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curiosit? , ? da tempo che volevo chiedertela

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    #1

    curiosit? , ? da tempo che volevo chiedertela

    cioa lucio , vedendo su quel manualetto che si trova delle regolazioni sospensioni si parla sempre di numeri....ma non sarebbe meglio ragionare in percentuale?
    spiego...
    di norma il rider ? circa un terzo dell escursione 35mm 40mm circa per la forcella- ovvero un terzo di escursione dando per scontato che sia 120mm
    al post lo stesso...ma
    di norma l escursione del mono con il leveraggio ? oltre i 120 mm a cui andrebbero i famosi 35mm d irider..
    tipo a 130 mm di corsa sospensione un terzo ? 43 mm e vedo che in generale viene usata su molte moto questa escursione , un esempio ? la cb1000r , la speed , la brutale se non ricordo male....ma anche su molte sportive.
    se poi monti un mono after l escursione aumenta ancora di norma perch? hanno pi? corsa...tipo il mio mono di serie ? 43mm di corsa al tampone e ha escursione ruota 131mm , secondo me i 35mm di tabella sono una minchiata o una regolazione "pista" se ragiona in percentuale escursione.
    o st? prendendo una cantonata?
    non sarebbe meglio ragionare in percentuali dall escursione , o al limite su un terzo di corsa della stessa o poco meno...poi ripeto , se cambi mono e aumenti escursione....la cosa cambia ancora o sbaglio?
    giusto per curiosit?.

    thanks

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    #2
    mi segno interessato..
    1 domanda...maaaa 40 di rider forcella e 35 mono non sono un po' "troppo"??

    sempre fatto forcella 33/35 e mono 28/30mm max...pista .

    vabb? solo semplice curiosit?

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      #3
      A me 40 di rider forcella non mi sembrano folli...anzi us una escursione nominale di 120mm ? un terzo...io parlavo sempre di uso stradale eh.

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        #4
        ah ok...sar? che dopo alcune prove , io mi trovo meglio con sag rider ridotti.
        tipo max 35 alla forcella e max 28/30 al mono...bah

        credo sia molto soggettivo

        aspettiamo a sentire che dice il mister

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          #5
          Originally posted by mr.logan View Post
          ah ok...sar? che dopo alcune prove , io mi trovo meglio con sag rider ridotti.
          Tipo max 35 alla forcella e max 28/30 al mono...bah

          credo sia molto soggettivo

          aspettiamo a sentire che dice il mister
          secondo me dipende anche dalla moto...soprattutto al posteriore.

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            #6
            dipende dal k molle di entrambe.

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              #7
              Originally posted by abhi View Post
              dipende dal k molle di entrambe.
              no eric che c entra? se hai su una moto 120mm di escursione al posteriore puoi tenerla a 35mm di rider che corrisponde a un terzo circa , ma non puoi dirmi che su una che ne ha 130 140 150 mm il rider sia di 35 lo stesso.
              di norma doverebbe essere un terzo della corsa su entrambe circa, io ragiono su quella tabellina di regolazione che vuol dire nulla e tutto..

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                #8
                Originally posted by ROBY1774 View Post
                no eric che c entra? se hai su una moto 120mm di escursione al posteriore puoi tenerla a 35mm di rider che corrisponde a un terzo circa , ma non puoi dirmi che su una che ne ha 130 140 150 mm il rider sia di 35 lo stesso.
                di norma doverebbe essere un terzo della corsa su entrambe circa, io ragiono su quella tabellina di regolazione che vuol dire nulla e tutto..
                e chi l ha detto che bisogna mantenere la proporzione...
                se io voglio avere 130mm di corsa invece che 120mm posso mantenere il rider di prima con -k e stesso statico, visto che partir? pi? alto

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                  #9
                  eric , io parlo di una base di partenza , non dell assoluto "io voglio questo".
                  metti che io voglio una base di partenza e non ce l ho...e la base se per il davanti ? un terzo deve essere un terzo anche dietro...hai cpaito cosa sto dicendo?
                  se sono i 120 mm ok 35 40.....
                  ma se sono 130mm sono 38 43
                  ecc ecc...

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                    #10
                    Originally posted by ROBY1774 View Post
                    eric , io parlo di una base di partenza , non dell assoluto "io voglio questo".
                    metti che io voglio una base di partenza e non ce l ho...e la base se per il davanti ? un terzo deve essere un terzo anche dietro...hai cpaito cosa sto dicendo?
                    se sono i 120 mm ok 35 40.....
                    ma se sono 130mm sono 38 43
                    ecc ecc...
                    certo, e se sono 150mm allora facciamo 44/49!

                    cosa conti su poi

                    in base alla corsa si varia il k e i sag rimangono i medesmi.

