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FZ1 Fazer '06....non capisco

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    #1

    FZ1 Fazer '06....non capisco

    Ciao Mr Molla, e ciao a tutti
    ti vorrei fare qualche domanda in quanto mi s? che tu ne sai....(perch? sono diversi giorni che leggo i tuoi bigini)
    Allora ho un FZ1 Fazer del '06 con 40000 km
    monto delle Dunlop Roadsmart II gonfiate come da manuale 2,5 ant e 2,9 post.
    Io peso intorno ai 78 kg
    Da setting di sospensioni di fabbrica (che dice 6 tacche ma a sensazione molto molle) ho messo 4,5 tacche come precarico a vista ,10 scatti da tutto chiuso in compressione e 6 da tutto chiuso in estensione.
    il problema ? che cercando di fare il sag (e ormai lo s? fare anche la mia ragazza che mi dava una mano) son dovuto arrivare a una quasi una tacca e mezza a vista del precarico della forca(mi dava quasi sempre lo stesso valore in millimetri finch? non sono arrivato a circa 1,5)....ho regolato anche un po di pi? la compressione e la estensione ma la moto sbacchettava che era un piacere...e rimbalzava come non mai anche avendo chiuso l'estensione quindi sono ritornato a 4,5 tacche
    per l'ammo post...il sag lo avrei trovato intorno la 4/5 tacca.
    Tu avendo esperienza tua personale che regolazioni mi consiglieresti?
    La moto adesso monta tutto originale.
    Io la moto la uso tutto l'anno ed anche in due (la mia donna pesa intorno ai 55kg), ma con lei soltanto delle belle passeggiate
    e quando mi vado a fare qualche giretto gi? adesso uso le regolazioni di sopra(non quelle originali ma a 4,5 tacche)
    Secondo te dovrei sgonfiare la gomma posteriore quando vado da solo?
    la pressione a 2,9 anche se lo dice dunlop non ? un p? troppo?(in due e in autostrada penso vada bene ma da solo?)
    Diciamo che dopo 40000 km forse le dovrei rifare e basta.
    Quanto verrebbe a costare una modifica fatta nella vostra officina con anche la manodopera(mi mandi un MP)

    Grazie mille a chiunque mi possa dare una zampa
    Andrea

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    #2
    In attesa di Mr. molla, spero di non violare alcun regolamento se ti chiedo: parli di Sag, ma che valori hai ottenuto con la tua ragazza ? Perche mi pare che non lo dici...
    E con che Sag stai girando adesso ?
    Per quanto riguarda la pressione, 2,9 ? sicuramente troppissimo, per? quel tipo di gomma (io conosco bene la roadsmart 1), che ? una buona gomma ma sempre turistica, vuole pressioni pi? alte della media....io direi che per guida da solo puoi scendere a 2,5 tranquillamente.

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      #3
      Allora il sag l'ho fatto soltanto con il mio peso e dietro era 11mm static e 34mm rider...infatti l'ammo ? alla quarta tacca
      invece davanti avevo 27 di static e poi 42/44 di rider (con quasi 20 euro di benza nel serbatoio) a 4,5 tacche fuori......se aumento il precarico fino a una tacca rientro un po con i valori ..... ma non la riesco a guidare come vorrei

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        #4
        l'ho rifatto

        Ok alla fine oggi mi sono rimmeso di buona lena e ho rifatto le misure:
        ammortizzatore posteriore corsa 130mm,
        presi due riferimenti fissi ,
        lunghezza scarico 600 mm
        lunghezza neutro statico (solo peso moto)
        3? tacca 583mm
        4? tacca 586mm
        5? tacca 588mm
        lunghezza neutro dinamico (con me sopra)
        3? tacca 555mm
        4? tacca 563mm
        5? tacca 566mm
        Quindi (leggendo in giro )dovrei mantenere un rider sag di 30/40mm cio? tra la 4?(37mm) e 5? tacca( 34mm)
        Come pure per lo static dove dovrei mantenere 5/10mm sarei ancor meglio alla 5? tacca(12mm)che la 4? tacca (14mm).

        Fino a qui giusto vero?Ditemi se sto sbagliando

        Adesso lo rifaccio anche per le forche

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          #5
          forcelle corsa 130mm,
          presi anche qui due riferimenti fissi ,
          lunghezza scarico 300 mm
          lunghezza neutro statico (solo peso moto)
          4,5 tacche 268 mm
          4 tacche 270mm
          3,5 tacche 271mm
          3 tacche 273mm
          lunghezza neutro dinamico (con me sopra)
          4,5? tacche259mm
          4? tacche 259mm
          3,5? tacche 259mm
          3? tacche 259mm
          Quindi (leggendo in giro )dovrei mantenere un rider sag di 35/48mm cio? tra la 4,5? e 3? tacche sarebbe lo stesso perch? tanto danno sempre 41mm
          (ma PERCHE?) non capisco
          Come quasi pure per lo static dove dovrei mantenere un?escursione di 25/30mm dovrei essere intorno la 3? tacca ?.
          Giusto?
          Alla 3? ? molto dura??forse devo aprire la compressione e l?estensione?
          Voi che fareste?

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            #6
            secondo me, sempre in attesa di molla, dietro sei ok ma davanti non puoi ottenere quel che vuoi se non cambiando le molle. Inoltre dubito della corsa 130, verifica sul manuale.
            Lascia com'? adesso, se la senti dura sulle asperit? diventa pericolosa.
            Riguardo la pressione gomme, concordo con rasta, di solo dietro 2.5 e davanti 2.4.
            Riguardo il preventivo, telefona che ? meglio.

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              #7
              I riferimenti li hai presi con idraulica tutta aperta ? Perch? sarebbe consigliabile.
              Comunque come molla dovresti mettere il posteriore alla 5? e l'anteriore alla 3?, anzi forse pure a 2,5? perch? il Sag statico ideale per la tua moto su strada dovrebbe essere intorno ai 25mm (parlo di forcella), e alla 3? tacca hai ancora 27mm.
              Poi regoli l'idra di conseguenza...prima l'estensione, poi quando sei soddisfatto passi alla compressione...per? ripeto devi partire dall'idra tutta aperta.

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                #8
                In perfetto ritardo

                Allora sicuro le gomme sono troppo gonfie, in particolare la Posteriore ...
                Avendo la carcassa rigida io farei 2,4Ant e 2,3/2,5 Post ...
                Poi per altri problemi, chiamami e vieni a fare un salto a Monza

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                  #9
                  Torno oggi dalla "Tedeschia", appena arrivo a casa provo a sgonfiare subito.

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