Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 2008 da Hypermollare o Naked?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Busca89 View Post
    1- La moto non la sento dura di molla ma proprio pi? nervosetta nei cambi di direzioni repentini, nei pif paf sopratutto esempio calzante tornante da seconda destra sinistra con ginocchio a terra in tutte e due le curve!
    ...................
    Io domani vado da un amico a mettere l'interasse a 297 invece di 298 nel tragitto per arrivare provo a togliere 2 giri di manetta e vedo come mi trovo, torno a ripetere non la trovo duretta di molla o altro solo la moto ? reattiva al massimo, tanto che appunto ti crea quella perdita di feeling!

2- Possibile che quello che mi indichi come apri/chiudi dello sterzo porti a rovinare pi? del dovuto la gomma posteriore?
    Perch? infatti la gomma s? ? molto pi? pulita ma non cos? tanto come ? per dire l'anteriore!
    Invece in autostrada dove c'? pi? spazio per manovrare nonostante le velocit? pi? alte era ben pi? pulita, come se io aprissi il gas oppure il posteriore schiacciato dalla magari accelerazione resti pi? seduto (come ovviamente vedi non capisco un ***** di fisica vado ad intuito e sensazioni!Perdonami! )

3- La risposta ? leggermente pi? secca sulle voragini come mi avevi avvisato ma ci sta alla grande!

4- In ogni caso pi? rileggo il tuo post e pi? confermo il mio ritrovarmi spesso a dare qualche movimento di sterzo anche se minimo per correggere la moto che puntava molto verso l'interno curva!

5- Dopo ho provato invece ad esagerare su qualche curva ma i difetti riscontrati erano principalmente due!
    1? Mi ritrovavo a velocit? incedenti rispetto a prima, ed ero troppo veloce e qui inizia il buon senso che un anno fa non ci sarebbe stato.!
    2? Mi toccava appendermi moolto di pi? ai freni con quella sensazione di sterzo che chiude che non mi piaceva a causa della maggiore accelerazione fuori dalle curve.

6- Pertanto oggi ho cercato di guidare frenando il meno possibile e taac che la moto andava da diooo!
    Quindi diciamo che la esagerazione in frenata se non a moto ben dritta pagava poco troppo poco per continuare!
    1- Ok, ma quando sei in Piega vicino al Limite non puoi capire quale sia la vera causa ...
    Se sei Duro rimani Alto e se rimani Alto sei Duro e la Moto ? +Reattiva e si Muove ...
    Inoltre Duro o Alto perdi Grip e la Moto si Muove, poi lo riprendi e si muove lo sterzo ...
    Anche qui c'? il viceversa, tu muovi lo sterzo per riprendere Grip e inneschi i movimenti ...
    Certo anche tu devi apprendere un po' di IperGuida, ma ora come minimo la Moto non ti aiuta ...
    Anche fosse perfetta di Rigidit? e Pesi ossia Grip ... rimane la Ciclistica troppo Reattiva ...
    Chopperizzando la rendi pi? amichevole, ci fai amicizia e poi Ri-Impunti
    Se era apposto non perderai Grip etc etc e ritorner? solo +Reattiva, ma saprai Gestirla ...

2- Sulle Curve Veloci il Posteriore rimane +Seduto ... il perch?, evitiamo contestazioni ma ? cos? :gaen:
    Ovvio che si pu? "NON Rovinare di Meno" la gomma
    Che sia la ciclistica reattiva a muoversi, tu a sbagliare o il grip a finire e riprendere ...
    Cmq sia alla fine se si muove la Moto si muovono le Gomme e viceversa, quindi bene non gli fa :gaen:

3- +Secca del cuscino che hai ora Ok, +secca di prima con Lineare non sarei contento io !!!
    Se fosse si pu? migliorare, perdendo per? qualcosina di performances ...

4- questo pu? anche capitare perch? scivola dietro, e se lo fa chiude anche meglio ...

5- 1? Ok normale ... 2? non ho capito

6- Diciamo che esagerare in frenata a Moto piegata non ? salutare
    eppoi se ho ben capito prima non lo facevi, quindi ? una manovra dove fare un po' di esperienza ...
    Cmq ? inutile accanirsi a frenare dentro la Curva e molto meglio iniziare ad Aprire il Gas

Comment

• Font Size
      rispondo!

Punto 1:
      Guarda Lucio, domani sprecarico 2 giri di manetta, se andando la sento bene la riprovo cos? e vedo! Se in ogni caso la trovo poco soddisfacente rimetto il precarico che mi avete fatto voi e tolgo 1mm di interasse! Proviamo e mi affider? alle mie sensazioni!

Ovviamente devo imparare la iperguida! Oggi andavo gi? fortino ma non come vorrei molte cose erano perfettibili, diciamo che il primo giretto fatto non contava, ho iniziato a capire meglio la moto solo oggi! 2 giretti di cui uno di 30 km scarsi e uno da 100 sono ancora pochi poi come ti dicevo voglio capire bene la moto onde evitare reazioni strane!

Punto 2: Evidentemente ad alte velocit? la moto la sentivo meno reattiva perch? dovevo sicuramente fare pi? forza per spostarla da una curva all altra e magari ho creato meno movimenti strani! Sono sicuro che gran parte degli errori li faccio io ma come dici tu tirarla gi? leggermente dietro mi aiuter? a capirla meglio!

Punto 3: No Lucio il mono ha una risposta pi? secca rispetto alla forcella che copia qualsiasi cosa proprio! Il mono invece tende a copiare leggermente meno ma me lo avevi gi? detto!

