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LA MSSA A PUNTO DELLE SOSPENSIONI DI Mr.Molla

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    #16
    Certo, ma direi che questo post ? indirizzato perlopi? a persone che condividono il tuo concetto generale di "quote chiuse, gomme gonfie, idrauliche efficienti, pesi central-anteriori. Tutti sappiamo grazie a te che ci sono fondamentalmente due tipi di pensiero, io direi che potremmo dare per scontato di parlare escludendo la soluzione che per noi non ? corretta o che perlomeno non ? di nostro gusto quindi possiamo partire da questo, sia per chiarezza del discorso e sia per non incorrere un un qualche convinto lineare che manda il post in vacca... Ignoriamo per rispetto e per nostro tornaconto insomma, magari pubblicizzando bene nel titolo che si tratta di argomenti per chi abbraccia la tecnica dell'impuntamento, delle pressioni alte quote chiuse etc etc in modo da allontanare chi non interessato o non condivide.

    Partiamo da una situazione di equilibrio dinamico inteso come assenza di problemi rilevanti, considerando una moto con gomme con pressione giusta (senza fare numeri, tanto sappiamo il concetto) molle viola, idrauliche efficienti (non necessariamente progressive, magari lineari ma efficienti e quote accettabili (anche qui diciamo almeno 24? gradi e avancorsa non da chopper).

    In uno scenario simile penso che potrai improntare un discorso del tipo:

    "partite dall'estensione chiudendo fino a sentire.... Poi in questo caso tornate indietro altrimenti per il momento passate a compressione e testate, la moto avr? un comportamento X, in quel caso fate questo e quest'altro...."

    Dai provaci... :1:

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      #17
      Purtroppo fosse come dici sarebbe semplice e risolvibile in due o tre post ...

      Invece bisogna prima di tutto capire ci? che NON ? da fare ... Esempio:

      Estensione ... se la Moto si Muove basta chiuderla, se non si muove ? OK
      puoi provare ad aprire e se ora si muove la richiudi, altrimenti ? ancora meglio
      Perdi un pelo di Precisione di cui non necessiti e guadagni in Assorbimento e Maneggevolezza ...

      Quando per? la massa ti convince a Sgonfiare le Gomme, o il gommista stesso te le Sgonfia ...
      Allora la Moto si MUOVE e continuer? a farlo anche se Chiudi Estensione
      Risultato ??? Te non metti a posto la Moto con le mie indicazioni, e io non capisco nulla

      Ops dimenticavo: "E' la parte morbida delle Hyper che si muove"
      Cosa che vale pure per Lineare dove ti consiglierebbero una Molla +Dura ... quando magari era giusta ...
      Unico metodo visto che Estensione che ? il vero responsabile non Frena le Gomme :gaen:

      Visto che siamo 4 gatti ad averlo capito, organizziamo una cena e ne parliamo l? ...
      Poi qui c'? chi ha capito una cosa e non l'altra ... quindi ripassiamole ...
      Anche perch? domani potresti aiutare un amico a settare la Moto, e prima delle Sospensioni ...
      ? il resto che deve essere A Posto !!!

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Vi rendete conto che diventa Impossibile trovare un Punto di Partenza
        Anzi ... qualsiasi cosa facciate vi RITROVERETE al punto di Partenza !!!

        Partiamo dalle mie amiche MOLLE :

        Molle Dure ... potete seguire alla perfezione la Filosofia Gialla
        ma alla fine avrete un problema Irrisolvibile !!! che si chiama ASSORBIMENTO
        E qualsiasi Indicazione di setting sar? solo ed Esclusivamente alla Ricerca del Morbido :
        Apri Idraulica, Sgonfia Pneumatici, Chopperizza = Metti Peso sul Mono (la Sospensione +Dura)
        fino ad arrivare a far Flettere ci? che ? stato inventato per tenere Fermo ... ossia il Telaio !!!
        Ma la VERA Fine ? rendersi conto che sono le Molle Dure che NON Assorbono

        Molle Morbide ... potete seguire alla perfezione la Filosofia Showa/FG, che ? simile alla Mia ...
        Avrete una Moto perfetta in tutte le situazioni tranne Frenata (Forka a Pakko) e curvoni (Mono a Pakko)
        Qualsiasi indicazione di setting sar? solo ed esclusivamente ad evitare il Pakko, quindi al +Duro
        Ma la vera fine ? rendersi conto che sono le Molle Morbide che vanno a Pakko

        Come vedete la vera partenza ? NON FARE CAXXATE IN PARTENZA

        Ecco che penso sia cosa buona e giusta conoscere le Caxxate per Evitarle ...
        quindi partiremo da queste

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          #19
          La Prima Caxxata

          Nasce da ci? che siete attenti a sentire e dal metodo che avete per Giudicarla !

