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Raddrizzamento moto in curva... (X Mr.Molla)

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    #1

    Raddrizzamento moto in curva... (X Mr.Molla)

    Ciao Lucio oggi voglio chiederti una cosa: come da titolo, il raddrizzamento della moto in curva da che quote o valori ? regolamentato? Su cosa ? possibile lavorare per diminuire questo effetto e poter sfruttare un p? di freno in curva (sia pista che strada)? oppure (solo strada) poter frenare un p? in un curva pi? chiusa di quanto ci si aspettasse senza trovarsi dall'altra parte della carreggiata?

    In sostanza, a livello tecnico quali sono i parametri che determinano questo effetto?

    Grazie

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    #2
    Sarebbe interessante avere qualche info a riguardo.

    Inviato da Ace 2 con tapatalk

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      #3
      Io butto gi? un paio di cose, poi qualcuno pi? ferrato mi dir? se dico bene o dico male:

      - baricentro pi? avanzato provoca maggiore raddrizzamento

      - baricentro alto provoca maggiore raddrizzamento

      - baricentro verso l'interno della curva provoca minore raddrizzamento

      - minor angolo di sterzo... Qui non so, ma credo sia collegato...

      Per i primi tre credo sia confermato, soprattutto l'altezza e lo spostamento verso l'interno, infatti con una sportiva buttando il corpo in fuori l'effetto diminuisce drasticamente permettendo di frenare senza scomporre eccessivamente la moto.

      Ma mi rimetto ai luminari...

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        #4
        I parametri sono i soliti due ... Quote (Avancorsa) e Pressione Gomma Ant.
        ma ? molto importante pure la Carcassa e il Profilo della Gomma Ant.
        Certe hanno questa tendenza pi? accentuata altre meno ...

        Ci? che succede ? che si chiude lo sterzo e la Moto Raddrizza portandoti fuori
        Normalmente ? AC che se troppa ha questa tendenza, anche quando non si frena (Chiusura Crema)
        Ma frenando AC diminuisce cos? non ? pi? lei l'imputata, ma ? la Troppa Deformazione del Pneumatico.
        Ad esempio un Ant. a 2,1 ha questa tendenza anche senza Frenare

        In Pista i Piloti la sentono poco perch? difficilmente sbagliano Traiettoria, come noi o in Strada (che non conosci)
        Per? quando sbagliano, frenano di + ... il pneumatico si deforma troppo ... lo sterzo chiude ... e
        e se Raddrizzi la Moto Ok, perch? ? lui che ti sta avvisando e gi? la vuole rialzare ...
        ovvio che se invece tieni la piega per seguire la traiettoria ... badaboom

        Per limitare il problema ci sono due sistemi :
        - Guida ... in Curva Frenare col Posteriore
        ma tanti gi? lo devono fare per mancanza Estensione Forka, e cos? non possono utilizzarlo ulteriormanete
        - Moto ... Gonfiare e Impuntare (-Quote)
        se perdi ant Impunti ancora di + (+Peso = +Grip)
        se chiude lo Sterzo (Cioccolato = di colpo) ammorbidire il Mono (-Peso Post = -Duro il Mono)

        Il bello di una Moto cos? ? che quando stai candendo, SEI TU che CHIUDI lo STERZO e lei si Rialza




        PS: In realt? LA MOTO VI VUOLE BENE ... la Chiusura al Cioccolato ? ci? che vi salva dalla Caduta ...
        Un po' come il Colesterolo, che ? un Anticorpo mica una Malattia ...
        se appare c'? una Malattia, ma non ? lui da combattere bens? il malanno
        Ed infatti i prodotti senza colesterolo non hanno GUSTO, come guidare i "chopper" tanto cari ai tennici

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          #5
          Originally posted by Neo9686 View Post
          Io butto gi? un paio di cose, poi qualcuno pi? ferrato mi dir? se dico bene o dico male:
          non sono sicuro di essere pi? ferrato ma a priori non osavo rispondere perch? nel titolo avevi scritto (X Mr.Molla)

          sono pi? convinto che centri lo pneumatico (inteso come profilo/deformabilit? carcassa/pressione), come ha scritto Lucio in curva frenando l'avancorsa e l'angolo di sterzo diminuiscono. Inoltre la moto si rialza perch? lo sterzo vuole chiudere, l'avancorsa raddrizza.

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            #6
            Non ho capito cosa intendi per cioccolato

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              #7
              Giusto, come al solito davo per scontata la pressione giusta invece ? lei che deformando lo pneumatico fa aggrappare la parte interna causando una tendenza a chiudere lo sterzo verso l'interno... come il profilo che pi? appuntito dovrebbe diminuire questo fenomeno credo...