Punto 4: La moto ? super reattiva non ne ho mai avuta una cos? magari solo con un p? di apprendistato poi la riesco ad usare bene! Diciamo che devo capire bene come dosare la forza da imprimere alla moto per svoltare sopratutto a basse velocit?! Torno a ripetere una moto cos? reattiva non l'ho mai guidata!
      Riprendendomi al tuo '4- questo pu? anche capitare perch? scivola dietro, e se lo fa chiude anche meglio ...' se lo dovesse fare sicuramente dovrei abituarmi ad una cosa del genere lo ammetto!

Punto 5: Arrivando molto pi? forte in entrata di curva mi tocca frenare di pi? e protrarre la frenata piegando con i freni in mano pertanto ho la sensazione che lo sterzo punti molto verso l'interno curva e non ci sono abituato sinceramente a protrarre cos? a lungo la frenata! Con la moto prima della cura Hyper ero tanto abituato ad una certa frenata che non appena arrivavo ad un certo limite con i freni in mano mi portava fuori la moto dalla traiettoria (questa ? difficile da spiegare!)

Punto 6: Si evince che io per strada ho sempre evitato di frenare molto a moto piegata e la sensazione per ora ? strada e credo debba abituarmi semplicemente!
      Ho proprio paura di non aver mai guidato un cbr settato come si deve Lucio, da quando l'ho acquistato mai.!

Originally posted by Mr.Molla View Post
      1- Ok, ma quando sei in Piega vicino al Limite non puoi capire quale sia la vera causa ...
      Se sei Duro rimani Alto e se rimani Alto sei Duro e la Moto ? +Reattiva e si Muove ...
      Inoltre Duro o Alto perdi Grip e la Moto si Muove, poi lo riprendi e si muove lo sterzo ...
      Anche qui c'? il viceversa, tu muovi lo sterzo per riprendere Grip e inneschi i movimenti ...
      Certo anche tu devi apprendere un po' di IperGuida, ma ora come minimo la Moto non ti aiuta ...
      Anche fosse perfetta di Rigidit? e Pesi ossia Grip ... rimane la Ciclistica troppo Reattiva ...
      Chopperizzando la rendi pi? amichevole, ci fai amicizia e poi Ri-Impunti
      Se era apposto non perderai Grip etc etc e ritorner? solo +Reattiva, ma saprai Gestirla ...

2- Sulle Curve Veloci il Posteriore rimane +Seduto ... il perch?, evitiamo contestazioni ma ? cos? :gaen:
      Ovvio che si pu? "NON Rovinare di Meno" la gomma
      Che sia la ciclistica reattiva a muoversi, tu a sbagliare o il grip a finire e riprendere ...
      Cmq sia alla fine se si muove la Moto si muovono le Gomme e viceversa, quindi bene non gli fa :gaen:

3- +Secca del cuscino che hai ora Ok, +secca di prima con Lineare non sarei contento io !!!
      Se fosse si pu? migliorare, perdendo per? qualcosina di performances ...

4- questo pu? anche capitare perch? scivola dietro, e se lo fa chiude anche meglio ...

5- 1? Ok normale ... 2? non ho capito

6- Diciamo che esagerare in frenata a Moto piegata non ? salutare
      eppoi se ho ben capito prima non lo facevi, quindi ? una manovra dove fare un po' di esperienza ...
      Cmq ? inutile accanirsi a frenare dentro la Curva e molto meglio iniziare ad Aprire il Gas

Comment

• Font Size
        Modifica interasse report

Buongiorno!

Eccoci di ritorno dalle prove dell' interasse mono!

Prima prova: -2 giri di manetta precarico, la moto finalmente si guida bene e non ? troppo nervosa e mi dona che feeling in pi? che mancava! Si sente che l'ingresso perde un po ma la percorrenza e uscita curva sono tutt'altra cosa.
        Purtroppo non mi piace la molla cos? sprecaricata, copia qualsiasi e dico qualsiasi voragine ma pecca leggermente di precisione e mio parere.
        N.B Consumo gomma posteriore perfetto!

Seconda prova: ovviamente precarico standar e -1mm interasse!
        Ecco questa ? la strada al 100%! Veramente una figata, ora riesco ad affondare bene il gas in curva e gente che roba!
        Sembra quasi che il posteriore tenda a chiudere la traiettoria scivolando verso l'esterno!

CONCLUSIONE INTERASSE MONO :297!!! :1:
        Ora dire che ? il momento di provare a giocare con compressione ed estensione del mono! Giusto Lucio?!

Comment

• Font Size
          rispondo!

Punto 1:
          Guarda Lucio, domani sprecarico 2 giri di manetta, se andando la sento bene la riprovo cos? e vedo! Se in ogni caso la trovo poco soddisfacente rimetto il precarico che mi avete fatto voi e tolgo 1mm di interasse! Proviamo e mi affider? alle mie sensazioni!

Ovviamente devo imparare la iperguida! Oggi andavo gi? fortino ma non come vorrei molte cose erano perfettibili, diciamo che il primo giretto fatto non contava, ho iniziato a capire meglio la moto solo oggi! 2 giretti di cui uno di 30 km scarsi e uno da 100 sono ancora pochi poi come ti dicevo voglio capire bene la moto onde evitare reazioni strane!

Punto 2: Evidentemente ad alte velocit? la moto la sentivo meno reattiva perch? dovevo sicuramente fare pi? forza per spostarla da una curva all altra e magari ho creato meno movimenti strani! Sono sicuro che gran parte degli errori li faccio io ma come dici tu tirarla gi? leggermente dietro mi aiuter? a capirla meglio!

Punto 3: No Lucio il mono ha una risposta pi? secca rispetto alla forcella che copia qualsiasi cosa proprio! Il mono invece tende a copiare leggermente meno ma me lo avevi gi? detto!

