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Impuntare con le gomme....

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    #31
    Originally posted by omarMT01 View Post
    io, scherzando, ho scritto che quando i sospensionisti se ne accorgono cambiano l'assetto per compensare.

    fatto sta che si cerca maneggevolezza, loro di risposta alzano la gomma offrendola.

    L'avevano gi? fatto in passato, dal 50 al 55 poi 60 ma pi? alzano la gomma pi? abbassano i posteriori, mettono le forche a filo piastra.

    Auguri
    anche io mi sono posto alcune domande...
    in primis quella delle gomme, che vi ho rivolto con questo post...

    in secondo piano per? mi chiedo come e perch?, fino a qualche anno f? si tendeva a carica l'anteriore, in vari modi, sfilando le forke o alzando il mono , alla ricerca della maneggevolezza, e di un migliore ingresso in curva.
    Ricordo che la mia prima r6, ormai 11 anni f?, la portai dal meccanico , uno di zona, e anche sospensionista...oltre al tagliando mi impunt? anche la moto , sfilandomi le forcelle di qualche mm..
    quindi la seconda domanda ? questa...
    perch? la tendenza dei sospensionisti , oggi, ? quella di alzare le forcelle, e magari mettere molle durissime al mono?
    perch? sederla dietro, quando per anni hanno impuntato?
    rispondetemi senza scannarvi...

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      #32
      Allora sono al Mugello e ho misurato la spalla a 3 gomme:
      Metzeler 195/55 ... 58mm
      Dunlop 195/65 ... 55mm
      Pirelli 200/60 ... 60mm

      Questo dice che effettivamente il discorso sul Profilo ha la sua buona importanza
      Visto che le Spalle sono +o- simili ...
      Da qui a screditare in toto il discorso Altezza parlando di vaneggiamenti per? mi pare eccessivo
      In particolare leggendo logan qui sopra, e conoscendo la storia del 190 dal 50 al 55
      Dove la differenza era solo di Spalla, ossia Altezza, e la Maneggevolezza migliorava cmq molto ...

      Poi il fatto che nessuno scienziato abbia ancora risposto alle mie domande ...
      dice solo che staranno tutti facendo il ponte

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Allora sono al Mugello e ho misurato la spalla a 3 gomme:
        Metzeler 195/55 ... 58mm
        Dunlop 195/65 ... 55mm
        Pirelli 200/60 ... 60mm

        Questo dice che effettivamente il discorso sul Profilo ha la sua buona importanza
        Visto che le Spalle sono +o- simili ...
        Da qui a screditare in toto il discorso Altezza parlando di vaneggiamenti per? mi pare eccessivo
        In particolare leggendo logan qui sopra, e conoscendo la storia del 190 dal 50 al 55
        Dove la differenza era solo di Spalla, ossia Altezza, e la Maneggevolezza migliorava cmq molto ...

        Poi il fatto che nessuno scienziato abbia ancora risposto alle mie domande ...
        dice solo che staranno tutti facendo il ponte

        mi pare strano che la spalla dunlop /65 sia pi? bassa della pirelli /60..?

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          #34
          Originally posted by mr.logan View Post
          mi pare strano che la spalla dunlop /65 sia pi? bassa della pirelli /60..?
          si ma una ? 190 e l'altro 200.
          essendo la spalla una percentuale...


          @ molla, sicuro 195 e non 190? il 5 di solito l'hanno le macchine non le moto

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            #35
            Originally posted by omarMT01 View Post
            si ma una ? 190 e l'altro 200.
            essendo la spalla una percentuale...
            si si ok , per? pensavo che dunlop, fosse cmq pi? grossa come gomma...
            di solito mettono misure nominali e poi hi dei certi gommoni...

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              #36
              Originally posted by mr.logan View Post
              si si ok , per? pensavo che dunlop, fosse cmq pi? grossa come gomma...
              di solito mettono misure nominali e poi hi dei certi gommoni...
              ah, comunque lui parla di spalla, non tutta la gomma, magari ? pi? bassa quella e recupera con il battistrada a gommone

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                #37
                Originally posted by omarMT01 View Post
                @ molla, sicuro 195 e non 190? il 5 di solito l'hanno le macchine non le moto
                Si per il Dunlop sicuro, mentre il Metzeler ho sbagliato a scrivere ? 190/55

                Inoltre confrontando i Profili di Pirelli e Metzeler c'? una cosa importante che si nota :
                M ai limiti del battistrada ? a Pera, mentre P non lo ? !!!
                Giusto per dire che il Profilo al centro ? pressoch? simile, ai limiti P ? meno piatta

                Differenza di Altezza notevole, Profilo al centro simile ... ossia
                +Impuntato = +Maneggevolezza ... come ? sempre stato !!!

                Il resto son chiacchiere o Dogmi

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                  #38
                  Interessante davvero...

