Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyper SMR990...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    parentesi....
    Come si montano i paraoli di questa forcella?
    dato che deve entrare la boccola del fodero, paraolio, anello di tenuta e parapolvere tutto assieme, e tutto gi? inserito nello stelo...serve un arnese tipo tubo con taglio longitudinale da poter inserire nello stelo e "battere su e giu" finche tutto non si incastra?!!?!?

    Mi dici anche il livello olio Hyperpro?!....quanti cm dal bordo forcella?..e se va misurato con su la molla?
    Grazie

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by yokozuna View Post
      Provata oggi la SMR con molle forca e molla 135/220 al mono.

      Lucio , per fortuna non ti ho ascoltato e sono partito da un setting che ritenevo pi? adeguato , quindi ho tirato tutto e non di poco , precarioc ed idrauliche comprese,
      L'assetto,di Vale sarebbe stato troppo morbido.

      FORCELLA
      P 3 giri da tutto chiuso
      COMP 9
      EXT 9

      mi sembrava che galleggiasse troppo alta e quindi ho fatto tolto un giro di precarico ma chiuso un po' l'IDRA
      P 4 giri da tutto chiuso
      COMP 6
      EXT 6

      Direi che la forca va bene mi sembra che mi consente di frenare meglio e dopo , ? pi? sostenuta .

      Sento una maggior inerzia della moto , meno reattiva e veloce nei pif paf , forse ? da attribuire alle sportsmart rispetto alle diablo supercosa sc 2 che avevo sull'altra fino a tre settimane fa?
      Forse le due tacche di forca sfilate ( torner? a filo , sulla K non serve) la rendono veloce a scendere in piega , anche con le sosp originali era comunque velocissima, ma pi? lenta a risalire?

      Drei che la forca ? promossa , resta comunque la solit? forca che nella prima fase di corsa scende subito., poi sostiene bene , ma anche l'originale non mi dava problemi.
      Diciamo che dovrei aver il mono a punto per poter andare come dico io ? testare meglio la forca , forse li si capirebbe maggiormente il miglioramento col prodotto hyper.

      IL MONO

      COMP BASSE VEL. 10 click
      COMP alte VEL 1 GIRO
      ESTENSIONE 6
      PRECARICO 8,5 mm

      Il mono pompa e la moto ha troppi ondeggiamenti nei curvoni e nei cambi di direzione repentini , innescando un'onda che dal retroteno va verso l'avantreno innescando quasi sbacchettamenti . Vado a pacco.

      MODIFICO COS?

      PRECARICO 9,5

      COMP BASSE VEL 6 click
      ESTENSIONE 3

      Restano i problemi di cui sopra , in pi? diventa rigida sulle sconnessioni e saltella pompando , vado sempre a pacco.

      MODIFICO ANCORA IL PRECARICO A 10,5
      Il mono continua ad andare a pacco , restano i problemi di prima molto attenuati , per? ? troppo rigida e poco confortevole .

      Quell'ONDATA che la percorre tutta da dietro in avanti sulle sconnessioni resta anzi ? maggiormente avvertibile e prova a scomporre la moto.

      Credo che non si possa precaricare ulteriormente , quasi certamente bisogna cambiar molla , proverei la 155/200 , o ? troppo dura? Che ne dici Lucio?

      Ps sulle mie strade , andavo nettamente meno che con le molle originali , gli ondeggiamenti ed i salti , mi facevano perdere fiducia, ho provato una SM base con sospensioni originali e regolazioni per una persona di 70 kg , e andavo nettamente meglio che con la mia.

      Nella mia vecchia smr le sosp si comprimevano facendo accucciare la moto in curva , restava per? reattiva e pronta nei cambi di direzione a manetta senza innescare sussulti e ondeggiamenti.

      Credo che il problema sia esclusivamente della molla mono , ritengo che la giusta molla possa risolvere tutto l'assetto e rendere giustizia alle molle forca che pur non surclassando le molle forca originali , le battono ai rigori.

      Chiss? magari sta 155/200 ............
      dopo le considerazioni di cui sopra , Lucio mi ha detto di rimontare nuovamente la molla originale per provare la differenza.

      ieri faccio un breve giretto con le hyper e vado dal mecca a rimettere l'originale ed a riportare gli steli a filo come da fabbrica e nonsfilati di due tacche .

