Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
avendo riscontrato numerosissimi problemi alla forcella del mio muletto
che oltre ad altri innumerevoli problemi nonk? alla mia allergia ai 4 in linea mi facevano quasi schifare guidare quella che in tanti ritengono una gran moto (k6)
ho fatto un semplice ragionamento : su una moto che nn mi piace se gli faccio un lavoro mai fatto,mai visto,mai provato e poco diffuso...che ottengo ?
o peggioro e butto via tutto,o l'azzecco divento un mago
grande magooo
telefono al lucio nazionale,ci accordiamo in una brevissimissima telefonata di 5 ore e 20 minuti , spedisco il materiale
oggetto in questione : sistemarmi qst benedetta forcella
in una settimana circa mi ritorna,mancano 2 viti e il materiale presente all'interno ma fa gniente
kit completo coi kazzi e controkazzi : molle hyper,pompanti,olio e tutto quel che serve
partendo dal fatto che il prezzo ? tutt'altro che elevato,anzi
appena mi accingo a montarla e la tasto a mano ...inkia
tostissima
la monto e provo da montata ...inkia
l'ha sentita pure un mio amico e c? rimasto pure lui
che roba !!
scorre bene,libera all'inizio e sostenuta sotto...sta a veder che funziona
monto la moto e la provo attorno a casa nel vicinato
prima impressione : incredibile,? sostenuta ma assorbe i tombini,le giunture asfalto...direi quasi confortevole
tutte le volte che provavo le mie moto da pista in strada mi sembrava di guidare un asse da stiro
e alla prova stoppies manco un baffo : fascetta vicino al finecorsa e stop
la provo a imola
scrivo qst report dopo 2 giornate a imola,xk? dopo il primo giorno ho voluto riprovarla meglio
sia xk? dovevo abituarmi e volevo far 2 prove di altezze varie x capir come si comportava
risultato : strepitosa :gaen:
o fin ora ho avuto solo forcelle schifide e qst ? la prima decente,o qst ? davvero notevole
capacit? di assorbimentovoto 10 : copia tutto,ho fatto pure un lungo alla villnevue nel ghiaione a velocit? warp (x ki sa come si arriva li ha capito ) ho sbachettato e remato un po ma l'ho attraversata tutta e ne son uscito indenne ...io sorpreso x primo,mi ero gi? visto insabbiato
sostegno in frenata voto 9 : da quando vado in pista TUTTE le mie forcelle (causa il mio modo di frenare) o paccano o son durissime x nn tamponare quindi la moto si guida di merda,alza davanti,abbassa dietro x trovar il miglior compromesso
qst montata a quote standard : tiene in frenata e la moto curva
sfilata 4 mm come consigliato dal lucio : la moto frena ancora bene ,chiude di + ma nn tampona,? solo bassa che limo il pedalino del cambio alla tosa
l'ho alzata 4 mm (a me ora piace cos?) la moto curva ancora e freno ancora meglio
in pratica la moto funziona sempre,prima con un millimetro su o gi? cambiava tutto,ora no
cambiano i pesi ma la moto funziona cmq
idraulica : voto 9
prima stavo a 2-3 clik da tutto chiuso,ora sto a 8-10 e ha il doppio di freno idraulico
probabilmente ? proprio l'ottima idraulica a garantire il buonissimo funzionamento della forcella e della moto
gli dai 2 clic e li senti ,li togli idem
li dai in compressione e li senti,li dai in estensione e li senti eccome
ho anche giocato proprio con l'estensione x far stare + basso o alto l'avantreno e funziona perfettamente : est chiusa =moto + bassa che curva meglio ma meno sensibilit? e velocit? nelle varianti di imola che son sia lentissime che veloci,est aperta migliora la reattivit? ai cambi di direzione e aumenta la sensibilit?,ma avantreno + alto tocca tirar di + x farla girare
feeling generale : voto 10
imola anche se riasfaltata nn ? un biliardo,io copiavo tutto
inoltre aggiungo che eran anni che nn riuscivo + ad entrar pinzato come volevo...ora ? un giochetto,devo solo rifare l'occhio ai tempi in cui inserire e quanto frenare
in pratica mi son tolto un problema : ora la forcella funziona,sempre
la posso regolare x adattare la moto alla pista e alle mie esigenze,ad agosto ho 3 giorni al mugello ed essendo una pista che conosco benino vedr? che sensazioni ne ottengo,ma vado molto fiducioso
intanto in 2 imolate ho tolto 1 secondo ogni volta senza cambiare una gomma ,e son arrivato a tener un passo del 2.01-02 che mi soddisfa...x ora
nn so se qst lavoro si sposa ai 4 in linea tipo suzu k5,ma adesso ? anche QUASI bello guidare un branzino,o almeno molto meno brutto rispetto ai ducati
infatti ora in frenata e inserimento quasi quasi mi ricorda il ducati,poi percorrenza e uscita di curva ...NO
onore a lucio e ai suoi ragazzi
media dei voti : 9 e 1/2 per quello che hai speso direi che ne ? valsa la pena o no?????