Punto 4: La moto ? super reattiva non ne ho mai avuta una cos? magari solo con un p? di apprendistato poi la riesco ad usare bene! Diciamo che devo capire bene come dosare la forza da imprimere alla moto per svoltare sopratutto a basse velocit?! Torno a ripetere una moto cos? reattiva non l'ho mai guidata!
          Riprendendomi al tuo '4- questo pu? anche capitare perch? scivola dietro, e se lo fa chiude anche meglio ...' se lo dovesse fare sicuramente dovrei abituarmi ad una cosa del genere lo ammetto!

Punto 5: Arrivando molto pi? forte in entrata di curva mi tocca frenare di pi? e protrarre la frenata piegando con i freni in mano pertanto ho la sensazione che lo sterzo punti molto verso l'interno curva e non ci sono abituato sinceramente a protrarre cos? a lungo la frenata! Con la moto prima della cura Hyper ero tanto abituato ad una certa frenata che non appena arrivavo ad un certo limite con i freni in mano mi portava fuori la moto dalla traiettoria (questa ? difficile da spiegare!)

Punto 6: Si evince che io per strada ho sempre evitato di frenare molto a moto piegata e la sensazione per ora ? strada e credo debba abituarmi semplicemente!
          Ho proprio paura di non aver mai guidato un cbr settato come si deve Lucio, da quando l'ho acquistato mai.!
          1- Attento solo che se con Hyper hai la sensazione di andare Forte ... vai Fortissimo

2- Certo! io ti do dei consigli per migliorare ulteriormente, ma met? del problema ? sempre chi Guida !!!
          Met? del Problema !!! quindi ? Giusto ? andare incontro alla Sospensione e metterla a posto ...
          Nelle Corse il miglior aiuto che mi d? un Pilota ? dirmi: "se guido cos?, la Moto va bene ... ma io guido cos? ..."

3- Il Mono di una Moto Sportiva DEVE essere +Rigido della Forka ...
          ma se troppo +Rigido, innesca pure Sbilanciamento etc etc etc

4- Tutta questione di HyperGuida che dipende da te e bisogna conoscere ...
          La Moto Sportiva DEVE essere Reattiva e DEVE Scivolare Dietro !!!
          (per chi ama il grip perfetto consiglio la Ducati D16GP )
          Quanto Reattiva e quanto Derapa dipende da quanto riesci a Gestire ...
          alla fine ? la Guida di Stoner, ma ovviamente noi non siamo Stoner
          NOTA: pensa che Reattiva ora ? pi? reattiva, ma dico Scivolare quando hai +Grip di prima
          Hai +Grip, ma APRI di+ ... ecco come bisogna arrivare a Perderlo

5- Ok ho capito ... un po' di abitudine e un po' pu? derivare dal PS in fondo

6- Hai guidato un chopper duro ...
          dove il Duro rende +reattivo il Chopper, ora hai una Sportiva Morbida che se Dura diventa troppo reattiva ...
          La questione che risolvi solo provando ? capire se il troppo reattiva deriva dalle Quote o dal Duro ...
          Se Quote e Ammorbidisci le Sospensioni ... migliori ma senti le Sospensioni morbide
          Se Duro e Chopperizzi le Quote ... migliori ma rimani Duro

Cavoli ? un Problemone !!! Gi? la Moto ? meglio di prima, poi qualsiasi cosa fai Migliori ancora
          Sembra difficile fare la cosa giusta, ma vedrai che senti molto pi? di quello che credi ...
          e se fai la cosa giusta sar? come togliere il sassolino dalla scarpa

PS: Oh! di tutto che cmq viene bene per provare/conoscere/imparare, mi sovviene che !!!
          Le Gomme Usate ad un certo Angolo di piega sono state stressate, non solo la mescola ma anche la carcassa
          qui ? come se si formasse uno scalino dove Perdi Grip e Stabilit? ... cos? tante menate per nulla ?!?
          NO! cmq mettere apposto con Gomme Usate mette veramente APPOSTO

Comment

• Font Size
            Lucio credo di aver postato in contemporanea con te quindi ti rimetto il messaggio precedente e faccio delle aggiunte dopo aver letto la tua risposta!

Buongiorno!

Eccoci di ritorno dalle prove dell' interasse mono!

Prima prova: -2 giri di manetta precarico, la moto finalmente si guida bene e non ? troppo nervosa e mi dona che feeling in pi? che mancava! Si sente che l'ingresso perde un po ma la percorrenza e uscita curva sono tutt'altra cosa.
            Purtroppo non mi piace la molla cos? sprecaricata, copia qualsiasi e dico qualsiasi voragine ma pecca leggermente di precisione a mio parere.
            N.B Consumo gomma posteriore perfetto!

Seconda prova: ovviamente precarico standar e -1mm interasse!
            Ecco questa ? la strada al 100%! Veramente una figata, ora riesco ad affondare bene il gas in curva e gente che roba!
            Sembra quasi che il posteriore tenda a chiudere la traiettoria scivolando verso l'esterno e qui ? quella sensazione di cui mi parlavi giusto? Qui ora si sente che gestisci la moto col gas ed ? veramente una figata senza precedenti!

CONCLUSIONE INTERASSE MONO :297!!!
            Ora dire che ? il momento di provare a giocare con compressione ed estensione del mono! Giusto Lucio?!

In un post precedente avevi scritto!

Con Hyper poi ci sono due tendenze :
            1- Chi preferisce una Moto Neutra, Spalanchi e sembra blokkato il Mono
            che rende la moto pi? Reattiva e per lui sincera (+Compressione)
            2- Chi preferisce sentirla Schiacciare, prende il Gas schiaccia e gli da Tutto
            che d? pi? Grip e sempre per lui sincera (-Molla o -Compressione)
            Visto che sei Piegato lo schiacciamento a volte viene percepito come perdita di Grip ...
            Perch? il posteriore non va solo verso il Basso, ma pure verso l'Esterno ...