          A proposito del SENTIRE, oggi lo studio delle sospensioni di serie ? proprio a NON farvi sentire
          Una volta si andava a PAKKO e si Sentivano dei begli STOKK ...
          ecco che anche uno con la sensibilit? di un Cannibale lo sentiva
          Oggi c'? lo Stop Idraulico che non fa sentire nulla, ma siete a pakko lo stesso (e anche prima)
          Chi lo toglie poi Aumenta il Livello Olio e la questione ? simile ...
          Cos? vi riferite alla fascetta, ma anche qui basta fare un Livello che MURA 2mm prima del Pakko ...
          Cos? ? un Muro al posto del Pakko ... ma non entrate in Curva lo Stesso

          Cmq ... proprio la Fascetta ? oggi il metro di Giudizio :gaen:
          Se Lontana dal Pakko le Molle sono DURE, se a Pakko sono MORBIDE, se a 2mm GIUSTE
          QUESTA E' LA CAXXATA
          - a 2mm ... in particolare se ? sempre l?, ? SOLO questione di MURO ARIA
          Inoltre ammesso arriviate l? senza stratagemmi ... ecco che se domani Frenate di pi? sarete a PAKKO ...
          Praticamente se Migliorate la vostra Guida dovrete Rifare tutto il Setting sino al Bilanciamento Posteriore

          - 20mm ... beh con Lineare siete certamente Troppo Duri, ma ? una misura Corretta !!!
          Tiene presente che potete migliorarvi di 10mm e avere sempre 10mm Extra per varie ed eventuali Buche !!!

          - Pakko ... certo che ? SBAGLIATO !!!
          Ma ancora pi? Sbagliato ? Giudicare una Molla come Morbida perch? ci Arriva !!!

          Una MOLLA ? Morbida o Dura in base a quanto SENTITE le Asperit?
          Vale ancora di pi? per gli "ALTRI", visto che Aprono Idra e Sgonfiano le Gomme
          l'unico fattore di Rigidezza rimane la MOLLA !!! (ma loro danno la colpa al Telaio )

          Questa indicazione FONDAMENTALE, ? la prima che ho dato ai miei Piloti (anni 90) ...
          Poi sono tutti diventati Tester ... uno dei quali si chiama Vitto Guareschi !!!

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            #20
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Visto che siamo 4 gatti ad averlo capito, organizziamo una cena e ne parliamo l? ...

            A me ? bastato il pranzo di domenica, mi hai riempito la testa con le tue teorie...fatti, non pugnette :gaen:

            tu metti a posto la moto, al resto ci penso io...ma prima di cambiare le molle vorrei tanto capire perch? ***** una moto da 20mila euro ha sospensioni che non sentono i click

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              #21
              non inquiniamo il post caxxo.

              io fortunatamente sono nella black list...ma qualcuno gli dica che questo non ? un post dove si spamma e si cazzeggia.
              e non servono le sue sparate idiote.

              caxxo non fatemi incazzare....

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Una MOLLA ? Morbida o Dura in base a quanto SENTITE le Asperit?
                Vale ancora di pi? per gli "ALTRI", visto che Aprono Idra e Sgonfiano le Gomme
                l'unico fattore di Rigidezza rimane la MOLLA !!! (ma loro danno la colpa al Telaio )

                Questa indicazione FONDAMENTALE, ? la prima che ho dato ai miei Piloti (anni 90) ...
                Poi sono tutti diventati Tester ... uno dei quali si chiama Vitto Guareschi !!!

                dunque la mia ? durissima?

                ma ribadisco: FUCSIA manco sotto tortura! :gaen:

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                  #23
                  Pinzo scusami, posso chiederti (credo a nome di tutti quelli che seguono i vari post di Lucio) di non inserire post non attinenti al topic? Non ce l'ho con te, spero sia chiaro, lo dico a te perch? il tuo ? il primo post ad uscire dall'argomento e purtroppo per esperienza diretta nei vari post interessanti di lucio si parte cos? e si finisce malissimo, inquinando un post che potrebbe essere piacevole e soprattutto utile per molti mandandolo in vacca...

