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CBR 2008 da Hypermollare o Naked?

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    #1

    CBR 2008 da Hypermollare o Naked?

    Buongiorno a tutti,

    scrivo qui questo post per collegarmi a due lunghe ed esaustive chiaccherate complete di preventivi per Hypermollare il mio CBR 600 anno 2008 con Mr. Molla oppure cambiare genere e Hypermollare una naked (da decidere bene che tipo di naked.)

    Un saluto a tutti e a Mr. Molla che mi ha tentato tantissimo nel provare le Hyper ma purtroppo ho voluto rimandare la modifica per i dubbi sopracitati.

    Mi spiego: Sono in possesso di un CBR 600 rr con forcelle rifatte anteriormente da Lanci e un TTX 36. L'utilizzo di questa moto ? sempre stato solo e solamente passi su passi sempre intutato con l'intenzione di divertirsi ma con un p? pi? di testa viste delle cadute precedenti. Due ginocchiate le tiro sempre volentieri sia chiaro!
    Ho fatto qualche pistata ma troppo poche a conti fatti, ormai sono realista.

    Ora io volevo provare a Hypermollare il mio cbr visto che qui le strade fanno sempre pi? schifo e tranne qualche passo mi sono stra rottto le palle di rompermi la schiena a met? sinceramente. Due o tre anni f? si andava moolto meglio.

    Ultimamente in ogni caso stanno sorgendo mille controlli qui e con una SS inizi a romperti alla grande la palle perch? nn riesci pi? a tirare una marcia e continuo a ripetere si ha sempre un cattivo confort e sopratutto mi accorgo che ho una moto sulla quale faccio troppi e dico troppi pochi chilometri nonostante si provi ugualmente a farli.

    I miei dubbi sono due.

    Hypermollare il mio CBR anche di idra, tutto vorrei fare e renderlo pi? confortevole e provare ad usarlo per andare a lavorare e caricarlo di chilometri.

    Comprare una Naked (Pensavo una street triple r non l'ultimo ma il precedente visti i costi pi? accessibili, provare a goderne la fruibilit? e praticit? della moto e se poi mi piace Hypermollare per migliorare ancora il mezzo e usarlo pi? come mezzo tutto fare.

    Premetto non ? tanto un discrso economico ma proprio di utilizzo vero e proprio della moto al posto di andare a lavoro con un cadavere (BMW r 80 dell' 86 di mio padre da Hypermollare pure lui.) ma utilizzare a tempo pieno la moto ovviamente nella stagione estiva.


    Accetto consigli di chi ha fatto questo passo fatevi avanti e provate a risolvermi due dubbi!

    Per far capire ancora meglio la situazione mi trovo davanti al bivio del cambio moto proprio per il poco utilizzo della moto, sento il bisogno di usarla tutti i giorni senza patemi mi piacerebbe andare in Francia in moto per esempio ma sempre con un occhio alla sportivit? perch? al ginocchio per terra in curva non vorrei inunciare per nulla al mondo.
    Di qui il pensiero di rendere pi? confortevole di sospensioni il CBR anche se comunque la posizione di guida per viaggi lunghi a mio parere mi potrebbe uccidere e stancare troppo velocemente oppure appunto una street r (mi viene in mente questa moto) per il carattere sportivo ma con una posizione che si adegua di pi? a qualche chilometro in pi?.

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    #2
    Ciao, ho appena montato le hyper sulla stessa moto ma solo pista, ho pubblicato un post completo con la recensione! Spero ti sia utile.

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      #3
      Ti ringrazio ho letto il tuo post!
      Peccato che tu usi la moto in pista e il discorso ? ben diverso!

      Mi spiego, sicuramente le Hyper rendono la moto amichevole pi? che mai e facile almeno tutti se non quasi lo confermano.

      Il problema che vorrei capire se riesco a rendere il cbr una moto da tutti i giorni.
      Avendo questa moto cambiarla implica una vendita e poi prenderne un altra che poi sar? rivista di sospensioni non per fare fare le cose di un cbr ma per renderla magari pi? precisa oppure tenere il cbr sacrificarmi io ma fare tutte le modifiche possibile by hyper per renderla pi? confortevole.

      Io voglio usare la moto sempre non come ora che la uso ogni morte di papa. Solamente quello.!
      Che ne pensi?