Settata attualmente senza modificare la compressione del mono la moto ha preso questa tendenza (seconda tendenza) e si sente molto bene che il posteriore sembra derapare e regolando il gas capisci quanto aprire!

Visto che ora pare andare tutto meglio potrei provare a chiudere o aprire la compressione per capire come si comporta la moto?

Seconda cosa importantissima!
            Quella sensazione di ieri di chiusura di sterzo quando mi appendevo ai freni pare essere molto diminuita se non scomparsa! Segno di troppo carico sull'anteriore con l'interasse alto per caso?

Ogni vota rileggo i tuoi post e mi viene in mente qualcosa di nuovo!
            Ora il precarico della molla ? a 13mm e l'interasse a 297mm.
            Vorrei provare a muovermi con la compressione per vedere se riesco a frenare leggermente il mono quando apro il gas quindi far? due prove con i range di click che mi avete fornito!
            Il precarico attualmente direi di mantenerlo invariato giusto?
            L'estensione? Quali vantaggi potrebbe darmi aprirla o chiuderla?

@Pinzo! Scusami ma non avevo letto il primo messaggio che avevi scritto nella discussione!
            Si avevo visto la tua Panigale smontata!
            Rispondo anche alla seconda domanda, sono di Varazze e sono andato a Monza in moto!
            L'andata un patimento! Il ritorno con le Hyper altra storia anche se ero morto!

Comment

• Font Size
              Hai visto quanto ? semplice

per la chiusura di sterzo sei te che lo Chiudevi per troppa reattivit?
              Il tuo cervello ti salva anche inconsciamente, ricorda chiudi sterzo = +Grip

Ora che hai capito Precarico (P) vs Altezza (A) ... il gioco si fa pi? complesso perch? c'? una nuova variabile ...
              La COMPRESSIONE (C)

Allora P lavora con A, ma anche con la RIGIDITA' quindi con C ...
              +P = +Duro e controlla la Quantit? di Movimento ossia A
              +C = +Duro e controlla la Velocit? di Movimento, ma Vmaggiore = Forza/Peso Applicata maggiore

quindi anche maggiore Quantit? di Movimento, ma questo nelle Azioni di Guida ... vedi GAS (o Staccata)
              Nelle situazioni "Statiche" cio? dove la Sospensione ? "ferma" ai Sag Dinamici lavora solo la Molla
              Attenzione perch? le Sconnessioni come le Azioni di Guida PERTURBANO lo stato di "Calma" della Molla/Moto
              Cos? il rovescio della Medaglia ? che un > Smorzamento +C = +Rigido in Assorbimento, ecco perch? fa pure DURO ...

Ora mischia tutto e potresti arrivare da solo alle conclusioni ... ma senza aiuto avresti paura di sbagliare
              E' semplice, basta ricordarsi le funzioni primarie A Quote, P Sostegno e C Smorzamento ...
              a prescindere che fanno pure altro, ma l'altro ? un Aiuto non la funzione principale ...
              Posso fare degli esempi sui tuoi setting, altrimenti le variabili sono troppe ... lo ZERO 0 ? il mio setting:

Cio? A0 P0 C0 ... troppa Reattivit? e forse pure perdita di Grip
              1- A0 P-1 C0 ... Ok Reattivit?, Migliora l'Assorbimento, per? senti Schiacciare Molto dietro, aprendo il Gas
              2- A-1 P0 C0 ... Ok "Perfetta" +o- ... l'Assorbimento ? meno Ottimo e cmq un pelo Schiaccia col Gas

Apri Gas = Perturbazione = Movimento = Idra ossia C che non abbiamo toccato, bene tocchiamola

3- A-1 P0 C+1 ... fai 2o3 per sentire e dopo le vie di mezzo, in base al +Duro Assorbimento
              Allora, che risolvi lo schiacciamento ? Sicuro, ma l'Assorbimento boh!
              Se tutto Ok, risolvi ... altrimenti diventa Duro in Assorbimento quindi ...
              Schiacciamento = C ... risolvilo a prescindere dal Resto, poi -P = +Morbido e +A se manca Sostegno (allarga), cio?

4- A0 P-1 C+1 ... cio? il setting che hai scartato perch? sensibilmente troppo Morbido, ma ora con +C
              Pensaci il problema era solo lo Schiacciamento quindi solo la Compressione

Ovviamente se va bene il setting 3, 4 o addirittura 5 A-1 P-1 C+X ... ? sempre il tuo Culo a dirlo
              Tieni per? conto che a chi non ha una buona Compressione consiglio di abituarsi a P-1
              Anche se a loro pare meglio P0 nel complesso rimane migliore P-1 e con la C+ si Ottimizza

Cos? mi vien da pensare che con P-1 avevo fatto il P ideale da "Riempire" con la +Compressione
              MA SE con +C la Moto diventa troppo Secca allora setting 6 A-2 P+1 C0

NOTE :

A- il "giochino" del A0 P0 C0 vale come riferimento di qualsiasi Setting buono che hai fatto ...
              cio? ri-inizi da questo con le stesse procedure di +o-1/X

B- il "giochino" del 2o3 e poi fare le vie di mezzo ? +sbattimentoso ...
              ma ti permette di "Sbagliare", sentire il Problema e farti la tua Esperienza

C- il setting 6 ? quello classico di chi NON ha Idra, non sarei contento se dovessi utilizzarlo
              Tieni per? conto che sei ad un Livello Superiore quindi pu? starci ...
              Nel complesso saresti comunque +Alto -Molla e +Idra rispetto a prima, e pure +GONFIO

PS: Estensione ... lasciala per ultimo se senti ondeggiare/muoversi
              Nel TTX ? completamente separata dalla Compressione quindi puoi farlo
              in altri Mono invece ? un'altra Variabile perch? +E a volte Indurisce C e diventa pi? difficile ...
              Cmq +E Stabilizza la Moto, fa +Rigido (copia peggio) e Toglie Grip
              quindi Lavora con Molla e Comp. sulla Rigidezza generale, e con le Quote per la Stabilit? ...
              Ma il suo compito principale ? quello di Tenere Ferma la Moto e renderla Precisa ...

