Originally posted by Fra999F05
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LA MSSA A PUNTO DELLE SOSPENSIONI DI Mr.Molla
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Fare misure, pesi etc etc serve solo come riferimento per rifare lo stesso lavoro ...
MA i miei clienti NON sono li tratto a Schede uguali per tutti ...
Sei tu e solo Tu che puoi decidere se essere o no troppo Impuntato ...
Il metodo +semplice per capirlo ? Precaricare per Alzare e provare la Moto ...
Ovvio bisogna scindere l'eventuale Irrigidimento della Forka, e sentire solo la guidabilit? ...
Se ? meglio allora torni al Precarico precedente e Infili le Forke ...
Se effettivamente ? "troppo" veloce ad entrare direi che ? da ridurre l'Impuntamento ...
Ma la mia esperienza ? che NON si ? MAI troppo veloci ad entrare ...
Piuttosto nascono altri problemi es. Instabilit? o poca confidenza in Piega ...
allora "Chopperizzare" pu? essere una Soluzione ... dopo aver verificato che il Mono non sia di Marmo ...
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Veniamo a Pinzo e alla Panigale ...
La forka che a primo acchito sembrava buona in Estensione invece
sembrava buona perch? mi son detto, basta chiuderla un po' e dovrebba darmi soddisfazione ...
Invece la Chiudi e capita quasi NULLA !!! (io mi chiedo come fanno a studiarle certe cose )
Quasi volevo rinunciare a provare la Compressione, che solitamente ? ancora meno dell'Estensione
Invece ... Paura ... minkyapap? Lavora di Brutto, in Pista si pu? ottenere ci? che si vuole ...
In strada sicuro che a Chiuderla diventa un Leggno ... per? almeno FUNZIONA
Il Mono invece ? il contrario ... Compressione NON pervenuta
L'Estensione ? Buona, nulla a che vedere con quella della tua Panigale
Che se ricordi nella tua regolazione tornava di colpo, mentre tutta chiusa tornava di colpo
Ecco questa man mano la chiudi VEDI il Mono (Codino) che torna pi? Lentamente ...
Anche se la Regolazione di serie tornava di colpo come la tua
Gioco statico Forka Ok (in particolare con K10) ... Mono non pervenuto
direi che hai fatto bene a togliere un po' di Precarico
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Originally posted by Mr.Molla View PostVeniamo a Pinzo e alla Panigale ...
La forka che a primo acchito sembrava buona in Estensione invece
sembrava buona perch? mi son detto, basta chiuderla un po' e dovrebba darmi soddisfazione ...
Invece la Chiudi e capita quasi NULLA !!! (io mi chiedo come fanno a studiarle certe cose )
Quasi volevo rinunciare a provare la Compressione, che solitamente ? ancora meno dell'Estensione
Invece ... Paura ... minkyapap? Lavora di Brutto, in Pista si pu? ottenere ci? che si vuole ...
In strada sicuro che a Chiuderla diventa un Leggno ... per? almeno FUNZIONA
Il Mono invece ? il contrario ... Compressione NON pervenuta
L'Estensione ? Buona, nulla a che vedere con quella della tua Panigale
Che se ricordi nella tua regolazione tornava di colpo, mentre tutta chiusa tornava di colpo
Ecco questa man mano la chiudi VEDI il Mono (Codino) che torna pi? Lentamente ...
Anche se la Regolazione di serie tornava di colpo come la tua
Gioco statico Forka Ok (in particolare con K10) ... Mono non pervenuto
direi che hai fatto bene a togliere un po' di Precarico
Non ho tolto precarico, ho solo smollato di qualche click sia la comp che l'estens!!!
ok ok, tu dimmi solo quando te la devo portare, la spesa che devo sostenere (devo preparare mia moglie) e ricordati cheeee....
....gi? sai, non farmi inkazzare! :gaen:Last edited by Pinzo™; 26-06-13, 17:19.
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tutto chiaro per? siccome vorrei togliere ancora un p? di precarico allora vorrei alzarla un po.....sempre che non sia il livello olio che non mi fa arrivare vicino il piedino...con il sag rider sono a 30mm
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Originally posted by Mr.Molla View Post
- 20mm ... beh con Lineare siete certamente Troppo Duri, ma ? una misura Corretta !!!
Tiene presente che potete migliorarvi di 10mm e avere sempre 10mm Extra per varie ed eventuali Buche !!!
Il discorso di avere "margine di errore" e miglioramento mi sembra perfetto e estremamente sensato .... mahhhh con le hyperpro che induriscono tantissimo in fondo non basterebbero 5mm per miglioramento e 5mm per varie ed eventuali ???
Illuminami Lucio
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
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Originally posted by Veterius View PostBeh prima di leggere questa parte ero uno di quelli che crede di dover stare a 2mm dal pakko per usare tutta l'escursione possibile ....