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                    #39
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Si per il Dunlop sicuro, mentre il Metzeler ho sbagliato a scrivere ? 190/55

                    Inoltre confrontando i Profili di Pirelli e Metzeler c'? una cosa importante che si nota :
                    M ai limiti del battistrada ? a Pera, mentre P non lo ? !!!
                    Giusto per dire che il Profilo al centro ? pressoch? simile, ai limiti P ? meno piatta

                    Differenza di Altezza notevole, Profilo al centro simile ... ossia
                    +Impuntato = +Maneggevolezza ... come ? sempre stato !!!

                    Il resto son chiacchiere o Dogmi


                    ocio che metzeler adesso produce solo il 190/60 ....

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                      #40
                      Quelle avevamo nel box e i Metzeler erano 190/55 ... cmq ho preso solo le Misure per confrontarle

                      Se devo dire la mia, direi proprio che volevano ALZARE il Pneumatico !!!
                      Cos? hanno tolto il Profilo a Pera e perso Impronta da cui poi la necessit? di fare 200 invece che 190

                      I "Dogmatici" possono crederci come no ... ma per darmi contro parlano di Profilo +Appuntito ...
                      Mi sta bene lo stesso perch? non ho il solo "Mantra" dell'Impuntamento del mezzo ...
                      Ma c'? pure quello del GONFIAGGIO, Pneumatico +Gonfio = Profilo +Appuntito

                      Rimane sempre lo scontro tra i Dogmi dell'ABC : Avancorsa, Baricentro e Catena (TiroCatena)
                      (chi non l'avesse notato Impuntare = -Avancorsa, questo li manda via di testa)
                      contro il Mantra della PHIGA : Progressione, Hyperpro, Impuntare, Gonfiare e Angolo (di Sterzo)

                      Io sono Antico e preferisco la buona e vecchia Phiga

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                        #41
                        Ok ok, ma che ci dici della RC8 in pista?

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                          #42
                          Originally posted by Martino View Post
                          Ok ok, ma che ci dici della RC8 in pista?
                          Martino innamorato della rc8
                          e comprala caz.zo!!!

                          dai Lucio facci un reporto di come imposti le giornate in pista con i tuoi clienti, sono curiosissimo!

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                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Conclusioni :



                            Come dice Sandro il gommista fa il suo lavoro e crea lo Pneumatico che ci d? migliori prestazioni, a prescindere
                            A PRESCINDERE pure dall'Assetto Esistente PERO' !!!
                            Quindi il 200/60 sar? migliore a parit? di Assetto, che poi ovviamente dovr? essere ottimizzato ...
                            MA non certo, abbassando il Posteriore di 10-15mm Alzati dal Pneumatico

                            Quindi casualmente, che lo vogliate o no ... ora l'hanno ottenuto IMPUNTANDO la Moto
                            Questo per quanto riguarda la voce: Maneggevolezza
                            (esattamente come l'avevano ottenuto ai tempi passando da 190/50 a 190/55)

                            Il topic vuol solo far notare che forse forse sono ANNI che ripeto le stesse cose, e sono GIUSTE !!!
                            Altri per difendere il Dogma e la propria saccenza invece si permettono tranquillamente di:
                            Far passare per COGLIONE me e gli "adepti" che hanno capito la REALTA' !!!

                            Tora, purtroppo rispetto a te ... Sono Avanti Anni Lucio !!!
                            ma non ? un pregio essere migliore di chi non ha ancora capito la Realt? e si crede imparato
                            Ora spero che dall'alto della tua ingegnerezza darai dimostrazioni pi? tecniche di semplici Illazioni

                            Molla, purtroppo mettersi a fare considerazioni di questo genere porta a indubbia confusione.
                            Non pensare male, non sto dicendo che impuntare ? sbagliato o giusto, sto dicendo che le analogie che volete trovare purtroppo non hanno analogia pratica.
                            Mi spiego.. Prendi ad esempio la mia vecchia Cbr1000, io usavo pirelli, provai una volta a montare i dunlop che erano decisamente pi? alti tanto da arrivare a sfregare nella capriata del forcellone... ovviamente l'impuntamento era notevole... tu potevi mettere qualsiasi molla, qualsiasi idraulica, ma se non abbassavi il posteriore la moto non andava proprio.

                            Questo per dirti che l'impuntamento non ? sempre un bene, questo per dire che se una marca costruisce un pneumatico lo fa' con le proprie ragioni e non con le tue o le mie.

                            Purtroppo il dogma che impuntare ? uguale a dare maneggevolezza non ? vero, lo sai perch? in passato ho cercato di spiegartelo pi? volte.
                            Impuntare fa' si che diminuisca avancorsa il che porta ad una indubbia migliorata reattivit? dello sterzo ma porta anche un aumento del peso sull'anteriore che rema in forza contraria.
                            Questo dovrebbe bastare per far capire a tutti che impuntando 2 moto diverse si possono ottenere risultati diversi perch? il tutto dipende dalla configurazione iniziale ovvero dalla distribuzione dei carichi iniziale e finali e dalla quantit? d'avancorsa iniziale e finale.