ANZI lascia perdere ... prima assimila il resto, poi a suo tempo mi quoti questa parte ...
              La cancellerei, ma non ho voglia di riscriverla
              Last edited by Mr.Molla; 13-08-13, 15:32.

Comment

• Font Size
                Lucio mi viene male ahahah!
                In ogni caso ti sei spiegato e ora cerco di darti le mie impressioni visto che ho lavorato solamente con la compressione chiudendola di pi? rispetto al setting base rispettivamente di +1/+2 click.

Quindi oggi ho provato la soluzione 3! Lo schiacciamento si risolve
                con:
                A-1/P0/C+2 di seguito trovi le mie sensazioni del setting.

A-1/P0/C+1: La moto la si sente pi? alta e sopratutto pi? secca sulle asperit? e porta a migliorare l'inserimento perch? la moto rimane pi? alta ma ovviamente salta gi? ed in ogni caso si sente che il gas schiaccia leggermente ancora il posteriore.

A-1/P0/C+2: La moto diventa un legno praticamente ahaha, hai delle idrauliche spaventose!
                Ho pensato, provo a mollare il precarico ma mi sono detto meglio di no, una cosa alla volta, avrei dovuto provare!

Secondo il mio culo che sente la moto , a C+2 il gas non schiaccia gi? pi? la moto e considerando che gi? a P-2 come questa mattina si ammorbidisce mooolto il posteriore sono speranzoso di cavarmela con le due soluzioni ovvero:

A-1/P-1/C+2 oppure A-1/P-2/C+2

mi auguro sinceramente che non allarghi! Sinceramente non credo perch? l'idraulica ? cos? sensibile che cambia sensibilmente la moto gi? con 2 click e la f? sentire alta dietro praticamente come con l'interasse 298mm!!

Potrebbe essere anche il setting 4 per? quello lo voglio provare se non trovo un setting soddisfacente!

Spero di essere stato esauriente pure io!

In ogni caso stai riuscendo a farmi capire queste cose sei un mago! :1:

P.S
                Oggi avendo la moto non troppo reattiva come prima ho capito il non esagerare in frenata!
                Si finisce per stare sempre a frenare e non fare mai delle belle pieghe con una percorrenza ed uscita decente perch? oggi lo sterzo non chiudeva manco se pregavo!
                Quindi anche qui bacchettata sulle mani per me!

[QUOTE=Mr.Molla;9125288]Hai visto quanto ? semplice

Ora che hai capito Precarico (P) vs Altezza (A) ... il gioco si fa pi? complesso perch? c'? una nuova variabile ...
                La COMPRESSIONE (C)

+C = +Duro e controlla la Velocit? di Movimento, ma Vmaggiore = Forza/Peso Applicata maggiore

quindi anche maggiore Quantit? di Movimento, ma questo nelle Azioni di Guida ... vedi GAS (o Staccata)
                Nelle situazioni "Statiche" cio? dove la Sospensione ? "ferma" ai Sag Dinamici lavora solo la Molla
                Attenzione perch? le Sconnessioni come le Azioni di Guida PERTURBANO lo stato di "Calma" della Molla/Moto
                Cos? il rovescio della Medaglia ? che un > Smorzamento +C = +Rigido in Assorbimento, ecco perch? fa pure DURO ...

Ora mischia tutto e potresti arrivare da solo alle conclusioni ... ma senza aiuto avresti paura di sbagliare
                E' semplice, basta ricordarsi le funzioni primarie A Quote, P Sostegno e C Smorzamento ...
                a prescindere che fanno pure altro, ma l'altro ? un Aiuto non la funzione principale ...
                Posso fare degli esempi sui tuoi setting, altrimenti le variabili sono troppe ... lo ZERO 0 ? il mio setting:

1- A0 P-1 C0 ... Ok Reattivit?, Migliora l'Assorbimento, per? senti Schiacciare Molto dietro, aprendo il Gas
                2- A-1 P0 C0 ... Ok "Perfetta" +o- ... l'Assorbimento ? meno Ottimo e cmq un pelo Schiaccia col Gas

Apri Gas = Perturbazione = Movimento = Idra ossia C che non abbiamo toccato, bene tocchiamola

3- A-1 P0 C+1 ... fai 2o3 per sentire e dopo le vie di mezzo, in base al +Duro Assorbimento
                Schiacciamento = C ... risolvilo a prescindere dal Resto, poi -P = +Morbido e +A se manca Sostegno (allarga), cio?

4- A0 P-1 C+1 ... cio? il setting che hai scartato perch? sensibilmente troppo Morbido, ma ora con +C

Ovviamente se va bene il setting 3, 4 o addirittura 5 A-1 P-1 C+X ... ? sempre il tuo Culo a dirlo
                Tieni per? conto che a chi non ha una buona Compressione consiglio di abituarsi a P-1
                Anche se a loro pare meglio P0 nel complesso rimane migliore P-1 e con la C+ si Ottimizza

Cos? mi vien da pensare che con P-1 avevo fatto il P ideale da "Riempire" con la +Compressione

NOTE :

A- il "giochino" del A0 P0 C0 vale come riferimento di qualsiasi Setting buono che hai fatto ...

C- il setting 6 ? quello classico di chi NON ha Idra, non sarei contento se dovessi utilizzarlo
                Nel complesso saresti comunque +Alto -Molla e +Idra rispetto a prima, e pure +GONFIO

Comment

• Font Size
                  Busca il motivo per cui ti dico di abbassare ? che se ti abitui Impuntato ? un Casino !!!

aaaaaaaahahahahahah!!!!!!!!!!!!
                  Questa l'ho gi? sentita...... La moto impuntata ? una droga!!