      Con l'assetto Mr molla , pur ulteriormente precaricato , tocco con entrambe le piante dei piedi ed ho le ginocchia leggermente flesse.

      con l'originale e la forca rialzata a filo , la moto ? tornata come da fabbrica tocco con la pianta di un piede e la punta dell'altro

      perch? hai sfillato davantio Lucio?

      forse per riportare lam moto allo stesso livello fra retrotreno ed avantreno considerato che la molla hyper ? di due cm pi? corta?

      come ho gi? scritto sopra la moto era diventata dura e poco reattiva , troppa inerzia , come se al posto dei marchesini forged avessi messo dei pesantissimi cerchi in ghisa, senza considerare gli altri problemi sopra descritti.

      Adesso la SMR ? tornata una SMR , la moto che tutti amano nel mondo il topo di categoria , IMHO era stata snaturata , direi che era stata oltre che hyperizzata , quasi dorsodurizzata.

      nelle ESSE ad esempio , con l'assetto hyper devo quantomeno chiudere il gas per cambiare da una parte all'altra , talvolta anche pinzare leggermente.

      adesso resto col gas in mano disegnando col posteriore una ESSE sull'asfalto.

      Insomma , inserimenti , frenate , pif paf , pieghe , correzioni etc. , ? tornata la mia SMR!

      I problemi riscontrati con le hyper penso che siano da attribuire alla molla errata per me , mi piacerebbe poter provare una molla dedicata per SMR, che consenta di rispettare le quote originali senza snaturare la moto.

      La forca non ? male , devo ancora capire se meglio dell'originale , in alcune circostanze lo ? , in altre meno , bisogna capire cosa conviene .

      il ritorno ? molto pi? secco che con le molle originali credo che un idraulica adeguata farebbe la differenza.

      ..ma molto probabilmente l'idraulica farebbe la differenza anche con le lineari..........

      la prossima settimana Filyz mi porta la 155/200 e la prover? , vediamo che esito d? .


      Mr molla , ti chiedo :

      1 la differenza di lunghezza molla mono incide sull'altezza del mono?

      2 se l'originale ? 200 mm e la 155/200 hyper ? 186 mm , occorre mettere uno spessore preparato ad hoc al tornio?

      3 perch? hai tagliato qualche mm di tampone nel mono ex Gabel ?



      .....dimenticavo , la variazione di assetto mi faceva prendere tanta aria che disturbava la guida sopra certe velocit?
      Pensavo fosse la mancanz di plexiglas maggiorato.
      Ieri riportato l'assetto in versione originale mi sono reso perfettamente conto che la mancanza del plexi non era la causa.
      Incredibile ma ? cos?
      Last edited by yokozuna; 15-06-13, 09:22.

      Comment


      • Font Size
        #138
        DOMANDA PER MR. MOLLA

        da quanto ho capito a tel

        se ho l'originale lineare da 140 Nm precaricata a 11 mm

        per avere con la 155/200 un K di partenza simile alla 140 , dovr? precaricare a 9 mm, infatti 155 x 9 = 139,5 .

        quindi la 155/200 precaricata a 9 mm equivarr? a 139,5 / 180 , GIUSTO????

        mi dicevi a tel che per? non arriver? mai ai 200 , oppure 180 in fiunzione del precarico , perch? la suddetta molla ha una progressivit? "lunga " ossia su tutta l'escursione.

        Vabbu? , questo non ? un problema , partendo da 8/9 mm di precarico , far? le mie prove , sperando che la 155/200 sia la molla giusta per me.

        come ho gi? scritto sopra , se l'originale misura 200 mm e la 155/200 misura 186 mm ,devo forse mettere uno spessore da 14 mm fra molla e base d'appoggio?

        Comment


        • Font Size
          #139
          UP :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by yokozuna View Post
            Mr molla , ti chiedo :

            1 la differenza di lunghezza molla mono incide sull'altezza del mono?

            2 se l'originale ? 200 mm e la 155/200 hyper ? 186 mm , occorre mettere uno spessore preparato ad hoc al tornio?