                            Anche il discorso dell'assorbimento ? molto relativo, tendenzialmente mi verrebbe da dire che hai ragione ma praticamente non ? detto.. prendendo sempre come esempio la mia cbr con pirelli e dunlop ? vero che i dunlop erano decisamente pi? alti ma erano anche decisamente molto pi? rigidi di carcassa tanto che che si doveva usare molta meno idraulica ma molto pi? controllata da subito.

                            L'esempio che ho sollevato non ? per dare contro ma per dire che ci possono essere casi di un tipo e casi di tipo opposto.
                            Ripeto, posso anche essere daccordo che impuntare porta a certi miglioramenti, ma non esiste analogia tra il caso delle spalle aumentate e l'impuntamento stesso, tant'? che da sempre ci sono moto che aumentando la spalla e quindi aumentando l'impuntamento funzionano meglio e altrettanti casi inversi.

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                            • Font Size
                              #44
                              Com'? la RC8 ?
                              Ma come potr? mai andare la Moto Sportiva con le Quote +Chiuse al mondo
                              FA VO LO SA !!!
                              Tranne Sospensioni sensibilmente +Rigide di Assorbimento (prima pensavo che Misano fosse liscissima !!!)
                              e meno efficaci in Frenata/Ingresso ... rispetto alle mie
                              Tutto il resto funziona alla perfezione, con una facilit? disarmante (per chi non ? abituato)
                              Anche i miei amici sono rimasti piacevolmente colpiti ...
                              Purtroppo ho fatto solo un turno, avrei voluto riprovarla meglio il secondo giorno e capirci ancora di pi?

                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Questo per dirti che l'impuntamento non ? sempre un bene, questo per dire che se una marca costruisce un pneumatico lo fa' con le proprie ragioni e non con le tue o le mie.

                              Purtroppo il dogma che impuntare ? uguale a dare maneggevolezza non ? vero, lo sai perch? in passato ho cercato di spiegartelo pi? volte.
                              Impuntare fa' si che diminuisca avancorsa il che porta ad una indubbia migliorata reattivit? dello sterzo ma porta anche un aumento del peso sull'anteriore che rema in forza contraria.
                              I miei sono "mantra" ... i "dogmi" sono solo della "religione ufficiale"

                              E' vero che ogni Moto ha una sua storia, ma ha pure un suo Assetto ...
                              Se ? Morbido Ant e Duro Post, ovvio che Impuntare porter? +Problemi che Vantaggi ...
                              Se ? "perfettamente" Bilanciato, sempre Impuntare porter? ad uno Sbilanciamento = Problemi
                              Se ? un Chopper Duro Post, e la Gomma Assorbe Meglio ... si avranno solo Vantaggi, ci? che capita

                              Il Peso Ant rema contro solo con Quote Aperte !!!
                              Se fossero Chiuse tipo RC8, la maggior Solidit? potrebbe essere un bene
                              Quote Aperte = Stabile e Chiuse = Maneggevole
                              Peso Ant = Solido e Post = Instabile (+facile da destabilizzare)
                              (Se il Mono ? Duro, +Peso Ant = Mono che diventa Inkiodato ... non si guida come quando hai messo Dunlop)
                              NOTA: La Gomma +Alta ? +Morbida a parit? di Gomma ... ma se hai +Carcassa sar? +Dura cmq

                              Da cui:
                              Dogma ABC ... +Avancorsa per Stabilizzare (+Peso Post per "Ammorbidire" il Mono) e -Peso Ant per Destabilizzare
                              Mantra PHIGA ... -Avancorsa (-Angolo) per Maneggevolare e +Peso Ant per +Solido (sicuro) e +Grip

                              Alleggerire Ant fa sembrare la Moto +Maneggevole ... ma ? maneggevolezza INSICURA !!!
                              Che porta anche a Perdita di GRIP ant !!!
                              Poi come fanno in Ducati si d? la Colpa a Bridgestone per le perdite Anteriori

                              Per me, da come sono le Moto oggi (RC8 inclusa) IMPUNTARE ? sempre un BENE !!!
                              Se va peggio ? perch? c'? qualcos'altro di Sbagliato (vedi Ducati GP che non riescono a farlo)
                              L'unica differenza ? che una RC8 si Impunta col Calibro, mentre uno ZX10 '04 con la Bindella

                              NOTA: IMPUNTANDO serve come minimo +Pressione Ant e Mono +Morbido ... altrimenti saranno casini
                              Pirelli ha risolto con +Carcassa Ant e +Alto (Morbido) Post




                              PS: Sandro cmq penso che ad un mio Assetto il 200/60 Impunterebbe Troppo !!!
                              Per? ci sono Moto che non riesco ad Impuntare Abbastanza e allora ben venga

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                                #45


                                Qui immortalato sopra la RC8

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