lineare:
Sicuramente un bel mono che rispetto all'originale dona pi? precisione sicuramente.
Il mio TTX era settato con mi pare con 16mm di precarico molla (molla K95) estensione e compressione rispettivamente 14 e 10 click.
Interasse 294mm.
La moto ? sicuramente migliorata per? sulle sconnessione spiccavo il volo, infatti poi avevo ridotto il precarico e aumentato un p? la compressione (tutti compromessi)
Il feeling in accelerazione con marce impiccata era simile a quello della perdita di aderenza da un momento all'altro, ovvio ci si abitua ma quando provi le Hyper addio!
La gomma posteriore in ogni caso era perennemente distrutta quando tiravo forte non c'era una mazza da fare.
La moto con il TTX era si migliorata ma sullo sconnesso era diventata veramente poco confortevole (per essere una SS, mica mi aspetto di avere un Gs sotto le chiappe! )
Nella totalit? la moto andava discretamente solo su passi dove avevo asfalto decentemente liscio il resto era remare per non andare per campi e tornare dopo 150 km con la schiena piegata a met? dal male.
Considerate che ho 24 anni non sono un vecchiaccio quindi c'era da patire per davvero!
Passiamo al TTX 36 by Hyper completo di molla e idrauliche dedicate!
Ovviamente con Lucio Insegna interasse 297mm! Impuntata da fare spavento!
A parte le quote che ovviamente con Hyper sono diverse, la storia del mono se leggete sopra la trovate, piccole regolazioni per arrivare al feeling che il sottoscritto inizia ad amare!
Direi che per prima cosa con il mono cos? tranne le voragini vado ovunque e questo permette di stancarsi meno in moto ed essere concentrati sulla guida!
Purtroppo poi ci si abitua ad Hyper subito quindi bisognerebbe provare un CBR lineare per dire, si prima era una merda!
Tornando a noi, assorbimento, gas a palate ma veramente a palate si riescono a fare delle uscite di curva modalit? fucile!
La cosa pi? bella in assoluto in ogni caso ? la connessione gas-gomma posteriore che solo con Hyper ho provato.
Ovvero si apre il gas e si sente la gomma posteriore andare verso l'esterno e donare un feeling come se si controllasse una derapata e la cosa ? veramente spaventosa!
E' la cosa pi? bella veramente, se piace giocare con il gas in curva qui si pu? scrivere una bibbia veramente!
Le gomme sono pi? gonfie e praticamente non si consumano alla vista e qui doppio godimento perch? si risparmiano dei soldi ahah!!
Venendo alla totalit? del mezzo.
1 Mezzo facile, preciso e che con la met? della fatica fa andare forte come con le lineari, se poi si esagera.. non ve lo dico neanche che ? meglio!
2 Possibilit? di frenata sicura in tutte le evenienze e cambio di direzione anche durante la piega
3 feeling pazzesco con posteriore che permette veramente di giocare, sembra un videogioco!
4 Assorbimento e confort.
Mi dite ? impossibile tutto questo, io vi consiglio di provare! Il mio cbr lo volevo buttare ormai!
Comment
-
Ciao a tutti ragazzi! Dopo un periodo di fermo sono costretto ad utilizzare il super CBR Hypermollato anche per l'inverno! Ora che gomme monto?!
Utilizzo delle Racetech K2 ant e K1 post che per l'estate amo ma in inverno addio proprio!
Delle gome adatte alle temperature invernali?
Considerate che sono ligure quindi a parte legnate di freddo assurde a meno di 7/8 gradi non ci salgo manco sulla moto ahahah
Comment
-
Buongiorno a tutti e buongiorno Lucio!
Ho una domanda da farti, gi? fatta pure a Gigi ma visto che qui c'? il post della mia moto chiedo!
Allora la stagione si avvicina e ho montato le solite metzeler in mescola e per ora le tengo a 2,5 bar ant e 2,4 bar al posteriore in attesa di scendere leggermente per l'estate.
La moto ? praticamente ancora perfetta con i setting a cui ero arrivato e ormai mi sono abituato alal guida con Hyper tranne per la forcella!
Mi spiego, ormai uso la moto sempre e con il tempo la forcella tende a non farmi sentire in frenata quel momento in cui riesco a dosare la pressione della leva in frenata perch? tende ad affondare qualcosa in pi? rispetto a prima.
Allora mi sono detto sar? l'olio gi? cotto?
Ho chiuso di un quatro di giro la compressione(rispetto al setting fatto in agosto 2013 da te) e pare essere tornata come sempre la forcella. Da cosa pu? essere causato?
P.s Con le gomme nuove e forse complice la temperatura bassa non sento pi? quella sensazione della gomma che tendeva a pattinare verso l'esterno quando apri il gas, che dici devo tornare a 2,3 dietro per sentirlo? Considere che dietro avevo sempre gomme usate magari la carcassa si deformava di pi??
Comment
X
Comment