Comment

• Font Size
                    Alcune cose su Compressione e Schiacciamento ...

Primo ricordati che se fai l'abitudine un po' di Schiacciamento ? una Buona Cosa ...
                    Ora hai ancora l'abitudine al Tronchetto di Marmo e vorresti tornare come prima, ma Assorbendo ...
                    che ci si pu? avvicinare e forse fare, ma rimane meglio fare amicizia con lo schiacciamento ...
                    ovviamente Controllato quindi non ad effetto repentino ...

Secondo con +C sembra stare Alta sulle Curve Strette e ci sta veramente ...
                    perch? la C rallentando ritarda lo schiacciamento e poi la curva ? gi? finita ...

Terzo sul TTX faccio Idra da Pista !!!
                    Quello che sembra Duro in Strada in Pista ? Molliccio, e poi i Piloti sono tutti abituati al Marmo
                    Cos? gli posso dare la sensazione che vogliono, poi quando capiscono Aprono
                    E cmq sul Liscio (Pista) +Comp = +Grip

Lo so che ? Ignorante, ma il TTX ha 3 Pistoni che trovo a casaccio un uno o in un altro ...
                    Dovrei fare 6 tarature per ogni Moto strada e pista x 3
                    Che poi tu hai quello normale ... il +Regressivo e quindi proprio Ignorante
                    Che poi cos? ? cmq Ok, alla prima Revisione in base alle tue esigenze posso Personalizzarlo ...

Parola tanto bella e affascinante MA un po' ridicola da affermare a Priori
                    Manco te sai cosa vorrai domani e neppure ci? che veramente vuoi oggi ...
                    Sei su un Livello che a fare quello che facevi prima non ti diverti neppure ...
                    e stai cercando la Tua strada in un mondo che non pensavi esistesse

Faccio sempre un paragone os? che dovresti comprendere pienamente ...

Con altri assetti siete come degli adolescenti quando Limonano la prima volta
                    Con Hyper inzia il SESSO VERO !!!

Per i Piloti anche un buon Lineare ? sesso ... ma si avvicina di pi? al Sado-Maso

Comment

• Font Size
                      [QUOTE=Busca89;9125429]Lucio mi viene male ahahah!
                      In ogni caso ti sei spiegato e ora cerco di darti le mie impressioni visto che ho lavorato solamente con la compressione chiudendola di pi? rispetto al setting base rispettivamente di +1/+2 click.

Quindi oggi ho provato la soluzione 3! Lo schiacciamento si risolve
                      con:
                      A-1/P0/C+2 di seguito trovi le mie sensazioni del setting.

A-1/P0/C+1: La moto la si sente pi? alta e sopratutto pi? secca sulle asperit? e porta a migliorare l'inserimento perch? la moto rimane pi? alta ma ovviamente salta gi? ed in ogni caso si sente che il gas schiaccia leggermente ancora il posteriore.

A-1/P0/C+2: La moto diventa un legno praticamente ahaha, hai delle idrauliche spaventose!
                      Ho pensato, provo a mollare il precarico ma mi sono detto meglio di no, una cosa alla volta, avrei dovuto provare!

Secondo il mio culo che sente la moto , a C+2 il gas non schiaccia gi? pi? la moto e considerando che gi? a P-2 come questa mattina si ammorbidisce mooolto il posteriore sono speranzoso di cavarmela con le due soluzioni ovvero:

A-1/P-1/C+2 oppure A-1/P-2/C+2

mi auguro sinceramente che non allarghi! Sinceramente non credo perch? l'idraulica ? cos? sensibile che cambia sensibilmente la moto gi? con 2 click e la f? sentire alta dietro praticamente come con l'interasse 298mm!!

Potrebbe essere anche il setting 4 per? quello lo voglio provare se non trovo un setting soddisfacente!

Spero di essere stato esauriente pure io!

In ogni caso stai riuscendo a farmi capire queste cose sei un mago! :1:

Una curiosit?, dovrei dare tanta compressione fino a non sentire pi? il posteriore schiacciarsi in accelerazione?
                      In ogni caso la moto teneder? a prendere il grip portando leggermente verso l'esterno il posteriore e chiudendo maggiormente la traiettoria?

Ho gi? provato le due possibilit?:

A-1/P-1/C+2 e A-1/P-2/C+2

Con la prima A-1/P-1/C+2 potremmo esserci a io parere per? appunto come scrivevo sopra dovrei sapere se il posteriore quando inzio ad aprire non deve accennarsi minimamente a schiacciare oppure devo sentire in ogni caso una minimo schiacciamento del posteriore.

Con la seconda A-1/P-2/C+2 diventa s? pi? copiosa ma perde precisione a mio parere diventa troppo poco rigorosa di traiettoria!

In ogni caso ho fatto questa prova non intutato quindi ora tocca la prova intutato!

P.S
                      Oggi avendo la moto non troppo reattiva come prima ho capito il non esagerare in frenata!
                      Si finisce per stare sempre a frenare e non fare mai delle belle pieghe con una percorrenza ed uscita decente perch? oggi lo sterzo non chiudeva manco se pregavo!
                      Quindi anche qui bacchettata sulle mani per me!

Hai visto quanto ? semplice

La COMPRESSIONE (C)

NOTE :

Comment

• Font Size
                        Lucio ti evidenzio le sensazione della prova fatta (ultima di oggi e non intutato)
                        In fondo a questomesaggio aggiornamento setting mono in data 14/08/2013 (setting definitivo a mio parere .)