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                      #11
                      Da una parte avete ragione enTREmbi Roby per la Strada, Logan per la Pista e Abhi per il K ...

                      Ma oggi ? tutto un casino, per cui l'unica regola ? "mettila come ti piace"
                      Perch? tutti gli Statici dipendono dalle CONTROMOLLE che ci sono nel Mono ...
                      e poi il Compromesso di Funzionamento Generale ? pi? importante del resto

                      Solo io sono rimasto al buon vecchio Gioco Statico (Static Sag), che per? non ha una Misura ...
                      ma bisogna SENTIRLO A MANO, ed avere una sensazione simile ai classici 10mm senza Contromolle ...
                      Ne troppo moscio, ne "Inkiodato" tra Molla e Contromolla, la misura varia dai 12 ai 20mm in base ai Km/P e Kcm/L.

                      Poi si torna alla "Regola" di cui sopra ... "Come ti piace" a prescindere dal Sag Rider ...
                      Tenuto conto che il Range di Buon Static Sag oggi ? ancora +Ampio dei vecchi 6-12mm
                      e che se ti ritrovi alto o basso lavori sull'altezza della Moto o sul K della Molla

                      Con Hyper poi ? semplice trovare la Giusta Rigidit? Molla col Precarico (quanto volete che Assorba Vs Sostenga)
                      Trovato il Giusto Assorbimento si Regola l'Altezza (Sostegno) e si ? gi? a cavallo
                      La Moto Assorbe e Tiene la Traiettoria
                      Da qui, solo per Pista, se ? Troppo P serve una Molla +Kp ... se Poco P serve -Kp ...
                      Altri piccoli aggiustamenti tra P e Altezza ... e possono rimanere solo 2 Difetti:
                      - La Moto Ondeggia ... Estensione, ma anche Gomma Sgonfia (era meglio Gonfiarla prima)
                      - La Moto Schiaccia dietro ... Compressione, con una distinzione :
                      Se in Ingresso ... +Comp. ma anche +Molla (P o Kp) che per? dovrebbe gi? essere a posto da prima ...
                      Se in Apertura ... +Compressione e basta !!!

                      Se +Est. o +Comp. non danno risultati vuol dire che NON Funzionano
                      Se li danno ma a Fronte di altri peggioramenti (Assorbimento) sono da modificare le Tarature ...

                      Il Sistema Lineare invece ? vario ed eventuale, ognuno ha il suo e tutti criticheranno il mio




                      PS: Ci? che dichiarano le case difficilmente ? VERITIERO !!!
                      Le Forke sono tutte dichiarate tra 120 e 130mm ... in Realt? sono 118mm e alcune anche 105
                      Per i Mono invece danno la Misura a PAKKO VERO, molte misurando al Tampone fanno si e no 80mm
                      Last edited by Mr.Molla; 20-02-13, 13:14.

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ne troppo moscio, ne "Inkiodato" tra Molla e Contromolla, la misura varia dai 12 ai 20mm :

                        Ma ? un discorso generalizzato o mi sono perso qualcosa? Mi spiego meglio. Se parli di un range statico che v? dai 12 ai 20mm, perch? a me hai consigliato 10mm come riportato anche nella scheda tecnica?
                        Magari avr? capito male, ma momentaneamente non riesco a capire.( sono reduce dal turno di notte e non ho ancora riposato )
                        Inviato da Ace 2 con tapatalk

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                          #13
                          mi viene in mente l R1 98 (io lo avuta)

                          ad esempio da originale aveva corsa forcella 135mm con molle da k7.4
                          ed era intorno ad uno statico di 27mm
                          e un rider di 38mmcirca (non 45 Roby)

                          si mettevano molle da k 8,8/9 si abbassava il livello olio e si andava verso il 29 di statico e 40 di rider...non oltre

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                            #14
                            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                            Ma ? un discorso generalizzato o mi sono perso qualcosa? Mi spiego meglio. Se parli di un range statico che v? dai 12 ai 20mm, perch? a me hai consigliato 10mm come riportato anche nella scheda tecnica?
                            Magari avr? capito male, ma momentaneamente non riesco a capire.( sono reduce dal turno di notte e non ho ancora riposato )
                            Inviato da Ace 2 con tapatalk
                            Pensavo ai Mono Racing ... molte stradali hanno Contromolle Tenere e si va anche a 10mm ...

                            Abhi la R1 98 aveva 135mm di Stelo a Vista ... ma a pakko metallo metallo faceva 118mm !!!

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