                  Tu non hai detto niente di male, ma ripeto ci vuole un secondo a mandare tutto alle ortiche quindi consiglio a tutti, se interessati, a partecipare con domande o proposte utili, e non con post OT.

                  Non volermene, sei solo capitato per primo ed io come tanti altri ho il terrore che vada tutto a putt@ne...

                  Per la tua domanda sulle idrauliche siamo OT, ma ? una cosa che Lucio ci ha spiegato molte volte e che sicuramente ora ci ricorder?

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                    #24
                    Beh ? un pelo fuori da ci? che sto spiegando ... per? la sua domanda ? giusta
                    ? uno dei temi da discutere prima di iniziare veramente

                    Intanto rispondo scherzosamente ...
                    Perch? spendono tutto per la Distribuzione Desmodromica e poi devono risparmiare su altro

                    In realt? tra i giornalisti corre voce che la Marzocchi sia nettamente migliore della Ohlins Elettrica
                    Se per? dovessero Scriverlo so' caxxi ... e questo dovrebbe far pensare ancora di pi? :gaen:

                    La questione per? ? molto pi? semplice !!!
                    NON CAPITE UN KAXXO DI SOSPENSIONI, quindi perch? buttar via soldi a farle che funzionano ...

                    Non ? diretto a voi, ma alla maggior parte dei motociclisti ...
                    quelli di cui si occupano le case e/o che mi rispondono sempre: "ma fan tutti cos?"

                    Pensateci ... se uno dei consigli ? Apri Idraulica e voi lo seguite pedissequamente
                    Le case vi daranno Idrauliche gi? Aperte, ? ci? che chiede il Mercato (o i tennici di DDG) ...

                    Last edited by Mr.Molla; 25-06-13, 20:14.

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                      #25
                      La Seconda Caxxata

                      Questa deriva da come pensate Funzioni una Moto e le sue Sospensioni

                      Io penso che esistono i SAG !!! Riferimento tutto Esteso, Statico col Peso della Moto, Rider col Pilota ...
                      Eppoi anche i SAG Dinamici, +Applicate Forze o Peso ... +si Schiacciano le Sospensioni ...
                      Quindi chi va o frena piano le schiaccia poco e chi forte di pi? ...
                      Parlando di Forka e Frenata siete tutti +o- d'accordo con me (almeno spero )
                      Parlando di Curva iniziano le Defezioni, in particolare di quelli che non si rendono conto di ...
                      Avere la Forka Blokkata, perch? se lo fai notare ti rispondono: "se ammorbidisco vado a pakko"
                      (vedi l'ispettore Kojak di DDG ... Roberto10r, se mi leggi ... ciao bello
                      ma vedi pure Livelegend che se interviene ridiamo un po' ... ciao brutto )

                      Ma il Bello ? parlare di MONO ... qui non c'ho capito nulla
                      Il mono deve essere Inkiodato per sostenere +K e +++P (ovvio che chopperizzano )
                      Il Tirocatena vi aiuta a tenerlo Esteso (ahahahahah)
                      Da qui si schiaccia solo per le Perturbazioni/Asperit? quindi servirebbe la Molla Regressiva
                      (ovvio, parte Inkiodato se la Molla Progredisce pure siamo fritti)
                      Questa storia oltre a doverla leggere o sentire, me l'ha raccontata un Pilota ...
                      mentre gli montavo le Sospensioni sulla sua stradale, e gli racconto la mia di storia, ma mi dice :
                      Allora non montarmi la Molla Posteriore, perch? sar? Morbida subito dove ho bisogno di Sostegno e Dura in fondo dove ho bisogno di Assorbimento ...
                      Allora non spaccarmi la wuallera, ormai sei qui, te la monto e mi dici come va
                      Arriva a casa e mi chiama al telefono:
                      Lucio, va che non hai capito un Kaxxo di come vanno le tue Molle ...
                      ora ? perfetta !!! Va esattamente come ti ho spiegato io
                      :gaen:

                      Peccato che l'Assorbimento serve da subito, mentre il Sostegno serve dove ci schiacciamo, verso il fondo
                      Esattamente come per la Forka dove serve Sostegno in Frenata, e NON Sostegno in Curva ...
                      Per il Mono serve Sostegno in Curva che per una Molla Morbida si ottiene Alzando l'Interasse
                      (se Morbida schiaccia di pi? e basta partire +Alti ... come se Inkiodata si parte +bassi)