Ho gi? provato le due possibilit?:

A-1/P-1(Ho tolto solo mezzo giro di manetta quindi 1/2mm!!!)/C+2 e A-1/P-2(Qui invece due giri di manetta!!!)/C+2

Con la prima A-1/P-1(1/2mm di molla)/C+2 potremmo esserci a io parere per? appunto come scrivevo sopra dovrei sapere se il posteriore quando inzio ad aprire non deve accennarsi minimamente a schiacciare oppure devo sentire in ogni caso una minimo schiacciamento del posteriore.

Leggendo il tuo post precedente se un minimo di schiacciamento deve esserci qui direi che ci siamo!
                        Sul tornante stretto la moto la si sente pi? alta rimane alta quando si ? alla massima piega e si prende il gas lo si riesce a dare bene e senza sentire il posteriore schiacciarsi in modo considerevole ma mantenendo sempre quel minimo di schiacciamento che permette di dosare il grip con il gas, la potrei evidenziare come la strada migliore intrapresa direi!
                        Domani la provo per bene e vedo quali sono le reazioni e le sensazioni!
                        Forse e dico forse ? risultata leggermente pi? secca sulle grandi asperit? ma tutto molto controllabile non come con le lineari! Sono sicuro che con la tuta e quindi qualche chilo in pi? e il giusto grip delle gambe sul serbatoio miglioreranno sicuramente le sensazioni!

Al tutto riuscissi a mollare prima i freni andrei moolto meglio!

Con la seconda A-1/P-2(1 mm di molla)/C+2 diventa s? pi? copiosa ma perde precisione a mio parere diventa troppo poco rigorosa di traiettoria e si siede comunque troppo, potrei provare ancora questa strada ma con + compressione ancora o non ha senso?

P.s Dici che alla fine dovr? provare a rimetterla ad A0/P-1/C+X?!

perdonami ma come vedi ho fatto casino io ovvero ho provato sia il 1/2 mm di molla che 1mm vero e proprio!

AGGIORNAMENTO SETTING MONO DATA 14/08/2013

Eccoci ultima prova per me oggi prima di partire per 5 giorni di vacanza e tornare a seviziare Lucio con domande incredibili di setting!

Oggi test con tuta su una delle strade con un pezzo che pi? dissestato di cos? si muore ove ho fatto le seguenti prove!

Setting N?1 A-1/P-1/2 GIRO DI PRECARICO RISPETTO ALLO 0/C+2
                        (SETTING DEFINITIVO SECONDO IL MIO SEDERE!!!! :1

Setting N?2 A-1/P-1 GIRO DI PRECARICO RISPETTO ALLO 0/C+3

Ho provato questi due setting sulla stessa strada credo pi? di 40 minuti perch? l'impresa era pi? che ardua, il che significa che ero vicino a quello che mi piaceva per davvero!

In parole povere la differenza di setting ? diventata una questione di ASSORBIMENTO!

Le idrauliche di questo mono ora con un click stravolgono completamente la moto e la rendono molto pi? dura sulle buche senza dubbio quindi mi sono messo a cercare di non mandare a quel paese il proverbiale assorbimento su strada altrimenti che gusto c'? a mettere le hyper?
                        Ebbene con il setting N?2 la moto sulle sconnessioni diventava in ogni caso troppo secca facendomi diventare un panchetto il posteriore e addirittura farmi quasi saltare sulle sconnessioni!
                        Ovviamente sull' aslfalto liscio andava bene ma la strada non ? pista!

La strada che ho percorso credo sia una delle strade pi? brutte a livello di buche che io conosca e dove con le lineari praticamente ero costretto ad alleggerire il gas e di tanto per riuscire a stare in strada.

Il setting N?2 si rivelava troppo secco su queste asperit? e quindi non mi permetteva di tenere bene aperto il gas ed inoltre anche a basse velocit? faceva perdere quella bella sensazione che danno le Hyper di copiare anche le piccole asperit? quando si va a passo pi? che moderato nei tratti cittadini.
                        La moto la voglio tornare ad usare anche per tutti i giorni!

Il setting N?1 invece con quella compressione in meno e quel precarico in pi? sembra che faccia lavorare pi? la molla e il suo potere di assorbire queste cavolo di buche e anche le piccole asperit?!

Lucio considera che qui parliamo di serie di buche/voragine che a mio parere solo al limite dell'incopiabile andando cos? forte!
                        Torno a ripetere la considero la strada con le buche pi? incazzate che io abbia mai visto che mettono in crisi qualsiasi sospensione!

Questo tratto di strada in ogni caso presenta tornantini e curve pi? veloci con tipologie di asfalto diverse e disparate come grip.
                        Con questo setting il mono non si siede quando si d? gas ma permette di giocare con il posteriore, sembra di avere un filo diretto gas-gomma posteriore!

In ogni caso all'entrata dei tornantini la moto dona feeling e prima si mollano i freni e meglio si fanno percorrenza e uscita di curva da panico!

Per ora direi che come setting ci sono e dir? di pi?, sinceramente la moto pi? reattiva di cos? non la vorrei perch? altrimenti mi troverei veramente a tirare le testate nei muri nei pif/paf mi pare sia molto a posto ora!
                        In molte curve dove prima mettevo il ginocchio mi sono ritrovato oggi a non metterlo perch? la moto era pi? alta e secondo perch? la moto era proiettata verso l'uscita di curva e chiedeva proprio di dargli il gas per farsi sparare fuori dalle curve! Mi sentivo lo Stoner dei poveri ahahah!!

Altra nota, nel pezzo di strada con buche ovunque ho fatto un test ovvero ho provato i due setting, ovviamente in tutti e due i casi la moto ? stressatissima dalla buche ma mi accorgevo che avevo sempre e dico sempre le mani morbide sui semimanubri. Ebbene deciso il setting N?1 ho rifatto quel tratto stringendo i semi e come per magia ancora maggiore precisione e controllo!
                        Questo indica che la moto ? tanto bilanciata che mi scordo di tenere pi? forte i semimanubri sulle buche!
                        Nota per me sulle buche stringi i semi!!!!