              Ma pi? in generale i pesi non c'entrano niente? Capisco che con una supersportiva la cosa sia marginale, avendo tutti pi? o meno una guida che prevede lo spostamento del corpo ma nel caso di una moto meno sportiva e una traiettoria sbagliata tenderemo comunque a frenare per non andare per terra, ed il corpo non possiamo spostarlo perch? ? tardi... Anche in questo caso Lucio dici che una moto impuntata ? meglio? Io sai che tendo per questo ogni volta che si pu?, ma in questo caso mi viene da pensare il contrario... Parliamo sempre di un caso in cui lo pneumatico non si spiattella, meglio chiarirlo stavolta quindi moto con buon peso anteriore e baricentro alto perch? il pilota non si sposta abbastanza e sta guidando di manubrio, trasferimento pesi all'anteriore e....

              Sbadabam direttamente oppure possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione?

              Invece dai tuoi esempi lucio capisco il freno posteriore, ma non ho capito il discorso della mancanza di estensione forka...

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                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                non sono sicuro di essere pi? ferrato ma a priori non osavo rispondere perch? nel titolo avevi scritto (X Mr.Molla)

                sono pi? convinto che centri lo pneumatico (inteso come profilo/deformabilit? carcassa/pressione), come ha scritto Lucio in curva frenando l'avancorsa e l'angolo di sterzo diminuiscono. Inoltre la moto si rialza perch? lo sterzo vuole chiudere, l'avancorsa raddrizza.
                Si! ? un po' esagerato scrivere nel mio forum "x Mr.Molla" perch? ovvio e sottinteso
                Ma come al solito pu? partecipare chiunque

                Attenzione al concetto in neretto perch? Avancorsa fa "Andare Dritto" ...
                Cos? il "Raddrizza" pu? essere interpretato in modo SBAGLIATO ... si proprio Maiuscolo !!!
                Tiene lo sterzo Dritto sul dritto o lo chiude per Raddrizzare la Piega ... ma NON Raddrizza lo Sterzo
                Lo dico perch? molti pensano che "Avancorsa Raddrizzi lo Sterzo"
                e cos? non capiscono che ? proprio ci? che lo fa Chiudere

                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Non ho capito cosa intendi per cioccolato
                Per Cioccolato intendo la "Cacca" che ti fai nelle mutande quando lo Sterzo Chiude di Colpo ...
                Per Crema invece ? quando chiude in modo continuo e "controllabile" ...
                controllabile Dovendo Spingere sul Manubrio Interno per tenere Piega e Traiettoria
                Sono due Chiusure di Sterzo Distinte ... la prima ? data in gergo "usuale" dalla Poca Avancorsa
                In REALTA' a poca AC corrisponde solitamente -Carico Post e un Mono dalla risposta +Dura ...
                Cos? le Perturbazioni si ripercuotono sull'Avantreno secondo una Prova Scientifica Inoppugnabile :
                Quando prendi un Calcio nel Culo ... Chiudi i Denti !!!

                Last edited by Mr.Molla; 22-05-13, 17:26.

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                  #9
                  Originally posted by Neo9686 View Post
                  Io butto gi? un paio di cose, poi qualcuno pi? ferrato mi dir? se dico bene o dico male:

                  1- baricentro pi? avanzato provoca maggiore raddrizzamento

                  2- baricentro alto provoca maggiore raddrizzamento

                  3- baricentro verso l'interno della curva provoca minore raddrizzamento

                  4- minor angolo di sterzo... Qui non so, ma credo sia collegato...

                  Per i primi tre credo sia confermato, soprattutto l'altezza e lo spostamento verso l'interno, infatti con una sportiva buttando il corpo in fuori l'effetto diminuisce drasticamente permettendo di frenare senza scomporre eccessivamente la moto.

