Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multistrada 1200 S Touring.... X Mr.Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Multistrada 1200 S Touring.... X Mr.Molla

Buonasera Molla, volevo chiederti cosa ne pensi delle sospensioni Ohlins della Multistrada 1200 S, e se hai gi? fatto o gi? sai i lavori che vi so possono fare sopra a livello di Hyper e idrauliche, facendo rimanere il mezzo versatile come gi? ?: Urban (citt?) - Touring (Viaggi e guida sportiveggiante ma senza spingere) - Sport (Guida spinta a m? di 1198)

A breve dovrebbe arrivare nel mio garage se qualcuno lass? mi risolve un paio di problemi, quindi mi interessa molto sapere come potresti migliorarla e sapere come vanno quelle sospensioni.

• Font Size
    A breve mi arriva un cliente che l'ha ...
    Per ora ho fatto solo quelle normali, senza toccare l'idraulica ... che almeno del mono ? inesistente
    Prevedo e spero che le Ohlins siano nettamente meglio ...

Fai conto che il Mono della normale ha una Molla K85 (Ohlins K90)
    Inizialmente ho messo una K87-130 e andava a pakko sulle buche
    Alla fine ho risolto con una K82-170
    Ma se l'Idra funziona la prima ? decisamente meglio ...
    Ci? che mi chiedo ? cosa sperano di ottenere con le lineari K90
    Ho sentito di gente che ? arrivata a K115, ma poi toh era inguidabile

Per la forka Ohlins non ho idea, ma sicuro le molle della Tiger sono quelle ideali ...
    Vedr? ... perch? i Ducatisti son affezionati ad Ohlins, e Hyperpro non si impegna
    cos? sono io che sviluppo qualcosa se mi arriva la Moto ...

Comment

• Font Size
      Beh se dovesse andare tutto in porto io mi offro volentieri come cavia , non essendo un Ducatista se non per (futuro) possesso del mezzo...

unico problema la distanza, essendo a Roma forse potremmo organizzarci con sbrasone, che se non erro ? un tuo collaboratore giusto? Potrei spedirti le sospensioni ma non credo sia utile senza prove dinamiche...

Comment

• Font Size
        Come ho detto a breve dovrebbe arrivarmi la S di un cliente ...
        poi sapr? cosa fare, e puoi spedirmi le Sospensioni ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Come ho detto a breve dovrebbe arrivarmi la S di un cliente ...
          poi sapr? cosa fare, e puoi spedirmi le Sospensioni ...

Perfetto, ci risentiamo fra un mesetto allora cos? mi aggiorni...

Grazie e a presto...

Comment

• Font Size
            Mr. la cosa per me si sta delineando, hai qualche informazione in pi? sulle lavorazioni del multistrada 1200?

Grazie e a presto!

Comment

• Font Size
              Molla se ti pu? interessare sulla nuova Multi, quella con il DSS (lo skyhook) hanno messo una bistadio da 85-125... per? l'idraulica funziona un sacco sulla nuova quindi penso che la tua prima scelta sia perfetta...

Comment

• Font Size
                Originally posted by !dade! View Post
                Molla se ti pu? interessare sulla nuova Multi, quella con il DSS (lo skyhook) hanno messo una bistadio da 85-125... per? l'idraulica funziona un sacco sulla nuova quindi penso che la tua prima scelta sia perfetta...
                Io fra poco ritiro la S modello precedente, non so quanto effettivamente si sentano le regolazioni idrauliche delle Ohlins...

Molla batti un colpo!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by !dade! View Post
                  Ahahahah che copioni

Oggi arriva la Multi S ... domani ... non ci sono
                  Poi ti faccio sapere

Comment

• Font Size
                    Ahahahah che copioni

Oggi arriva la Multi S ... domani ... non ci sono
                    Poi ti faccio sapere

Ti aspetto con ansia!

Comment

• Font Size
                      Molla hai qualche news???

Comment

• Font Size
                        Allora per la S no problem le Molle ci sono ...

Queste sono le email di un ragazzo che ? venuto venerd? scorso con la MultiStrada non S ...
                        ma cmq con Cartuccia e Mono Matris dal buon funzionamento Idraulico (+o- come la S)
                        A cui ho SOLAMENTE sostituito le MOLLE ...

