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Impuntare con le gomme....

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    #1

    Impuntare con le gomme....

    Noto che nell'ultimo periodo..i gommisti stanno producendo gomme racing con i posteriori over size..
    quindi
    pirelli anteriore 120/70 e posteriore 180/60 per i 600 e 200/60 per i 1000

    metzeler 120/70ant e post 180/60 oppure 190/60(interact slick che uso ora)

    dunlop addirittura, mette sul nuovo KR 106/108 un anteriore 125/65!!
    e i suoi soliti posteriori oversize...

    iin pratica i gommisti ci impongono un impuntamento del mezo tramite le loro gomme
    il /55 st? sparendo in loco del /60 che alza la moto dietro di qualche mm...inoltre dunlop che notoriamente dietro ? altissima, adesso abbassa anche l'anteriore...

    che ne pensate?


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    #2
    penso che i gommisti hanno avuto un'intuizione, appena i sospensionisti se ne accorgono compensano subito le quote abbassando dietro ed alzando davanti.

    Il bilanciamento, come la posizione del baricentro, sono la base di un buon setting :gaen:


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      #3
      ? pensare che io ho sempre impuntato le moto e Lucio ha sempre sostenuto che letto moderne erano dei chopper....ecco perch? mi sono sempre trovato bene con le sue sospensioni e set up( anche andando oltre le sue regolazioni) si vede che non capiamo una fava comunque dovrebbe aumentare anche l'appoggio, impronta in piega oltre all'altezza in questo modo, strano il /65 che va nella direzione inviersa all'anteriore e sveltisce ulteriormente l'entrata in curva

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        #4
        Originally posted by JOSKA View Post
        ? pensare che io ho sempre impuntato le moto e Lucio ha sempre sostenuto che letto moderne erano dei chopper....ecco perch? mi sono sempre trovato bene con le sue sospensioni e set up( anche andando oltre le sue regolazioni) si vede che non capiamo una fava comunque dovrebbe aumentare anche l'appoggio, impronta in piega oltre all'altezza in questo modo, strano il /65 che va nella direzione inviersa all'anteriore e sveltisce ulteriormente l'entrata in curva
        Quoto, stessa cosa qui...

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          #5
          quasi 200 visite e 3 miseri interventi?

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            #6
            Originally posted by mr.logan View Post
            quasi 200 visite e 3 miseri interventi?

            Forse perch? in questa sezione, quando si esprimono pareri contrari al "mantra viola", si viene sommersi da vaneggiamenti tali da perdere la possibilit? di discutere serenamente?

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              #7
              Ma che cavolo state dicendo? Ma perch? saltate a conclusioni affrettate?

              Al gommista dell'impuntamento della vostra moto non frega assolutamente nulla! L'evoluzione delle gomme assume una strada tutta sua indipendentemente dalla moto su cui verr? montata e indipendente dalla geometria che il propretario vorr? dare al suo mezzo.

              Le moto sono tutte diverse ed anche moto uguali vengono usate in assetti completamente diversi... come potete pensare che il gommista sviluppi una gomma con l'intenzione di modificarvi le geometrie? E' assurdo pensare un'analogia del genere.

              Al gommista interessa la performances e basta, quindi se ritiene che la sua gomma lavori meglio con un profilo pi? appuntito che intrinsecamente fa' aumentare l'altezza ecco che costruir? gomme /60 piuttosto che /55.. fine! n? pi? n? meno

              Poi se voi volete girare impuntati lo potevate fare prima come ora e viceversa.

              Quindi non diciamo cavolate che poi la gente legge e va al bar a mettere in giro voci del genere facendo fare figure di merda a chi le proferisce.

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                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Ma che cavolo state dicendo? Ma perch? saltate a conclusioni affrettate?

                Al gommista dell'impuntamento della vostra moto non frega assolutamente nulla! L'evoluzione delle gomme assume una strada tutta sua indipendentemente dalla moto su cui verr? montata e indipendente dalla geometria che il propretario vorr? dare al suo mezzo.

                Le moto sono tutte diverse ed anche moto uguali vengono usate in assetti completamente diversi... come potete pensare che il gommista sviluppi una gomma con l'intenzione di modificarvi le geometrie? E' assurdo pensare un'analogia del genere.

                Al gommista interessa la performances e basta, quindi se ritiene che la sua gomma lavori meglio con un profilo pi? appuntito che intrinsecamente fa' aumentare l'altezza ecco che costruir? gomme /60 piuttosto che /55.. fine! n? pi? n? meno

                Poi se voi volete girare impuntati lo potevate fare prima come ora e viceversa.

                Quindi non diciamo cavolate che poi la gente legge e va al bar a mettere in giro voci del genere facendo fare figure di merda a chi le proferisce.
                Sssst, Sandro, ma che dici?!?

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                  #9
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Ma che cavolo state dicendo? Ma perch? saltate a conclusioni affrettate?

                  Al gommista dell'impuntamento della vostra moto non frega assolutamente nulla! L'evoluzione delle gomme assume una strada tutta sua indipendentemente dalla moto su cui verr? montata e indipendente dalla geometria che il propretario vorr? dare al suo mezzo.

                  Le moto sono tutte diverse ed anche moto uguali vengono usate in assetti completamente diversi... come potete pensare che il gommista sviluppi una gomma con l'intenzione di modificarvi le geometrie? E' assurdo pensare un'analogia del genere.

