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Nuova forcella BPF modificata (ah s?, andava benone...)

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    #1

    Nuova forcella BPF modificata (ah s?, andava benone...)

    Ok, l'hanno ripensata, ma mi domando:

    se regolo il precarico solo da un lato, ma ho le molle in entrambi gli steli, non andr? storta la moto?!?

    NEW Official Video 2013 Kawasaki Ninja ZX6R (Ninja 636) - YouTube!

    Lo dico perch? quando nella R1 avevo i foderi con uno sfilamento leggermente diverso da uno all'altro la moto effettivamente pendeva un po' da una parte.

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    #2
    in teoria no, strano che con la R1 hai avuto questa sensazione, le forcelle sono solidamente ancorate (piastre e perno ruota), cos? non fosse la ruota si muoverebbe di lato avendo gioco, in teoria potresti avere una sola molla da un lato e non accorgerti

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      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      in teoria no, strano che con la R1 hai avuto questa sensazione, le forcelle sono solidamente ancorate (piastre e perno ruota), cos? non fosse la ruota si muoverebbe di lato avendo gioco, in teoria potresti avere una sola molla da un lato e non accorgerti
      Invece la R1 andava proprio storta, seppur di poco, con precarico pari tra i due lati e foderi leggermente diversi nello sfilamento. Rimessi a pari anche come altezza, la moto ha iniziato ad andare dritta anche senza mani. Evidentemente la spinta diversa delle due molle applica una forza che fa leggerissimamente sterzare.

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        #4
        Originally posted by Martino View Post
        Invece la R1 andava proprio storta, seppur di poco, con precarico pari tra i due lati e foderi leggermente diversi nello sfilamento. Rimessi a pari anche come altezza, la moto ha iniziato ad andare dritta anche senza mani. Evidentemente la spinta diversa delle due molle applica una forza che fa leggerissimamente sterzare.
        aspettiamo che risponda qualche altro, credo che se succede ? perch? c'? gioco nel perno ruota.
        Immagino che se una forza colpisca la ruota di lato questa resti ferma (non parliamo di precessione), non si muova comprimendo un solo stelo, al contrario se la forza viene dall'alto con leva sfavorevole rispetto alla ruota.

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          #5
          Dai, prova con la tua Sviti tutto il precarico da un lato e lo avviti tutto dall'altro, poi provi se va dritta, senza provare altro che poi rischi e non va bene

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            #6
            Originally posted by Martino View Post
            Dai, prova con la tua Sviti tutto il precarico da un lato e lo avviti tutto dall'altro, poi provi se va dritta, senza provare altro che poi rischi e non va bene
            Io viaggio con una molla da 100 in uno stelo e una molla da 90 nell'altro... la moto va drittissima!

            Probabile che fossero le forcelle svergole o il perno ruota non serrato bene

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              #7
              Originally posted by AlessandroCBR View Post
              Io viaggio con una molla da 100 in uno stelo e una molla da 90 nell'altro... la moto va drittissima!

              Probabile che fossero le forcelle svergole o il perno ruota non serrato bene
              In effetti non sei il primo che sento, a pensarci bene.

              Che lo sfilamento diverso abbia un altro effetto rispetto ad un precarico o un K diverso? Boh, ero curioso comunque di sentire che ne dice il mollone, sia di questo sia degli altri aspetti che si possono intravedere nel video su questa nuova BPF evoluta e, in qualche modo, "smezzata".

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                #8
                Originally posted by Martino View Post
                In effetti non sei il primo che sento, a pensarci bene.

                Che lo sfilamento diverso abbia un altro effetto rispetto ad un precarico o un K diverso? Boh, ero curioso comunque di sentire che ne dice il mollone, sia di questo sia degli altri aspetti che si possono intravedere nel video su questa nuova BPF evoluta e, in qualche modo, "smezzata".
                Lo sfilamento diverso ti porta allo stesso effetto del precarico perch? l'asse ruota rimanendo parallelo far? s? che una molla sia sempre un po' pi? schiacciata rispetto all'altra.

                Ti dir? di pi?, nelle SFF da cross c'? una sola molla...