1- monto la moto e la provo attorno a casa nel vicinato
prima impressione : incredibile,? sostenuta ma assorbe i tombini,le giunture asfalto...direi quasi confortevole
tutte le volte che provavo le mie moto da pista in strada mi sembrava di guidare un asse da stiro
e alla prova stoppies manco un baffo : fascetta vicino al finecorsa e stop
risultato : strepitosa :gaen:
2- o fin ora ho avuto solo forcelle schifide e qst ? la prima decente,o qst ? davvero notevole
3- capacit? di assorbimento voto 10 : copia tutto,ho fatto pure un lungo alla villnevue nel ghiaione a velocit? warp (x ki sa come si arriva li ha capito ) ho sbachettato e remato un po ma l'ho attraversata tutta e ne son uscito indenne ...io sorpreso x primo,mi ero gi? visto insabbiato
3- sostegno in frenata voto 9 : da quando vado in pista TUTTE le mie forcelle (causa il mio modo di frenare) o paccano o son durissime x nn tamponare quindi la moto si guida di merda,alza davanti,abbassa dietro x trovar il miglior compromesso
qst montata a quote standard : tiene in frenata e la moto curva
sfilata 4 mm come consigliato dal lucio : la moto frena ancora bene ,chiude di + ma nn tampona,? solo bassa che limo il pedalino del cambio alla tosa
4- l'ho alzata 4 mm (a me ora piace cos?) la moto curva ancora e freno ancora meglio
in pratica la moto funziona sempre,prima con un millimetro su o gi? cambiava tutto,ora no
cambiano i pesi ma la moto funziona cmq
5- idraulica : voto 9
prima stavo a 2-3 clik da tutto chiuso,ora sto a 8-10 e ha il doppio di freno idraulico
probabilmente ? proprio l'ottima idraulica a garantire il buonissimo funzionamento della forcella e della moto
gli dai 2 clic e li senti ,li togli idem
li dai in compressione e li senti,li dai in estensione e li senti eccome
6- ho anche giocato proprio con l'estensione x far stare + basso o alto l'avantreno e funziona perfettamente : est chiusa =moto + bassa che curva meglio ma meno sensibilit? e velocit? nelle varianti di imola che son sia lentissime che veloci,est aperta migliora la reattivit? ai cambi di direzione e aumenta la sensibilit?,ma avantreno + alto tocca tirar di + x farla girare
7- nn so se qst lavoro si sposa ai 4 in linea tipo suzu k5,ma adesso ? anche QUASI bello guidare un branzino,o almeno molto meno brutto rispetto ai ducati
infatti ora in frenata e inserimento quasi quasi mi ricorda il ducati,poi percorrenza e uscita di curva ...NO
8- onore a lucio e ai suoi ragazzi
1- E' ci? che dico da sempre, ed ? alla base di tutto il resto ... perch? togli il Primo Compromesso ...
2- Io ho sempre sentito nomi blasonati a cui ti riferivi
Alcuni dei quali sono tra i pi? "simpatici" quando parlano di Hyperprogressivo :gaen:
3- Ovvio, quando stai ai Linear-Canonici 2mm dal pakko, se cambi assetto la forka va in crisi ...
Il fatto di rimanere un po' +alto (senza essere Duri) ti permette di fare Prove di Assetto senza patemi ...
4- Ecco perch? ho una visione degli effetti della ciclistica differente da chi variando trova problemi ...
Io metto cos? o metto cos? e sento solo ci? che f? la ciclistica, la Sospensione funziona sempre bene
5- La parte Morbida e il Comfort, mi hanno permesso di studiare Compressioni senza grossi problemi di Assorbimento
Fino ad evidenziare ci? che serve in Staccata, senza renderla Secca sulle Asperit? ...
Con assetto rigido, gi? lo ? se poi aumenti la Compressione diventa inguidabile
mentre con Hyper, male che vada (troppa Comp) assomiglia a Lineare senza Compressione
6- Ecco questo ? un altro must ! Usare l'Estensione e vedere esattamente cosa succede ...
Strano che hai ottenuto proprio le cose che si ottengono
Da qui decidi, ovvio che se per tenerla bassa poi diventa dura da girare si arriva a ...
Impuntare la Moto e mettere l'Estensione dove piace tra Maneggevolezza vs Stabilit? ...