                  Al gommista interessa la performances e basta, quindi se ritiene che la sua gomma lavori meglio con un profilo pi? appuntito che intrinsecamente fa' aumentare l'altezza ecco che costruir? gomme /60 piuttosto che /55.. fine! n? pi? n? meno

                  Poi se voi volete girare impuntati lo potevate fare prima come ora e viceversa.

                  Quindi non diciamo cavolate che poi la gente legge e va al bar a mettere in giro voci del genere facendo fare figure di merda a chi le proferisce.
                  basta che non ti incazzi per?...
                  la mia era solo una curiosit?...
                  come mai che alzano le gomme dietro oppure abbassano la gomma davanti?
                  lavorando sulle spalle dello pneumatico..

                  tu cosa ne pensi sandro?
                  solo una questione di performance ?

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                    #10
                    Originally posted by mr.logan View Post
                    abbassano la gomma davanti?
                    Chi abbassa la gomma davanti? Il /60 e /65 sono ormai abbandonati

                    Originally posted by mr.logan View Post
                    lavorando sulle spalle dello pneumatico..
                    Non lavorano sulle spalle (cio? il fianco della gomma), ma sull'altezza massima del profilo, cio? al centro: a parit? di larghezza del pneumatico, aumenta in questo modo la superficie di gomma e quindi l'impronta a terra.
                    Altra caratteristica (da stabilire caso per caso se sia un vantaggio o meno), aumenta la maneggevolezza a parit? di tutto il resto

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Chi abbassa la gomma davanti? Il /60 e /65 sono ormai abbandonati



                      Non lavorano sulle spalle (cio? il fianco della gomma), ma sull'altezza massima del profilo, cio? al centro: a parit? di larghezza del pneumatico, aumenta in questo modo la superficie di gomma e quindi l'impronta a terra.
                      Altra caratteristica (da stabilire caso per caso se sia un vantaggio o meno), aumenta la maneggevolezza a parit? di tutto il resto
                      i nuovi dunlop kr made in france hanno l'anteriore /65....

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                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        i nuovi dunlop kr made in france hanno l'anteriore /65....
                        Ah, s?? Sono gli unici, che io sappia... Il discorso resta cmq valido: il ribassamento incide sulle caratteristiche della gomma in s?, non ? certo pensato in base alle quote da ottenere sulla moto

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Ah, s?? Sono gli unici, che io sappia... Il discorso resta cmq valido: il ribassamento incide sulle caratteristiche della gomma in s?, non ? certo pensato in base alle quote da ottenere sulla moto
                          ok ma diverse misure da quelle std dichiarate dalla casa che produce la moto, causano giocoforza delle ripercussioni sulla ciclistica della stessa.

                          chi ne capisce, adegua la ciclistica del mezzo variando le quote se necessario, ma l'utente normale, monta le gomme, f? la pressione( se v? bene) e parte ...
                          con la moto pi? alta dietro e pi? bassa davanti..

                          dico male?

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                            #14
                            Originally posted by mr.logan View Post
                            ok ma diverse misure da quelle std dichiarate dalla casa che produce la moto, causano giocoforza delle ripercussioni sulla ciclistica della stessa.

                            chi ne capisce, adegua la ciclistica del mezzo variando le quote se necessario, ma l'utente normale, monta le gomme, f? la pressione( se v? bene) e parte ...
                            con la moto pi? alta dietro e pi? bassa davanti..

                            dico male?
                            L'utente normale monta le gomme della stessa misura (nominale, tra l'altro) di serie, chi si avventura in cambi di misure di solito lo fa con un minimo di cognizione, quindi magari impunta, ma lo fa per scelta
                            Poi, tu presupponi che l'utente di cui sopra monti una spalla pi? alta dietro, ma potrebbe essere il contrario: ai tempi in cui introdussero il /60, molti (quasi tutti i pistaioli) montavano il /70 davanti, quindi "spuntavano" (seguendo la tua linea di pensiero) ed era una modifica talmente comune che non ne si parlava neanche.

                            Ribadisco: il topic vuole evidentemente suggerire il fatto che i gommisti stiano "sposando" la linea di pensiero dell'impuntamento, direi che non potremmo essere pi? lontani di cos? da tale affermazione

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                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              L'utente normale monta le gomme della stessa misura (nominale, tra l'altro) di serie, chi si avventura in cambi di misure di solito lo fa con un minimo di cognizione, quindi magari impunta, ma lo fa per scelta
                              Poi, tu presupponi che l'utente di cui sopra monti una spalla pi? alta dietro, ma potrebbe essere il contrario: ai tempi in cui introdussero il /60, molti (quasi tutti i pistaioli) montavano il /70 davanti, quindi "spuntavano" (seguendo la tua linea di pensiero) ed era una modifica talmente comune che non ne si parlava neanche.

                              Ribadisco: il topic vuole evidentemente suggerire il fatto che i gommisti stiano "sposando" la linea di pensiero dell'impuntamento, direi che non potremmo essere pi? lontani di cos? da tale affermazione
                              no no, non voglio per forza vedere viola in ogni dove tranquillo!

                              magari con il titolo che ho messo posso essere frainteso, ma volevo solo sentire le opinioni altrui..
                              punto

                              anche io sulla r6 montavo il /70

                              e sono ance del pensiero che a me , oggi non serva un 200760, quando con il 190/55 ce n'? in abbondanza.

                              volevo solo confrontarmi con le opinioni di che magari ha pi? esperienza di me.

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