            3 perch? hai tagliato qualche mm di tampone nel mono ex Gabel ?
            1 NO

            2 NO, devi solo abbassare la ghiera di precarico, da quando tocca la Molla ogni mm ? 1mm di Precarico

            3 Perch? sfiorava il tampone e cos? non ci arriva (con i pesi normali)

            Invece chiedo io ... ma se con la Molla A che pare troppo dura in fondo rispetto all'originale
            Vai a Pakko ... vuol dire che con l'Originale stai perennemente a Tampone !!!
            Ora K140+Tampone lavora certamente meglio di K220+Tampone ...
            Ma sta di fatto che sul tampone non si lavora bene

            Cmq la 155 P10 ? uguale a K140 P11, ma tenuto conto che la Hyper ha un po' di progressione P9 ? ok

            Comment


            • Font Size
              #141
              A pacco andavo con P 10,5/11 , ma non potevo continuare a precaricare per h? gi? cos? era dura molto dura i quando si comprimeva la molla, a pacco penso che andavo sugli avvallamenti o sconnessioni .

              Con l'originale P 13 vado a pacco , penso sempre in caso di avvallamenti o sconnessioni , ma essendo lineare il K resta costante e quindi non la sento durissima.

              Confido nella 155/200 .

              Partir? da un P 10 ma credo che devo arrivare a P 12.

              Nella mia ignoranza ed intuizione penso che la 155/200 avendo una progressivit? lunga e omogenea per tutta la compressione della molla , trovato il giusto P che mi da un p? di comfort , dovrebbe proteggerei dal pacco senza diventare troppo dura come accadeva con la 135/220 che aveva una progressione corta nella prima fase di compressione..

              Attendo Filyz con fiducia.

              Comment


              • Font Size
                #142
                Qualcuno mi spiega come sia possibile che 2 moto identiche, con identica altezza da terra e identiche molle...una lunghezza molla precaricata circa 17,55 cm, sag 20 ; l'altra 17,3cm, sag 24..?!?!?!..quella con maggior precarico ha maggior sag!?!?...misurato 3volte...

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  bella questa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by filyz View Post
                    Qualcuno mi spiega come sia possibile che 2 moto identiche, con identica altezza da terra e identiche molle...una lunghezza molla precaricata circa 17,55 cm, sag 20 ; l'altra 17,3cm, sag 24..?!?!?!..quella con maggior precarico ha maggior sag!?!?...misurato 3volte...
                    Se ti riferisci alla tua e a quella del tuo amico , credo che l'unica differenza stia nello sfilamento forca...........

                    Naaaa , non puoi riferirti a quelle , troppo PRECARICO..............

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by filyz View Post
                      Qualcuno mi spiega come sia possibile che 2 moto identiche, con identica altezza da terra e identiche molle...una lunghezza molla precaricata circa 17,55 cm, sag 20 ; l'altra 17,3cm, sag 24..?!?!?!..quella con maggior precarico ha maggior sag!?!?...misurato 3volte...
                      le variabili sono parecchie.

                      sembra che quella con maggior precarico , e maggior sag...abbia anche pi? perso post!

                      quindi..gomme diverse?
                      serbatoio pieno o vuoto?
                      come sono messe le forke? magari sono sfilate uguali , ma precaricate diversamente?

                      oppure, da profano, dico che le molle sono NOMINALMENTE identiche, ma sicuramente se le metti al banco, ci saranno alcune piccole differenze di k.

                      credo sia impossibile produrre due molle esattamente identiche.
                      saranno simli come k , tanto da etichettarle identiche...ma all'atto pratico qualche differenza ci sar?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        c'? un diverso sfilamento forcella e diverso peso serbatoio....ma qualcosa non mi torna comunque!!....

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by filyz View Post
                          c'? un diverso sfilamento forcella e diverso peso serbatoio....ma qualcosa non mi torna comunque!!....
                          e il rapporto finale?
                          quello varia l'interasse della moto quindi anche la distribuzione dei pesi(in minima parte..)

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Stessa corona, stesso tiro catena!

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Devi accettarlo come dogma.......

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                non lo accetto!!!...oggi cambio metro e mi metto a misurare scrupolosamente finche non torna tutto!!!!!!!!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X