                  Ma mi rimetto ai luminari...
                  1- Baricentro Avanzato = +Peso Ant = +Deformazione Pneumatico
                  2- Baricentro +Alto = +Trasferimento di Carico = +Peso Ant in Frenata = +Deformazione Pneumatico
                  3- Pilota che si Sposta = -Peso sulla Moto = -Deformazione Pneumatico
                  4- Minor Angolo di Sterzo = Quote Migliori e Minor AC = -Chiusura Sterzo (Crema)

                  Originally posted by Neo9686 View Post
                  Invece dai tuoi esempi lucio capisco il freno posteriore, ma non ho capito il discorso della mancanza di estensione forka...
                  Se ho poca Estensione Forka (Veloci) al rilascio dei Freni la Forka spara Indietro ...
                  Si avverte pi? come Instabilit? in Ingresso che come vero e proprio Ritorno Veloce della Forka
                  Inoltre una Buona Estensione tenendo la Forka +Bassa, fa chiudere meglio la Traiettoria ...
                  Cos? sia Rilasciando i Freni che Percorrendo, Poca Estensione Obbliga a Frenare col posteriore
                  Mentre se ho una buona Estensione il Freno Posteriore posso dimenticarlo, e utilizzarlo solo in caso di Emergenza
                  Proprio quando arrivi Lungo o la Curva Chiude pi? di quanto previsto

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                    #10
                    Ok tutto chiaro, ho solo delle riserve su questo punto:

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    3- Pilota che si Sposta = -Peso sulla Moto = -Deformazione Pneumatico
                    ...che ? vero, meno peso deforma meno, ma ho l'impressione che in questo senso c'entrino anche le leve. Mi spiego meglio, portando un esempio personale: a volte anche con una pressione giusta o per assurdo anche troppo alta degli pneumatici si pu? riscontrare un certo raddrizzamento della moto, e per mia esperienza questo ? avvertebile in maniera proporzionale anche all'altezza della moto, per questo avevo parlato di baricentro. Pi? che di pesi, che hanno un discorso a parte validissimo come dicevi tu, secondo me c'? proprio un effetto maggiore tanto pi? il manubrio ed il pilota sono lontani dalla ruota che in questo caso ci fa da "perno". Dico questo perch? per esempio con il setup che ho ora sulla multistrada (che tra le sport touring ? una delle pi? impuntate come pesi e quote di sterzo) tende a risalire in maniera prepotente anche tenendo il freno appena appena spinto su rotatorie da 40 all'ora. Al momento dovrei avere un angolo di sterzo poco superiore ad una sportiva (devo verificarlo, ma credo siamo sotto i 25?), forka sfilata di 5mm, mono bello alto e gomme Dunlop belle gonfie e dure di carcassa, quindi teoricamente l'effetto non dovrebbe essere cos? forte, o perlomeno meno di prima che avevo la moto seduta con un mono inesistente e con la forka a filo piastra...

                    Cosa mi sfugge in questo caso per esempio? Perch? l'effetto ? aumentato invece di diminuire?

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                      #11
                      Ti sfugge che 25? ? una misura da Chopper Sportivo

                      Quando tutto ? a posto sono le Quote a far chiudere

                      Si ragiona da 24? in gi? ... il resto ? Chopper, e cmq fino a 40kmh chiudono tutte un poco ...

                      Per il pilota spostato c'entra tutto, ma alla fine c'? meno peso sul Pneumatico

                      Non credo che l'effetto sia aumentato, ma che prima era misto a tanti problemi
                      mentre ora ? benomale l'unico problema che hai e lo identifichi meglio ...
                      Inoltre ci probabilmente ci dai dentro di pi? e quindi +Peso sul Pneumatico
                      Ducati dice 2,3bar Ant e se non la metti a 2,5 non va ... anche di serie almeno con me che peso 100kg.
                      Cos? hai migliorato le Quote, ma Appesantito l'Ant.

                      Per farti un esempio la mia Moto di serie Chiudeva, provando quella di un amico mi pareva Perfetta ...
                      Proprio dalla sua ho copiato l'Off Set, e poi mi sono spinto oltre con l'Impuntamento ...
                      Riprovando la sua mi pareva un Chopper come Chiusura
                      Cosa voglio dire ? che ora la Moto ? pressoch? a posto e non chiude ...
                      Cos? quando a bassa velocit? lo fa, la senti di pi? rispetto ad alta che non c'?
                      ma ? cmq meno di prima, che per? non ci facevi caso perch? la ritenevi normale ...




                      PS: ripeto sotto i 40kmh ? dura non far chiudere ... io sono arrivato a 22,3? per non chiudere a 25kmh
                      Ma ora sono passato da 211GPracer a 212GP e chiude fino a 45kmh

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                        #12
                        Secondo me la componente maggiore la f? il profilo della gomma...con la vecchia moto con Dunlop qualifier, qualifier II e S.S prendere il freno in mano per correggere un lungo (ok v? fatto con il posteriore ma se sei lungo lungo non si riesce) equivaleva a trovarsi nell'altra corsia....con le Drc e dopo la cura Hyper...zero problemi . Le hyper le avevo gi? con dunlop e seppur di meno rialzava comunque.