Venerd? sera appena tornato a casa (? arrivato da Verona):
                        Ciao lucio, c'e' sicuramente da regolare qualche click qui e li' ma e' una bomba..ai 200 e' cm essere ai 100..sui binari!! ;-)

Luned? dopo un week end dove ha potuto provarla per bene :
                        Ciao lucio, provata meglio sabato e domenica e devo dire cha va proprio bene...adesso capisco meglio i discorsi che mi facevi alla sera concluso il montaggio mentre ti guardavo con aria stralunata :-))), all'anteriore ho solo aperto 1 click in compressione e 1 in estensione (di piu' no perche' altrimenti peggiora) e va proprio bene..invece al posteriore ho aperto di un paio di click l'estensione perche' a mono caldo era un po' inchiodato, ho provato a levare precarico (-1/10 mm=-1click) come mi avevi consigliato ma in due con la morosa tende a paccare con un uso normalissimo mentre in uno no quindi il carico variabile 80-160 direi che va piu' che bene e nn e' per niente troppo duro visto che siamo gia' piu' o meno giusti adesso devo solo trovare un equilibrio tra carico, precarico e idraulica ma siamo gia' a buon punto...
                        Quando decidero' di fidarmi completamente dei tuoi giudizi penso anche che provero' a impuntarla...ahah!!!!
                        Devo ancora capire come hai fatto a tararla in modo pressoche' giusto senza neanche provarla in pratica, ma in fondo e' il tuo/vostro lavoro!! Ringrazia anche i ragazzi in officina e ci si sentira' alla prox moto!!! ;-)

Penso che sia un bel risultato, visto che la Moto non solo era gi? modificata in meglio ...
                        ma inoltre lui aveva gi? provato tutte le Molle Mono Lineari da 95 a 115, e scelto il compromesso migliore (105)
                        Cio? un Leggno Assurdo (per me), ma 95 pakka e 115 o 110 rendono il mezzo inguidabile

PS: st? pensado a che fare per la R1 prima di rispondere alla tue email

Comment

• Font Size
                          Allora per la S no problem le Molle ci sono ...

Queste sono le email di un ragazzo che ? venuto venerd? scorso con la MultiStrada non S ...
                          ma cmq con Cartuccia e Mono Matris dal buon funzionamento Idraulico (+o- come la S)
                          A cui ho SOLAMENTE sostituito le MOLLE ...

Venerd? sera appena tornato a casa (? arrivato da Verona):
                          Ciao lucio, c'e' sicuramente da regolare qualche click qui e li' ma e' una bomba..ai 200 e' cm essere ai 100..sui binari!! ;-)

Luned? dopo un week end dove ha potuto provarla per bene :
                          Ciao lucio, provata meglio sabato e domenica e devo dire cha va proprio bene...adesso capisco meglio i discorsi che mi facevi alla sera concluso il montaggio mentre ti guardavo con aria stralunata :-))), all'anteriore ho solo aperto 1 click in compressione e 1 in estensione (di piu' no perche' altrimenti peggiora) e va proprio bene..invece al posteriore ho aperto di un paio di click l'estensione perche' a mono caldo era un po' inchiodato, ho provato a levare precarico (-1/10 mm=-1click) come mi avevi consigliato ma in due con la morosa tende a paccare con un uso normalissimo mentre in uno no quindi il carico variabile 80-160 direi che va piu' che bene e nn e' per niente troppo duro visto che siamo gia' piu' o meno giusti adesso devo solo trovare un equilibrio tra carico, precarico e idraulica ma siamo gia' a buon punto...
                          Quando decidero' di fidarmi completamente dei tuoi giudizi penso anche che provero' a impuntarla...ahah!!!!
                          Devo ancora capire come hai fatto a tararla in modo pressoche' giusto senza neanche provarla in pratica, ma in fondo e' il tuo/vostro lavoro!! Ringrazia anche i ragazzi in officina e ci si sentira' alla prox moto!!! ;-)

Penso che sia un bel risultato, visto che la Moto non solo era gi? modificata in meglio ...
                          ma inoltre lui aveva gi? provato tutte le Molle Mono Lineari da 95 a 115, e scelto il compromesso migliore (105)
                          Cio? un Leggno Assurdo (per me), ma 95 pakka e 115 o 110 rendono il mezzo inguidabile