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        #4
        Ciao Busca!
        Personalmente su strada ho guidato quasi sempre naked con grande soddisfazione.

        I semi mi sono sempre rimasti ostici, troppa fatica per i miei gusti.

        Discorso inverso invece per la pista luogo per cui le supesportive sono state sviluppate!

        Hai mai guidato una naked? Ti piacciono?

        Ovviamente senza considerare l'aspetto economico derivante da vendita e riacquisto...

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          #5
          Originally posted by Busca89 View Post
          Ti ringrazio ho letto il tuo post!
          Peccato che tu usi la moto in pista e il discorso ? ben diverso!
          Il discorso ? sempre lo stesso
          Anche parlando di MotoGp cercano di Ammorbidire i Telai per migliorare l'Assorbimento/Comfort

          Cmq la differenza ? solo che in Pista ci sono meno Buche e cmq pi? piccole ...
          d'altra parte le Sospensioni vengono Stressate maggiormente (tranne Frenata su Buca in Strada)
          Cos? si possono/devono fare +Rigide perch? l'utilizzo lo impone ...

          Cos? da un lato il Pistaiolo non pu? sapere se poi in Strada miglioreranno il Comfort ...
          ma dall'altro pu? dirti se in Pista Assorbe meglio ...
          E quando Assorbe Meglio ... Assorbe Meglio sempre quindi cmq un Vantaggio in Strada ...
          Il resto dipende dalle Regolazioni/Setting che si scelgono ... +Stradali o +Pistaole ...

          Senza contare che ci stai chiedendo di rendere confortevole un Assetto Lineare da Pista ...
          Roba semplice per qualsiasi Buon Tecnico anche Lineare ...
          Per noi ? un gioco da ragazzi

          Tra CBR e Street c'? solo la differenza dei manubri ...
          Io preferisco "soffrire" per andare al Bar, ma Godere sui Passi ... quindi terrei il CBR ...
          Ieri ho provato una Panigale originale ... prima sensazione toh ? meno caricata sui manubri della mia ...
          seconda sensazione Azz ? pi? maneggevole della mia (colpa delle Gomme finite)
          Ma in 2km di curve mi sono ammazzato dalla fatica !!!
          Esattamente il maggior problema sentito dal Ducatista ...

          Nel termine Comfort ? incluso pure Fatica (Quote) non solo l'Assorbimento (Sospensioni) ...
          Mentre col manubrio alto fai meno fatica andando piano, ma pi? fatica tirando
          Cos? questa scelta rimane a te, al resto ci penso io

          Last edited by Mr.Molla; 05-08-13, 12:45.

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            #6
            Ciao Desmotom!
            Naked giuro mai!

            A me piace ma matti sicuramente la supersportiva perl vorrei usare molto di pi? la moto, nonostante la facilit? di un CBR!

            In ogni caso hai trovato pi? agile la moto con le hyper?

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              #7
              Originally posted by Busca89 View Post
              Ciao Desmotom!
              Naked giuro mai!

              A me piace ma matti sicuramente la supersportiva perl vorrei usare molto di pi? la moto, nonostante la facilit? di un CBR!

              In ogni caso hai trovato pi? agile la moto con le hyper?
              Ho trovato la CBR migliore in tutto e per tutto.

              Pi? precisa, veloce, comunicativa e meno stancante.

              P.s.: Giuro che non vengo pagato da Mr Molla... ;-)

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                #8
                Spero vivamente molto presto di dare anche io la mia esperienza sulle Hyper!
                Sicuramente fare la modifica completa mi dar? un ottimo paragone e parlare con Lucio di persona non mi far? altro che bene a mio parere!

                Quindi tu Desmotom non hai trovato difetti ma solo pregi da quel che vedo!
                Per quanto riguarda il fattore moto stancante cosa mi dici?
                Perch? gi? il cbr nn ? cos? impegnativo ma se mi dici meno stancante per me sarebbe il top!

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                  #9
                  Tutto dipende da come trovi la posizione di guida del CBR...

                  Le sospensioni fanno le sospensioni ma nulla possono sulla posizione di guida.

                  Ovviamente influiscono sull'impegno alla guida ma non, se non in minima parte, sulle geometrie.