Il discorso di avere "margine di errore" e miglioramento mi sembra perfetto e estremamente sensato .... mahhhh con le hyperpro che induriscono tantissimo in fondo non basterebbero 5mm per miglioramento e 5mm per varie ed eventuali ???
Poi i mm dal fondo sono una menata da Pilota ... perch?:
30mm ... devi semplicemente frenare di PIU' (o tegliere Olio)
20mm ... puoi Frenare di PIU' (o togliere Olio)
10mm ... ? OTTIMALE con Hyper
2mm ... se Freni di pi? vai a pakko
Ma "Ottimale" non ha relazione con la Guida, perch? fosse 5 o 15mm deve essere giusta all'inizio ...
Mentre per le Lineari la relazione con la guida ? semplice ... K9,5*2 = 18 cos?
30mm ... 30*1,8 = 54Kg. +dura all'inizio
20mm = 36kg. +Dura ... 10mm = 18kg. +Dura (Assorbimento)
Che corrisponderanno anche a 30, 20, 10mm +Alta in Ingresso
2mm ? la "perfezione" se Frenate perfettamente POCO :gaen: (NO S.Donato ndr )
Un giorno in Pista mi ? capitato di mettere le Hyper alla Polita (a cui faccio i miei migliori Auguri)
Avevo solo due Molle che uso per i "ciccioni" oltre 110Kg. !!!
Scesa dalla Moto ha detto: "Finalmente si inserisce e gira le curve"
Verificata la Fascetta mancavano 35mm al Pakko !!!
Il Problema non ? stare alti in Frenata, anzi questo ? un Vantaggio ...
ma avere la Forka Dura e Alta nella Guida
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Originally posted by Mr.Molla View PostLa parte da leggere ? ... Sentire la Forka nella Guida a prescindere dalla Frenata
Poi i mm dal fondo sono una menata da Pilota ... perch?:
30mm ... devi semplicemente frenare di PIU' (o tegliere Olio)
20mm ... puoi Frenare di PIU' (o togliere Olio)
10mm ... ? OTTIMALE con Hyper
2mm ... se Freni di pi? vai a pakko
Ma "Ottimale" non ha relazione con la Guida, perch? fosse 5 o 15mm deve essere giusta all'inizio ...
Mentre per le Lineari la relazione con la guida ? semplice ... K9,5*2 = 18 cos?
30mm ... 30*1,8 = 54Kg. +dura all'inizio
20mm = 36kg. +Dura ... 10mm = 18kg. +Dura (Assorbimento)
Che corrisponderanno anche a 30, 20, 10mm +Alta in Ingresso
2mm ? la "perfezione" se Frenate perfettamente POCO :gaen: (NO S.Donato ndr )
Un giorno in Pista mi ? capitato di mettere le Hyper alla Polita (a cui faccio i miei migliori Auguri)
Avevo solo due Molle che uso per i "ciccioni" oltre 110Kg. !!!
Scesa dalla Moto ha detto: "Finalmente si inserisce e gira le curve"
Verificata la Fascetta mancavano 35mm al Pakko !!!
Il Problema non ? stare alti in Frenata, anzi questo ? un Vantaggio ...
ma avere la Forka Dura e Alta nella Guida
se la moto ? all'altezza giusta in ingresso possiamo fregarcene del'altezza della facetta in frenata ?
perch? se frena bella sostenuta, ma ? cmq alla giusta altezza in ingresso il problema non esiste giusto?
? solo una menata di vedere la fascetta alta?
e se invece anche togliendo olio e precaricando il minimo , e frenando alla morte...la fascetta non scende comunque?
inolte potresti spiegarci bene le quote statiche e le quote dinamiche?
in un altro posto c'era chi asseriva al fatto che 3mm in + di precarica molla anteriore alzassero la moto di 3mm e per recuperare doveva sfilare la forka...
ci fai alcuni esempi su come agire bene tra quote e relazione molle?
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Se si rimane "alti di fascetta", dai 25mm usuale, al limite dei 16mm nelle frenate piu brusche, e quindi il sostegno in frenata c'?...conviene togliere precarico per cercare un ulteriore miglioramento nella guida (uso stradale)?
Vantaggi/svantaggi di una forcella meno precaricata a parit? di idraulica?...o se tolgo precarico devo chiudere idraulica?
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se la moto ? all'altezza giusta in ingresso possiamo fregarcene del'altezza della facetta in frenata ?
SI !
Poi si pu? scegliere tra +Assorbimento in Frenata (+Corsa) vs +Ribaltamento ... affinamenti da Pilota
perch? se frena bella sostenuta, ma ? cmq alla giusta altezza in ingresso il problema non esiste giusto?
SI !