La sua vera funzione , ma buono poter fare prove
Con le tarature si potrebbe anche farla rimanere bassa, senza perdere troppa maneggevolezza ...
Ma ? meglio riferirsi alle sue funzioni, con in pi? la voce "Rilascio dei Freni", per metterla a punto ...
7- Si sposa a tutte le Moto ... come non ha problemi quando vari l'Assetto
Cmq siamo la MIGLIOR SOSPENSIONE per DUCATI, ma loro vedono solo giallo :gaen:
Belle Moto (oggi anche bei Motoroni), ma sempre TROPPO RIGIDE !!!
Praticamente gli miglioriamo il COMFORT mantenendole Ottime Tirando,
cio? il Punto 1, a cui poi seguono gli altri !!!
Ma sono talmente Talebbani che manco si trovasse bene Mikiff ci crederebbero I Signori con la Panigale sono Avvisati, visto che non hanno neppure i tubi in acciaio a smorzare
1- E' ci? che dico da sempre, ed ? alla base di tutto il resto ... perch? togli il Primo Compromesso ...
2- Io ho sempre sentito nomi blasonati a cui ti riferivi
Alcuni dei quali sono tra i pi? "simpatici" quando parlano di Hyperprogressivo :gaen:
3- Ovvio, quando stai ai Linear-Canonici 2mm dal pakko, se cambi assetto la forka va in crisi ...
Il fatto di rimanere un po' +alto (senza essere Duri) ti permette di fare Prove di Assetto senza patemi ...
4- Ecco perch? ho una visione degli effetti della ciclistica differente da chi variando trova problemi ...
Io metto cos? o metto cos? e sento solo ci? che f? la ciclistica, la Sospensione funziona sempre bene
5- La parte Morbida e il Comfort, mi hanno permesso di studiare Compressioni senza grossi problemi di Assorbimento
Fino ad evidenziare ci? che serve in Staccata, senza renderla Secca sulle Asperit? ...
Con assetto rigido, gi? lo ? se poi aumenti la Compressione diventa inguidabile
mentre con Hyper, male che vada (troppa Comp) assomiglia a Lineare senza Compressione
6- Ecco questo ? un altro must ! Usare l'Estensione e vedere esattamente cosa succede ...
Strano che hai ottenuto proprio le cose che si ottengono
Da qui decidi, ovvio che se per tenerla bassa poi diventa dura da girare si arriva a ...
Impuntare la Moto e mettere l'Estensione dove piace tra Maneggevolezza vs Stabilit? ...
La sua vera funzione , ma buono poter fare prove
Con le tarature si potrebbe anche farla rimanere bassa, senza perdere troppa maneggevolezza ...
Ma ? meglio riferirsi alle sue funzioni, con in pi? la voce "Rilascio dei Freni", per metterla a punto ...
7- Si sposa a tutte le Moto ... come non ha problemi quando vari l'Assetto
Cmq siamo la MIGLIOR SOSPENSIONE per DUCATI, ma loro vedono solo giallo :gaen:
Belle Moto (oggi anche bei Motoroni), ma sempre TROPPO RIGIDE !!!
Praticamente gli miglioriamo il COMFORT mantenendole Ottime Tirando,
cio? il Punto 1, a cui poi seguono gli altri !!!
Ma sono talmente Talebbani che manco si trovasse bene Mikiff ci crederebbero I Signori con la Panigale sono Avvisati, visto che non hanno neppure i tubi in acciaio a smorzare
8- Grazie dei complimenti
x esperienza,ho visto forcelle e mono indegni e ottimi...dello stesso preparatore o marca
a me pure son capitate cose incredibili con lo stesso materiale
e sempre x esperienza mia io nn giudico quasi mai il marchio ma chi fa il lavoro
avrei scritto le stesse cose e avute le stesse idee anche se montavi il kit della foppapedretti,x farti un esempio...basta che poi la forca vada come va ora ovviamente
l'unica forcella che funziona bene circa come quella che ho ora (Circa xk? ovviamente nn ho potuto approfondire ) son le pressurizzate (GIALLE )che ho provato un paio di volte su moto di amici...il che ? tutto un dire
Se vieni a trovarmi ti faccio provare le Pressurizzate Viola
Uhm ... vorresti dire che son pi? bravo io delle Hyper
E' grazie a loro che posso fare ci? che faccio, e oggi potrei pure applicarlo a Lineare ... MA
Freneresti meno e Allargheresti di pi? ... se piace
Il resto spero che hai apprezzato, era per farti capire che sei sulla buona strada
e che le tue sensazioni sono esatte ...
oltre a sentire tutto con pi? precisione e poter fare prove senza controindicazioni che non siano le tue preferenze ...