                        Con la Tuono e le K3 riesco ad arrivare frenato e piegatissimo a centro curva senza il minimo problema, nonostante ho assetto standard lineare ed un inclinazione cannotto di 25?.
                        Con le Drc originali un pochino tendeva a rialzarsi.

                        Sfilando la forca o durante il funzionamento varia interasse e avancorsa, ma non inclinazione del cannotto, che puoi variare solo modificando cannotto o piastre, corretto?

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                          #13
                          E' da tanto che uso solo Dunlop, per? sono rimasto ben impressionato dalle Pirelli DRC proprio in questo frangente ...

                          Tornando indietro con la memoria a quando le usavo, Pirelli SC erano un riferimento in Ingresso
                          e dovendo provare Dunlop avevo proprio chiesto se si comportavano alla stessa maniera ...
                          Sinceramente SI, ma erano un pelo Inferiori ... almeno da nuove
                          Mentre coi Km Dunlop peggiora, mentre Pirelli devono proprio essere alla frutta per sentirlo ...
                          (parlo di strada dove si consuma sempre male il profilo, almeno per chi deve fare 40km per trovare 2 curve )

                          Altra "stranezza" le Qualifier RR, appena montate Chiudevano di Brutto
                          Dopo 50km diventavano perfette

                          Alla fine direi che :
                          Chiusura alla Crema = dover spingere in Curva il manubrio interno ... Quote e Pressione
                          Chiusura al Cioccolato = di Colpo e/o di "Nervosismo" ... Rigidit? Mono
                          Chiusura e Rialzo in Piega Frenata ... Profilo Pneumatico e anche Carcassa/Pressione
                          Queste due per? servono "solo" a mantenere un buon Profilo ... che + ? Piatto + d? effetto Raddrizzante
                          non riferito al centro se Appuntito o no, ma alla "rotondit?" sui lati ossia a tutto il Toro
                          (Anzi + ? Appuntita al centro e + sar? Piatta ai lati)

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                          • Font Size
                            #14
                            il precarico forcella , oppure l'estensione forca non influenzano questo "autoraddrizzameno" in curva?

                            ovvio se pinzati...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              E' da tanto che uso solo Dunlop, per? sono rimasto ben impressionato dalle Pirelli DRC proprio in questo frangente ...

                              Tornando indietro con la memoria a quando le usavo, Pirelli SC erano un riferimento in Ingresso
                              e dovendo provare Dunlop avevo proprio chiesto se si comportavano alla stessa maniera ...
                              Sinceramente SI, ma erano un pelo Inferiori ... almeno da nuove
                              Mentre coi Km Dunlop peggiora, mentre Pirelli devono proprio essere alla frutta per sentirlo ...
                              (parlo di strada dove si consuma sempre male il profilo, almeno per chi deve fare 40km per trovare 2 curve )

                              Altra "stranezza" le Qualifier RR, appena montate Chiudevano di Brutto
                              Dopo 50km diventavano perfette

                              Alla fine direi che :
                              Chiusura alla Crema = dover spingere in Curva il manubrio interno ... Quote e Pressione
                              Chiusura al Cioccolato = di Colpo e/o di "Nervosismo" ... Rigidit? Mono
                              Chiusura e Rialzo in Piega Frenata ... Profilo Pneumatico e anche Carcassa/Pressione
                              Queste due per? servono "solo" a mantenere un buon Profilo ... che + ? Piatto + d? effetto Raddrizzante
                              non riferito al centro se Appuntito o no, ma alla "rotondit?" sui lati ossia a tutto il Toro
                              (Anzi + ? Appuntita al centro e + sar? Piatta ai lati)

                              La qualifier RR ? stata un ottima gomma, come lo sono le D 211 che infatti non hanno questo problema.

                              Invece le viarie qualifier II e Sportsmart ne soffrono, come dici ? il profilo non la gomma in se.

                              Le Drc le ho trovate sempre molto buone tanto che ne ho fatti fuori 3treni sulla Street e le ho trovate come primo equipaggiamento sulla TV4.

                              Ora ho voluto provare le K3 interact ma non sono pienamente soddisfatto o meglio mi aspettavo di pi?.

                              Comunque un conto ? inserirsi alla corda con i freni in mano, uno ? rirprendere il freno in mano quando gi? hai impostato la curva per correggere un lungo (scompensi di brutto l'assetto)

                              Le Hyperpro in quel frangente sono mostruose.

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