                  Se le gambe, la schieda, i polsi e il collo non ti creano problemi nell'uso che ne vuoi fare, vai tranquillo che con le hyper apprezzerai ancora di pi? il CBR!

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                  • Font Size
                    #10
                    Io non la intendevo tanto come posizione di guida ma proprio come confort Lineari-Hyper!

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                      #11
                      Originally posted by desmotom View Post
                      Ho trovato la CBR migliore in tutto e per tutto.

                      Pi? precisa, veloce, comunicativa e meno stancante.

                      P.s.: Giuro che non vengo pagato da Mr Molla... ;-)
                      Mi sono spiegato?!

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                        #12
                        Buongiorno a tutti!

                        Domani ho deciso di far eun salto da mr. Molla e finalmente di provare le Hyper, aspettatevi un grand bel report!

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                          #13
                          Visita da SuperMolla!

                          Buonasera ragazzi!
                          Oggi sono passato da Mr. Molla per mettere a posto sto benedetto CBR!
                          Sono morto ma domani sparo un bel report della giornata e Aviaracing e anche delle piccole sensazioni sul tragitto alias 'drittoni autostrali' pr tornare a casa!

                          Se i moderatori possono cambiare il titolo della discussione in: 400 km bagnati per Aviaracing gliene sarei grato!

                          Buonanotte!

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                            #14
                            Visita bagnata visita fortunata! Report!

                            Buongiorno ragazzi.

                            Visti i miei orari mattinieri (per ora!)
                            Cercher? di fare un report dettagliato, per quanto possibile della bellissima esperienza in Aviaracing e delle prime 'piccole' sensazioni provate su un tratto austostradale!

                            Ieri ovviamente tempo assurdo, mi sveglio presto perch? avevo preso appuntamento da Lucio alle 10:00 a Monza!
                            Essendo il mio primo giorno di ferie pioggia o non pioggia mi intuto, visiera casco trasparente e si parte! Ho preso acqua per met? tragitto praticamente ma per fortuna con la tua e continuando ad andare mi asciugavo molto velocemente!
                            In ogni caso due ora di agonia ad andare piano onde evitare di spiattellare gomme (in mescola per altro) e di non prendere multe per eccessi di velocit? e alle 10 si arriva alla Avia!
                            Piccola nota che servir? per la fine del report: avevo il culo rotto dalle buche e dico rotto ho impiegato 5 minuti a riprendermi!

                            Mi accoglie per primo Gigi (persona di una pacatezza e cordialit? oltremodo disarmante! ) che mi dice ' ci aspettavamo una telefonata in cui ci dicevi che saresti venuto domani' ! Una risata e si inizia a vedere la moto!

                            Moto: CBR 600 anno 2008
                            Storia sospensionistica in breve della moto:
                            -Comprata usata con forcella rifatta con pompanti Mupo
                            -Forcella fatta rifare (non ? servito a nulla e mono originale ricaricato)
                            -Montaggio TTX 36

                            Il tutto nonostante moolte prove mi ha portato alla disperazione pi? totale
                            Mi ha fatto letteralmente passare la voglia di andare in moto perch? nonostante riuscissi ad andare, in ogni caso, decentemente sui passi la moto saltava sulle asperit?, andava a pacco spesso e volentieri sulle buche, in poche parole erano pi? i momenti in cui bisogna concentrarsi sui problemi della moto che sulla guida. A queste conclusioni sono arrivato in modo evidente provando la moto con le Hyperpro!

                            Nel frattempo parlando con Gigi arriva anche Lucio! Scusa Lucio ma questa faccia credo si addica a quando ti ho visto ahaha!

                            Ci salutiamo e presentiamo, ovviamente lui indossava camicia Hyperpro perch? anche il sospensionista deve avere il suo stile ahaha!

                            Rispiego anche a lui le mie sensazioni sulla moto e inzia a pompare sulla forcella per capire come lavora, quali sono i suoi difetti 'che lui praticamente conosce gi? perch? ne avr? viste mille di forcelle cosi schifide '.
                            Mi spiega il poco controllo anzi nullo dell' idraulica della forcella spingendola su e gi?.

                            Lucio e Gigi, ero zitto a taciturno perch? ero cotto e volevo il pi? possibile ascoltare tutto quello che volevate dirmi! normalmente parlo molto di pi?!