Il problema ? che se non hai la Telemetria non sai l'altezza in Ingresso allora si presume che ... dalla Fascetta
Con Hyper basta presumere che ... ? cmq +Bassa, perch? ? cos?
? solo una menata di vedere la fascetta alta?
E' solo Giusto per la Lineare ... poi ormai sono tantissime le cose Giuste Lineare e Sbagliate Hyper
Per? se tenete conto che le 500GP avevano 105mm di Corsa !!!
Vuol dire che stare a 15mm dal pakko 120mm classico, NON ? un Problema
e se invece anche togliendo olio e precaricando il minimo , e frenando alla morte...la fascetta non scende comunque?
I modi per sbagliare sono Infiniti ... Quindi bisogna verificare tutto
Nel caso della BPF o forke con poca Idra per? c'? la possibilit? che la Molla sia "troppo" Dura ...
Ancora inutile menarsela, perch? serve una Molla +Dura per sopperire alla -Compressione ...
Inoltre tutti sono convinti che +Compressione = la Forka rimane +Alta
E' vero per la Compressione Regressiva tanto cara ai Lineari ...
Ma non per la Compressione Vera, dove +Comp = +Fiducia a Staccare ...
pu? sembrare incredibile (e per i Lineari lo ?) ma +Fiucia = +Forza = +Corsa
(anch'io non ci credevo quando mi ? capitato la prima volta, poi ? sempre ri-capitato quindi )
inolte potresti spiegarci bene le quote statiche e le quote dinamiche?
Quote Statiche sono le Misurazioni dei Sag Rider, Statico e Riferimento tutto esteso ...
Dinamiche sono dove sei nella Corsa quando Freni, Inserisci, Percorri etc ... e si chiamano ancora SAG
Quando la Forka sta a 80mm in Ingresso tutte le Quote saranno chiuse di conseguenza ...
Esempio 40mm di Rider, Sag Ingresso 85mm le QuoteDin. saranno come aver sfilato 45mm
in un altro posto c'era chi asseriva al fatto che 3mm in + di precarica molla anteriore alzassero la moto di 3mm e per recuperare doveva sfilare la forka...
Teoricamente ? Giusto !!! In realt? ? cos? in Dinamica e a volte non in Statica, per via di Contromolle/Olio ...
Poi si possono fare mille calcoli per dire che non sono 3mm, ma 2,87mm o 3,09
ci fai alcuni esempi su come agire bene tra quote e relazione molle?
Le Quote sono Quote dove le Metti da l? si muovono in rapporto sempre uguale
Le Molle decidono il Rapporto di Movimento +K = -Movimento (Quantit?)
+P = -Peso Applicato che ? simile a +Altezza e a +K visto che questo dovrebbe variare col Peso
Teoricamente la moto non dovrebbe Indurire invece +P = +F e allo stesso tempo -Peso Applicato ...
Oppure o uno o l'altro, sta di fatto che capita, e le discussioni fanno perdere la Realt?
Alla fine Utilizzate le Molle per variare la Rigidit? e le Altezze per le Quote ...
Poi ancora ... nel Movimento le Molle per la Quantit? e Idra per la Qualit? (Velocit?) ...
"Si Muove Troppo" non dice una cippa !!!
Troppa V o troppa Q ??? a pensarci troppa Q non esiste per la Forka vista l'esigenza di averla bassa in Ingresso
In realt? il casino ? che se spiego solo HyperTecnica sembra impossibile
cos? devo infarcire di LinearTecnica, ma non posso mettere tutti i modi per sbagliare ...
Quando ? tutto perfezionato, le Quote saranno le Quote, la Molla dove si Spostano, Idra Come si spostano
mentre il Morbido o Duro solo errori del Sospensionista o della Sospensione (la base su cui si lavora)
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Originally posted by filyz View PostSe si rimane "alti di fascetta", dai 25mm usuale, al limite dei 16mm nelle frenate piu brusche, e quindi il sostegno in frenata c'?...conviene togliere precarico per cercare un ulteriore miglioramento nella guida (uso stradale)?
Vantaggi/svantaggi di una forcella meno precaricata a parit? di idraulica?...o se tolgo precarico devo chiudere idraulica?
Anzi un vero assetto Sportivo dovrebbero mancare anche 40mm
La Guida ? data da due fattori, quanto chiude la Traiettoria ed il Bilanciamento
oltre che dal solito ASSORBIMENTO ...
La Traiettoria ha un unico metro di Giudizio ... l'Avversario !!!
Altrimenti se vi accorgete da soli di Allargare vuol dire che Allarga di Brutto
Ossia non basta una semplice regolazione per Mettere A Posto, ma ne serve pi? di una ...
Il Bilanciamento ? questione di Rigidezze, quanto sentite Duro Ant o Post ...
Quando la Rigidit? ? Bilanciata allora si agisce di Assetto Impuntando o Accodando per la traiettoria ...