                      Ovviamente per l'Assorbimento abbiamo gi? visto che servono Molle Morbide, quindi

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                        #26
                        Originally posted by Neo9686 View Post
                        Pinzo scusami, posso chiederti (credo a nome di tutti quelli che seguono i vari post di Lucio) di non inserire post non attinenti al topic? Non ce l'ho con te, spero sia chiaro, lo dico a te perch? il tuo ? il primo post ad uscire dall'argomento e purtroppo per esperienza diretta nei vari post interessanti di lucio si parte cos? e si finisce malissimo, inquinando un post che potrebbe essere piacevole e soprattutto utile per molti mandandolo in vacca...

                        Tu non hai detto niente di male, ma ripeto ci vuole un secondo a mandare tutto alle ortiche quindi consiglio a tutti, se interessati, a partecipare con domande o proposte utili, e non con post OT.

                        Non volermene, sei solo capitato per primo ed io come tanti altri ho il terrore che vada tutto a putt@ne...

                        Per la tua domanda sulle idrauliche siamo OT, ma ? una cosa che Lucio ci ha spiegato molte volte e che sicuramente ora ci ricorder?
                        si tranquillo non aggiungo altro, buona continuazione.

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Peccato che l'Assorbimento serve da subito, mentre il Sostegno serve dove ci schiacciamo, verso il fondo
                          Esattamente come per la Forka dove serve Sostegno in Frenata, e NON Sostegno in Curva ...
                          Per il Mono serve Sostegno in Curva che per una Molla Morbida si ottiene Alzando l'Interasse
                          (se Morbida schiaccia di pi? e basta partire +Alti ... come se Inkiodata si parte +bassi)

                          Ovviamente per l'Assorbimento abbiamo gi? visto che servono Molle Morbide, quindi
                          La Terza Caxxata

                          Avrete capito che pi? ? Duro il Mono +Sostiene ... ossia Mantiene Alto
                          A prescindere dalle Altezze ... sapete tutti che ad Indurirlo Chiudete meglio la Traiettoria ...
                          Idem al contrario la Forka che con Molle +Morbide si schiaccia di pi? e Chiudete meglio la Traiettoria ...

                          +Sostegno = Mantiene Alto ... -Sostegno = fa Abbassare

                          +Sostegno al Mono e/o -Sostegno alla Forka = Chiudete meglio la Traiettoria

                          Che ? come dire Mono +Alto e/o Forka +Bassa ... ovviamente in Dinamica
                          (in statica o sul dritto che vi importa )***

                          Ma pure Posteriore +Alto e/o Anteriore +Basso ossia ... IMPUNTARE

                          Ma come si fa ad essere cos? Storditi da NON capire che Impuntare ? la DIREZIONE ...
                          Quando anche se Chopperizzate, poi Inkiodate il Mono per Mantenere Alto
                          e/o Fate -K alla Forka per rimanere pi? Bassi !!!

                          NO, non basta, c'? pure chi ? pronto a Giurare che Chopperizzando la Moto chiude meglio la Traiettoria

                          Io non dico che sia una BALLA !!! Dico solo che ? TEORICAMENTE IMPOSSIBILE
                          SE ? capiatato, il Problema non ? di Altezze, e bisogna Ricercarlo Altrove ...
                          Le prime due cose da verificare sono Forka e Gomma in Crisi ...
                          Forka ... Pakko, Muro Aria, Blokko o Scalino di Funzionamento
                          Gomma ... Sgonfia che si Deforma Troppo e Chiude lo Sterzo (al posto della Traiettoria)
                          In tutti questi casi NON ENTRERETE IN CURVA, e cos? ? ovvio che ALLARGATE ...
                          Ma Abbassare Dietro (Chopperizzare) vi Allarga lo stesso ... ma purtroppo non sapete cos'? una Curva
                          prima "non entravate neppure" !!!
                          Meglio trombare col pisello moscio ... che non trombare affatto (? un punto di vista )




                          (edit)*** Agli Stradali Importa !!! Partire Staticamente +Impuntati rende la Moto +Facile/Maneggevole da subito
                          Quando tiri tanto sarai l? dove ti sostengono le Molle e cambia poco ... ma NON si TIRA SEMPRE !!!
                          E questo dovrebbero saperlo gli Amanti del Mugello, che non Frenano alla S.Donato e che ad ogni ESSE ...
                          Rinunciano all'Ingresso per Uscire Meglio ... ossia NON Tirano pure loro
                          (Tirare = Andar Forte, per chi non ha capito il termine)
                          Last edited by Mr.Molla; 25-06-13, 20:13.