                            In ogni caso si parte con le forcella che in 5 minuti sono gi? sul bancone pronte per essere lavorate!
                            Ho deciso non solo di mettere le molle Hyper ma di far fare loro anche l'idraulica per saggiare la simbiosi di queste molle con una idraulica dedicata e dare una svolta alla mia moto!

                            Ecco qui purtroppo io non sono tecnico ma si nota tutta la maestria di Lucio e Gigi nel sapere come gi? lavorer? quella forcella con un certo setting di idraulica (deciso prima di partire con il lavoro vero e proprio.)
                            Questo evince una esperienza senza dubbio radicata e consapevole del prodotto che trattano derivato dalle gare e non e sottolineo NON perch? Aviaracing opera su molte stradali con risultati... !!!


                            Ecco che prima di tutto tutte le idrauliche sono riviste, lamelle e tutto il resto (torno a ripetere) non ce ne capisco ma c'? stato un impegno e una maestria nel fare il lavoro veramente da ammirare!

                            Ecco che poco prima delle 14:00 (dopo avere accompagnato Lucio a fare la spesa per rifocillare i ragazzi) la forcella ? pronta!

                            Subito Lucio spinge la forcella e mi f? notare quanto non centri una mazza con la precedente! Tutti i movimenti sono controllati sia in compressione che estensione, questo lo notavo anche io quindi la cosa era pi? che evidente!

                            Pausa pranzo in cui si parla di SBK, assetti molle lineari non, a stare in una officina cos? credo non si smetterebbe mai e dico mai di imparere incredibile, sono tanto affascinato che rimango spesso zittito!

                            Dopo una pausa pranzo di quelle che io potrei permettermi solo una volta al mese per le porcosit? mangiate si riparte e questa volta tocca al mono!

                            Anche qui molla Hyper e idraulica dedicata,serve il suo tempo per fare questi lavoro e ci si perde a parlare di qualsiasi cosa inerente alle sospensioni, aneddoti by Lucio e Gigi una cosa a non finire! :1:


                            Alra premessa, io per passione ora faccio palestra, dieta cazzi e mazzi sembrava meglio che a casa mia, io che mangiavo le mie cose senza problemi una disponibilit? disarmante che io noto molto avendo a che fare spesso a lavoro con persona che criticano il mio stile di vita!

                            Il tempo passa e io ho una paura tremenda che mi venga la motte addosso in ogni caso verso le 17:00 (ora dei corrieri, vero Lucio?!)
                            la moto ? pronta!

                            Anche sul mono ora le idrauliche sono molto pi? sensibile e ad occhio controllate alla grande!

                            Non resta che provare questa moto!
                            Mi vesto con gli stivali e testo la moto in piccole curve intorno alla Aviaracing, non era uno sparo sia ovvio ma intanto si capisce cosa cambia su questa moto. Ovviamente non lo dico neanche ma la moto era impuntata per bene sull' anteriore come da tradizione!

                            La prova, dopo aver fatto le pressioni che sono pi? alte con Hyper, mi porta a provare la moto in 5 curvette in succesione e poi su rotonde piccolo e medio raggio!

                            La forcella: assorbe tutto e non scherzo tutto non c'? buca che la spaventi, sembra un cuscino, puoi frenare su qualsiasi tipo di buca, tombino voragine che non succede una mazza e dico una mazza!
                            Di una progressivit? e dolcezza da riferimento (Lucio lo confermer? provando anche lui la moto)
                            Il mono: Leggermente da assestare come detto da Lucio dopo la revisione ma un mono che diventa solo leggermente seccco sulle voragini e poi copia qualsiasi cosa e sopratutto ti f? sentire tutto come lo giudicate voi?!
                            Io superlativo e infatti ne avr? la provo nel viaggio di ritorno!

                            Oltre all' analisi delle due sospensioni c'? anche l'analisi della moto nella sua totalit?, ovvero agilit? che ricorda il mio amato 250, la moto svolta da sola anche a bassissime velocit? dona sicurezza e spazi di frenata ridotti e dico super ridotti rispetto a prima, pensiamo anche alla sicurezza in una frenata di emergenza! Vi assicuro che gli spazi di frenata sono ridotti ma di un abisso!