Per? il Bilanciamento pu? essere Rigidit? Ant120 e Post120 o 100 e 100 o 60 e 60 ...
La differenza sta nell'Assorbimento e in un anche possibile Troppo Morbido ...
Perch? pi? la Forka si Schiaccia in Inserimento meglio ?, ma rispetto a ci? che conoscete ...
Dove per Frenare siete gi? troppo Duri e state Troppo Alti in Inserimento/Percorrenza ...
Ma a tutto c'? un Limite, perch? il troppo Morbido Ant Sbilancia rispetto al Posteriore ...
Cos? se il Post ? Rigido si pu? Ammorbidire Ant per Ammorb Post e mantenere il Bilanciamento ...
Altrimenti ? inutile se non deleterio ...
Se si toglie Precarico bisogna aumentare Compressione ... ma solo se prima eravate Bilanciati
e soprattutto se la Compressione FUNZIONA :gaen:
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Dove sta l'Arcano
Voi siete "impauriti" da queste faccenduole ... perch? la Lineare ? SEMPRE Sbilanciata
Si ragazzi ? come un Orologio Fermo ... UNA Volta al Giorno segner? l'Ora PERFETTA !!!
Trasformiamo ORE 16 in SAG 80mm (Ingresso) e potrete ottenere una Moto che a quel SAG ? Perfetta !!!
Il casino ? che a tutti gli altri ? Sbilanciata Prima del SAG ? Dura e dopo ? Morbida
Come l'orologio fermo ... prima delle 16 ? avanti e dopo ? indietro
Cos? la vorreste Bilanciare anche in Frenata, ma qui sar? troppo Morbida
altrimenti sar? Giusta in Frenata, ma Troppo Dura in Ingresso e Assorbimento ...
Dai Raga ste cose le sapete benissimo ? che alcuni NON vogliono mettersele in Testa
Tutti questi problemi vi assillano e continuate a spostare la copertina qui e l?
alla fine, dopo una serie di escamotages, vi troverete con lo Stesso Problema
Ecco perch? siete tutti cos? interessati al NULLA !!!
Nulla perch? ? la prima cosa che si risolve con Hyper ed ? Risolta a prescindere dalla Fascetta ...
A prescindere dalla Rigidezza ... perch? potete spostarvi da qui a l? senza gravi problemi ...
Con una semplice Regola : Il P fa Altezza e Rigidezza, l'Altezza fa solo Altezza
cos? +P -A o Viceversa trovate il Giusto per VOI !!!
Poi potete concentrarvi nel Come Frenate o date GAS ...
E lo risolvete con il "Come" si Muovono le Sospensioni ... Idraulica
Arrivati qua, sotto il 2:00 al Mugello, ci si pu? fare delle menate ...
Ma se avete il Manico, arrivati qua, state gi? girando sotto il due
E cmq sono questioni che si risolvono con l'ausilio della Telemetria ...
Allora non ? pi? la Fascetta, ma realmente ci? che succede in ogni situazione
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Ecco sui SAG mi viene una domanda: tutto quello che leggiamo ed impariamo da te ? (almeno per me) facilmente riscontrabile e applicabile su moto sportive tanto in strada quanto in pista, infatti con la R1 riesco ad ottenere abbastanza facilmente quello che voglio... Per moto polivalenti come la Multistrada questo ? pi? complesso a causa proprio del tipo di moto che richiede un buon equilibrio.
Faccio un esempio in prima persona: l'unico piccolo neo che non ho risolto col passaggio ad hyper ? il bilanciamento... Con la Multistrada (complice la sua natura crossover) non si capisce quanto si potrebbe riuscire a frenare fino a quando non ci si cammina davvero cos? mi sono ritrovato ad aumentare precarico anteriore ed avere pi? sostegno nelle frenate (ed abbassare al contempo i SAG, di per se alti) migliorando molto, ma mi sono ritrovato a non avere bilanciamento con il posteriore che mi d? la sensazione di essere sempre troppo basso un p? per difetto storico della moto e un p? per mio gusto, ma comunque generalmente anche troppo morbido. Successivamente per migliorare questo frangente ho dovuto diminuire il precarico anteriore, sfilare 5mm la forka ed aumentare compressione per cercare di avere sostegno in frenate brusche avendo delle altezze generalmente pi? bilanciate in ogni frangente, ma trovo sempre che il posteriore sia basso o vorrei perlomeno provare ad alzarlo. Dato il tipo di moto che prevede valori di SAG alti credo che il miglioramento dell'efficienza delle idrauliche che faremo quest'inverno sar? un ottimo aiuto, ma oltre a questo intervento in una situazione del genere sarebbe pi? saggio un aumento di precarico (abbassando in blocco l'anello del TTX) abbassando i valori di SAG rider e dinamico o sarebbe meglio un aumento di interasse?
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