Ad esempio ... l'unica cosa che ti ha dato un problema ? stato Impuntare
Come fai ad essere sicuro che il "male" sia l'Impuntamento (quote +chiuse)
Non potrebbe essere "poco carico sul Mono" (tendenzialmente +Duro) e/o Sbilanciamento ???
Non lo sai e neppure io ... ma con Hyper anche al Mono riduci i problemi a spostare i Pesi ...
Cos? dopo aver settato il Mono ... che ti piace come funzionamento ... vari le Altezze e decidi ...
Poi ovvio che aggiusterai un pelo tra +Alto-P o -Alto+P, ma sono finezze ...
Io ad esempio preferisco : +Alto = +Inserimento, +Maneggevolezza e +Chiusura Traiettoria -Precarico / Finiziale = +Assorbimento e +Stabilit? a Centro Curva/Uscita/Gas Aperto +Compressione = +Smorzamento della mia "manona" a dar Gas
Ricordandosi che a +P dovrebbe corrispondere -Comp, e che normalmente la mia Comp non cambia Altezza ...
Ossia il P (Precarico) cambia Altezza e Comp ... ma tra loro rimangono distinte
Cos? il P ? fondamentale, ma ancora di pi? la Molla su cui P Agisce
Per questo alla base di tutto ci deve essere una Molla Idonea
LA CONTROPROVA:
Leggendo le mie preferenze sembra che la faccio semplice e sia la panacea di tutti i mali ...
Si ? quello a cui tendo, ma proviamo a mettere Lineare
+Alto = Stessi Miglioramenti, MA Perdita di Grip (e troppo carico sulla Forka/Pakko)
-P = Stessi Miglioramenti, MA rischio Pakko o Molla +K (senza stessi miglioramenti)
+Comp = Stessi Miglioramenti, MA Troppo Duro e con +K non posso
ecco perch? alla fine il setting con Mono lineare ? +K e:
-Alto ... +P ... -Comp ... MA ? Troppo Duro e cos? funziona solo a Gomme SGONFIE ...
Tutto il resto lo chiamo "Tavanare" perch? avete gi? 4 Problemi, e ne create altri cercando di migliorare ...
Finch? non arrivate a dare la colpa al Telaio
PS: questo per capire il Mono ... ma potrei utilizzare le stesse logiche per la Forka
Se vieni a trovarmi ti faccio provare le Pressurizzate Viola
alla fine ? venuta la forcella da me
cmq...
grazie dell'assistenza
aggiorno il report con il mono ipermollato e 3 giorni al mugello col lucio :
arrivato che mai ero sceso sotto il 4 al muggio col 4 in linea (qualsiasi)
me ne son andato con un 01 di passo anche con gomme usate
uguagliato + volte il mio best col ducati che aveva almeno 15 cv in +
ma soprattutto la moto si fa guidare,nn fa scherzi,mai rischiato...adesso il limite ? tutto nella mia testa x azzardare e migliorarmi
addirittura dopo il primo turno (lucio mi aveva tarato le sospensioni la sera prima) ho dovuto chiedergli di aprire un po' le idrauliche xk? la moto copiava anche troppo e nn sentivo nulla...cio? essendo abituato a sentir l'asfalto,mi sembrava di guidare sul velluto
cmq un passo avanti notevolissimo ,e ancora ho del margine di affinamento
p.s.: con la pressione del dunlop post a 1.7 ho scandalizzato tutti i dunloppari presenti...e nn eran pochi e nemmeno inesperti :1:
aggiorno il report con il mono ipermollato e 3 giorni al mugello col lucio :
arrivato che mai ero sceso sotto il 4 al muggio col 4 in linea (qualsiasi)
me ne son andato con un 01 di passo anche con gomme usate
uguagliato + volte il mio best col ducati che aveva almeno 15 cv in +
ma soprattutto la moto si fa guidare,nn fa scherzi,mai rischiato...adesso il limite ? tutto nella mia testa x azzardare e migliorarmi
addirittura dopo il primo turno (lucio mi aveva tarato le sospensioni la sera prima) ho dovuto chiedergli di aprire un po' le idrauliche xk? la moto copiava anche troppo e nn sentivo nulla...cio? essendo abituato a sentir l'asfalto,mi sembrava di guidare sul velluto
cmq un passo avanti notevolissimo ,e ancora ho del margine di affinamento
p.s.: con la pressione del dunlop post a 1.7 ho scandalizzato tutti i dunloppari presenti...e nn eran pochi e nemmeno inesperti :1:
beh...con ohlins la uso anch'io a 1.7...per? io guido con sospensioni molto morbide rispetto ad altri...
Comment