PS: st? pensado a che fare per la R1 prima di rispondere alla tue email
                          Perfetto Lucio grazie... La email mi fa gi? immaginare le potenzialit?, direi che c'? solo da inserire nel discorso l'elettronica delle sospensioni ohlins della mia S... Sapendo quanti clic e quanti giri prevedono sarebbe possibile avere una molla che permetta di avere un risultato come le originali, ma in meglio? Mi spiego meglio: in urban una moto morbida che assorba le asperit? della citt?, in touring una moto pi? limitata negli spostamenti ma ancora confortevole e in sport una moto decisamente "sorella" di una supersportiva ... Il problema in realt? ? della molla posteriore perch? all'anteriore il precarico non ? elettronico, e quindi rimane sempre uguale a meno di metterci mano per motivi particolari...
                          Fra poco ti posto un elenco delle configurazioni base che la S ha di default sia davanti che dietro, ovviamente pu? essere toccato e memorizzato ogni setup che decideremo, l'importante ? avere abbastanza libert? da poter coprire ognuno di questi 3 usi ancor meglio delle originali...
                          Ma non ho capito una cosa: tu dici che sarebbe meglio mettere le sole molle senza toccare le idrauliche?

Grazie come al solito, dai che la facciamo diventare una bomba 'sta moto!

Comment

• Font Size
                            Allora ... Urban buttala nel cesso o meglio dopo aver fatto le altre apri un po' le Idra e pensala Rain (o Inverno duro)

Touring ... ? la migliore come Estensione (poi provi a fare +e- per capire dove ? meglio)
                            mentre come Compressione ? un po' scarsa (qui provi solo +)

Sport ... ? troppo chiusa di Estensione (? legnosa) mentre di Compressione pu? essere OK

Cmq se fa la Touring bene, poi da questa indurisci sport e ammorbidisci rain (urban)

Questo per la Forka, il precarico fai due prove poi non lo tocchi pi? ...

Per il Mono non ho idea, perch? potrebbe cambiare decisamente montando la Hyper ...
                            Quello che so ? che se vai in coppia devi Precaricare e mettere +Compressione ...
                            Senza Leveraggi la Hyper fa gi? un mezzo miracolo, ma +P in coppia ? cmq necessario (+che su altre Moto)
                            Inoltre i leveraggi progressivi, fanno incrementare pure la Compressione ed ? questo che aiuta ...
                            Ecco perch? non avendoli, hai bisogno di averne di + ...

Cmq non preoccuparti troppo, il fatto ? che la Moto migliorer? di brutto in ogni caso ...
                            poi i clikkini saranno tutti affinamenti per cucirtela, e tutto sar? in base a ci? che vorrai ...
                            Quindi prima di tutto regola Precarichi e Altezze, provando in Touring ...
                            se vuoi +Duro, provi Sport ... se Ok sai che ? Idra, se cambia poco sai che devi +P

Comment

• Font Size
                              Allora ... Urban buttala nel cesso o meglio dopo aver fatto le altre apri un po' le Idra e pensala Rain (o Inverno duro)

Touring ... ? la migliore come Estensione (poi provi a fare +e- per capire dove ? meglio)
                              mentre come Compressione ? un po' scarsa (qui provi solo +)

Sport ... ? troppo chiusa di Estensione (? legnosa) mentre di Compressione pu? essere OK

Cmq se fa la Touring bene, poi da questa indurisci sport e ammorbidisci rain (urban)

Questo per la Forka, il precarico fai due prove poi non lo tocchi pi? ...

Per il Mono non ho idea, perch? potrebbe cambiare decisamente montando la Hyper ...
                              Quello che so ? che se vai in coppia devi Precaricare e mettere +Compressione ...
                              Senza Leveraggi la Hyper fa gi? un mezzo miracolo, ma +P in coppia ? cmq necessario (+che su altre Moto)
                              Inoltre i leveraggi progressivi, fanno incrementare pure la Compressione ed ? questo che aiuta ...
                              Ecco perch? non avendoli, hai bisogno di averne di + ...

Cmq non preoccuparti troppo, il fatto ? che la Moto migliorer? di brutto in ogni caso ...
                              poi i clikkini saranno tutti affinamenti per cucirtela, e tutto sar? in base a ci? che vorrai ...
                              Quindi prima di tutto regola Precarichi e Altezze, provando in Touring ...
                              se vuoi +Duro, provi Sport ... se Ok sai che ? Idra, se cambia poco sai che devi +P

Ok perfetto, immaginavo infatti che avendo Hyper avrei utilizzato solo touring e sport, e trasformato urban in qualcosa di diverso, come una rain appunto... Enduro se potessi l'avrei gi? tolta dal men?

Quindi mi dici solo molle?

Comment

X
                              Working...
                              X