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                  #9
                  Martino non tirarti paranoie, vai tranquillo e precarica come vuoi

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                    #10
                    Ma noo, ma che precarico, che paranoie
                    Il topic ? una domanda di opinioni sul nuovo sistema.
                    Io ormai ho raggiunto la pace dell'assetto, sulla mia, solo che mi incuriosiscono le novit? tenniche!

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                      #11
                      Originally posted by Martino View Post
                      Ok, l'hanno ripensata, ma mi domando:

                      se regolo il precarico solo da un lato, ma ho le molle in entrambi gli steli, non andr? storta la moto?!?

                      NEW Official Video 2013 Kawasaki Ninja ZX6R (Ninja 636) - YouTube!

                      Lo dico perch? quando nella R1 avevo i foderi con uno sfilamento leggermente diverso da uno all'altro la moto effettivamente pendeva un po' da una parte.
                      Ma no ... ? che hanno fatto una forka dal funzionamento non funzionante
                      e tutti a fare i complimenti ... e cos? ...

                      - Fare il doppio Precarico sotto era un bordello (costi)
                      - Per fare 2 cartuccie che non funzionano conviene farne una sola (costi)

                      tutto qui

                      La prox mossa sar?, una molla sola da una parte ... che almeno dall'altra hanno lo spazio per Pressurizzare
                      Si chiameranno SFF-BPP

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                        #12
                        Ri-domanda:
                        ma se la vecchia bad problem forq, con 2 pistoni, gi? "si tirava dietro" l'olio con un'estensione poco poco pi? funzionante, sar? verosimile che possa frenare correttamente con 1 pistone solo da una parte?

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                          #13
                          Non mi sono spiegato

                          Prima non funzionava, quindi dovevi chiuderla troppo ... e quando lo facevi si "tirava dietro l'olio"
                          Cio? creava un vuoto che mandava tutto a remengo (azzoccole !!!)

                          Cos? era "perfetta" quando rimaneva aperta ... senza lavorare
                          Quindi se aperta ? OK, basta un pistone solo per NON Lavorare

                          Concetto che a me fa ridere, ma non ? per nulla semplice da capire ...
                          Perch? si pensa che le cose siano intorno al giusto e cos? il + ? + e il - ? -
                          Ma l? son talmente lontani dal giusto che qualsiasi cosa non cambia nulla
                          e meno c'?, meno ci sono problemi, sia di pezzi che di funzionalit?

                          Ti faccio un esempio estremo ...
                          Hai un mono troppo morbido che va a Pakko !!!
                          Se va a pakko sentirai il colpo ... se senti il colpo allora ? Duro
                          quindi se ? Duro, si ammorbidisce ...
                          Quando sei lontano dal giusto, Indurire Ammorbidisce ... (eviti Pakko e colpo secco)
                          Ovvio il contrario sembra +difficile che accada, ma invece ? solo pi? difficile da intuire ...
                          Un'auto BMW superturismo, aveva sospensioni con molle K280 e idra inesistente ...
                          Sembra impossibile ma abbiamo messo delle Hyper K120-190 e Idra funzionante
                          Quando una Forka ha delle K10 ... l'unica maniera ? che non ci sia Idra
                          e questo in seguito ti porter? a cercare delle K11 e togliere ancora idra
                          Per arrivare alle ZFF ... ZERO FORK FUNCTION

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                            #14
                            La mia forcella aveva il registro del precarico da una parte sola e andava bene, meno tempo a fare regolazioni, c'era un solo lato da toccare ed era su cuscinetto reggispinta e con la manopolina, quindi morbido morbido da usare
                            In pi? era montata con molle dal carico molto differente tra un lato e l'altro, cos? che per variare K si sostituiva solo una delle due molle (quella senza registro esterno del precarico) risparmiando tempo e denaro.

                            Quoto i dubbi sull'efficacia in estensione dell'idraulica della nuova BPF, potevano pure pressurizzarla per risolvere in buona parte ogni problema, anche solo con un economico pistoncino a molla invece di un serbatoio del gas.

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                              #15
                              La cagiva mito (e molte altre moto) aveva le funzioni separate: in un fodero la molla, nell'altro l'idraulica...

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