                            Tornato dal giro espongo le mie sensazioni, anche se sn cotto e ammetto che devo provare la moto sulle mie strade e non vedo l'ora!

                            Nel frattempo Lucio era al telefono e Gigi mi scrive la scheda tecnica della forcella e del mono, mi lascia le pressioni e descrive in tutto e per tutto le sensazioni che avr? con Hyper alla guida, la sua sicurezza in frenata, accelerazione e la sensazione di andare sempre piano rispetto alla guida a cui si era abituati, sembra di avere sempre margine!

                            Finita la telefonata e visto il tempo che migliora, Lucio indossa casco e occhiali e prova la moto!

                            Si fa un bel giretto e torna dicendo che la forcella per lui ? perfetta e che sul mono ha chiuso la compressione perch? morbido! Ci credo io peso 73 kg lui 95 ahahaha!

                            In ogni caso tutto approvato! Per fortuna sono gi? le 18:00 e il tempo stringe per il ritorno!

                            Gigi mi gonfia di pi? la gomma per i tratti di autostrada onde evitare lo spiattellamento completo!

                            Mi vengono spiegate le modifiche da fare e da provare per cucirmi ancor di pi? la moto a mia immagine e somiglianza, i saluti e purtroppo si parte!

                            Mi ? dispiaciuto dover scappare cos? ragazzi ma sn arrivato alle 21:00 gi? da me! Ps. sono andato non piano di pi?!

                            Le sensazioni su un percorso autostradale praticamente di 2 ore per finire il primo report sono!

                            Ho provato tutte le buche possibili! Gente alcune erano voragini!
                            Sentivi giusto quelle ma le altre.. velluto sotto il seder e lo confermo perch? sono tornato meno stanco nonostante io avessi addosso l'andata!

                            Ho fatto anche una frenata improvvisa per non mancare uno svincolo (ero bello cotto) mi sono fermato in un secondo giuro rispetto a prima con le lineari un abisso!
                            Ho fatto tutto il viaggio con una mano sull acceleratore e l'altra appoggiata al serbatoio come all'andata e si notava che la moto era pi? caricata sull'anteriore proprio perch? mi faceva leggermente male l'avambraccio ma poca poca roba.!

                            Veniamo all'ultimo pezzo di autostrada, finalmente fatta 'allegra' ho capito immediatamente la sensazione' guarda che ti ritrovi a volare e non te ne accorgi! ' sono rimasto impressionato io una moto cos? facile e precisa non l'ho mai vista e consideriamo che c'era pure l'asfalto umido, maledetta pioggia!

                            In poche parole mi sembra di avere un'altra moto sotto le chiappe e anche non mi ci sono potuto divertire!

                            Lucio N?2 domande solo e solamente per te!
                            (In ogni caso oggi ti telefono per ringraziarti!)

                            N?1 Posso scrivere poi su questo post le regolazioni che mi avete fatto?
                            N?2 Nell'ultima parte di autostrada finalmente 'allegra' ho notato una cosa ovvero che quando passavo in piega sulle giunture dei ponti e facevo un cambio di direzione e quindi alzavo il sedere per spostarmi sulla sella, si innescava un piccolo ondeggiamento allo sterzo che poi non appena poggiavo il sedere sulla sella si ricomponeva!
                            Considerando che non voglio scrivere manco la velocit? a cui facevo queste curve per ovvi motivi ma ti lascio immaginare, questo ? il discorso che mi dicevi dell' estensioni o magari erano sono le gomme talmente gonfiate che mi facevano perdere leggermente il contatto con l'aslfato per poi riprendere grip?!

                            Ecco prossimo post entrer? nello specifico con le prove della moto!
                            Se non avete mai provato Hyper in ogni caso prima di mille discorsi,provatele e poi ne parliamo! Parola di una persona super-diffidente!

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                              #15
                              Ciao Busca, ho letto molto attentamente il tuo bel report e mi hai messo addosso una fregola che non ti dico

                              Forse avrai notato una Panigale da Lucio?

                              Ecco ? la mia e non vedo l'ora di ritirarla e provare (spero) le tue stesse sensazioni

                              PS: ma arrivavi da Varazze? eheheheh, io per montare i cerchi in carbonio invece, sono sceso da Bergamo fino a Savignone (da Rudy della RG RACING)

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