Passo alle ultime considerazioni, oggi credo di essere andato oltre il limite della decenza per strada con le Hyper, in quella stradina passavo come un fulmine di guerra mi sono accorto di essere arrivato tanto forte in una curva che ho dovuto buttare dentro la moto a gas chiuso e sperare in bene.
                        Queste sono le cazzate solite mie, ho provato e v? bene cos? non ? successo neinte ma Lucio ha ragione quei con le Hyper non si v? forte di pi? quindi ? bene ovviamente darsi una regolata.

Per il resto sempre il solito problema frena di meno e fai scorrere tanto la moto ci sta sempre dentro la curva e lo sterzo non mi da la sensazione di chiusura come mi faceva con l'interasse a 298mm!!!

Non di meno importanza!!! GOMME!!! Considerando che il gas lo davo a palate a questo giro pulite praticamente! Ho fatto una foto se riesco a scaricarla poi la posto!

Comment

• Font Size
                          Leggendo il tuo post precedente se un minimo di schiacciamento deve esserci qui direi che ci siamo!

Con la seconda A-1/P-2(1 mm di molla)/C+2 diventa s? pi? copiosa ma perde precisione a mio parere diventa troppo poco rigorosa di traiettoria e si siede comunque troppo, potrei provare ancora questa strada ma con + compressione ancora o non ha senso?
                          Non credo che sia la Strada giusta chiudere ancora la Compressione ... magari ? la Pista Giusta

Ora tieni il setting che ti ha soddisfatto di pi? il n?1 ... e rimani cos?
                          Pensa che tra un po' di tempo vorrai Copiare di pi? e andrai pi? forte quindi vorrai ancora +Duro !!!
                          Qui l'unico sistema sar?, provare una CBR di serie e rendersi conto
                          ma ovvio ci sar? pure un setting che migliorer? una determinata direzione ...
                          anche noi abbiamo dei Compromessi

Il minimo di schiacciamento ? UN BENE, come ho detto ? meglio abituarcisi ...
                          ? pure l'unico sistema per risolvere il "compromesso" sopra
                          Sentire e diventare Amico dello Schiacciamento che d? Assorbimento e Grip

Cmq se vuoi inkasinarti la vita, GONFIA la Gomma posteriore da 2,3 a 2,5
                          Vedrai che NON schiaccia Pi? !!! secondo me ? lei ora a farlo
                          Altri vantaggi Maneggevolezza e Solidit? ...
                          Svantaggi copia meno sul dritto, in Piega sar? uguale e pu? rendere +Nervosa
                          quindi da ricalibrare con i metodi che hai usato sin'ora ... -A di concetto
                          C'? di buono che se incide tanto sullo schiacciamento, potresti aprire C e risolvere ancora meglio

Comment

• Font Size
                            Tu Lucio non mi vuoi far mettere a posto la moto mi vuoi far diventare mattoooo!! ahahah!

In ogni caso direi appunto di fermarmi al Setting N?1 perch? direi che per andare forte ora ce n'? da avanzo proprio!

La prova della gomma me la riservo prossimamente (dopo Vacanze) Lucio!
                            Ora che il mono mi pare ok direi che vorrei girarci un p? cos? e imparare sicuramente a frenare meno!

Ti chiedo due cose prendendo la parte di post che avevi scritto al riguardo.
                            ESTENSIONE:

Estensione ... lasciala per ultimo se senti ondeggiare/muoversi
                            Nel TTX ? completamente separata dalla Compressione quindi puoi farlo
                            in altri Mono invece ? un'altra Variabile perch? +E a volte Indurisce C e diventa pi? difficile ...
                            Cmq +E Stabilizza la Moto, fa +Rigido (copia peggio) e Toglie Grip
                            quindi Lavora con Molla e Comp. sulla Rigidezza generale, e con le Quote per la Stabilit? ...
                            Ma il suo compito principale ? quello di Tenere Ferma la Moto e renderla Precisa ...

Nota di Dario, la moto mi pare che non muova e scuota in nessun modo, posso provare ad aprire e chiudere qualche click per rendermi conto ma ora mi piace moolto cos? settata la moto!

FORCELLA:
                            Altra domanda, la forcella, devo provare qualcosa o la tengo cos??
                            Espongo una mia sensazione riguardo la forcella, quella che hai fatto tu Lucio, mi pare non una forcella ma una super forcella! permette moltissimo e grazie alla sua escursione comunque ridotta, considerando che arrivo a circa 11mm dal pacco ho spazi di frenata senza dubbio impressionanti e che in caso di frenate di emergenza sono la cosa pi? bella del mondo!

GOMME:

Per la pressione gomme io ho un piccolo aggeggino elettronico che me la rileva, sai di quelli tascabili, sono poco veritireri vero?
                            Devo comprare un manometro professionale o non serve ad una mazza e risparmio soldi?

Comment

• Font Size
                              Ciao a tutt! Per fortuna qui in Irlanda ? pieno di Wi fi e ne approfittero nei momenti di calma per parlare bene di tutti e dico tutti i difetti che sono scomparsi con la cura hyper! Nel frattempo aspetter? le risposte di Lucio anche perch? se Sar? possibile vista la possibile pistata a settembre vorrei essere curioso di sapere come trasformare il mio cbr pronto ad assorbire Tutto per strada a lama in pista!un saluto a tutti dall'irlanda!

Comment

• Font Size
                                Lineari vs hyper

Buonasera a tutti!
                                Oggi sono di ritorno dalla vacanza e vorrei fare una analisi di sensazioni di guida su LINEARI VS HYPER!!
                                Vorrei analizzare Forcella, Mono e comportamento totale moto!
                                Ora si parte!

Comment

X
                                Working...
                                X