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                          • Font Size
                            #28
                            sottoscrivo quello che dice molla....provato in prima persona, ho tolto precarico ant e aumentato il post adesso la moto raggiunge la corda in un baleno(anche troppo) infatti devo alzarla un po davanti e devo togliere ancora precarico ant perch? sono lontano dal piedino anche se ok di sag (3cm circa)



                            dimenticavo monto hyper ant+post+amm di sterzo

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Pinzo? View Post
                              si tranquillo non aggiungo altro, buona continuazione.
                              Grazie , ma se vuoi fare domande a Lucio come quella di prima falle eh! Come hai visto ti ha risposto in un nanosecondo

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                                #30
                                Ricapitolando

                                per avere i concetti ben chiari :

                                - Morbido e Duro sono da Riferirsi solo ed Esclusivamente all'Assorbimento
                                Quindi delle Molle, ma ricordate che a volte Idra non Efficienti fanno Ciondolare la Moto ...
                                Anche qui si tende a definire Morbida una Moto sfrenata ... ma ? Incontrollata
                                Un po' come lo Squalo Citroen o le auto Americane (o le Porsche) sono Ondeggianti non Morbide !!!

                                - Se andate a Pakko manca Sostegno, se arrivate lontano c'? troppo Sostegno
                                ma questo "Troppo" ? solo in caso di perdita di Grip ... altrimenti :
                                Forka ... vi ribaltate Meno
                                Mono ... Chiudete meglio la Traiettoria

                                - Impuntare sposta i Pesi in Avanti e Chiude le Quote
                                Peso ... Ant rende la Moto +Precisa, d? Grip Ant e manda in Crisi sospensioni Morbide Ant e Dure Post
                                Quote ... rende la Moto +Maneggevole e lo Sterzo +Efficace
                                Nel Complesso ... la Moto chiude Meglio la Traiettoria (a parit? di altro)

                                - Sospensioni che si schiacciano Assorbono e viceversa
                                Cos? un Post Alto e Morbido ... si schiaccia e diventa Basso, mentre l'Ant si estende (uscita di Curva)
                                Ecco che il +Grip Ant dell'Impuntamento ora si ? Trasferito al Posteriore assieme al Peso ...
                                C'? anche il Trasferimento di Carico che avviene sempre anche con Sospensioni Inkiodate ...
                                Ma alla fine in quanto a Peso Reale ossia Grip, ? molto inferiore a quando si Trasferiscono Quote e Peso Vero !!!

                                C'? ancora l'Idraulica che ha il suo bell'Effetto nelle Sensazioni di Morbido e Duro ...
                                come visto l'Estensione ? pi? Molleggiamento o no (ho variato sempre i termini perch? sono uguali)
                                Ma la Compressione ? molto pi? assimilabile al Duro e Morbido ...
                                Ancora non ? VERO, troppa Compressione rende le sospensioni
                                STAGNE (difficili da Muovere) o SECCHE (la risposta sulle Asperit?) ...

                                Qui ? molto difficile SENTIRE e capire le differenze ... perch? oggi la tendenza ? NON farla Funzionare ...
                                Proprio sulle Moto di serie preferiscono metterne il meno possibile per evitare di sentire quei problemi ...
                                e creano stratagemmi, per non incorrere nel "troppo" anche quando sono completamente Chiuse !!!
                                Cos? da Aperte fanno poco o nulla ... se non Farvi Sentire ancora di pi? la Rigidit? delle Molle !!!
                                Ossia se la Molla ? gi? Dura di per se ... anche poca Compressione far? il suo effetto Nocivo

                                Dopo l'Estensione cos? ? sparita pure la Compressione ... e SE NON FUNZIONANO !!!
                                io che vi consiglio a fare di Chiuderle
                                Anzi sembrer? Incredibbile, ma quando NON funzionano ? meglio APRIRE
                                Almeno di poco, ma ASSORBONO di pi? :gaen:




                                PS: chi interviene e mi dice il modello della sua Moto, gli dico l'Efficienza che hanno di serie ...
                                Domani provo la Forka Panigale e vediamo per Pinzo, il mono sa gi? che ? Finto

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